Riparazioni ,quanto le odio!!!!
+16
siviglia
NeedleThimble
MamiBabi
shiva
lelymara
mimma
lovecat
cinzia
elena
flani 67
rigazzarò
Mary
iagà
silvia
gigia70
ritamari
20 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ho messo la gonna su stampo ma invece di iniziare a cucire ho passato tutto il pom. a stringere un paio di jeans che mi sono troppo larghi in vita.
La mia macchina non ce la faceva (non so se ha il doppio trasporto e non so neppure se potrei utilizzare il piedino che avete messo negli ultimi post per gli spessori grossi, ma mi informerò). Per farla breve: ho cucito quasi tutto a mano!!! Ho il dito medio della mano destra dolorante e si stà formando una specie di callo sul polpastrello...una faticaccia!!! Voi come fate? Avete delle "tritatutto" che non si scompongono tanto se devono cucire gli strati grossi?
Ogni volta che devo fare qualche riparazione mi viene il mal di pancia....preferisco rifare tutto nuovo!!! Adesso mi aspetta una gonna estiva da stringere, pure questa in vita.....ma può aspettare ancora qualche mesetto...al solo pensiero di smontare tutto ma non completamente...E dire che vorrei rifare le camicie di mia suocera...ma forse è meno tragico delle riparazioni: disfo tutto e metto sullo stampo, in effetti è come iniziare con una stoffa nuova.
La mia macchina non ce la faceva (non so se ha il doppio trasporto e non so neppure se potrei utilizzare il piedino che avete messo negli ultimi post per gli spessori grossi, ma mi informerò). Per farla breve: ho cucito quasi tutto a mano!!! Ho il dito medio della mano destra dolorante e si stà formando una specie di callo sul polpastrello...una faticaccia!!! Voi come fate? Avete delle "tritatutto" che non si scompongono tanto se devono cucire gli strati grossi?
Ogni volta che devo fare qualche riparazione mi viene il mal di pancia....preferisco rifare tutto nuovo!!! Adesso mi aspetta una gonna estiva da stringere, pure questa in vita.....ma può aspettare ancora qualche mesetto...al solo pensiero di smontare tutto ma non completamente...E dire che vorrei rifare le camicie di mia suocera...ma forse è meno tragico delle riparazioni: disfo tutto e metto sullo stampo, in effetti è come iniziare con una stoffa nuova.
ritamari- Super Sarta/o
Ciao Ritamari, sei stata brava perché alla fine il lavoro lo hai concluso, persino a mano!!!
Per il jeans pesante magari sul punto cucitura con tre quattro strati può poco pure il piedino più furbo....
Per il jeans pesante magari sul punto cucitura con tre quattro strati può poco pure il piedino più furbo....
gigia70- Super Sarta/o
Re: Riparazioni ,quanto le odio!!!!
Anch'io odio le riparazioni!!!
Solo se per qualche motivo sto lontana a lungo dal cucito riesco a essere contenta persino di riparare qualcosa, perchè mi dà il pretesto di tornare sulle mie amate macchine, ma in questo caso si tratta di vere e proprie "crisi di astinenza"!...
Solo se per qualche motivo sto lontana a lungo dal cucito riesco a essere contenta persino di riparare qualcosa, perchè mi dà il pretesto di tornare sulle mie amate macchine, ma in questo caso si tratta di vere e proprie "crisi di astinenza"!...
silvia- Super Sarta/o DOC
secondo me peggio delle riparazioni c'è la sostituzione delle cerniere di maglie e giacche....
quando mi dicono "la cerniera si è rotta..." reagisco così:
poi divento così perchè penso che non si è rotta da sola... e conosco i "modi delicati" dei familiari.....
poi, però non posso far altro che rassegnarmi.....
(la mia espressione non è così felice) disfare, rifare... son pignola... mi sembra che sian sempre storte....
e spero che mi dican grazie.......
quando mi dicono "la cerniera si è rotta..." reagisco così:
poi divento così perchè penso che non si è rotta da sola... e conosco i "modi delicati" dei familiari.....
poi, però non posso far altro che rassegnarmi.....
(la mia espressione non è così felice) disfare, rifare... son pignola... mi sembra che sian sempre storte....
e spero che mi dican grazie.......
iagà- Super Sarta/o
Anch'io preferisco fare da zero che dover riparare...
Ho l'armadio colmo di gonne pantaloni giacche e camicie in cui non sto più tanto...
Soltanto sul giro vita...
Per questo vorrei anche tentare la via del corsetto, a costo di svenire ogni due per tre come accadeva una volta...
Per fortuna di jeans non ne ho!
Ho l'armadio colmo di gonne pantaloni giacche e camicie in cui non sto più tanto...
Soltanto sul giro vita...
Per questo vorrei anche tentare la via del corsetto, a costo di svenire ogni due per tre come accadeva una volta...
Per fortuna di jeans non ne ho!
Le riparazioni sono il "funerale" di chi ama cucire!!!!!!
Ho una cesta piena di cose da riparare che ,ogni volta,sposto con ....nonchalance!!!!! Sta esattamente sulla macchina da cucire,ma faccio finta di niente!!
Ho una cesta piena di cose da riparare che ,ogni volta,sposto con ....nonchalance!!!!! Sta esattamente sulla macchina da cucire,ma faccio finta di niente!!
Parole sante!rigazzarò ha scritto:Le riparazioni sono il "funerale" di chi ama cucire!!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho una cesta piena di cose da riparare che ,ogni volta,sposto con ....nonchalance!!!!! Sta esattamente sulla macchina da cucire,ma faccio finta di niente!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie Ro, mi fai sentire un po' meno in colpa ora che so di non essere l'unica... resisteremo insieme! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io sono in controtendenza, faccio riparazioni e modifiche volentieri, anche se sicuramente creare un capo da 0 mi dà molte più soddisfazioni.
La mia grande fatica, sono i bottoni, odio attaccarli, il problema è che amo molto fare le camicie, e.... cribbio hanno un sacco di bottoni
La mia grande fatica, sono i bottoni, odio attaccarli, il problema è che amo molto fare le camicie, e.... cribbio hanno un sacco di bottoni
elena- Super Mani di Fata
cerco di non rimandare più da quando il mio maritino prese senza dire niente un suo pantalone che attendeva da molto tempo di essere riparato e lo portò in un laboratorio ...adesso solo i miei abiti aspettano !
cinzia- Super Mani di Fata
cinzia ha scritto:cerco di non rimandare più da quando il mio maritino prese senza dire niente un suo pantalone che attendeva da molto tempo di essere riparato e lo portò in un laboratorio
Come possono essere CARINI gli uomini, a volte!!!
Mi unisco anch'io alla resistenza (prima che la montagna di cose da aggiustare mi sommerga....)
lovecat- Super Mani di Fata
Io ho sempre riparato volentieri, ma da quando lavoro in sartoria sono allergica!
Pensate che avevo lì un vestitino estivo a cui dovevo accorciare le spalline da settembre, beh l'ho fatto l'altro ieri!
Comunque preferisco sempre fare vestiti da zero che ripararli.
Pensate che avevo lì un vestitino estivo a cui dovevo accorciare le spalline da settembre, beh l'ho fatto l'altro ieri!
mimma- Super Sarta/o
mi unisco alla resistenza.... ho una montagna di lavoretti che odio...
ieri ho preparato però 5 giacchetti a cui cambiare la cerniera...
vi giuro, queste cose mi fan passare l'ispirazione !!
ieri ho preparato però 5 giacchetti a cui cambiare la cerniera...
vi giuro, queste cose mi fan passare l'ispirazione !!
lelymara- Super Sarta/o
Donzelle vi comunico che siete in buona compagnia...anch'io ho una mucchia di capi da riparare...che non cala mai!
.....io riesco a resistere bene.....il mucchio passa dalla mia "sartia" alla camera da letto, alla camera di mamma, alla camera della figliola piccola a quella di quella grande per poi tornare nella "sartia".....pensate che a SRemo avrò pure il giardino....la lavanderia....il sottoscala.....e 218 stanze!!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
Orrori di sartoria
Ciao, questo è il mio primo post! Spero tra l'altro di scrivere nel posto giusto, devo ancora prenderci mano con il sito!
Ad ogni modo io mi definisco sia designer che sarta. Infatti creo mini collezioni di abbigliamento/accessori femminili ma faccio anche riparazioni e me ne capitano di tutti i colori. Non le odio, solamente a volte mi chiedo come si possano fare riparare certe cose... Invece la cosa che odio assolutamente è quando una cliente mi porta un capo da riparare perché una "sarta" le ha fatto un danno! In quel caso mi arrabbio parecchio perché perdo un sacco di tempo a rimediare ai pasticci di altre persone che si sono pure fatte pagare! Un esempio lo potete trovare nel mio blog lindaraley.wordpress.com al titolo "stupro sartoriale". Il termine è pesante, ma è quello che ho pensato non appena visto il pantalone...
Voi che ne pensate? Vi è mai capitata una esperienza simile?
Ad ogni modo io mi definisco sia designer che sarta. Infatti creo mini collezioni di abbigliamento/accessori femminili ma faccio anche riparazioni e me ne capitano di tutti i colori. Non le odio, solamente a volte mi chiedo come si possano fare riparare certe cose... Invece la cosa che odio assolutamente è quando una cliente mi porta un capo da riparare perché una "sarta" le ha fatto un danno! In quel caso mi arrabbio parecchio perché perdo un sacco di tempo a rimediare ai pasticci di altre persone che si sono pure fatte pagare! Un esempio lo potete trovare nel mio blog lindaraley.wordpress.com al titolo "stupro sartoriale". Il termine è pesante, ma è quello che ho pensato non appena visto il pantalone...
Voi che ne pensate? Vi è mai capitata una esperienza simile?
NeedleThimble- Curiosa/o
Ciao, quando il mucchio diventa troppo ingombrante pesco a caso e mi costringo a impegnarmi......devo dire che la vecchia pfaff a pedale vecchia di 80 anni surclassa la mia nuovissima juki quando si parla di cucire 4 strati di velluto a coste!!! vecchia, fa solo il punto dritto ma fa tanto, tanto comodo!!! grazie nonna
siviglia- Super Sarta/o
mimma ha scritto:Io ho sempre riparato volentieri, ma da quando lavoro in sartoria sono allergica!
Wow! Lavori in sartoria? Complimenti! Che cosa producete in particolare?
Sei una lavorante oppure la sartoria è tua?
Sognosondesto
sognosondesto- Utente
Faccio riparazioni e modifiche di vestiti miei, di figli, nuore e nipotini .
Non è come confezionare un capo, anche per me è molto meno stimolante, però c'è la soddisfazione di prolungare la vita a vestiti altrimenti importabili.
A me sembra che un aspetto che fa una differenza importante nelle riparazioni è la qualità del capo; se è ben confezionato, con margini decenti e in tessuto naturale il lavoro viene meglio.
Quando mi arrivano tra le mani vestiti mal cuciti, con un margine microscopico, e di tessuti sintetici di bassa qualità, la cosa migliore è infilarli direttamente nella spazzatura...
Paola
Non è come confezionare un capo, anche per me è molto meno stimolante, però c'è la soddisfazione di prolungare la vita a vestiti altrimenti importabili.
A me sembra che un aspetto che fa una differenza importante nelle riparazioni è la qualità del capo; se è ben confezionato, con margini decenti e in tessuto naturale il lavoro viene meglio.
Quando mi arrivano tra le mani vestiti mal cuciti, con un margine microscopico, e di tessuti sintetici di bassa qualità, la cosa migliore è infilarli direttamente nella spazzatura...
Paola
Paola R.- *Cri's Super Angel*
certo che chiedere ad una sarta di fare delle riparazioni è un pò come chiedere a Picasso di dipingerti il garage
eddyver- Super Sartina/o Attiva/o
ritamari ha scritto:Ho messo la gonna su stampo ma invece di iniziare a cucire ho passato tutto il pom. a stringere un paio di jeans che mi sono troppo larghi in vita.
Quoto e straquoto. ho dovuto accorciarmi un paio di jeans e l'ho fatto a mano perchè ho paura di rompere la macchina, me ne aspettano altri due , uno lo dovrei stringere ma per ora metto una cintura anche se non la sopporto. ho fatto un portatelefono di jeans e ho cucito tutto a mano. Però dai, anche cucire a mano ha il suo perchè, rilassa, fa riflettere.... sempre che uno non abbia fretta
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» Ma cosa si intende esattamente per 'cucito creativo'?
» quella rifinitura da fare a mano...LA ODIO
» Aiuto! Costo per riparazioni.
» libro di riparazioni sartoriale....esiste?????
» Quali sono i prezzi per le riparazioni?
» quella rifinitura da fare a mano...LA ODIO
» Aiuto! Costo per riparazioni.
» libro di riparazioni sartoriale....esiste?????
» Quali sono i prezzi per le riparazioni?
Pagina 1 di 1