Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?

+19
nadiamaria
mataiana
maricarla
marmotta
kiki
MARGA 67
studiomari
Pollicina
luisa
Lella63
*Cri*
Marina
latatadany
aantonella
mirtad
estella
maaga
Elisabetta Volpi
Rosecharmante
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? Empty Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?

Messaggio  Rosecharmante Ven Dic 14 2012, 20:29

Sono sarta e mel hanno chiesto per dei tovagliati, nn mi va di comprare una macchina da ricamo perchè non lo eseguo.. ho una hqsvarna e una tc juki, ad alcuna di loro si puo applicare un piedino che fa l orlo giorno o lo smerl oa macchinaa?? Grazie x l aiuto Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? 316630

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://charmeenrose.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? Empty Re: Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?

Messaggio  Elisabetta Volpi Ven Dic 14 2012, 20:35

charmeenrose ha scritto:Sono sarta e mel hanno chiesto per dei tovagliati, nn mi va di comprare una macchina da ricamo perchè non lo eseguo.. ho una hqsvarna e una tc juki, ad alcuna di loro si puo applicare un piedino che fa l orlo giorno o lo smerl oa macchinaa?? Grazie x l aiuto Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? 316630

per l'orlo a giorno a macchina ci vogliono le macchine apposta, per questo lavoro.

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://e.volpi4@virgilio.it

Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? Empty Re: Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina?

Messaggio  maaga Ven Dic 14 2012, 21:20

Prova a leggere il libretto delle istruzione della tua macchina.
Ieri avevo un pò di tempo e l'ho sfogliato dopo tanto tempo ed ho scoperto che la mia macchina fa l'orlo a giorno....... Shocked

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  estella Ven Dic 14 2012, 21:21

Esiste e con poca spesa la soluzione!A una dimostrazione,ho visto fare un orlo a giorno utilizzando la macchina da cucire e : un ago apposito e costa pochi euro!!Fai una ricerca su internet,vedi se fa il lavoro che desideri tu!
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  mirtad Ven Dic 14 2012, 22:27

Per l'orlo a giorno esiste un "ago a lancia" (che non necessita di un piedino apposta) e un particolare punto che è facile trovare anche sulle macchine meno moderne.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  aantonella Ven Dic 14 2012, 22:54

ciao estella, è questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è difficile da usare??
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  latatadany Ven Dic 14 2012, 23:22

io ci avevo provato un anno fa e non ci sono riuscita, se mi svelate qualche trucchetto n sarei veramente felice!!!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Rosecharmante Sab Dic 15 2012, 12:54

Grazie mille ragazze!! Oggi mi reco dal mio venditore e vedo se posso acquistare l ago lancia, il punto da usare qual è? Su internet nn ho trovato spiegazioni, ma la mia macchina è un hqsvarna un pò vecchiotta!!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  estella Sab Dic 15 2012, 13:28

L'ago è giusto,io ho solo visto la dimostrazione dell'uso,mi sono fatta un nodo alla memoria in caso di necessità e classificato come facile...poi ho rimosso l'esecuzione materiale ma conservato il campione prova in tessuto!!(eh eh...presumo che più compatte sono le informazioni non impellenti più ne stivo nella memoria!!) Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? 870222
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Marina Sab Dic 15 2012, 18:01

Charmeenrose, sapevo dell'esistenza di quell'ago e anche di uno gemello composto da un ago normale e uno a lancia, ma non li ho mai usati né visti. Ho trovato dei siti in inglese e forse ti possono aiutare.
Questo
Quest'altro
Questo ancora In questo si deve scrollare giù fino a Wing needle.
A quanto pare si possono fare due file di zig zag paralleli o di un altro punto così da formare bene i fori, oppure usare un punto decorativo dove l'ago entra in un punto del tessuto parecchie volte.
Comunque bello. Buon lavoro. sunny
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  *Cri* Sab Dic 15 2012, 18:52

maaga ha scritto:Prova a leggere il libretto delle istruzione della tua macchina.
Ieri avevo un pò di tempo e l'ho sfogliato dopo tanto tempo ed ho scoperto che la mia macchina fa l'orlo a giorno....... Shocked

Fortunella! Very Happy

estella ha scritto:L'ago è giusto,io ho solo visto la dimostrazione dell'uso,mi sono fatta un nodo alla memoria in caso di necessità e classificato come facile...poi ho rimosso l'esecuzione materiale ma conservato il campione prova in tessuto!!(eh eh...presumo che più compatte sono le informazioni non impellenti più ne stivo nella memoria!!) Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? 870222

Wow, se lo trovi ci posti una foto?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  Rosecharmante Dom Dic 16 2012, 18:07

Ho acquistato l ago!! Adesso sto facendo le prove, ti ringrazio per i siti Marina è davvero molto bello ciò che si può realizzare con una semplice passatura con il doppio ago!! Appena capisco come si fa l orlo a giorno vi aggiorno hihi!!!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Ospite Dom Dic 16 2012, 19:19

Ecco sapevo che qualcuno stava indagando! Ieri sera ho visto una tovaglia con l'orlo fatto così, troppo preciso per essere fatto a mano e proseguito anche sugli angoli Suspect ora vorrei proprio sapere anch'io... study
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  Lella63 Lun Dic 17 2012, 09:20

Io faccio l'orlo a giorno con l'ago a lancia, non quello doppio, (ago a lancia e ago normale) devi cercare sulla tua macchina un punto triplo (avanti indietro, per 3 volte) e che poi fa un puntino laterale....
sulla brother 4000 è il 7-11 rovesciato poi aumento il punto a 3.5 e regolo la tensione.... di solito faccio dele prove il risultato non è male ora vedo se riesco a mettere una foto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questo è un tovagliolo di una tovaglia, per gli angoli un po' di attenzione e la conoscenza esatta di ciò che fa la macchina li renderà perfetti.
in bocca al lupo, purtroppo non conosco la tua macchina e quindi non so come aiutarti nel dire che punto è....
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://io-ricamo.blogspot.com/

Messaggio  aantonella Lun Dic 17 2012, 12:23

sulla mia non c'è il punto triplo, ma su quella di mia madre si!!! sunny
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? Empty Grazie mille!

Messaggio  Rosecharmante Ven Dic 21 2012, 18:54

Grazie mille!! io ho la passatura tripla e domani mi metto all opera!!

Rosecharmante
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Lella63 Sab Dic 22 2012, 09:51

Nb deve avere anche un puntino laterale ......
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

http://io-ricamo.blogspot.com/

Messaggio  luisa Sab Dic 22 2012, 10:57

che bello questo topic Esiste un piedino per fare lo smerlo o l orlo giorno a macchina? 316630
poi mettete le foto ? vorrei provare , si si Very Happy
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Pollicina Lun Dic 24 2012, 11:17

Io ho una Brother 6091 che ha più di dieci anni, ho visto che fa un punto triplo con una specie di puntino laterale ma non l'ho mai usato, non so bene nemmeno per cosa sia predisposto. Mi servirebbe qualche consiglio su come devo procedere per provare a fare l'orlo a giorno con l'ago a lancia, quello singolo. Devo sempre togliere i fili come se facessi l'orlo a mano? Poi si cuce dal dritto o dal rovescio? Come va tenuta la stoffa durante la cucitura (ovviamente con la piegatura dell'orlo già imbastita) come per fare l'orlo invisibile o si tiene come per una cucitura normale?
Grazie :)

Pollicina
Utente
Utente

Messaggio  studiomari Gio Dic 27 2012, 19:11

Ragazze guardate cosa ho preso per la mia Singer 221k.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

si chiama Hemstitcher & Picoting
è un piedino per fare dei ricami tipo orlo a giorno
eccovi video.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Messaggio  studiomari Sab Feb 16 2013, 21:07

per l'orlo a giorno ho trovato un accessorio che va bene con qualsiasi macchina da cucire.
si chiama "forcella per orli a giorno "

per chi è interessata ne stiamo parlando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Messaggio  MARGA 67 Dom Ott 26 2014, 19:32

Pollicina ha scritto:Io ho una Brother 6091 che ha più di dieci anni, ho visto che fa un punto triplo con una specie di puntino laterale ma non l'ho mai usato, non so bene nemmeno per cosa sia predisposto. Mi servirebbe qualche consiglio su come devo procedere per provare a fare l'orlo a giorno con l'ago a lancia, quello singolo. Devo sempre togliere i fili come se facessi l'orlo a mano? Poi si cuce dal dritto o dal rovescio? Come va tenuta la stoffa durante la cucitura (ovviamente con la piegatura dell'orlo già imbastita) come per fare l'orlo invisibile o si tiene come per una cucitura normale?
Grazie :)

Ciao Pollicina...

sei poi riuscita a fare quest'orlo???
Sono anch'io alle prese di questo punto per un lavoro che mi hanno commissionato...
so come si fa a mano, ma le tovaglie da fare sono tante (per un ristorante) e ho l'urgente necessità
di fare tutto a macchina come d'accordo con la ristoratrice...io però non l'ho mai fatto pur avendo la macchina adatta!

Userò anch'io l'ago lancia come consigliato dal forum, ma le domande che facesti tu, Pollicina, su questo topic ora le faccio anch'io....
cioè...
" Devo sempre togliere i fili come se facessi l'orlo a mano? Poi si cuce dal dritto o dal rovescio? Come va tenuta la stoffa durante la cucitura (ovviamente con la piegatura dell'orlo già imbastita) come per fare l'orlo invisibile o si tiene come per una cucitura normale?"

...e lo stabilizzatore può essere un ulteriore aiuto o meglio senza???

Spero che qualcuno voglia rispondere.

GRAZIE

MARGA 67
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  kiki Mar Ott 28 2014, 09:32

seguo perchè potrebbe interessarmi!!
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Ospite Mar Ott 28 2014, 18:45

kiki ha scritto:seguo perchè potrebbe interessarmi!!
idem!
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio  marmotta Mar Ott 28 2014, 19:06

anche io voglio seguire il topi, perché mi interessa molto! quando ho scelto la macchina mi ricordo che stavo per optare per la singer brillance proprio perché quella l'orlo a giorno ce l'ha. ce l'ha anche la mia non professionale necchi 565 domestica, ma non l'ho mai provato e mi convince poco perché viene un punto obliquo e secondo me poco rinforzato.

grazie per averci segnalato l'esistenza del piedino. adesso vogliamo un tutorial!!!!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili