Stelle di Natale in pannolenci
+15
mommy60
marypoppins
lellapevaro
sue92
Shirahime
anietta
marella
Iezabel
annarita
cristyrunner
lory78
beralios
RitaP
aantonella
LadyVioLence
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stelle di Natale in pannolenci
Ciao a tutte! Spero di non aver toppato sezione, in caso mi scuso in anticipo...
Come per ogni Natale mi diverto a fare dei piccoli lavoretti in feltro o pannolenci da regalare poi ad amici e parenti. Quest'anno dopo aver visitato una fiera (Florence Creativity) ho "rubacchiato" qualche idea vista in giro per gli stand, c'era davvero l'imbarazzo della scelta! Solo che rubacchiare con gli occhi a volte non basta e quindi mi ritrovo qui a chiedere se per caso qualcuno ha una vaga idea di come realizzare queste stelle in pannolenci:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Teoricamente i petali del fiore dovrebbero essere legati due a due, ovvero occorrerebbe fare un pezzo unico e ripiegarlo a metà per avere due petali, grossomodo così:
(scusate per lo schifo di disegno con paint e il mouse)
Non sono riuscita a capire come fare quei petali, ho provato diversi modi, ovvero farli dritti, come nell'immagine, o angolati, tipo a L ma non sono riuscita a ottenere niente di lontanamente simile a quelle stelle mostrate nella prima immagine. Non escludo neanche che sia un pezzo unico, tipo centrino con le punte, cucito solo dove ci sono quelle perline dorate...
Qualcuno sa come fare?
Grazie.
Come per ogni Natale mi diverto a fare dei piccoli lavoretti in feltro o pannolenci da regalare poi ad amici e parenti. Quest'anno dopo aver visitato una fiera (Florence Creativity) ho "rubacchiato" qualche idea vista in giro per gli stand, c'era davvero l'imbarazzo della scelta! Solo che rubacchiare con gli occhi a volte non basta e quindi mi ritrovo qui a chiedere se per caso qualcuno ha una vaga idea di come realizzare queste stelle in pannolenci:
Teoricamente i petali del fiore dovrebbero essere legati due a due, ovvero occorrerebbe fare un pezzo unico e ripiegarlo a metà per avere due petali, grossomodo così:
(scusate per lo schifo di disegno con paint e il mouse)
Non sono riuscita a capire come fare quei petali, ho provato diversi modi, ovvero farli dritti, come nell'immagine, o angolati, tipo a L ma non sono riuscita a ottenere niente di lontanamente simile a quelle stelle mostrate nella prima immagine. Non escludo neanche che sia un pezzo unico, tipo centrino con le punte, cucito solo dove ci sono quelle perline dorate...
Qualcuno sa come fare?
Grazie.
LadyVioLence- Utente
Re: Stelle di Natale in pannolenci
hai provato a mettere delle gocce di colla nella parte esterna dove due petali si toccano??quelli piccoli mi sembrano fatti a petali separati uniti poi passando il filo alla base di tutti
aantonella- Super Mani di Fata
Non ne sono sicura perchè ingrandendo la foto perde qualità, però a me sembra un pezzo unico, tagliato con il buco al centro più grande del risultato che si vuole, poi spingendo verso il centro gli spazi tra un petalo e l'altro si ottiene in buco più piccolo e la tridimensionalità del petalo. Guardando la stella maxi mi sembra che ogni perlina si trovi in una curva della stoffa ( vabbè, più o meno si è capito che voglio dire?), come se ogni petalo fosse un solo pezzo sia con quello di destra che con quello di sinistra, perciò non credo siano uniti a due a due.
RitaP- Super Sartina/o Attiva/o
se posso dire la mia....io procederei così
partendo da un disegno di questo tipo andrei in stampa su "dpi" decrescenti (l'operazione si può impostare con "paint" che è un programma presente su tutti i computer) , per ottenere un effetto fotocopia rimpicciolita per intenderci. Il primo disegno in alto a sinistra mi sembra il più simile al tuo caso. Quindi sovrapporrei lo strato più grande e quello medio (bianco). Credo che sul terzo strato ogni petalo sia incollato alla base per unione dei due lembi, con un pò di colla a caldo o al limite con del bostik. La corona di contorno composta da chiodini o palline dorate dovrebbe servire a coprire in qualche modo lo spessore che si viene a creare sui due lembi uniti. Infine al centro potrebbe essere cucito un grande bottone sempre dorato, per dare maggiore profondità.
Questo lavoretto mi ispira, potrebbe essere una buona idea per decorazioni aggiuntive per l'albero di Natale.
Questo è quello che il mio "fiuto" modellistico mi proporrebbe di fare. Non so se conoscete le due colle di cui ho parlato.....ma se volete chiedete pure.
ho rielaborato il disegno.....basterà stamparlo 3 volte e ritagliarlo sulle 3 misure...
partendo da un disegno di questo tipo andrei in stampa su "dpi" decrescenti (l'operazione si può impostare con "paint" che è un programma presente su tutti i computer) , per ottenere un effetto fotocopia rimpicciolita per intenderci. Il primo disegno in alto a sinistra mi sembra il più simile al tuo caso. Quindi sovrapporrei lo strato più grande e quello medio (bianco). Credo che sul terzo strato ogni petalo sia incollato alla base per unione dei due lembi, con un pò di colla a caldo o al limite con del bostik. La corona di contorno composta da chiodini o palline dorate dovrebbe servire a coprire in qualche modo lo spessore che si viene a creare sui due lembi uniti. Infine al centro potrebbe essere cucito un grande bottone sempre dorato, per dare maggiore profondità.
Questo lavoretto mi ispira, potrebbe essere una buona idea per decorazioni aggiuntive per l'albero di Natale.
Questo è quello che il mio "fiuto" modellistico mi proporrebbe di fare. Non so se conoscete le due colle di cui ho parlato.....ma se volete chiedete pure.
ho rielaborato il disegno.....basterà stamparlo 3 volte e ritagliarlo sulle 3 misure...
beralios- Curiosa/o
Grazie ragazze!
Purtroppo è l'unica immagine che sono riuscita a trovare, il modello viene venduto in kit col pannolenci e le perline ad un prezzo secondo me esagerato (2 fiori a 10 euro?!) e quindi ho provato a farlo da me ma proprio a causa dell'unica immagine reperibile (e la memoria che fa cilecca) non mi è molto chiaro il procedimento. Però è carinissimo dai!
Ora che RitaP e beralios me lo fate notare effettivamente sembra che sia un pezzo unico, il "centrino con le punte" di cui parlavo nel primo post
Le mie prove comunque prevedevano l'uso di ago e filo e basta, ma sicuramente un po' di colla a caldo o colla per tessuti potrebbe tornare molto utile...
Che dire? Ho comprato una quantità industriale di pannolenci e non mi resta che provare con il modello suggerito da beralios, in serata vi faccio sapere qualcosa
Grazie mille ancora a tutte!
Edit: ecco, se può tornare utile mi sono ricordata che le stelle che ho visto in fiera avevano un buco al centro, non come queste dell'immagine che hanno un riempitivo dorato, per questo mi era venuta in mente l'idea che fossero accoppiati 2 a 2!
Purtroppo è l'unica immagine che sono riuscita a trovare, il modello viene venduto in kit col pannolenci e le perline ad un prezzo secondo me esagerato (2 fiori a 10 euro?!) e quindi ho provato a farlo da me ma proprio a causa dell'unica immagine reperibile (e la memoria che fa cilecca) non mi è molto chiaro il procedimento. Però è carinissimo dai!
Ora che RitaP e beralios me lo fate notare effettivamente sembra che sia un pezzo unico, il "centrino con le punte" di cui parlavo nel primo post
Le mie prove comunque prevedevano l'uso di ago e filo e basta, ma sicuramente un po' di colla a caldo o colla per tessuti potrebbe tornare molto utile...
Che dire? Ho comprato una quantità industriale di pannolenci e non mi resta che provare con il modello suggerito da beralios, in serata vi faccio sapere qualcosa
Grazie mille ancora a tutte!
Edit: ecco, se può tornare utile mi sono ricordata che le stelle che ho visto in fiera avevano un buco al centro, non come queste dell'immagine che hanno un riempitivo dorato, per questo mi era venuta in mente l'idea che fossero accoppiati 2 a 2!
LadyVioLence- Utente
ciao..scusate se mi intrometto...
io i lembi li chiuderei con il filo e la perlina insieme,però a catena..
io non i riesco mai a spiegare bene..(non ho nemmeno capito io cosa voglio dire)
allora....prendi un petalo con le dita schiacci il lembo,e passi il filo,per tenerlo ,sempre con lo stesso filo e l'ago ,
senza staccare il filo lo passi nella perlina (perchè ho notato che la perlina è affianco al petalo)..
poi prendi un'altro petalo e ricominci da capo ....come l'inizio,
senza staccare mai il filo...
arrivata all'ultimo petalo e perlina lo attacchi al primo petalo.....
SONO UN DISASTRO A SPIEGARE!!!!!!!!!!!!!!
io i lembi li chiuderei con il filo e la perlina insieme,però a catena..
io non i riesco mai a spiegare bene..(non ho nemmeno capito io cosa voglio dire)
allora....prendi un petalo con le dita schiacci il lembo,e passi il filo,per tenerlo ,sempre con lo stesso filo e l'ago ,
senza staccare il filo lo passi nella perlina (perchè ho notato che la perlina è affianco al petalo)..
poi prendi un'altro petalo e ricominci da capo ....come l'inizio,
senza staccare mai il filo...
arrivata all'ultimo petalo e perlina lo attacchi al primo petalo.....
SONO UN DISASTRO A SPIEGARE!!!!!!!!!!!!!!
lory78- Super Mani di Fata
Brutte notizie neanche col sistema di beralios viene come l'originale (sempre meglio delle mie prove però sì)
Intanto non fate caso al fatto che non ci sono perline, purtroppo il metodo che suggerisce lory78 è molto macchinoso (tranquilla, ti sei spiegata bene, almeno io ho capito!), i petali tendono sempre ad aprirsi, quindi preferisco fermarli uno per uno e poi passare un filo con le perline.
Come vedete però il fiore ha un fondo molto spesso e ingombrante che tende a far chiudere i petali... Ho provato anche a farlo più grande, più piccolo, coi petali tagliati più in profondità ma c'è sempre di mezzo il fondo più o meno ingombrante oppure inesistente che fa "appassire" il fiore
Non so più dove sbattere la testa, l'ultima spiaggia è farne uno per uno ma non volevo arrendermi!
Intanto non fate caso al fatto che non ci sono perline, purtroppo il metodo che suggerisce lory78 è molto macchinoso (tranquilla, ti sei spiegata bene, almeno io ho capito!), i petali tendono sempre ad aprirsi, quindi preferisco fermarli uno per uno e poi passare un filo con le perline.
Come vedete però il fiore ha un fondo molto spesso e ingombrante che tende a far chiudere i petali... Ho provato anche a farlo più grande, più piccolo, coi petali tagliati più in profondità ma c'è sempre di mezzo il fondo più o meno ingombrante oppure inesistente che fa "appassire" il fiore
Non so più dove sbattere la testa, l'ultima spiaggia è farne uno per uno ma non volevo arrendermi!
LadyVioLence- Utente
il primo disegno è quello fedele, il petalo và tagliato 4 volte così in 3 colori e 3 dimensioni degradanti, che così facendo diventano 8 petali più piccoli, poi và chiuso, piegato con una perlina al centro e cucito con un'altra perlina tra un petalo e l'altro messa molto in cima per restringere il buco centrale, i petali sono come se si facessero le orecchie del coniglietto, non saprei che altro esempio fare
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
A me non dispiace l'effetto che hai ottenenuto. Incuriosito stasera sono passato dal brico , ho preso un pò di materiale e ne ho realizzata una e domani magari posto le foto. Ha un effetto meno 3d della tua........ma io non ho fatto il foro al centro...non ci ho pensato
beralios- Curiosa/o
cristyrunner ha scritto:il primo disegno è quello fedele, il petalo và tagliato 4 volte così in 3 colori e 3 dimensioni degradanti, che così facendo diventano 8 petali più piccoli, poi và chiuso, piegato con una perlina al centro e cucito con un'altra perlina tra un petalo e l'altro messa molto in cima per restringere il buco centrale, i petali sono come se si facessero le orecchie del coniglietto, non saprei che altro esempio fare
Queste stelle sono difficili da spiegare, però l'importante è capirsi!
Ho provato a fare come dici ma viene proprio brutto, non rimane morbido come dovrebbe, il bordo dello strato più esterno dovrebbe coprire gli strati sottostanti e fare quella curva dove va la perlina ma invece rimane troppo spesso, non copre niente e boh, è brutto... E per di più non si piega nemmeno, nel senso che una volta piegato e cucito a metà i petali formano una L, ad angolo retto, andrebbero cuciti più in alto per farli stare come dovrebbero ma l'originale non lo prevedeva
E io che pensavo "ma sì, rifarlo a casa sarà una passeggiata, che ci vuole?"
beralios neanche a me l'effetto dispiace, a parte il fondo troppo troppo spesso (che non ho bucato, si mimetizza con lo sfondo del tavolo ma non è bucato), solo che mi sono un attimino impuntata sull'originale e mi dispiace davvero tanto non riuscire a farla in quel modo là!
LadyVioLence- Utente
sei riuscita per caso a vedere se nel retro non ci fosse un cerchietto di feltro incollato alla fine per dare stabilità al tutto, facendo però il fiore con i petali staccati , affiancati ma con i lembi piegati verso dentro?dico come in questa figura, ma solo i passaggi dal 5 in poi:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mi dispiace avervi contagiato col tarlo delle stelle di natale!
Comunque sì, ho provato a farne uno per uno e non viene male, magari in serata vi mostro qualcosa, ma come dicevo nell'altro post mi sento un po' sconfitta per non aver capito il metodo con cui sono fatte le stelle "originali", che secondo me è una stupidaggine alla fine...
Anche la seconda variante con la base e i petali incollati è molto carina, anche se si tratta di un altro metodo ancora. Grazie per i suggerimenti!
Sono curiosa di vedere l'esperimento di beralios, resto in attesa!
Comunque sì, ho provato a farne uno per uno e non viene male, magari in serata vi mostro qualcosa, ma come dicevo nell'altro post mi sento un po' sconfitta per non aver capito il metodo con cui sono fatte le stelle "originali", che secondo me è una stupidaggine alla fine...
Anche la seconda variante con la base e i petali incollati è molto carina, anche se si tratta di un altro metodo ancora. Grazie per i suggerimenti!
Sono curiosa di vedere l'esperimento di beralios, resto in attesa!
LadyVioLence- Utente
eccolo.....l'esperimento di beralios!!! hihihi...mi ci sono divertito ieri sera
Vi posto la stella che ho realizzato io. Purtroppo non ho trovato il rosso e sono passato al verde mela.
Come prima cosa ho ritagliato le tre stelle. Noterete che sulla stella più piccola ho fatto dei piccoli tagli più interni per definire meglio il petalo.
Quindi con il bostik (secondo me molto più utile allo scopo, poichè una volta asciutto si incolla al volo e senza problemi) ho incollato la parte terminale dei petali ottenendo l'effetto che si vede nelle foto
Quindi con ago e filo ho cucito in un'unica soluzione le perline (prima le piccole e poi la grande) Questo è l'effetto ottenuto, forse un pò più piatto rispetto all'immagine postata da Lady. (ma volevo una stella più piccola). Penso che per ottenere ulteriore profondità si potrebbe trattare la stella intermedia nello stesso modo di quella più piccola
Oltre ad essere una decorazione per l'albero, potrebbe essere un segnaposto (magari con una candela vivino).....e lo spunto per tenere occupati i bambini durante le feste con un buon lavoretto
Vi posto la stella che ho realizzato io. Purtroppo non ho trovato il rosso e sono passato al verde mela.
Come prima cosa ho ritagliato le tre stelle. Noterete che sulla stella più piccola ho fatto dei piccoli tagli più interni per definire meglio il petalo.
Quindi con il bostik (secondo me molto più utile allo scopo, poichè una volta asciutto si incolla al volo e senza problemi) ho incollato la parte terminale dei petali ottenendo l'effetto che si vede nelle foto
Quindi con ago e filo ho cucito in un'unica soluzione le perline (prima le piccole e poi la grande) Questo è l'effetto ottenuto, forse un pò più piatto rispetto all'immagine postata da Lady. (ma volevo una stella più piccola). Penso che per ottenere ulteriore profondità si potrebbe trattare la stella intermedia nello stesso modo di quella più piccola
Oltre ad essere una decorazione per l'albero, potrebbe essere un segnaposto (magari con una candela vivino).....e lo spunto per tenere occupati i bambini durante le feste con un buon lavoretto
beralios- Curiosa/o
Se non mi sbaglio c'era qualcosa del genere su cucito creativo di un paio di mesi fa...
annarita- Super Sarta/o
Molto, molto carina, complimenti! Anche in verde mela non è male, potrebbero essere anche tutte colorate... La mia idea è nata per attaccarle all'albero e di conseguenza dovrebbero avere certi requisiti, tra i tanti non avere il fondo così grosso come era venuto a me
Il risultato è più piatto perchè tu hai fermato un solo strato, il più piccolo esterno, mentre io li ho fermati tutti e 3, inglobando i due più esterni in quello più grande, cercando appunto di ottenere un fiore simile a quello originale... Ma è molto carina anche così.
Adesso ne ho 3 o 4 da mettere insieme coi petali uno per uno, stasera mi darete un parere!
Il risultato è più piatto perchè tu hai fermato un solo strato, il più piccolo esterno, mentre io li ho fermati tutti e 3, inglobando i due più esterni in quello più grande, cercando appunto di ottenere un fiore simile a quello originale... Ma è molto carina anche così.
Adesso ne ho 3 o 4 da mettere insieme coi petali uno per uno, stasera mi darete un parere!
LadyVioLence- Utente
Grazie per l'incoraggiamento Lady....seguirò il tuo consiglio e farò qualche prova anche sugli altri due strati vedremo cosa verrà fuori e metterò a confronto i risultati...
beralios- Curiosa/o
le stelle di natale ci sono anche su cucito creativo che ho comperato.. sempre con perline, ma se non ricordo male monocolori.. ma non garantisco sulle istruzioni..
wow....sono belle.....
@beralios..ottimo il suggerimento....
@beralios..ottimo il suggerimento....
Ho ritrovato la rivista, si tratta di Cucito Creativo di Settembre e ho provato a farla, mi spiace ma non posso postare le foto comunque è semplicissima: si creano otto petali ovali di misura grande e otto di ca. 3-4 cm più piccoli in pannolenci, quelli grandi rossi, quelli piccoli bianchi. Si poggiano singolarmente i petali piccoli su quelli grandi e si piegano insieme a ca. 4-5 cm dalfondo, così che sul davanti si vedrà solo la punta rossa (essendo quella bianca più piccola, sarà nascosta). Si pizzica quindi sul fondo e si passa una filza per stringere e chiudere. Si uniscono i petali mettendo fra uno e l'altro una perla e alla fine si unisce il primo all'ultimo. Insomma è semplicissimo...ora la mia stella fa bella mostra di sè appesa all'archetto della mia cucina, molto carina...se riesco domani posto foto e schema, un bacio a tutte!
annarita- Super Sarta/o
Ecco, vi faccio vedere come vengono coi petali fatti uno per uno
Versione rossa
Versione bianca
Alla fine il risultato non mi dispiace, devo solo mettere un qualcosa al centro tipo una perla o giù di lì, per il resto è abbastanza fedele all'originale, ma nonostante questo ho un senso d'insoddisfazione di fondo che non riesco a togliermi per non essere riuscita a farle uguali a quelle che ho visto
Annarita, sei la mia ultima speranza, non vedo l'ora di vedere la tua stella e il relativo schema!
Versione rossa
Versione bianca
Alla fine il risultato non mi dispiace, devo solo mettere un qualcosa al centro tipo una perla o giù di lì, per il resto è abbastanza fedele all'originale, ma nonostante questo ho un senso d'insoddisfazione di fondo che non riesco a togliermi per non essere riuscita a farle uguali a quelle che ho visto
Annarita, sei la mia ultima speranza, non vedo l'ora di vedere la tua stella e il relativo schema!
LadyVioLence- Utente
bellissime...complimenti....
Ma sono bellissime devi essere soddisfatta del risultato non avendo schemi ed istruzioni hai fatto un lavoro eccellente complimenti!!!!
marella- Super Mani di Fata
Ecco schema e istruzioni da Cucito Creativo:
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]]
Credo sia questo quello che cercavi...forse farei più piccola la foglia bianca, perchè a quella che ho fatto io sui lati è venuta quasi pari a quella rossa...ma il risultato è stato lo stesso..purtroppo non ho modo di mettere la foto della mia.
Credo sia questo quello che cercavi...forse farei più piccola la foglia bianca, perchè a quella che ho fatto io sui lati è venuta quasi pari a quella rossa...ma il risultato è stato lo stesso..purtroppo non ho modo di mettere la foto della mia.
annarita- Super Sarta/o
Che bella stella, grazie Annarita!!!!!!!!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Stelle cadenti
» Tessuto Lycra a stelle e strisce
» Natale ancora lontano
» buon natale
» idee per Natale
» Tessuto Lycra a stelle e strisce
» Natale ancora lontano
» buon natale
» idee per Natale