Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ago doppio: come si usa?????

+2
sunnysky
francef80
6 partecipanti

Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  francef80 Dom Giu 19 2016, 22:23

Allora, ho sentito parlare di questo ago doppio che servirebbe per fare le cuciture al polso e al fondo delle t-shirt in maglina simili a quelle che si fanno con la ribattitrice (che non ho.....).
I dubbi che ho riguardano la macchina su cui montarlo: io ho una lineare (una Necchi BV della fine degli anni '50), e il foro della placca ago è piccolo, quindi credo proprio che sulla mia non ce la farei ad usarlo, anche per come monto l'ago e per il tipo di ago che monta (di quelli a testa rotonda).

Mia mamma ha sempre una Necchi (se non ricordo male, una Julia, acquistata usata nei primi anni '80) che fa anche lo zig zag e monta aghi con testa schiacciata: potrei usarlo su questa?
Ovviamente mi servono due rocchetti di filo, giusto? E come infilo la macchina, faccio passare tutti e due i fili insieme nel disco della tensione?
La macchina deve essere impostata per la cucitura lineare o per quella a zig zag?
Non vorrei fare casini mostruosi!!!!!!!!!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  sunnysky Dom Giu 19 2016, 23:53

Ciao.
Le macchine da cucire che hai possono usare benissimo l'ago gemellare, ma non per quel tipo di lavoro, perchè si montanto laterali, cioè l'ago doppio non ti cuce due line di filo parallele, ma una dietro l'altra.
L 'ago doppio sulle necchi di vecchia generazione ( io ne ho tantissime!!!!) si usa solo per fare punti decorativi con lo zig zag.
Se vuoi fai pure una prova per capire meglio.
Ps Quando fai la prova sulla julia, ( macchina color lilla o grigio7verdastro) basta che giri la placca ago schiacciando la leva sotto la placca ago stessa, mentre nell'altra occorre la placca ago apposita.
Se hai dubbi , scrivimi pure un messaggio privato.
Ciao
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  sunnysky Dom Giu 19 2016, 23:56

Ciao Scusa. Un errore mio. La Necchi BV è quella grande industriale? Se sì, quella non fa lo zig zag. Pensavo di aver letto necchi BU. Scusa. In tal caso, nessuna possibilità di utilizzare l'ago doppio. Mi spiace.
A presto
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  francef80 Lun Giu 20 2016, 22:19

Si, la mia vecchietta è completa di tavolo e infatti fa solo la cucitura lineare!
Quindi su questa nessuna possibilità, ma lo immaginavo, anche se l'ago viene montato lateralmente.

Nella Necchi Julia di mia mamma (colore grigio-verdino, si) invece l'ago si monta frontalmente e usa aghi a testa schiacciata. Quindi potrei usarlo su questa, impostando il punto zig zag? La placca ago per comodità mia mamma la tiene sempre montata con il foro più grande (quello per quando si fa lo zig zag appunto) in corrispondenza dell'ago, penso si possa lasciare così.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  sunnysky Mar Giu 21 2016, 00:21

Ciao.
Sono certa che la necchi Julia non ha l ago con la testa piatta rivolta verso il davanti. CREDIMI.
Uno dei vanti delle necchi è stato proprio questo. Quindi ribadisco : non puoi avere l ago gemellare di fronte a te come se fosse un 2 romano. Impossibile.
La placca usata dalla tua mamma per l ago gemellare non va bene. Devi girarla fino ad arrivare a quella simile a quella larga. In mezzo c è un piccolo pezzo di ferro che serve a separare gli aghi del gemellare ,proprio perché sono disposti in fila e non di fianco. Hai a disposizione il manuale della macchina ?
A presto
sunnysky
sunnysky
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.05.11
Località : dintorni milano

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  francef80 Gio Giu 23 2016, 00:55

Si, il manuale ci dovrebbe ancora essere, devo controllare.
Però comunque se mi fa una cucitura dietro all'altra non so quanto mi è utile....

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  fannylarouge Gio Giu 23 2016, 15:19

Ciao,
non ho le macchine che indicate voi ma l'ago gemello si usa col punto diritto, non zig zag, pena la rottura dell'ago. Cerca qui nel sito le discussioni sull'ago gemello, ce ne sono diverse.
fannylarouge
fannylarouge
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.04.14
Età : 56
Località : prov. Torino

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  francef80 Ven Giu 24 2016, 20:02

Grazie! Lette e visto anche dei tutorial, devo provarlo!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  Pina0407 Sab Giu 25 2016, 11:15

francef80 ha scritto:Grazie! Lette e visto anche dei tutorial, devo provarlo!
E' molto semplice usarlo, ci sono riuscita pure io, Servono 2 rocchetti e basta 1 bobina, i 2 fili si separano solo alla fine. Sulla mia macchina un filo passa per la guida sopra l'ago e l'atro no, si usa la cucitura diritta ma occorre che la placca abbia il foro largo almeno quanto la distanza tra i 2 aghi altrimenti non entra (per legge fisica dice mio marito Very Happy ). Ci riuscirai di sicuro.

Pina0407
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 23.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Двойная игла

Messaggio  Evg Mar Ago 15 2017, 19:48

Здравствуйте!
Дайте фото вашей швейной машины и двойных игл которые Вы хотите использовать.Зигзагом тольно нельзя строчить!сломаете иглу
Evg
Evg
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.08.17
Località : Украина

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Двойная игла

Messaggio  Evg Mar Ago 15 2017, 21:12

Просто если это варианты бытовых швейных машин 1920-1980гг/?/ то это не проблема На примере своей старой швейной машины и новой Janome4100L я могу на фото показать как эту проблему решить.Думаю ,что старый тип машин у нас одинаковый.Какие иглы и как это все делать чтобы работало
Evg
Evg
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.08.17
Località : Украина

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  nellyna Ven Ago 18 2017, 08:20

Confermo che l ago doppio va usato con un punto dritto altriemnti l ago potrebbe colpire il piedino e rompersi. Usi due bobine e per infilare l ago controlla se il manuale della tua macchina ti daqualche indicazione. Nel manuale della mia Necchi di una decina di anni fa mi dice di far passare I due fili nelle guide come se fossero un filo unico e poi infilare i due aghi separatamente.

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Ago doppio: come si usa????? Empty Re: Ago doppio: come si usa?????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.