Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Torta rovesciata con le pesche

+3
marypoppins
byMara
rosacanina
7 partecipanti

Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  rosacanina Ven Lug 18 2014, 00:45

Visto che questa sezione langue (tutte impegnate a cucire come forsennate, eh?) e visto che io, ben prima di innamorarmi del cucito mi son sempre dilettata tra i fornelli (e visto pure che sul cucito al momento ho ben poco da dire), ho pensato di regalarvi una torta che ho sperimentato pochi giorni fa.
E' una torta che ho "progettato" pensando alla mia mammetta, che non c'è più da un anno e mezzo, perché mia mamma cucinava spessissimo, in estate, le pesche ripiene, che io adoravo. Non le ho mai fatte, perché è difficile trovare nei supermercati di Milano le pesche giuste, che devono essere ben mature ma sode, ed aprirsi a metà senza spappolarsi. Questa torta c'entra poco, ma se chiudo gli occhi il sapore è quasi uguale. Ma veniamo alla torta, che è una via di mezzo tra la Tarte Tatin e la torta rovesciata con l'ananas.
Servono:
5 o 6 pesche (secondo la grandezza delle pesche e della tortiera)
tre manciate di amaretti
mezzo bicchiere di marsala secco
zucchero q.b.
mezzo cucchiaio di burro
un impasto pronto di torta margherita, o di quattro quarti (se volete risparmiare tempo e fatica, va benissimo la torta margherita Cameo, quella fresca in busta, che si fa prima ed è ottima).
Preriscaldate il forno a 160° C.
Prendete una tortiera da crostata (di quelle col bordo a ondine) che possa andare sia sul fornello che in forno.
Sbucciate e tagliate a grossi spicchi tante pesche quante ne serviranno per rivestire completamente, senza accavallarsi, il fondo della tortiera; aggiungete qualche nocciolina di burro qui e là, in totale una mezza cucchiaiata, e mettete sul fornello a fuoco basso.
Non appena il burro si è fuso e inizia a sfrigolare, spolverizzate la superficie delle pesche con dello zucchero, non tantissimo, ma quanto basta perché si veda, come un leggero strato di neve. Rimestate un attimo ed aggiungete un goccio di marsala. Continuate a smuovere le pesche, sempre sul fuoco, fino a che il marsala non restringe e lo zucchero inizia a caramellare. A questo punto togliete dal fuoco e livellate bene le pesche.
Prendete gli amaretti e, sbriciolandoli grossolanamente stringendoli tra le mani a pugno, cospargete abbondantemente le pesche. Sopra al tutto versate l'impasto di torta margherita; non deve sommergere, ma coprire appena, e sotto la superficie si devono vedere i gobbini degli spicchi di pesca, anche se questi non devono fuoriuscire ... mi sono spiegata?
Mettete in forno, già caldo a 160° (il mio è elettrico ventilato, se statico o a gas forse è meglio qualcosa in più). In teoria un impasto di margherita per cuocere ha bisogno di 35-40 minuti, ma qui lo strato è molto sottile, quindi regolatevi con l'odore: quando il profumo invade la casa, la torta è pronta. A me sono stati sufficienti meno di 30 minuti.
Toglietela dal forno ed aspettate una decina di minuti, giusto per evitare di ustionarvi, poi mettete un piatto sopra la torta; il piatto deve avere la misura il più possibile uguale al diametro della torta, entrando possibilmente nella tortiera per evitare spatasciamenti. Aiutandovi con due manopole, tenendo il piatto all'interno ed i bordi della tortiera, rovesciatela in modo che il fondo della torta si adagi sul piatto, togliete la tortiera e .... resistete fino a che non è fredda! Preciso che questa operazione di rovesciamento va fatta quando è ancora calda, il più possibile, altrimenti lo zucchero caramellato incolla la superficie della torta al fondo della tortiera, e poi vi ritrovate a mangiarla col cucchiaino  Rolling Eyes 


rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  byMara Ven Lug 18 2014, 03:27

Grazie per la ricetta!  Sei molto gentile a condividerla con noi  Torta rovesciata con le pesche 789507 Mi piacerebbe molto provare a farla, mi sembra già idi sentirne il profumo e la fragranza  Torta rovesciata con le pesche 1669347390
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  marypoppins Ven Lug 18 2014, 07:49

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca Torta rovesciata con le pesche 71894 ...mi sa che presto sarà mia  Torta rovesciata con le pesche 1413264561 ....è vero qui consigli culinari languono,avanti con la prossima ricetta...intanto grazie per la condivisione  Torta rovesciata con le pesche 1782554351
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  mirtad Ven Lug 18 2014, 08:03

Di solito sto alla larga da questa sezione perché purtroppo la mia alimentazione, per via di patologie varie, ha molti limiti. Ma leggere questa ricetta è stato  avvincente come leggere un romanzo. Chissà, magari il giorno che vorrò trasgredire, proverò a farla!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  aantonella Ven Lug 18 2014, 11:55

anch'io me la sono segnata, ho le pesche ma non ho gli amaretti, appena li compro proverò  Torta rovesciata con le pesche 2693893701 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  nadiamaria Ven Lug 18 2014, 14:36

grazie...preso nota anch'io!!! Very Happy 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  rosacanina Ven Lug 18 2014, 15:06

Contenta che vi piaccia l'idea, poi magari, se la fate, mi dite anche se vi è piaciuta dal vero eh?  Torta rovesciata con le pesche 300214 
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  Selen Mar Feb 02 2016, 12:50

Grazie mille per la ricetta Torta rovesciata con le pesche 720725

Selen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 01.01.16

Torna in alto Andare in basso

Torta rovesciata con le pesche Empty Re: Torta rovesciata con le pesche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.