BARGELLO PATCHWORK
+24
lina
gipagipa
francesca
cippalippa
agapula
shiva
gigia70
anietta
chicca
Marina
m.daniela
cristyrunner
Spoletta
Silvia*Alphard
elena
blackrose36
sonietta
rigazzarò
flani 67
gigetta
silvia
sere
cinzia
lovecat
28 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: BARGELLO PATCHWORK
Una mia amica sta realizzando una copertina e trova difficoltà nel quiltare a mano, non sa bene come fare. Potete dare qualche consiglio??? Grazie!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Ciao Anietta, purtroppo non ho esperienza in questo senso, perchè finora non ho fatto lavori da trapuntare... però posso dirti che l'insegnante del corso di bargello diceva di usare una specie di cera sulla quale faceva scorrere le gugliate di filo, per renderlo più scorrevole ed agevolare il passaggio attraverso gli strati dell'imbottitura (prova a vedere qui). Per quanto riguarda il filo, lei usava normale filo da cucito, facendo tanti piccoli punti un poco distanziati uno dall'altro.
Mi spiace non poter essere più utile... forse dopo il secondo corso... ma sarà solo ad aprile...!!
Mi spiace non poter essere più utile... forse dopo il secondo corso... ma sarà solo ad aprile...!!
lovecat- Super Mani di Fata
Come ti invidiooooooooooo...............sono bellissimi e quanta pazienza( ma sopratutto quanta precisione!!!!) BRAVISSIMAAAAAAAAA
blackrose36- Super Sarta/o
Grazie, riferirò alla mia amica !!!lovecat ha scritto:Ciao Anietta, purtroppo non ho esperienza in questo senso, perchè finora non ho fatto lavori da trapuntare... però posso dirti che l'insegnante del corso di bargello diceva di usare una specie di cera sulla quale faceva scorrere le gugliate di filo, per renderlo più scorrevole ed agevolare il passaggio attraverso gli strati dell'imbottitura (prova a vedere qui). Per quanto riguarda il filo, lei usava normale filo da cucito, facendo tanti piccoli punti un poco distanziati uno dall'altro.
e' stupendo...ma quanta pazienza ci vuole???complimenti
agapula- Super Mani di Fata
bargello patchwork
Ho fatto lavori di trapuntatura su patchwork e ti passo la mia esperienza. Per quiltare ci sono dei fili appositi, un po' più rigidi di quelli normali, li trovi in diversi colori: devi scegliere quello che ti piace di più; in genere puo scegliere un colore neutro come il crema o altri, ad esempio, ho preso il bordò perchè su un cuscino quello era il colore che più mi sembrava adatto. Ci sono anche degli aghi appositi un po' più corti dei normali di cucito.
Il lavoro di trapuntatura (io la faccio a mano) mette in evidenza la sofficità del lavoro per la relativa imbottitura, devi scegliere dove farla (se in ogni quadretto, se nelle righe, ecc.) e fare dei punti vicini,, uno dietro l'altro ------che costruiscono anche sul retro del lavoro, ad esempio in una coperta, un disegno piacevole.
Ovviamente più la trapuntatura è precisa più e bello il risultato!
E' un lavoro che forse sembra un po' lungo ma è quello che rende il lavoro finale ancora più bello. Ciao P.
Il lavoro di trapuntatura (io la faccio a mano) mette in evidenza la sofficità del lavoro per la relativa imbottitura, devi scegliere dove farla (se in ogni quadretto, se nelle righe, ecc.) e fare dei punti vicini,, uno dietro l'altro ------che costruiscono anche sul retro del lavoro, ad esempio in una coperta, un disegno piacevole.
Ovviamente più la trapuntatura è precisa più e bello il risultato!
E' un lavoro che forse sembra un po' lungo ma è quello che rende il lavoro finale ancora più bello. Ciao P.
cippalippa- Super Mani di Fata
shiva...ho fatto una prova di due minuti in fiera...però ci hanno fatto cucire una stoffa sopra l'altra con il dritto verso l'alto, seguendo il disegno, e DOPO abbiamo ritagliato via la stoffa in eccesso lungo il margine...probabilmente ci sono anche altri metodi, questo è molto facile (il disegno l'abbiamo fatto con un fantastico pennarellino lavabile, abbiamo passato un batuffolo bagnato, ed è venuto via subito il colore !! (come mi entusiasmo x queste cose )
cinzia- Super Mani di Fata
massè!! non immaginavo!
quindi prendo il tessuto e ci disegno sopra la figura. Applico sopra, cucio tutt'intorno e ritaglio quello che eccede? ma che bello!
quindi prendo il tessuto e ci disegno sopra la figura. Applico sopra, cucio tutt'intorno e ritaglio quello che eccede? ma che bello!
Re: Bargello ....
Ci sono delle tecniche per l'applique, uno fatto con la tela biadesiva e la puoi trovare digitando su google:"l'applique con l'heat & bond ", un'altra è quella di tagliare i tessuti con un po' di margine (orlo) che manderai sotto e fermerai l'applicato con un punto a mano (tipo punto nascosto) o macchina (punto che diventa anche decorativo).
Ciao
Ciao
Quoto Paola, non che io abbia fatto grandi lavori, per ora... ma ho usato il metodo del bordino girato sotto e cucito a mano oppure a macchina col punto festone (tipico da patchwork!! )
L'appliqué con la tela adesiva è molto più veloce e comodo!! ma resta un po' di "spessore" e mano più rigida per l'appliqué, se questo non è un problema ti risolve il lavoro più in fretta.
Bello il metodo di Cinzia, col pennarello lavabile!!! da tenere presente.....
....comunque domani e domenica sarò al secondo corso di patchwork, faremo il paper-piecing.... poi vi dirò.....
NON VEDO L'ORAAAAAAA!!!! (e spero che riuscirà ad esserci anche la nostra Vale, perchè s'è rotta una gamba, acci acci!!!)
L'appliqué con la tela adesiva è molto più veloce e comodo!! ma resta un po' di "spessore" e mano più rigida per l'appliqué, se questo non è un problema ti risolve il lavoro più in fretta.
Bello il metodo di Cinzia, col pennarello lavabile!!! da tenere presente.....
....comunque domani e domenica sarò al secondo corso di patchwork, faremo il paper-piecing.... poi vi dirò.....
NON VEDO L'ORAAAAAAA!!!! (e spero che riuscirà ad esserci anche la nostra Vale, perchè s'è rotta una gamba, acci acci!!!)
- Spoiler:
- Tantissimi auguri a Vale!!!!
L'unico vantaggio è che,sedute,possiamo fare tanti lavoretti!!! Forza Vale!!!!
- Spoiler:
- Purtroppo Vale non ci sarà... dice che ha ancora troppo male, povera... ma passerà a trovarci al corso, per cui le girerò sicuramente gli auguri!!
Ele...
non ci hai più detto cos'hai imparato di nuovo al corso...
VOGLIAMO SAPERE!!
non ci hai più detto cos'hai imparato di nuovo al corso...
VOGLIAMO SAPERE!!
Shiva.... ma se vi ho fatto pure il TUTORIAL!!!!!!!!!!
Non ho fatto altri corsi, dopo il paper piecing..... veramente non ho neanche finito il patchwork del corso, perchè mi sono dedicata al vestito color corallo... ma ora sono un po' ferma anche con quello...
E' un periodo un po'.... così.....
Non ho fatto altri corsi, dopo il paper piecing..... veramente non ho neanche finito il patchwork del corso, perchè mi sono dedicata al vestito color corallo... ma ora sono un po' ferma anche con quello...
E' un periodo un po'.... così.....
Bel consiglio, cucire e solo dopo ritagliare la stoffa in eccesso!!! Grazie!!!!!!!!!cinzia ha scritto:shiva...ho fatto una prova di due minuti in fiera...però ci hanno fatto cucire una stoffa sopra l'altra con il dritto verso l'alto, seguendo il disegno, e DOPO abbiamo ritagliato via la stoffa in eccesso lungo il margine...probabilmente ci sono anche altri metodi, questo è molto facile (il disegno l'abbiamo fatto con un fantastico pennarellino lavabile, abbiamo passato un batuffolo bagnato, ed è venuto via subito il colore !! (come mi entusiasmo x queste cose )
Curiosando in giro per la rete, ho trovato un tutorial bello pronto per la tecnica bargello!!!
Se volete provare a cimentarvi.... pronte? VIA!!!!
Ho finito il pannello patchwork a quadrettoni, preparatevi che nel weekend vi posto qualche , in attesa di riuscire ad andare a comprare la stoffa per il retro e di decidere come trapuntarlo...
Se volete provare a cimentarvi.... pronte? VIA!!!!
Ho finito il pannello patchwork a quadrettoni, preparatevi che nel weekend vi posto qualche , in attesa di riuscire ad andare a comprare la stoffa per il retro e di decidere come trapuntarlo...
..e noi non vediamo l'ora di vederle Ele!
ma seguendo lei passaggi del tutorial, una volta che ho ricavato le striscioline per creare il disegno ci sono dei modelli già prestabiliti, come degli schemi, o si va a fantasia?
ma seguendo lei passaggi del tutorial, una volta che ho ricavato le striscioline per creare il disegno ci sono dei modelli già prestabiliti, come degli schemi, o si va a fantasia?
brava ele!!! posta fotine
francesca- Super Mani di Fata
Shiva puoi rferirti a qualche modello che vedi e che ti piace ma in genere una volta imparata la tecnica, cucire le varie strisce una dopo l'altra scalando un quadretto, applichi la tua fantasia nella scelta degli abbinamenti di colore, nel scegliere le larghezze delle strisce (scusate la ripetizione) che vai a cucire o delle applicazioni che, se vuoi, metti sopra al lavoro completato.
Per avere un'idea della creazioni con il patchwork, oltre alla tecnica del bargello, si può cercare i video di Eleanor Burns, sopportando la coreografia dei suoi interventi, facilita il lavoro con piccoli trucchi.
Per avere un'idea della creazioni con il patchwork, oltre alla tecnica del bargello, si può cercare i video di Eleanor Burns, sopportando la coreografia dei suoi interventi, facilita il lavoro con piccoli trucchi.
Sono colta da vertigini...ma quante cose inimmaginabili! Brava e grazie per le informazioni, chiarissime.
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» PATCHWORK - Diana Patchwork facile Borse
» piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!
» PATCHWORK E QUILTING
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6
» Corso di patchwork
» piedino patchwork... anche per chi non fa patchwork!
» PATCHWORK E QUILTING
» burda PATCHWORK - Quilt e applicazioni: E' uscito in edicola il n. 6
» Corso di patchwork
Pagina 3 di 4