Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Modellina, in genere, come vi trovate?

4 partecipanti

Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  rosacanina Dom Mar 08 2015, 10:37

Recentemente, per la prima volta, ho comprato due Modellina, un semplicity ed un facile.
Nel complesso mi piacciono i modelli, niente di particolarmente originale, ma linee semplici adatte a diverse cose, ideali per costruirsi un archivio base.
Però .... mi sembrano un po' con le idee catramose, o forse sono io che sono tarda?
Da una parte ti dicono che i bordi di cucitura sono compresi nel modello, dall'altra ti dicono di prevedere un bordo di 1 cm, oppure ancora di 1,5 cm. Forse è una rivista tradotta e si tratta di errori di traduzione? Il guaio è che se sono compresi e io li aggiungo poi mi ritrovo con un robo enorme, quindi meglio verificare, misurare, meditare prima di tagliare.
Il problema per me più grosso, però, è il ricalco del cartamodello Suspect Solo due colori, rosso e nero, che si accavallano, rincorrono, sovrappongono, incrociano, scontrano, diciamo pure incasinano tra loro giocando con segni di tracciato diversi, ma che a volte sono troppo simili. Questa mattina mi sono messa a ricalcare il tracciato di una maglietta .... partita da un centro (non chiedetemi se il davanti o dietro perché non l'ho ancora capito), proseguo per la spalla .... solo una volta arrivata all'orlo in basso mi sono accorta che finivo a ricongiungermi con un altro centro pale Ho già buttato una buona metrata di tnt (lo userò per altro, quando mi sarò fornita di biro di colore diverso). Adesso ho dato retta al loro consiglio di evidenziare il tracciato che mi interessa (mea culpa, non l'avevo fatto perché non ne avevo mai, prima d'ora, avuto la necessità); peccato che ho in casa solo biro nere, il pennarello non si può usare altrimenti rovini il foglio, ed una volta evidenziata la mia linea si va a confondere con le altre stampate in nero. Non parliamo poi delle spiegazioni, molto concise e a volte devi leggere 25 volte e farti il disegnino prima di capire!
Bon, faccio queste due cose che ho in ballo, non lo butto - per carità - che si sa mai che torni utile, ma prima di ritrovarmi in analisi me ne torno nelle braccia del mio Burda, che almeno ha le idee chiare, i margini di cucitura sono sempre chiaramente esclusi, le spiegazioni sono a volte un po' fumose, ma decisamente più dettagliate e per i tracciati hanno la buona grazia di utilizzare almeno quattro colori! Laughing
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  nicla.z Dom Mar 08 2015, 13:38

Intanto ti avverto: Sono una principiante pure imbranata.
Ho realizzato due vestiti con modellina semplicity e mi sono trovata bene: I margini sono compresi ( dice di calcolare 1cm per le cuciture e 1,5cm per gli orli per avvisare che sono quelli i margini che hanno aggiunto). Le taglie sono abbondanti: Nel mio caso ho capito che devo riferirmi esattamente ad una taglia in meno di quelle che sono le mie misure. I tracciati sono da strabismo, ma facendo io cose semplici con le spiegazioni mi trovo abbastanza. Insomma, a me piace, però per un po' cercherò di non comprarlo e imparare a fare modelli di LMB (mi hanno regalato l'abbonamento) o Burda (che mi piace di più, ma i modelli che metterei sono troppo difficili per me, quindi li tengo da parte se mai imparerò le basi!).
nicla.z
nicla.z
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  rosacanina Dom Mar 08 2015, 14:32

Vero Nicla. E' un peccato perché pubblicano cose carine, ma ti assicuro che proprio questa mattina ho preparato un modello ricavato da Facile e su questo, al contrario che su Semplcity, almeno per quel modello era proprio specificato che i margini erano esclusi, e metro alla mano posso confermare.
Quindi bisogna stare attenti ogni volta, perché se uno prende un'abitudine rischia poi di fare qualche cavolata; e finché li dai per esclusi e tagli in più, poco male, nell'altro caso o butti via la stoffa o ti metti a dieta Laughing
Sembra quasi, e qui tiro a indovinare a magari sbaglio alla grande, che mentre per Burda c'è una redazione al lavoro, con persone che lavorano sotto direttive univoche, qui venga semplicemente raccolto materiale preparato da mani diverse, senza un filtro che metta insieme le cose e le renda uniformi ... non so se mi sono spiegata.
Comunque la casacchina è tagliata, pronta per essere cucita, e i miei bulbi oculari sono a rinfrescarsi in un bicchiere Shocked Very Happy
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  nicla.z Dom Mar 08 2015, 22:36

nicla.z
nicla.z
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  nicla.z Dom Mar 08 2015, 22:38

...messaggio cancellato, non so cos'è successo e da Smartphone non posso correggere, quindi scusatemi ma mi ripeto.

Allora mi sa che i margini sono compresi solo in Semplicity... però hai fatto ginnastica oculare! ;-)
nicla.z
nicla.z
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  fannylarouge Lun Mar 09 2015, 14:22

Sì, confermo che i margini sono compresi solo in Modellina Simplicity (si rifanno ai cartamodelli Simplicity che, appunto, hanno i margini di cucitura già inclusi).
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  rosacanina Lun Mar 09 2015, 23:24

Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare: difficoltà di rilevare il modello a parte, devo dire che la maglietta è venuta perfetta Very Happy
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  nicla.z Lun Mar 09 2015, 23:36

:-)
nicla.z
nicla.z
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty il margine di cucitura è calcolato a 1cm e mezzo?

Messaggio  Vincenza Brancato Lun Mar 23 2015, 12:47

fannylarouge ha scritto:Sì, confermo che i margini sono compresi solo in Modellina Simplicity (si rifanno ai cartamodelli Simplicity che, appunto, hanno i margini di cucitura già inclusi).

Vincenza Brancato
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : Augusta SR

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  fannylarouge Mer Apr 08 2015, 15:48

Sì, a meno che non sia espressamente specificato :)
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Modellina, in genere, come vi trovate? Empty Re: Modellina, in genere, come vi trovate?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.