CUCIRE PAILLETTES
+10
shiva
eva7781
sere
*Cri*
rigazzarò
Marina
silvia
cristyrunner
elena
MamiBabi
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
CUCIRE PAILLETTES
Ciao ragazze, ho bisogno di VOI!!!!
Devo cucire un "vestitino" con paillettes....il tessuto è maglina con sopra dei motivi di paillettes piccole piccole, per fortuna il vestito è a sacchettino molto semplice non ho tante cuciture.....ma come è meglio farle?!?
Devo cucire un "vestitino" con paillettes....il tessuto è maglina con sopra dei motivi di paillettes piccole piccole, per fortuna il vestito è a sacchettino molto semplice non ho tante cuciture.....ma come è meglio farle?!?
MamiBabi- Super Sarta/o
Re: CUCIRE PAILLETTES
Mamy, per le paillettes o le cuci una ad una oppure penso che vendano dei nastri con già applicate le paillettes
elena- Super Mani di Fata
...forse non mi sono spiegata bene.....dovessi ricamare con le paillettes non avrei problemi....la stoffa le ha già applicate ed io ho tagliato il vestito ed ora devo cucirlo.
MamiBabi- Super Sarta/o
Nel senso che devi cucire sopra le pailettes?
elena ha scritto:Nel senso che devi cucire sopra le pailettes?
nel senso, che se non ho capito male, deve cucire il tessuto, uno all'altro con in mezzo le paillettes........... ho detto bene? è fattibile ma non credo sia molto semplice, mi è capitato di stringere magline con paillettes ed è stata una vera palla sopratutto quando ci sono anche le perline di vetro applicate che se incontrano l'ago si sbriciolano...........
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
MamiBabi. ti riporto quello che ho trovato sull'argomento in uno dei miei libri:
TESSUTO RICAMATO CON PERLINE O PAILLETTE
RITAGLIARE IL MODELLO
Coprite la superficie di taglio con un lenzuolo di cotone e stendete un solo strato di tessuto con il dritto rivolto verso il basso. Tagliate soltanto il tessuto di sostegno con forbicine da ricamo. Cercate di non tagliare le paillette o le perline, per non rovinare le forbici.
SUGGERIMENTI PER CUCIRE
Tagliate delicatamente le paillette o le perline dal margine di cucitura senza tagliare i fili. Inserite un piedino per cerniere e tenetelo esattamente dentro il margine di cucitura. Usate un ago da macchina da cucire misura 80 e, sempre continuando a usare il piedino da cerniere, fate delle cuciture semplici per unire i pezzi di stoffa. Comprimete con le dita le cuciture aperte e cucite a mano le paillette o perline (rimosse dal margine di cucitura) in tutti i fori lasciati lungo la cucitura. Foderate il capo ultimato. Non stirate.
Spero sia questo quello che cercavi (l'ultima frase è la più simpatica...), buon lavoro!
TESSUTO RICAMATO CON PERLINE O PAILLETTE
RITAGLIARE IL MODELLO
Coprite la superficie di taglio con un lenzuolo di cotone e stendete un solo strato di tessuto con il dritto rivolto verso il basso. Tagliate soltanto il tessuto di sostegno con forbicine da ricamo. Cercate di non tagliare le paillette o le perline, per non rovinare le forbici.
SUGGERIMENTI PER CUCIRE
Tagliate delicatamente le paillette o le perline dal margine di cucitura senza tagliare i fili. Inserite un piedino per cerniere e tenetelo esattamente dentro il margine di cucitura. Usate un ago da macchina da cucire misura 80 e, sempre continuando a usare il piedino da cerniere, fate delle cuciture semplici per unire i pezzi di stoffa. Comprimete con le dita le cuciture aperte e cucite a mano le paillette o perline (rimosse dal margine di cucitura) in tutti i fori lasciati lungo la cucitura. Foderate il capo ultimato. Non stirate.
Spero sia questo quello che cercavi (l'ultima frase è la più simpatica...), buon lavoro!
silvia- Super Sarta/o DOC
MamiBabi- Super Sarta/o
Sì, ha ragione Silvia. Anche io ho comprato una stoffa nera con paillettes già cucite sopra. Ho cercato un po' in internet e ho trovato che prima si deve tagliare la stoffa stando attente a non tagliare le paillettes, (tagliare solo la stoffa e il filo che tiene le paillettes attaccate, conservare quelle che si staccano per dopo). Imbastire il capo e vedere se ci sono dei cambiamenti da fare, poi bisogna togliere le paillettes (tagliando il filo di attacco) sull'orlo dove si deve cucire. Una volta terminato (eventualmente anche zig zag se il tessuto sfilacciasse) giri il capo al diritto e vedi se mancano paillettes lungo le cuciture fatte. Se sì, le si cuciono sopra o vicino, dove mancano. Mi sembra complicato, ma come quasi ogni cosa, se si fa, magari è pure semplice.
In un forum tedesco consigliano di usare un ago microtex e cucire sopra le paillettes lentamente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui una certa Cri (ma è la nostra Cri?) spiega come cucire una stoffa con paillettes già cucite sopra.
Assolutamente evitare di lasciare le paillettes tagliate a metà, perché potrebbero procurare ferite sulla pelle.
In un forum tedesco consigliano di usare un ago microtex e cucire sopra le paillettes lentamente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui una certa Cri (ma è la nostra Cri?) spiega come cucire una stoffa con paillettes già cucite sopra.
Assolutamente evitare di lasciare le paillettes tagliate a metà, perché potrebbero procurare ferite sulla pelle.
Marina- Super Sarta/o
Eh si cara Mamy un vero rompicapo
Vediamo di affrontare il toro per le corna....
-Taglia il tessuto normalmente con i margini-anche 2 cm.!
-cuci con cucitura dritta a velocità ridotta.
-cambia l'ago spesso,tende a spuntarsi!
-sfila le paillettes dai margini e annoda i fili
-quando hai una paillette a metà taglia la parte interna
-riapplica la paillette intera lì dove hai paillettes tagliate lungo i margini di cucitura
-rifinisci i margini interni
Dovresti ottenere delle cuciture quasi invisibili!!
-Taglia il tessuto normalmente con i margini-anche 2 cm.!
-cuci con cucitura dritta a velocità ridotta.
-cambia l'ago spesso,tende a spuntarsi!
-sfila le paillettes dai margini e annoda i fili
-quando hai una paillette a metà taglia la parte interna
-riapplica la paillette intera lì dove hai paillettes tagliate lungo i margini di cucitura
-rifinisci i margini interni
Dovresti ottenere delle cuciture quasi invisibili!!
Grazie a tutte!!!!Da domani al lavoro!!!!Arriverò a Sremo tutta sberluccicante!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
Mami, poi posta delle foto!!
Quoto tutto quello che ha detto Ro, il tessuto comunque non dovrebbe essere difficile da cucire :)
Quoto tutto quello che ha detto Ro, il tessuto comunque non dovrebbe essere difficile da cucire :)
Certo che posterò le foto....però preparatevi.....mentre le pigotte sono riuscita a metterne tre in una righa.....per me ci vorranno colonne e colonne!!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
- Spoiler:
- MamiBabi ha scritto:Arriverò a Sremo tutta sberluccicante!!!!
Allora quando passi per Genova avvisami che mi metto gli occhiali da sole!!
sere78 ha scritto:
- Spoiler:
MamiBabi ha scritto:Arriverò a Sremo tutta sberluccicante!!!!
Allora quando passi per Genova avvisami che mi metto gli occhiali da sole!!
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
rispondo qui visto che c'è già questa discussione. devo cucire delle paiettes disegnando un cuore, ma non so proprio da che parte cominciare. come si cuciono?
a mano si inizia puntando il rovescio del tessuto, al dritto fai passare l'ago prima dentro al foro della pailette, poi dentro ad una perlina, poi di nuovo dentro alla pailette, torni a rovescio e chiudi.
oppure acquisti le strisce di pailettes già fatte e le cuci sul tessuto con punti nascosti (è più veloce e non ti cavi gli occhi)
interessante! provo a cercare nelle mercerie, quindi poi i fili già pronti li cucio da sotto giusto? così non si vede sopra le paiettes. giusto?
Eva,se vuoi fare veloce cerca il filo di paillette,disegna il cuore e poi a macchina con filo trasparente e punto lungo in giri concentrici fino a ricoprire tutta la superficie del disegno........già fatttoo????
no no no! che già fatto? io volevo cucirla a mano, così lo faccio anche la sera guardando la tv. ho disegnato il cuore sul pannolenci, ho preso le paiettes a filo rosse e poi per sicurezza anche una scatolina di paiettes sciolte. sto provando or ora a cucire quelle a filo, ma non so da che parte iniziare!!
mi sa che provo con le perline o con una decorazione di pannolenci da cucire sopra, forse è più semplice anche se mi piaceva l'idea delle paiettes
mi sa che provo con le perline o con una decorazione di pannolenci da cucire sopra, forse è più semplice anche se mi piaceva l'idea delle paiettes
Ciao Eva. Io sono quella dei video, perché non so assolutamente spiegare tecniche con parole. Spero che questi due link ti siano di aiuto.
PRIMO come cucire perline e come disporre le paillette per fare dei fiori
SECONDO due tecniche per attaccare paillette: una sull'altra e fissate con perline...
Spero di averti aiutata un po'. Buon lavoro!
PRIMO come cucire perline e come disporre le paillette per fare dei fiori
SECONDO due tecniche per attaccare paillette: una sull'altra e fissate con perline...
Spero di averti aiutata un po'. Buon lavoro!
Marina- Super Sarta/o
io l'ho
appena fatto a mano.. praticamente entri a rovescio del tessuto con ago e filo con il nodo nel filo, esci a dritto inserisci la paillete passando nel buco, fai un punto indietro, andando a lato della paillette verso sinistra vai sul rovescio e riesci dal buco, a questo punto fai un punto in avanti andando verso destra e vai sul rovescio riesci a dritto ed inserisci la nuova paillete. sembra complicato ma non lo è. naturalmente prima disegna sul panno la riga che vuoi coprire con le pailletes.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» rifinire le paillettes
» frange di paillettes
» vestito paillettes
» Lana con paillettes.
» acquistare paillettes
» frange di paillettes
» vestito paillettes
» Lana con paillettes.
» acquistare paillettes
Pagina 1 di 2