Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

pelliccia cosa fare e come cucirla

+15
Vielyth
loveshabby
Katla
rigazzarò
pasticciona
ClaraBelle
Rosi
marella
mimma
Ale_padme
akela78
Eladriel
anietta
cristyrunner
lellapevaro
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 14 2011, 21:31

...e quando hai fatto la cucitura..... un cardatore per cani...sì per cani.... ehgiàà ehgiàà
ti aiuterà a sollevare facilmente tutto il pelo sul dritto. vale anche sulle cuciture delle pellicce sintetiche che magicamente spariscono!!! pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 804761 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  cristyrunner Ven Ott 14 2011, 21:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guardate un pò che meraviglia di colli, cappelli, borsette, ecc....
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  lellapevaro Sab Ott 15 2011, 00:39

nel link postato c'è sritto di non usare l'ago per pelli, perchè buca troppo , ma invece ago standard, proverò poi vi saprò dire.
Grazie Ro, me lo avevi detto di adoperare la spazzolina per cani e infatti dovresti vedere come viene bella pettinata la pelliccia, ritorna bella morbida proprio come nuova..........
grazie Cry, un link interessantissimo, cose bellissime, di tutti i tipi, ma come fai a trovarli, conosci il russo?
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  cristyrunner Sab Ott 15 2011, 14:49

lellapevaro ha scritto:nel link postato c'è sritto di non usare l'ago per pelli, perchè buca troppo , ma invece ago standard, proverò poi vi saprò dire.
Grazie Ro, me lo avevi detto di adoperare la spazzolina per cani e infatti dovresti vedere come viene bella pettinata la pelliccia, ritorna bella morbida proprio come nuova..........
grazie Cry, un link interessantissimo, cose bellissime, di tutti i tipi, ma come fai a trovarli, conosci il russo?
sììììììì, il russo, il giapponese, il cinese, il marziano, ecc...ma che scherzi? so l'italiano! e neanche bene pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 , qualche parola di francese e spagnolo, ma il russo lo traduco con google e come faccio a trovarli??? boh ? spippolo sui tasti e provo, se le cose mi piacciono salvo e linko pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 830246 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 844950 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  Katla Dom Ott 16 2011, 15:22

cristyrunner ha scritto:
sììììììì, il russo, il giapponese, il cinese, il marziano, ecc...ma che scherzi? so l'italiano! e neanche bene pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 , qualche parola di francese e spagnolo, ma il russo lo traduco con google e come faccio a trovarli??? boh ? spippolo sui tasti e provo, se le cose mi piacciono salvo e linko pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 830246 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 844950 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 209603

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 con internet si imparano le lingue!! pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222 pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222
Katla
Katla
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 16 2011, 17:37

Spoiler:
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  cristyrunner Lun Ott 17 2011, 23:05

pippoli= pippiolini, sì come quelli della maglia o uncinetto, in toscano i tasti si chiamano anche pippoli, quindi spippolare=pigiare sui tasti pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 870222
guardate stò video, semplice come l'ovo di colombo.........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  loveshabby Lun Dic 03 2012, 12:29

mi accodo a questo vecchio topic x chiedere consiglio:
mi è ...arrivata...in eredità una pelliccetta corta di non so cosa
il modello è a giacchetta abbastanza carino, premesso che non sono a favore delle pellicce vere,
ma mi è stata regalata da una zia di mio marito e la DEVO portare x farla contenta...almeno x andare a farle gli auguri a natale
( sapete com'è con i parenti...)
ecco questa giacchetta mi stà un po' larga,ma non voglio assolutamente perdere tempo a scucirla x stringerla( la metterò 3 volte...)
ho provato ad indossarla con una cintura sormontando il davanti e andrebbe bene,
ma vorrei fermarla, cosa ci posso mettere??? dei bottoni automatici?
dovrei bucare + volte la pelle però! non è che si strapperà?
loveshabby
loveshabby
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  rigazzarò Lun Dic 03 2012, 13:21

Ciao Loveshabby!
Puoi mettere dei ganci da pellicceria fermandoli con qualche punto che sparirà nel pelo.
Esistono sia a molletta sia ad uncino classico ed anche ricoperti di cordoncino tipo questi
Questi qui!!
il bottone automatico,per via del pelo,non chiuderà mai bene...
Prova a chiedere in una merceria ben fornita. sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  loveshabby Lun Dic 03 2012, 13:27


grazie mille,
proverò a chiedere, vediamo cosa riesco ad ottenere
loveshabby
loveshabby
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  lellapevaro Lun Dic 03 2012, 13:39

i ganci per chiudere le pellicce , sono quelli che ha messo Ro, nel frattempo alcune sarte mi hanno detto che si possono cucire con la macchina normale, e poi con uno spillo tirare fuori un pochino di peli,purtroppo ho problemi con la macchina fotografica, e non riesco più a postare foto (probabilmente mi sono anche dimenticata come si fa) ora arriva la tredicesima e chissà mai che me la ricompro.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  rigazzarò Lun Dic 03 2012, 13:44

lellapevaro ha scritto:..... mi hanno detto che si possono cucire con la macchina normale, e poi con uno spillo tirare fuori un pochino di peli,....
Ma anche a mano con un bell'ago da pelle e un adeguato salvadito.... sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

A MarinaMarin83 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  Vielyth Lun Dic 03 2012, 23:22

lellapevaro ha scritto: alcune sarte mi hanno detto che si possono cucire con la macchina normale, e poi con uno spillo tirare fuori un pochino di peli

Ciao ^^
Ti consiglio di cucire i ganci a mano con un ago da pelle, cosi facendo puoi spostare qua e la il pelo senza che rimanga incastrato nella cucitura. Tirando fuori i peli con la punta dello spillo si rischia di spaccarli e, sopratutto nelle pellicce a pelo lungo, la cosa si nota..

Mia nonna faceva la pellicciaia e mi diceva di cucire sempre prima a mano i vari pezzi di pelle (i bottoni e i ganci li cuciva sempre e solo a mano). Cosi facendo si può, punto dopo punto, spingere i peli sul dritto in modo che non rimangano incastrati nella cucitura e solo in seguito cuciva a macchina. Lei cuciva con la macchina apposta per pellicce, ma in mancanza di quella va benissimo la classica macchina da cucire utilizzando un punto a zig zag stretto e fitto. Il risultato è una cucitura robusta e completamente invisibile :)

Spero di esserti stata di aiuto pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 209603

Vielyth
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.12.12
Età : 37
Località : Aosta

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  refigule Lun Gen 21 2013, 13:29

Ciao sono nuova iscritta, ho trovato il vs forum perchè cerco come cucire una pelliccia.
Avevo una giacca di volpe, l'ho smontata: tolto fodera, maniche, collo
poi ho aperto le maniche e ho ampliato il corpo cicendo ai lati le due maniche (una per parte).
Poi sulla base della forma delle pelli del corpo ho ricavato una mantellina: tutto ok per le cuciture interne, quelle con cui unisco le pelli tra loro.
La mia difficoltà è come attaccare la fodera. La pelliccia in origine aveva i bordi girati a cui era cucita una fettuccia, e alla fettuccia attaccata la fodera.
Ma come faccio a girare la pelle? non rimane " in piega" come l'originale, torna a distendersi.
Qualcuno sa come fare? esiste un prodotto tipo l'AMIDO per la pelle?

refigule
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.01.13

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty ciao com'è andata a finire? se riuscita?

Messaggio  antonella roggero Gio Apr 04 2013, 22:58

lellapevaro ha scritto:per prima cosa, vi prego non vi arrabbiate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , ma purtroppo negli anni 60-70 andavano molto di moda le pellicce vere, e ora io mi ritrovo con alcune pellicce negli armadi, anche quella della mia povera mamma ,in seguito ho comperato quelle sintetiche , vorrei vedere se posso farci qualche cosa, è vero che mi piacerebbe rifarla completamente con modelli più moderni, ma magari fare dei colli , polsini o intramezzata con stoffa per una giacca, accetto consigli , chiedo se è possibile , secondo voi, cucirla con la macchina normale o altrimenti come posso fare??????????????? lo so che c'è ancora molto caldo, ma è meglio iniziare a preparare l'abbigliamento autunnale, prima o poi penso che arriverà........


ciao ho letto con interesse tutte le risposte , anche io vorrei trasformare una vecchia pelliccia sei riuscita nel tuo progetto? saluti








































antonella roggero
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Ho sentito parlare della farina di faggio.. però non ti so dire come adoperarla, anche io sto cercando info su come modificare una pelliccia di visone ereditata ..????

Messaggio  MarinaMarin83 Mer Gen 13 2021, 23:45

refigule ha scritto:Ciao sono nuova iscritta, ho trovato il vs forum perchè cerco come cucire una pelliccia.
Avevo una giacca di volpe, l'ho smontata: tolto fodera, maniche, collo
poi ho aperto le maniche e ho ampliato il corpo cicendo ai lati le due maniche (una per parte).
Poi sulla base della forma delle pelli del corpo ho ricavato una mantellina: tutto ok per le cuciture interne, quelle con cui unisco le pelli tra loro.
La mia difficoltà è come attaccare la fodera. La pelliccia in origine aveva i bordi girati a cui era cucita una fettuccia, e alla fettuccia attaccata la fodera.
Ma come faccio a girare la pelle? non rimane " in piega" come l'originale, torna a distendersi.
Qualcuno sa come fare? esiste un prodotto tipo l'AMIDO per la pelle?

MarinaMarin83
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.01.21

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  Claudiamatteucci Dom Feb 18 2024, 12:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Buongiorno, leggo l'ultimo dei messaggi e vorrei chiedere se la signora ha usato una macchina normale o una speciale per cucire pellicce. Ho una pelliccia di astrakan meravigliosa di mia nonna. Grazie mille

Claudiamatteucci
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.02.24

Torna in alto Andare in basso

pelliccia cosa fare e come cucirla - Pagina 2 Empty Re: pelliccia cosa fare e come cucirla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.