Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come fare paesaggi con la freezer paper

+10
anietta
latatadany
Clem
giovi58
bigshine
maryonn
lovecat
maaga
ClaraBelle
gipagipa
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Gio Dic 08 2011, 17:59

Molto modestamente, cerco di spiegare qui la tecnica per fare paesaggi patchwork, utilizzando la freezer paper.
1- Innanzi tutto vi serve un disegno, e ad esempio vi metto quello che ho disegnato io.
Deve essere a grandezza naturale, del risultato che volete ottenere:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(oppure prendete ad esempio l'altro che ho fatto, l'albero, che è un po' più semplice da realizzare).
2-Dopo di che riproducete lo stesso disegno sulla freezer paper, utilizzando un pennarello indelebile, e marcando in più punti ossia facendo delle linee di congiunzione come credo si possa vedere dalle foto, linee che vi serviranno per ricomporre in seguito il disegno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ogni pezzo andrà numerato.
3- A questo punto tagliate i singoli pezzi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
4- Stirare i singoli pezzi di freezer paper sui tessuti scelti per comporre il disegno
5- Tagliare i singoli pezzi lasciando tutto attorno circa un centimetro di margine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A questo punto ricomporre il disegno sopra il disegno originale e visualizzare le coppie da unire fra loro, e di seguito unire fra loro le coppie ottenute fino ad unire tutto il disegno.
In caso di piccoli pezzi unire anche a tre (come nella foto)
In questa fase occorre procedere con una certa metodicità, cercando di agevolare gli accoppiamenti seguenti...non so se mi sono spiegata...

COME UNIRE I PEZZI?
Chi usa la freezer paper sa che scaldaldola con il ferro da stiro si attacca alla stoffa.
Allo stesso modo riscaldandola di nuovo si stacca e volendo si riattacca.

Quindi, volendo unire due o tre pezzi fra loro si procede scaldando con il ferro una parte del pezzo da unire, precisamente il margine da sovrapporre.
Si sovrappone il pezzo da unire FACENDO COMBACIARE i segni fatti a suo tempo (foto sopra) e LASCIANDO TRA I DUE PEZZI CIRCA UN MILLIMETRO DI DISTANZA.
Si cuce tra le due freezer paper, esattamente nel millimetro lasciato.

Si procede in questo modo, coppia dopo coppia, e coppie di coppie fra loro, fino ad esaurire i pezzi e ad ottenere tutto il quadro intero.


Ad ogni unione andrebbero rifilati i margini vivi, scaldando il margine, sollevando la freezer paper e tagliando con la forbice il margine vivo a un millimetro dalla cucitura. Le cuciture si hanno sul dritto del quadro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fino a questo punto si lavora, cucendo, stirando, attaccando e staccando il margine della freezer paper ma LASCIANDO SEMPRE LA FREEZER PAPER attaccata al tessuto (si stacca solo il margine per unire un pezzo all'altro).

Fatto tutto ciò arriva il bello: scaldare la freezer paper e toglierla pezzo per pezzo (se conservata può essere riutilizzata) ottenendo il quadro pronto da essere rifinito come meglio si desidera.

A questo punto aggiungere l'imbottitura e fissarla con degli spilli.
Iniziare a decorare e rifinire. Ossia: lungo i margini vivi ripassare con uno zigzag cucendo allo stesso tempo fili di lana pelosetta e sbarluccichina (anche strass o ciò che la fantasia suggerisce) ed unendo allo stesso tempo l'imbottitura.

Finito di rifinire le cuciture con i fili di lana, aggiungere il top sul retro, volendo si può a questo punto quiltare ulteriormente il lavoro.
Terminare il quadro con un binding.


E' più facile a farsi che a dirsi, spero di essermi spiegata, altrimenti chiedete pure.


Ultima modifica di gipagipa il Ven Dic 09 2011, 12:38 - modificato 1 volta.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

A Claudia C. piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  ClaraBelle Gio Dic 08 2011, 19:40

Grazie Gipa per il tutorial! Ho bisogno solo di capire meglio un passaggio: considera che io parto dall'idea dell'applique e quindi ho una forma mentis distorta! Mi sembra di capire che in questa tecnica invece la freezer paper viene applicata sul davanti della stoffa, è così?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Gio Dic 08 2011, 19:50

Esatto Clarab. La fp si attacca (stirandola) sul dritto della stoffa, e si taglia la sagoma ottenuta lasciando almeno un cm di margine. Sempre a dritto si sovrappongono poi i margini, lasciando tra le due fp almeno un mm che sarà la guida per la cucitura (punto dritto) a macchina.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  maaga Gio Dic 08 2011, 20:54

ma poi non sfilacciano i tessuti?
Sei bravissima!
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Gio Dic 08 2011, 21:31

No Maaga, non si sfilacciano: il margine inferiore è di un centimetro, quello sul dritto viene rifilato a uno o due millemetri, e poi viene di nuovo ribattuto con lo zigzag, quando i margini vengono decorati con i fili di lana. Domani cerco di fare delle foto per spiegarmi meglio.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  lovecat Ven Dic 09 2011, 00:22

Interessante!!!! Grazie... ma la freezer paper cosa essere??? E' una carta apposita?? scratch
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Ven Dic 09 2011, 00:42

E' la carta che in altri Paesi si trova comunemente a rotoli, tipo domopak, per congelare gli alimenti. Molto simile alla carta che adoperano i macellai per incartare la carne, la si trova a fogli nei negozi specializzati, Il lato superiore è liscio e si presta ad essere stirato. Il lato inferiore, con il calore del ferro da stiro (no vapore), si attacca ai tessuti. E sempre con il calore si stacca dal tessuto, senza lasciare alcun residuo. Si può attaccare e staccare infinite volte. E' abbastanza trasparente, per cui si possono riprodurre i disegni.
Alcuni utilizzano la carta del macellaio, io consiglio di fare una prova: ne ho provata una e a contatto del calore del ferro da stiro la parte inferiore della carta si accartocciava, quindi non era adeguata.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  maryonn Ven Dic 09 2011, 14:19

Molto molto interessante. Ordinerò anch'io della freezer paper, voglio fare qualcosa di bello!
Ho trovato questo su Casa Cenina:http://www.casacenina.it/c-t-publishing/quilters-freezer-paper-sheets.html . Non è il classico rotolo, però sono stampabili con la stampante e sono parecchi fogli, cosa ne dici, mi conviene ordinare qui?
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Sab Dic 10 2011, 13:14

Il prezzo non mi sembra eccessivo, l'unica cosa è che sono fogli un po' piccoli. Comunque tieni presente che sovrapponendo i bordi e stirandoli, puoi ottenere fogli più grandi.

Ieri dal macellaio ho visto la fp appesa e pronta all'uso (del macellaio)...l'ho fissata per tutto il tempo e alla fine "Scusi, sarò un po' sfacciata...ma le potrei chiedere un foglio di quella carta?".
Mi ha risposto che non sono sfacciata ma che basta chiedere!!!
L'ho provata: va benissimo!!!
E' tutta bianca, leggermente trasparente.
Tempo fa ne avevo provata una che non andava bene (era di quelle stampate con la pubblicità della macelleria!).
Il vantaggio è che sono fogli davvero grandi!
Io ho trovato il mio fornitore ufficiale. Very Happy
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  bigshine Sab Dic 10 2011, 13:20

Grazie Giga...era un eternità che volevo chiedere ma che cosa è la freezer paper e dove si compra?
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  ClaraBelle Sab Dic 10 2011, 14:09

Gipa, ora che ci penso il figlio del mio macellaio è in classe con Niccolò... Sai, con la scusa che devo fare una cosa per il piccolino! Prima però devo accertarmi che si tratti della carta giusta. Se poi ci dicono anche dove si può acquistare il rotolo magari ci organizziamo e formiamo un gruppo d'acquisto. Come fare paesaggi con la freezer paper 316630 Come fare paesaggi con la freezer paper 316630 Come fare paesaggi con la freezer paper 316630
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  maryonn Sab Dic 10 2011, 14:27

Credo che ordinerò quella di Casa Cenina, io dal macellaio non vado, non mangio carne o quasi.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  giovi58 Sab Dic 10 2011, 15:09

Però c'e' sempre da imparare!!! Che bello, grazie!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Sab Dic 10 2011, 18:24

Fai una prova, Clarab, stirando una parte della fp su un pezzetto di stoffa (senza utilizzare il vapore!) e vedi se aderisce.
Poi stiri di nuovo e provi a togliere la fp dalla stoffa.
Se tutto ok è perfetta!
Considera che poi la puoi attaccare e staccare molte volte.

Grazie a tutte Very Happy
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  Clem Sab Apr 07 2012, 20:10

Ne avevo già sentito parlare qui, io ho provato con quella del macellaio stampata da un lato ma o non era quella adatta o per qualche ragione non ci sono riuscita io Rolling Eyes
Oggi invece ho scoperto che quella bianca del panettiere ha una plastichina... da provare!

Clem
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 77
Località : Roma

http://www.cosediclem.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  latatadany Sab Giu 02 2012, 10:00

riporto in auge l'argomento, non ho capito un paio di cose, scusate sono un po' tarda.. pale pale
allora, si applica la freezer paper col ferro, sul rovescio della prima stoffa, giusto?! poi si applica sempre col ferro sulla stoffa numero 2, lo sfondo, giusto?! infine si passano i margini vivi con un punto decorativo, zig-zag, festone o che-so-io. giusto?! però la freezer paper rimane incastrata in mezzo ai due strati di stoffa, giusto?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Sab Giu 02 2012, 13:43

La fp si stira sul dritto del tessuto scelto. Rileggi le istruzioni iniziali, Dany: quando unisci due pezzi (scaldando il margine da unire) devi lasciare circa un millimetro (guarda la foto). E' proprio nel margine di un millimetro che andrai a cucire. Occorre provare, con due o tre pezzi, tanto per fare una prova. Fammi sapere
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  anietta Sab Giu 02 2012, 21:45

Molto interessante, farò richiesta al macellaio, prima di comprarla!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  latatadany Dom Giu 03 2012, 01:48

Però, però.. ho letto anche il tutorial di clarabella e le istruzioni erano differenti.. dov'è il barbatrucco?!?
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Dom Giu 03 2012, 06:27

Forse le istruzioni di Clarab erano per l'appliquè: in questo caso in effetti si lavora sul rovescio e si attacca il tessuto per mezzo della "collina" che lascia la particolare carta che si adopera, quando viene applicata con il ferro da stiro (non ricordo il nome ma non è la fp).

La fp non lascia nessuna "collina" ma aderisce ad un altro tessuto mediante il calore del ferro da stiro e la si stacca sempre con il calore. Il tessuto rimane sempre pulito e per nulla colloso.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  ClaraBelle Dom Giu 03 2012, 09:22

Caspita Gipa, questo non lo sapevo: a me l'hanno venduta come freezer paper ma a quanto pare invece è una cosa diversa! Per non generare errori vado a modificare il mio post e la chiamo carta biadesiva: devo dire che quando l'ho acquistata ho specificato che mi serviva per gli appliqué e probabilmente il negoziante non si è posto il problema.

Edit:

Dany, ho controllato anche sui siti americani, effettivamente sono due carte completamente diverse: quella che uso io la chiamano "paper backed iron-on adhesive" e la colle rimane permanentemente sul tessuto.

Grazie ragazze, non fosse stato per voi persistevo nell'errore!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  latatadany Dom Giu 03 2012, 09:58

scusate ragazze, è che mi frullavano mille domande per la testa. in fiera quella che ha usato clarabelle la chiamavano freezer paper. allora mi sono un po' confusa. un pasticcio all'italiana di nomi e termini anche per quel che riguarda la creatività
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  gipagipa Dom Giu 03 2012, 16:59

Okay, svelato l'arcano, allora.

E tanto per generare ulteriore confusione tenete presente che le carte "biadesive", che vendono per l'appliquè, possono essere di diversa consistenza: alcune lasciano uno strato adesivo molto sottile (e aderiscono meno per cui non sono adeguate se l'appliquè è fatto di parti sottili) ed altre lasciano uno strato colloso molto più consistente (aderiscono di più e al tatto lasciano uno strato abbastanza rigido, una volta tolta la carta).
Ne ho avuto prova con un lavoro di appliquè fatto di molti strati sottili (foglie di iris, per intenderci...) e, fatto con la carta meno forte, il lavoro non riusciva a mantenere l'aderenza: morale è stato rifatto con la carta più forte.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  ziaceca Lun Giu 04 2012, 10:41

Non so come avevo fatto a perdermi questo tutorial...grazie Gipa...benfatto! Very Happy
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  spitz Mar Lug 31 2012, 22:36

anche la carta che avvolge le risme x le fotocopie è paper freezer .io uso quella sipuo' ristirare anche 8 volte e va sempre bene.
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Come fare paesaggi con la freezer paper Empty Re: Come fare paesaggi con la freezer paper

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.