Natale cosa cucinate?
+3
michela68
cristyrunner
maaga
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Natale cosa cucinate?
Allora devo organizzare il pranzo di Natale come ogni anno e portarlo a casa di mio suocero, quindi qualcosa che si possa congelare perchè deve essere trasportato in macchina .........consigli?
Voi cosa preparate?
Ogni anno ho preparato qualcosa di diverso:
moussaka
cannelloni
lasagna
....... aiutooooo
Voi cosa preparate?
moussaka
cannelloni
lasagna
....... aiutooooo
Re: Natale cosa cucinate?
maaga ha scritto:Allora devo organizzare il pranzo di Natale come ogni anno e portarlo a casa di mio suocero, quindi qualcosa che si possa congelare perchè deve essere trasportato in macchina .........consigli?
Voi cosa preparate?
moussaka
cannelloni
lasagna
....... aiutooooo
torte salate con pastasfoglia pronta e verdure saltate.....carciofi o spinaci o zucchine o carote naturalmente con le verdure più dolci ci stà bene la provola affumicata e con quelle più neutre parmigiano o pecorino impastate con uova e latte, sale e pepe oppure cornetti di pastasfoglia con fette di salame o wurstel arrotolati, oppure 2 dischi di pastafoglia uno sotto e l'altro sopra per chiudere con dentro le verdure saltate e stracchino o altro formaggio con speck, dipende dai gusti
ma questo come secondi o antipastici rustici.....come primo si può fare anche liperlì una polenta coi funghi, chi te lo vieta? non bisogna mica per forza fare i tortellini perchè è tradizione?
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
il mio cavallo di battaglia è il panettone gastronomico (non quello comprato ma fatto da me). Poi al posto delle solite lasagne potresti fare le crepes (si scrive così?) con ricotta e spinaci. Insalata russa (ci vuole una sciocchezza a farla invece che comprarla), vitello tonnato (mi piace la maionese e tutte le sue varianti, si capisce?), e poi... lasciami pensare e se ne hai bisogno ti sforno un banchetto.
michela68- Super Sartina/o Attiva/o
sò che io vegani le uova le sotituiscono con un pò di farina di ceci.........maaga ha scritto:Ho un problema, devo fare cose che non contengano uovo...........
riso al forno??si fa come la pasta al forno, quindi puoi metterci di tutto e non mettere le uova, che di solito io metto bollite
aantonella- Super Mani di Fata
michela68 ha scritto:il mio cavallo di battaglia è il panettone gastronomico (non quello comprato ma fatto da me). Poi al posto delle solite lasagne potresti fare le crepes (si scrive così?) con ricotta e spinaci. Insalata russa (ci vuole una sciocchezza a farla invece che comprarla), vitello tonnato (mi piace la maionese e tutte le sue varianti, si capisce?), e poi... lasciami pensare e se ne hai bisogno ti sforno un banchetto.
ricetta, grazie :)
Ale_padme- Super Sarta/o
maaga, il vitello tonnato si può fare anche senza uovo !!
" ricetta del vitello tonnato dell'Artusi"
Prendete un chilogrammo di vitella di latte, nella coscia o nel culaccio, tutto unito e senz'osso, levategli le pelletiche e il grasso, poi steccatelo con due acciughe.
Queste lavatele, apritele in due, levate loro la spina e tagliatele per traverso facendone in vitello tonnatotutto otto pezzi.
Legate la carne non molto stretta e mettetela a bollire per un'ora e mezzo in tanta acqua che vi stia sommersa e in cui avrete messo un quarto di cipolla steccata con due chiodi di garofani, una foglia d'alloro, sedano, carota e prezzemolo.
L'acqua salatela generosamente e aspettate che bolla per gettarvi la carne.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
Pestate grammi 100 di tonno sott'olio e due acciughe; disfateli bene colla lama di un coltello o, meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l'agro di un limone od anche più, in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi spremuti dall'aceto.
Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.
Il brodo colatelo e servitevene per un risotto"
...io lo servo caldo, come un'arrosto, ed è molto buono !
" ricetta del vitello tonnato dell'Artusi"
Prendete un chilogrammo di vitella di latte, nella coscia o nel culaccio, tutto unito e senz'osso, levategli le pelletiche e il grasso, poi steccatelo con due acciughe.
Queste lavatele, apritele in due, levate loro la spina e tagliatele per traverso facendone in vitello tonnatotutto otto pezzi.
Legate la carne non molto stretta e mettetela a bollire per un'ora e mezzo in tanta acqua che vi stia sommersa e in cui avrete messo un quarto di cipolla steccata con due chiodi di garofani, una foglia d'alloro, sedano, carota e prezzemolo.
L'acqua salatela generosamente e aspettate che bolla per gettarvi la carne.
Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
Pestate grammi 100 di tonno sott'olio e due acciughe; disfateli bene colla lama di un coltello o, meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l'agro di un limone od anche più, in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi spremuti dall'aceto.
Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.
Il brodo colatelo e servitevene per un risotto"
...io lo servo caldo, come un'arrosto, ed è molto buono !
cinzia- Super Mani di Fata
Grazie per la ricetta,
.
Alla fine ho fatto due lasagne, i cannelloni di carne, polpette e tramezzini di carne.......congelato tutto e trasportato senza difficoltà...........
.
non ho capito bene questo passaggio.....Dopo cotta scioglietela, asciugatela e, diaccia che sia tagliatela a fette sottili e tenetela in infusione un giorno o due in un vaso stretto, nella seguente salsa in quantità sufficiente da ricoprirla.
Alla fine ho fatto due lasagne, i cannelloni di carne, polpette e tramezzini di carne.......congelato tutto e trasportato senza difficoltà...........
meglio tardi che mai!
Per il pranzo di Natale ho preparato la torta di zucchine e salmone:
occorrente, pasta brisèè, zucchine, uova, ricotta e salmone,sale, facoltativo se piace zenzero,
procedimento:stendere la pasta in una tortiera, mettere in una ciotola uova (tre) ricotta (250 gm) sbattere ben bene aggiungere le zucchine tagliate a bastoncino (600 gm) fatte saltare con poco olio, aggiustare di sale e zenzero, mettere nella pirofila foderata di brisèè e aggiungere pezzeti si salmone affumicato a piacere, in forno per 40 minuti a 170 ventilato, ottima mangiata volentieri anche da chi odia le zucchine! giovi58
Per il pranzo di Natale ho preparato la torta di zucchine e salmone:
occorrente, pasta brisèè, zucchine, uova, ricotta e salmone,sale, facoltativo se piace zenzero,
procedimento:stendere la pasta in una tortiera, mettere in una ciotola uova (tre) ricotta (250 gm) sbattere ben bene aggiungere le zucchine tagliate a bastoncino (600 gm) fatte saltare con poco olio, aggiustare di sale e zenzero, mettere nella pirofila foderata di brisèè e aggiungere pezzeti si salmone affumicato a piacere, in forno per 40 minuti a 170 ventilato, ottima mangiata volentieri anche da chi odia le zucchine! giovi58
giovi58- Super Sarta/o
a s.stefano per mia sorella con la sua e la mia famiglia ho fatto cornetti di sfoglia con i wurstel dentro, affettati e formaggi misti accompagnati da confettura di pomodori verdi, risotto mantecato con la zucca, tacchino arrosto e patate al forno, vino rosso, insalata di finocchi e carote a la julienne, frutta arancione di stagione e pandoro classico con marsala di pantelleria, gelato per il bimbo e infine caffè, speso poco e goduto tanto
il 31 si ripete, ma nel menù ci sarà........ tartine di salmone affumicato, polpettone di tonno, le penne con sugo in bianco di salmone fresco e zucchine, filetti di persico al forno su un letto di patate a fettine sottili e pomodorini ciliegini, vino bianco, insalatina fresca, patatine fritte, frutta di stagione, panettone tradizionale accompagnato da una crema zabaione fatta da me, viennetta per il bimbo ( si è capito che adora il gelato? ) accompagnato dal botto di un buon spumante rigorosamente italiano, ed infine il solito caffè, dopodichè usciremo a fare "baldoria" in piazza accendendo solo le stelline che ho comprato x mio nipote Jacopo, odio i botti sono come i cani, mi spaventano a morte ciao buona fine e buon principio d'anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
il 31 si ripete, ma nel menù ci sarà........ tartine di salmone affumicato, polpettone di tonno, le penne con sugo in bianco di salmone fresco e zucchine, filetti di persico al forno su un letto di patate a fettine sottili e pomodorini ciliegini, vino bianco, insalatina fresca, patatine fritte, frutta di stagione, panettone tradizionale accompagnato da una crema zabaione fatta da me, viennetta per il bimbo ( si è capito che adora il gelato? ) accompagnato dal botto di un buon spumante rigorosamente italiano, ed infine il solito caffè, dopodichè usciremo a fare "baldoria" in piazza accendendo solo le stelline che ho comprato x mio nipote Jacopo, odio i botti sono come i cani, mi spaventano a morte ciao buona fine e buon principio d'anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Argomenti simili
» cosa in dritto filo e cosa in sbiego?
» Natale ancora lontano
» LIQUORI per natale
» alberini di Natale
» buon natale
» Natale ancora lontano
» LIQUORI per natale
» alberini di Natale
» buon natale
Pagina 1 di 1