Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pulire le cozze velocemente

2 partecipanti

Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty pulire le cozze velocemente

Messaggio  brugola Gio Lug 26 2018, 23:53

Che noia stare li a grattare le cozze Crying or Very sad va via molto tempo e anche la voglia di mangiarle
Avevo trovato in rete un video che mi sembrava perfetto ,si trattava di inserire le cozze e sale grosso in una busta di plastica  , chiuderla e massaggiarla energicamente ,dopo bastava tirar via le barbette e sciacquare bene. Ho voluto provare ma le cozze sono risultate salatissime quasi immangiabili, allora mi è venuta un'idea  Idea ho preso il sacchetto di rete delle patate, l'ho riempito di cozze ,ho inserito dentro anche il sacchetto a rete delle cipolle e chiuso con un nodo ed ho cominciato a massaggiare energicamente. Tempo 6-7 minuti e risultato perfetto, mancava solo di tirar via le barbette bounce

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  oti Sab Lug 28 2018, 19:41

Ciao brugola, in effetti il dover grattare le cozze, quando poi sono tante, sminuisce l'entusiasmo di cucinarle.
Inizialmente anch'io stavo a pulire, a grattare, quasi a lucidare le povere cozze, poi mi sono detto che, tanto per cominciare, la conchiglia non la mangio, per cui le concrezioni calcaree e le alghe filamentose, possono, una volta lavate, anche starsene sul guscio, e già così un po' di tempo si risparmia. Poi, anni fa, ho visto una signora di Rimini che per pulirle adottava un sistema simile al tuo, ma senza le retine, direttamente nel lavandino. Adottato al volo e tempi di pulitura ai minimi storici.

Credo che quando le puliscono in pescheria/supermercato, la macchina che utilizzano, effettui un'operazione simile, solo molto più energica, al punto che alla fine sono talmente strapazzate che le devi assolutamente cucinare in giornata, almeno cosi vien consigliato. È un sistema che non mi piace perché poi ne trovi molte rotte, molte di più che nei sacchetti non trattati, e il bisso (le barbette) lo devi comunque quasi sempre levare tu.

L'unico caso per cui si deve, secondo me, porre attenzione, è quando i sacchetti di cozze contengono anche un po' di fanghiglia, con quelli passo a lavarle ancora una a una, prima di applicare il metodo veloce. Buone scorpacciate, ciao, sandro

Ps. io non le spurgo nell'acqua salata, quello lo faccio solo con le vongole.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  brugola Dom Lug 29 2018, 10:26

Ciao Sandro grazie, vedo siamo entrambi appassionati di questo alimento prelibato
allora posto una ricetta con la quale faccio felice la famiglia Very Happy
COZZE: dopo la pulizia le apro a libro, passo il contenuto in una sola valva elimino quella vuota e le dispongo in un vassoio.

In padella scaldo l'olio, metto 3-4 spicchi d'aglio, appena profumano aggiungo pomodori freschi, l'acqua fuoriuscita dalle cozze e lascio cuocere 6-7 minuti coperto per mantenere il liquido abbondante, inserisco le cozze in modo abbastanza preciso nel sughetto che quasi le ricopre, lascio cuocere qualche minuto ,spargo del parmigiano grattugiato e appena sciolto aggiungo 3 uova sbattute a ricoprire il tutto.
Scuoto la padella un paio di minuti che non attacchino e tolgo assolutamente dal fuoco prima che l'uovo diventi frittata.

Il pane per la scarpetta serve, magari se toscano a lievitazione naturale Very Happy
Quando le pulisco tolgo se ci sono, le escrescenze calcaree facendo pressione con la costola di un coltello, sono parassiti con il vermetto dentro Wink
ciao Sandro buona domenica

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  oti Dom Lug 29 2018, 16:46

Ciao brugola, bella ricetta, non l'avevo mai incontrata, mi intriga molto, penso che alle prossime cozze toccherà subirla.
Non sono sicuro di non far frittata-re le uova, comunque ci proverò.
Te ne do una anch'io, nulla di speciale, cozze gratinate, però con una mia variante, è un po' laboriosa, una volta quando l'ho usata per otto sacchetti da un chilo, di tempo ce n'è voluto. La modifica è nata, anni fa, causata dal fatto che un paio di cognate provavano un certo disagio a mangiare le cozze (mangiate senza remore in gioventù).

Edit: per darle maggior visibilità, ho spostato la ricetta in un Topic tutto suo, non volermene, La ritrovi qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Buona Domenica anche a te, ciao, sandro

PS.sono consapevole del vermetto delle concrezioni,
ma a parte quelle grosse che tolgo, per le altre penso che: cotta la cozza, gabbato il vermetto........................o no!?


Ultima modifica di oti il Gio Dic 27 2018, 23:31 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  brugola Dom Lug 29 2018, 18:14

pulire le cozze velocemente 75923  gabbato il vermetto….  sono scoppiata a ridere, devi essere un tipo simpatico tu e anche paziente che sei riuscito a elaborare la ricetta per le tue cognate, bravo davvero bounce
Secondo me sei uno che se ne intende e che passa molto tempo in cucina ( vedi gli 8 sacchetti da 1 kg),allora posto qui le linguine con la bottarga come le cucino io e mi piacerebbe conoscere la tua versione, se hai qualche altro accorgimento nel cucinarle.

E' un primo veloce oltreché gradito e mi salva tante volte quando arrivo tardi

Intanto che metto a bollire per la pasta scaldo l'olio evo e un po' di burro in padella, metto giù 2-3 spicchi d'aglio vestiti e appena schiacciati ,3-4 scorzette di limone solo il giallo, tiro su la pasta 3 minuti prima e la salto in padella aggiungendo acqua di cottura, impiatto, tolgo l'aglio e grattugio sopra la buccia di mezzo limone e abbondante bottarga.

pulire le cozze velocemente 209603

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  oti Dom Lug 29 2018, 18:59

No la Bottarga, so cos'è ma non l'ho mai cucinata.
Piatti Veloci  non ne frequento, quel Veloci lì poi non lo conosco, (di cognome faccio Piatti), però posso darti le ricetta di: Cassoeula, Ossobuco, Tagliata di manzo al radicchio, Filetto al pepe verde, Insalata di polpo e gamberi, Seppie coi piselli, Risotto al nero (quello di mare è un topic indietro), Passatelli mare e monti, Gnocchi in salsa di pecorino........... quasi certamente c'è altro che al momento mi sfugge. Te ne piace qualcuna?

Di base sono ricette lette in qualche libro o viste nei programmi di cucina, poi addomesticate secondo i miei gusti, tranne alcune completamente farina del mio sacco, comunque quasi tutte con la descrizione del procedimento che rasenta la pedanteria.

Mi piace cucinare, tempo fa avevo fatto un tabellone elettronico per il ricalcolo della dose degli ingredienti delle ricette (in realtà faceva anche altre cose), l'avevo condiviso in alcuni forum a diverso indirizzo, rispetto al cucito, sperando in pareri e consigli........mai arrivati. pazienza.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  brugola Dom Lug 29 2018, 19:41

Certo si, se posti la Cassoeula mi fa piacere così una volta o l'altra ci provo

ciao grazie Very Happy

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  oti Dom Lug 29 2018, 20:02

Ho pensato, per dare più visibilità alla ricetta, di spostarla in un Topic tutto suo, non volermene, la ritrovi qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di oti il Gio Dic 27 2018, 23:20 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  brugola Dom Lug 29 2018, 21:43

Si, credo proprio che questa ricetta dovrà aspettare l'inverno…..a quel bel focherello….
adesso no, viene da sudare soltanto a leggere gli ingredienti sunny

Comunque ottimi sapori anzi, cucinando il maiale con la verza quest'ultima rimane più saporita della carne.
grazie Sandro un saluto

brugola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 23.11.17

Torna in alto Andare in basso

pulire le cozze velocemente Empty Re: pulire le cozze velocemente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.