Il punto Milano, un tipo di jersey
+7
calisceettaa
sere
shiva
elena
Marina
silvia
rigazzarò
11 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Il punto Milano, un tipo di jersey
Con "punto Milano" si intende un tipo di jersey che imita per stabilità e peso un tessuto a telaio pur mantenendo la caratteristica elasticità della maglia.
Viene lavorato con doppie fronture e tutti gli aghi per cui si presenta con due facce assolutamente identiche.Potrete distinguere il dritto ed il rovescio,eventualmente,dalla cimosa.
L'aspetto è quello di una maglia rasata particolarmente compatta su tutti e due i lati.
Viene lavorato con filati di lana,lana e poliestere,acrilico,ma anche cotone.A volte viene aggiunto dell'elastomero per aumentarne l'elasticità ed il rientro indossandolo.
Quando è tutto di pura lana,con adeguato trattamento di "bollitura" diventa quella bella lana cotta calda e compatta.
Si lavora benissimo e si presta a capi modellati e strutturati.Bellissime le giacche in punto Milano,ma regge bene anche gonne e persino pantaloni!
Viene lavorato con doppie fronture e tutti gli aghi per cui si presenta con due facce assolutamente identiche.Potrete distinguere il dritto ed il rovescio,eventualmente,dalla cimosa.
L'aspetto è quello di una maglia rasata particolarmente compatta su tutti e due i lati.
Viene lavorato con filati di lana,lana e poliestere,acrilico,ma anche cotone.A volte viene aggiunto dell'elastomero per aumentarne l'elasticità ed il rientro indossandolo.
Quando è tutto di pura lana,con adeguato trattamento di "bollitura" diventa quella bella lana cotta calda e compatta.
Si lavora benissimo e si presta a capi modellati e strutturati.Bellissime le giacche in punto Milano,ma regge bene anche gonne e persino pantaloni!
Re: Il punto Milano, un tipo di jersey
Grazie Ro!
E' forse quello che in Burdese viene chiamato "Romanit"???
E' forse quello che in Burdese viene chiamato "Romanit"???
silvia- Super Sarta/o DOC
Grazie Ro. Avevo trovato online delle foto di completi in tessuto di maglia...ma non sapevo esistessero delle stoffe a metraggio da comprare. Credo che sia quello che mia madre chiamava il rasato doppio o jersey doppio.
Ho timore ad usare questo genere di tessuto per pantaloni o gonne, poiché non sono assolutamente magra e longilinea. Questo tessuto non prende le forme secondo voi? Anche se foderato?
Ho timore ad usare questo genere di tessuto per pantaloni o gonne, poiché non sono assolutamente magra e longilinea. Questo tessuto non prende le forme secondo voi? Anche se foderato?
Marina- Super Sarta/o
Credo che sia abbastanza compatto da "tenere", la fodera dovrebbe scongiurare ogni pericolo di cedimento...
E il segno delle ginocchia sui pantaloni?
elena- Super Mani di Fata
elena ha scritto:E il segno delle ginocchia sui pantaloni?
Il segno delle ginocchia sui pantaloni credo non abbia soluzioni definitive, ti arriva come ospite indesiderato anche sui jeans, figuriamoci sui tessuti in maglia!...
Però, sperando di non dire una bestialità troppo enorme, io forse proverei a foderare il pantalone (tipo fino a sotto il ginocchio) e forse oserei anche inserire una fliselina di quelle leggere ed elastiche fatte apposta per i tessuti estensibili...
L'idea della fliselina è geniale!
Marina- Super Sarta/o
Innanzitutto bisogna scegliere un bel punto milano compatto.Poi si può foderare...io,personalmente,preferisco da sopra a sotto il ginocchio davanti fermando la fodera nelle cuciture laterali e con punto strega leggerissimo nella parte superiore,se serve.Non amo la fodera completa perché mi snatura il senso di un pantalone in maglia.......comunque ogni caso va valutato a parte!!!!elena ha scritto:E il segno delle ginocchia sui pantaloni?
Attenzione all'adesivo.....fa differenza nell'aspetto della maglia e se troppo estensibile non ti salva dalla ginocchiata.......
Insomma...se si forma un po' di borsa....stirare!!!!!!!!!!
Grazie Ro anche da me.
Marina- Super Sarta/o
Non conoscevo questo tessuto, poi mia mamma ha comprato un vestito e una giacca, vestibilità ottima. Casualmente entro nel negozio di tessuti e cosa ti trovo? Il tessuto, ne ho preso subito 4 metri:)...ho intenzione di realizzare un vestitino e poi chissà....speriamo bene.
calisceettaa- Super Mani di Fata
domanda su questo tessuto...ho comprato un jersey punto milano misto lana per fare un tubino e mi chiedo: come lo tratto prima del taglio? lo sfumo con il ferro, lo bagno...boh. tenete conto che a capo finito sarà di jersey e chiffon 100% seta. poi per la confezione le parti in jersey mi conviene cucirle solo a tc o solo sorfilarle e poi cucirele a lineare? vorrei venisse un capo ben rfinito e di buona qualità. per i giri manica, lo scollo e così via sono sufficienti le cuciture di trattenimento o devo andare a cercare il bindello per maglia? (vi prego ditemi che basta il trattenimento!!!!) grazie
ti conviene aspettare le più esperte ma intanto ti dico cosa farei io: il jersey lo bagnerei comunque. io cucirei a macchina e farei le rifiniture con la TC (ma semplicemente perchè ne sono ancora abbondantemente terrorizzata ). per il sostegno, andrei tranquilla di cuciturekia7 ha scritto:domanda su questo tessuto...ho comprato un jersey punto milano misto lana per fare un tubino e mi chiedo: come lo tratto prima del taglio? lo sfumo con il ferro, lo bagno...boh. tenete conto che a capo finito sarà di jersey e chiffon 100% seta. poi per la confezione le parti in jersey mi conviene cucirle solo a tc o solo sorfilarle e poi cucirele a lineare? vorrei venisse un capo ben rfinito e di buona qualità. per i giri manica, lo scollo e così via sono sufficienti le cuciture di trattenimento o devo andare a cercare il bindello per maglia? (vi prego ditemi che basta il trattenimento!!!!) grazie
steficris- Super Sarta/o
Hai intenzione di lavare in casa il tuo capo ? Se sì devi bagnare il punto Milano,ma anche lo chiffon.
Altrimenti sarà sufficiente una bella sfumata di ferro.
Per la confezione...
Personalmente preferisco sorfilare a tc e poi confezionare a lineare,bene invece del punto dritto un piccolissimo microscopico zigzag che assicura elasticità. Il punto Milano è sempre un po'cicciotto ed una cucitura a tc rischia di fare un cordoncino laterale e poi va bene per capi sportivi,ma un vestito con lo chiffon...
Per il bindello...è sufficiente tagliare una fliselina in sbieco e il bindello te lo fai da sola. Bene anche un tulle..anche uno chiffon!!
Fatto!!!!!!!!
Per la confezione...
Personalmente preferisco sorfilare a tc e poi confezionare a lineare,bene invece del punto dritto un piccolissimo microscopico zigzag che assicura elasticità. Il punto Milano è sempre un po'cicciotto ed una cucitura a tc rischia di fare un cordoncino laterale e poi va bene per capi sportivi,ma un vestito con lo chiffon...
Per il bindello...è sufficiente tagliare una fliselina in sbieco e il bindello te lo fai da sola. Bene anche un tulle..anche uno chiffon!!
Fatto!!!!!!!!
oh guarda....c'ho quasi azzeccato nei consiglirigazzarò ha scritto:Hai intenzione di lavare in casa il tuo capo ? Se sì devi bagnare il punto Milano,ma anche lo chiffon.
Per la confezione...
Fatto!!!!!!!!
steficris- Super Sarta/o
grazie millissime!!!! leggo solo ora...mi avete aiutata molto!!!
EDIT: mi sono resa conto che non sfila neanche...è necessario sorfilarlo? non si rischia di creare solo più spessore?
EDIT: mi sono resa conto che non sfila neanche...è necessario sorfilarlo? non si rischia di creare solo più spessore?
punto Milano
Ragazze, siete una miniera d'oro! :-)
Ho comprato uno scampolo di maglina a fantasia, media pesantezza, ne voglio fare un vesitino e non sapevo proprio come rifinirlo. Il corso base di cucito mi ha insegnato ben poco, vedo, la cosa più grave è che non mi ha insegnato nemmeno come trattare i tessuti, nemmeno nozioni base per riconoscere i tessuti. "Bindello" e "trattenimento" sono parole che scopro qui, nel forum, insieme a tante altre. Grazie a tutte :-)
DJ
Ho comprato uno scampolo di maglina a fantasia, media pesantezza, ne voglio fare un vesitino e non sapevo proprio come rifinirlo. Il corso base di cucito mi ha insegnato ben poco, vedo, la cosa più grave è che non mi ha insegnato nemmeno come trattare i tessuti, nemmeno nozioni base per riconoscere i tessuti. "Bindello" e "trattenimento" sono parole che scopro qui, nel forum, insieme a tante altre. Grazie a tutte :-)
DJ
dadajo.61- Super Sartina/o Attiva/o
punto Milano
Ciao
Dopo aver letto tutte queste cose interessanti, chi mi spiega che cosa è il "bindello" e "trattenimento"
non ho capito!
grazie...
Dopo aver letto tutte queste cose interessanti, chi mi spiega che cosa è il "bindello" e "trattenimento"
non ho capito!
grazie...
kosmika- Utente
punto Milano
uon giorno Kosmica, sono delle aggiunte di teletta che si applicano al tessuto maglina per non fare cedere il tessuto stesso nei punti sensibili come spalle, girocollo e giromanica. Guarda questo video e lo capirai meglio, anche se il vestito non è in maglina, ma sfilaccia molto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon lavoro
DJ
Buon lavoro
DJ
punto Milano
Grazie DJ! Molto interessante.....
kosmika- Utente
aggiungo che non si usano solo sulla maglia ma su praticamente tutti i tessuti! se usi la funzione cerca con "bindello" e "trattenimento" sicuramente trovo risposta alle tue domande...io e rò ne avevamo parlato abbastanza diffusamente in un post..
Argomenti simili
» HELP jersey punto milano
» differenza tra stoffa PUNTO MILANO E PUNTO ROMA
» secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)
» Ago gemello e maglina
» aiuto! gonna punto milano
» differenza tra stoffa PUNTO MILANO E PUNTO ROMA
» secondo voi che tipo di corso devo cercare? (Milano)
» Ago gemello e maglina
» aiuto! gonna punto milano
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1