Idee vegetariane per menù di Pasqua?
+7
rigazzarò
giovi58
anietta
maryonn
b/n
logandor
Jam
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Idee vegetariane per menù di Pasqua?
Premetto che non son una vera e propria vegetariana...il pesce lo mangio. La carne no, per scelta, pur piacendomi, perchè mi dispiace troppo per gli animali, non ci riesco più. (I pesci non riescono ancora a muovermi a compassione purtroppo, pur rendendomi conto dell'incoerenza).
Per darvi un'idea di quello che devo "combattere" ogni giorno a livello domestico a causa di questa scelta vi riporto due battute:
"No nonna, grazie, ma io la carne non la mangio..."
"Sisi nonna lo sa, infatti non è carne, è POLLO"
Figuratevi, son sarda, cosa succede per il menù pasquale...porchetto e agnello d'obbligo, comprato con congruo anticipo, anche se dopo il primo nessuno ha più spazio per arrivare a mangiare il secondo e vegeta in frigo in attesa di riciclo.
Ho visto che diverse di noi son esperte in cucina vegetariana, addirittura vegana...datemi idee alternative, almeno provo a proporre qualcosa! L'anno scorso ho preparato la torta pasqualina, con spinaci e uova, e delle lasagne vegetariane ma non vorrei ripetermi :)
Per darvi un'idea di quello che devo "combattere" ogni giorno a livello domestico a causa di questa scelta vi riporto due battute:
Figuratevi, son sarda, cosa succede per il menù pasquale...porchetto e agnello d'obbligo, comprato con congruo anticipo, anche se dopo il primo nessuno ha più spazio per arrivare a mangiare il secondo e vegeta in frigo in attesa di riciclo.
Ho visto che diverse di noi son esperte in cucina vegetariana, addirittura vegana...datemi idee alternative, almeno provo a proporre qualcosa! L'anno scorso ho preparato la torta pasqualina, con spinaci e uova, e delle lasagne vegetariane ma non vorrei ripetermi :)
Jam- Super Mani di Fata
Re: Idee vegetariane per menù di Pasqua?
oddio la risposta sul pollo è la fotocopia di quello che mi disse mio padre la prima volta che annunciai la mia scelta vegetariana! allora come primo al posto della lasagna potresti fare dei cannelloni ripieni con gamberetti (visto che il pesce ancora lo mangi) tagliati a pezzetti, zucchine leggermente scottate e frullate con la panna, fai una specie di crema e li riempi. oppure ragù vegetale di seitan: si cucina esattamente come la carne, lo fai rosolare un po' e ci metti poi le verdure che più ti piacciono, piselli, zucchine, melanzane ecc. poi un gauteua... si vabbè, gatò così ci capiamo!, di patate bollite con la mozzarella e uno strato generoso di spinaci lessi strizzati, il tutto al forno per far filare la mozzarella e dorare lo strato superficiale. volendo potresti fare cose anche più "estremiste" diciamo, ma poi dipende da chi deve mangiarlo perchè per i non-veg certi sapori o consistenze non sono sempre ben accette purtroppo
logandor- Super Sartina/o Attiva/o
Jam ha scritto:Premetto che non son una vera e propria vegetariana...il pesce lo mangio. La carne no, per scelta, pur piacendomi, perchè mi dispiace troppo per gli animali, non ci riesco più. (I pesci non riescono ancora a muovermi a compassione purtroppo, pur rendendomi conto dell'incoerenza).
ciao jam,
io ho deciso di eliminare i cibi di origine animale circa 1 anno e mezzo fa dopo aver letto il libro "se niente importa. perchè mangiamo gli animali" di jonathan safran foer che mi ha disgustato talmente tanto da non riuscire neanche a finirlo. il mio motivo, in partenza, non era quindi la compassione per gli animali. quella è venuta con il tempo, man mano che approfondivo l'argomento. in ogni caso, in rete trovi tantissime ricette vegane e vegetariane, è sufficiente scomodare google. ci sono tanti blog anche in lingua italiana. io, per esempio, prendo spesso spunto dal ravanello curioso ravanellocurioso.wordpress.com
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[url][/url]
b/n- Super Sarta/o
Di ricette vegane per Pasqua ce ne sono tante, di vegetariane anche. Io sono vegana da quasi un anno, mio marito e mia figlia mi hanno seguito a ruota. Per cui di ricette ne sto sperimentando tante, di blog vegani ce ne sono tanti, basta cercare in rete. A dire il vero ne ho uno anch'io, ma qui non lo posso mettere altrimenti diventa spam. Ieri, per esempio, ho fatto gli involtini primavera, ho fatto la pasta fillo da me (la trovi già fatta nei negozi orientali) e ho messo dentro un po' di verdure saltate e condite con salsa di soia, che poi ho fatto evaporare a fuoco vivace.
Di aneddoti ne ho uno da raccontarvi. L'altra sera, al telefono mio padre mi fa: sai che ho visto un fruttivendolo che vende frutta vegana?
Mi sono fatta una risata e gli ho detto: Ma esiste anche la frutta non vegana?
Devo dire che mio padre ha 88 anni e quindi è scusato per l'età.
Di aneddoti ne ho uno da raccontarvi. L'altra sera, al telefono mio padre mi fa: sai che ho visto un fruttivendolo che vende frutta vegana?
maryonn ha scritto:Di ricette vegane per Pasqua ce ne sono tante, di vegetariane anche. Io sono vegana da quasi un anno, mio marito e mia figlia mi hanno seguito a ruota. Per cui di ricette ne sto sperimentando tante, di blog vegani ce ne sono tanti, basta cercare in rete. A dire il vero ne ho uno anch'io, ma qui non lo posso mettere altrimenti diventa spam. Ieri, per esempio, ho fatto gli involtini primavera, ho fatto la pasta fillo da me (la trovi già fatta nei negozi orientali) e ho messo dentro un po' di verdure saltate e condite con salsa di soia, che poi ho fatto evaporare a fuoco vivace.
mi hai incuriosita e sono andata a curiosare. per caso il tuo blog si chiama "cosa mangiano i vegani"? se sì, sono appena diventata una tua seguace su fb. altrimenti, ti prego di darmi qualche indizio per poterti trovare
b/n- Super Sarta/o
Maryonn, come fai la pasta fillo, vorrei imparare a farla!!!!maryonn ha scritto:Di ricette vegane per Pasqua ce ne sono tante, di vegetariane anche. Io sono vegana da quasi un anno, mio marito e mia figlia mi hanno seguito a ruota. Per cui di ricette ne sto sperimentando tante, di blog vegani ce ne sono tanti, basta cercare in rete. A dire il vero ne ho uno anch'io, ma qui non lo posso mettere altrimenti diventa spam. Ieri, per esempio, ho fatto gli involtini primavera, ho fatto la pasta fillo da me (la trovi già fatta nei negozi orientali) e ho messo dentro un po' di verdure saltate e condite con salsa di soia, che poi ho fatto evaporare a fuoco vivace.
anietta- Super Sarta/o DOC
anietta ha scritto:Maryonn, come fai la pasta fillo, vorrei imparare a farla!!!!maryonn ha scritto:Di ricette vegane per Pasqua ce ne sono tante, di vegetariane anche. Io sono vegana da quasi un anno, mio marito e mia figlia mi hanno seguito a ruota. Per cui di ricette ne sto sperimentando tante, di blog vegani ce ne sono tanti, basta cercare in rete. A dire il vero ne ho uno anch'io, ma qui non lo posso mettere altrimenti diventa spam. Ieri, per esempio, ho fatto gli involtini primavera, ho fatto la pasta fillo da me (la trovi già fatta nei negozi orientali) e ho messo dentro un po' di verdure saltate e condite con salsa di soia, che poi ho fatto evaporare a fuoco vivace.
anch'io,
giovi58- Super Sarta/o
@ b/n si, quello è il mio blog. Sono contenta che tu sia diventata fan della mia pagina su Fb. Sono arrivata a 507 fans, non avrei mai pensato di raggiungere questo numero! Evidentemente la gente è molto interessata all'argomento.
Per quanto riguarda la pasta fillo vi metto il link della ricetta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per quanto riguarda la pasta fillo vi metto il link della ricetta: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'ho proposta per Jam...ha detto che il pesce lo mangia...non ho detto che è una ricetta vegetariana!!!!
rigazzarò ha scritto:L'ho proposta per Jam...ha detto che il pesce lo mangia...non ho detto che è una ricetta vegetariana!!!!
Scusa, non avevo letto che mangiava pesce.
un buon antipasto a base di hummus sistemato a cupoletta nel centro di un piatto e contornato a corolla da bacchettine di verdure colorate: sedano, carote, cetrioli, fiocchi, cardi
potrebbe precedere la paella ...
potrebbe precedere la paella ...
ciao ragazze !
come primo consiglio le lasagne al pesto ! lasagne classiche, ma al posto del ragù si mette il pesto genovese !
molto buone !
e come secondo...verdure miste (pomodori peperoni melanzane zucchine cipolle ) al forno ripiene con pane tritato, parmigiano o pecorino ed erbe aromatiche !
buon appetito
come primo consiglio le lasagne al pesto ! lasagne classiche, ma al posto del ragù si mette il pesto genovese !
molto buone !
e come secondo...verdure miste (pomodori peperoni melanzane zucchine cipolle ) al forno ripiene con pane tritato, parmigiano o pecorino ed erbe aromatiche !
buon appetito
cinzia- Super Mani di Fata
Slurp....slurp...slurp...sapevo di poter contare sui vostri collaudi !!! E' vero che il web è pieno di ricette ma ho chiesto qui proprio perchè non sempre ricette prese dal web, che sulla carta sono perfette, mi riescono come dovrebbero, anzi, impiastri epici :( Non avevo mai pensato ai cannelloni con i gamberetti, in generale non ho mai pensati di poterli abbinare al pesce...secondo te si può fare con ricotta al posto della panna?un po' più leggera?
L'idea della Paella è di grande effetto! L'Hummus non l'ho mai preparato..e si può fare perchè adoriamo tutti i legumi
La pasta fillo..io grande apprezzatrice di involtini primavera...se inizio a prepararla sarà la mia rovina! Spulcio il blog
L'altra idea era preparare dei raviolini, magari un po' più particolari sispetto ai classici ricotta e spinaci, ma non mi è ancora venuto in mente nulla.
L'idea della Paella è di grande effetto! L'Hummus non l'ho mai preparato..e si può fare perchè adoriamo tutti i legumi
La pasta fillo..io grande apprezzatrice di involtini primavera...se inizio a prepararla sarà la mia rovina! Spulcio il blog
L'altra idea era preparare dei raviolini, magari un po' più particolari sispetto ai classici ricotta e spinaci, ma non mi è ancora venuto in mente nulla.
Jam- Super Mani di Fata
ultimamente le mie cene sono tutte vegetariane, perchè siamo sempre dietro a festeggiare qualcuno, e siamo saturi di cibo. L'altra sera ho fatto:
insalata carciofi, parmigiano e pistacchi e noci.
Zuppa di zucca
bunet (dolce al cucchiaio tipico piemontese nel quale, modestamente eccello! )
gli amici hanno portato:
Torta salata di porri
insalata russa
creme caramel
una volta ho fatto delle buonissime polpette vegane che però ho vegetarianizzato, aggiungendo un uovo, praticamente si fa un purè al quale si aggiungono tutte le verdure che hai sottomano sbollentate e tagliate a dadini, spolverizzi spolverizi l'impasto di curry, crei delle polpettine e poi se vuoi le friggi, oppure le metti in forno come ho fatto io, sono buonissime!
l'hummus lo faccio spesso, ma faccio spesso quando è stagione il baba ganush (non so se si scrive così) è lo stesso procedimento dell'hummus, ma con la melanzana.
praticamente prendi una melanzana, l'arrostisci sulla bistecchiera, la getti in acqua fredda, la peli, la strizzi per togliere l'acqua e la frulli insieme a un cucchiaio di salsa taine, olio, sale e se ti piace l'aglio, esattamente come per l'hummus, è fantastica!
Poi per la serie cucina povera vegetariana spesso faccio le cajette che sono dei gnocchi di pane raffermo piatto tipico della val di susa
Ingredienti:
Pane raffermo, meglio se integrale
latte
Bietole 1,50 kg
Parmigiano
Farina 100 g
Salvia rosmarino aglio
Uova 1
sale
noce moscata
Il pane raffermo deve essere messo a bagno nel latte per qualche ora, strizzarlo, metterlo in una terrina, aggiungere le bietole tritate, il parmigiano e qualche foglia di rosmarino e salvia tritati, a piacere uno spicchio d'aglio, al composto va aggiunto un uovo e la farina setacciata piano piano, fino ad ottenere una consistenza media.
A cucchiaiate si getta un po' di questa pastella e in acqua bollente salata. Sono pronti appena vengono a galla. Si possono mangiare burro salvia e parmigiano gratinati in forno oppure con la pancetta a dadini.
bon! mi è venuta fame vado a mangiare una fetta di torta salata, porri e cavolo nero che ho fatto ieri!
insalata carciofi, parmigiano e pistacchi e noci.
Zuppa di zucca
bunet (dolce al cucchiaio tipico piemontese nel quale, modestamente eccello! )
gli amici hanno portato:
Torta salata di porri
insalata russa
creme caramel
- Spoiler:
- vabbè, uno ha portato anche dei salamini
una volta ho fatto delle buonissime polpette vegane che però ho vegetarianizzato, aggiungendo un uovo, praticamente si fa un purè al quale si aggiungono tutte le verdure che hai sottomano sbollentate e tagliate a dadini, spolverizzi spolverizi l'impasto di curry, crei delle polpettine e poi se vuoi le friggi, oppure le metti in forno come ho fatto io, sono buonissime!
l'hummus lo faccio spesso, ma faccio spesso quando è stagione il baba ganush (non so se si scrive così) è lo stesso procedimento dell'hummus, ma con la melanzana.
praticamente prendi una melanzana, l'arrostisci sulla bistecchiera, la getti in acqua fredda, la peli, la strizzi per togliere l'acqua e la frulli insieme a un cucchiaio di salsa taine, olio, sale e se ti piace l'aglio, esattamente come per l'hummus, è fantastica!
Poi per la serie cucina povera vegetariana spesso faccio le cajette che sono dei gnocchi di pane raffermo piatto tipico della val di susa
- Spoiler:
- (quella dei no tav )
Ingredienti:
Pane raffermo, meglio se integrale
latte
Bietole 1,50 kg
Parmigiano
Farina 100 g
Salvia rosmarino aglio
Uova 1
sale
noce moscata
Il pane raffermo deve essere messo a bagno nel latte per qualche ora, strizzarlo, metterlo in una terrina, aggiungere le bietole tritate, il parmigiano e qualche foglia di rosmarino e salvia tritati, a piacere uno spicchio d'aglio, al composto va aggiunto un uovo e la farina setacciata piano piano, fino ad ottenere una consistenza media.
A cucchiaiate si getta un po' di questa pastella e in acqua bollente salata. Sono pronti appena vengono a galla. Si possono mangiare burro salvia e parmigiano gratinati in forno oppure con la pancetta a dadini.
bon! mi è venuta fame vado a mangiare una fetta di torta salata, porri e cavolo nero che ho fatto ieri!
felicinafortunata- Super Sarta/o
maryonn ha scritto:@ b/n si, quello è il mio blog. Sono contenta che tu sia diventata fan della mia pagina su Fb. Sono arrivata a 507 fans, non avrei mai pensato di raggiungere questo numero! Evidentemente la gente è molto interessata all'argomento.
Maryonn, ho inserito il tuo blog nei mei preferiti, non sono vegana, ma fai delle ricette fantastiche e visto che io non amo particolarmente la verdura, devo dire che mi hanno molto attirato.
cosè l'hummus..........
lellapevaro- Super Mani di Fata
@ lellapevaro L'hummus è una crema orientale a base di ceci. Grazie per i complimenti, trovo che cucinare senza proteine animali sia molto più creativo.
Argomenti simili
» HO BISOGNO DI IDEE PER IL MENU' DI FINE ANNO!!!!!
» ricette vegetariane...nere p.6
» LE NOSTRE IDEE GENIALI
» Buona Pasqua a tuttiiiiiiiiiiiiii...........................
» Husqvarna Eden Rose 250 C Vorrei acquistarla, mi date un vostro parere?
» ricette vegetariane...nere p.6
» LE NOSTRE IDEE GENIALI
» Buona Pasqua a tuttiiiiiiiiiiiiii...........................
» Husqvarna Eden Rose 250 C Vorrei acquistarla, mi date un vostro parere?
Pagina 1 di 1