Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

camicina neonato

+3
carola
shiva
cipollina
7 partecipanti

Andare in basso

camicina neonato Empty camicina neonato

Messaggio  cipollina Dom Giu 05 2011, 13:04

Avete presente le camicine per neonato? mi piacerebbe farne una per il mio nipotino/a ma al momento non riesco a trovare un cartamodello! Non che sia una cosa impossibile da fare ma ho paura di sbagliare le misure Laughing Per il tessuto meglio la batista pelleovo o può andare bene anche il lino sottile? Grazie in anticipo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cipollina
cipollina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 63
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  shiva Mer Giu 08 2011, 16:08

Ciao cipollina per camicina da neonato intendi fatta proprio a camicia camicia o è una cosa diversa? sulle riviste a volte ci sono modelli per bebè, altre volte i modelli partono dai 4/5 anni in su per quello che ho potuto vedere.
Penso che il popeline sia il cotone maggiormente utilizzato per le camicie.
camicina neonato 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty camicina da neonato

Messaggio  cipollina Mer Giu 08 2011, 18:10

Grazie Shiva: intendo dire quelle che vengono chiamate camicine della fortuna e si mettevano come primo indumento sotto la magliettina di lana ma sono riuscita a riesumare degli antichissimi numeri di Mani di fata di rpima del 1960. Come tessuto indicano del lino sottile ma credo che la batista pelleovo vada benissimo. Appena riesco a fare il cartamodello magari lo posto insieme alle fotine. Per ora sto cercando di fare una copertina un po' particolare. Ora scappo perché il tempo corre e il corredino urge! camicina neonato 24687 camicina neonato 933685
cipollina
cipollina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 63
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  carola Mer Giu 08 2011, 18:24

cipollina ha scritto:Grazie Shiva: intendo dire quelle che vengono chiamate camicine della fortuna e si mettevano come primo indumento sotto la magliettina di lana ma sono riuscita a riesumare degli antichissimi numeri di Mani di fata di rpima del 1960. Come tessuto indicano del lino sottile ma credo che la batista pelleovo vada benissimo. Appena riesco a fare il cartamodello magari lo posto insieme alle fotine. Per ora sto cercando di fare una copertina un po' particolare. Ora scappo perché il tempo corre e il corredino urge! camicina neonato 24687 camicina neonato 933685
io sapevo che le camicine della fortuna devono essere di seta
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  cipollina Mer Giu 08 2011, 18:55

E' vero ora si usano di seta ma quando sono nata (1960) si usavano per i primi mesi ed erano parte integrante del corredino perché le lane di allora erano troppe ruvide. Addirittura le ho viste a manica lunga. Se non ricordo male le cuciture devono essere ribattute: per sicurezza mi conviene fare un giro da Canetta perché forse lì ancora le vendono. Di nuovo grazie per l'interessamento e scusate il disturbo camicina neonato 300214 camicina neonato 300214 camicina neonato 300214
cipollina
cipollina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 63
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  marella Gio Giu 09 2011, 07:46

qui c'è qualcosa vedi se ti può essere utile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  phildar Gio Giu 09 2011, 16:44

Si, si erano basilari nei corredini da neonato, hanno le cuciture solo sulle spallucce e non sui fianchi, dietro non hanno bottoni, ma le due parti dietro sono piu' grandi in modo da sovrapporsi e non creare spessori che possono lasciare segni profondi sulla pelle dei neonati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
phildar
phildar
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 65
Località : catania

http://pasicrea.blogspot.com/

A Geraldina nonna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  cipollina Gio Giu 09 2011, 19:11

Ragazze siete grandi come al solito!!!! camicina neonato 316630 camicina neonato 316630 camicina neonato 316630
Sono proprio queste e mi avete dato degli spunti veramente interessanti: mi piace moltissimo il ramo di corallo che trovo molto originale. Grazie Phil: l'immagone mi sarà molto utile anche perché si vede benissimo la rifinitura a giorno del dietro.
Marella sei un genio! camicina neonato 830246 camicina neonato 830246 camicina neonato 830246 Mi hai dato un link così azzeccato che meglio non si
può!
Ancora non conosciamo il sesso, ma se sarà una femminuccia il vestitino non glielo leva proprio nessuno!
Se sarà un maschietto che ne dite di sfruttare l'idea per un eventuale vestito da battesimo?
SALVATISSIMO TUTTOOOOO!
camicina neonato 198545
cipollina
cipollina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 13.05.11
Età : 63
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  panna Gio Giu 09 2011, 20:20

ciao... se ti riferisci a camicini leggeri tipo questo, io ne ho alcuni graziosi modelli su un libro di cucito per neonati (ora che le mie amiche si sono messe di colpo a procreare, devo per forza attrezzarmi!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ah no non intendevi questa camicina neonato 282227 pensavo che i camicini della fortuna non si usassero più
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty camicina neonato

Messaggio  mommy60 Mer Dic 23 2015, 22:28

Bellissima questa camicina!!! Anche io ho una nipotina appena arrivata, e mi piacerebbe fargliene qualcuno, avresti la possibilità di postare il cartamodello? camicina neonato 58970 camicina neonato 58970
mommy60
mommy60
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 73
Località : genova

http://ilavoridiangy.blogspot.com

A Geraldina nonna piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

camicina neonato Empty Re: camicina neonato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.