Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Maglina & fliselina...aiuto!!

4 partecipanti

Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  chiara2711 Lun Giu 18 2012, 21:11

Ciao Creature!!
Eccomi qua con un paio di quesiti: mi sono fatta il cartamodello per un abito in maglina, si tratta di una maglina molto fine, bielastica. leggermente trasparente, ho programmato di doppiarlo tutto in fodera (di maglina) e pensavo di fare un'impuntura in costa sullo scollo davanti e dietro con ago gemello (penserei quello piu' piccolo).
Scollo a barchetta davanti e a V dietro.
1) E' il caso, secondo voi, di mettere un po' di fliselina sullo scollo davanti e sulla parte terminale della V dietro (o su tutta la V?)
2) Oggi ho comprato la fliselina per la maglina (non l'ho mai usata) e mi sono resa conto che non so da che verso stirarla, cioe': la fliselina e' cedevole da una parte, ma non dall'altra quindi il dubbio e' se va stirata in modo che la parte cedevole assecondi lo scollo, il che mi parrebbe ragionevole, ma non si sa mai Suspect
3) nel caso, una strisciolina da 1 cm, 1,5 cm di larghezza e' sufficiente?
4) La stiro su tutto lo scollo fino alla cucitura delle spalle?
Basta...per adesso ho finito, speto di essere stata...chiara...nelle richieste e vi ringrazio dell'aiuto
bacioni
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  rigazzarò Lun Giu 18 2012, 21:56

Chiara,non hai il formband???? Rolling Eyes Rolling Eyes
-Se usi la tua fliselina,dalla parte cedevole....l'adesivo nel jersey deve assecondare trattenendo leggermento e non pietrificare la normale elasticità del tessuto.
-Un cm,potrebbe essere sufficiente,ma se diventa difficile gestirla anche poco più alta.
-Bene stirarla sullo scollo a barca e sulle spalle sul davanti,nello scollo a v sul dietro.
Ma ce la fai vedere questa stoffina,eh????? Maglina & fliselina...aiuto!! 804761 Maglina & fliselina...aiuto!! 804761 Maglina & fliselina...aiuto!! 804761 Maglina & fliselina...aiuto!! 804761 Maglina & fliselina...aiuto!! 804761 Maglina & fliselina...aiuto!! 804761

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  silvia Lun Giu 18 2012, 21:58

Penso che sarebbe bene sostenere lo scollo con un po' di fliselina, io in genere uso il Formband che è semplicemente un nastro di fliselina tagliato in sbieco, puoi tranquillamente sostituirlo con una striscia sbieca di fliselina "comune" (proprio di 1-1,5 cm: il Formband è alto 12 mm).
Prova comunque su un ritaglio e vedi cosa ti sembra meglio in base a quanto è cedevole la tua maglina; in ogni caso io metterei la fliselina su tutto lo scollo, è un buon aiuto per tenerlo in forma.

Spoiler:
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  chiara2711 Lun Giu 18 2012, 22:25

Grazie ragazze siete empre preziosissime...l'ho cercato il formband, a Genova, ma l'effetto e' stato lo stesso che se avessi chiesto un'astronave in una concessionaria di auto...sembra impossibile ma e' cosi'...
Lo potrei sicuramente trovare a Novara, ma nel frattempo faro' una prova con un ritaglino
Quindi, devo comunque tagliare la fliselina in sbieco, anche se taglio il pezzo in forma?
La stoffina e' questa...molto marinara Wink Wink non si vede molto, ma la ripresa successiva di righe e' in negativo, fondo blu e riga bianca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 19 2012, 16:54

Edito: ho provato con la fliselina (sicuramente taroccata e che stava li' da quando l'ha portata Cristoforo Colombo...)che ho comprato ma, come si dice a Genova, mi sa che mi sono fatta vendere una "rumenta"...cosi' il progetto e' fermo fino a che torno a Novara tra una diecina di giorni....uffi!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 19 2012, 20:47

La stoffa l'è proprio bellina!!!!! Maglina & fliselina...aiuto!! 720725 Maglina & fliselina...aiuto!! 720725
Chiara,hai quindi un rimesso che ti rifinisce lo scollo? Pensavo che risvoltavi solo un margine di cucitura per rifinire....
Non serve mettere la fliselina in sbieco se hai un rimesso interno....bene un drittofilo in sbieco nella cucitura spalle.
Perché non hai potuto far niente con la fliselina che avevi? Scaduta? E' vero che la colla si secca,ma sto usando adesivi che avevo di 20 anni fa..ma come passa il tempo! Maglina & fliselina...aiuto!! 2888006743 Maglina & fliselina...aiuto!! 2888006743 Maglina & fliselina...aiuto!! 2888006743
Fai qualche prova con vapore e senza su di un pezzetto....non si sa mai che attacchi! Maglina & fliselina...aiuto!! 3798126331 Maglina & fliselina...aiuto!! 3798126331 Maglina & fliselina...aiuto!! 3798126331
Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  chiara2711 Mar Giu 19 2012, 21:38

Le ho fatte le prove Ro con e senza vapore ...e mi pare che attacchi poco, e quel poco irrigidisca troppo la maglina. Dopo aver tagliato e passato i punti lenti in un'altro vestito (ergo...tempo ne era passato) ho controllato e, andando a tirare anche leggermente la parte, faceva veramente un brutto effetto Crying or Very sad Secondo me, a questo punto, o rimando (e ci patiiiiiiscooo) oppure utilizzo i pezzi in forma...ma secondo te non basta la doppiatura in fodera di maglina con una ribattitura in costa con ago gemello Suspect ?
Spoiler:
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  rigazzarò Mar Giu 19 2012, 22:23

Allora la fliselina è troppo rigida.....
No,è inutile mettere una mostrina come rimesso senza adesivarla..Ma se lo doppi in maglina basta una striscia di formband-e daccapo!!- o di fliselina sbieca lungo gli scolli ed impunturi a due aghi....più leggero e ben rifinito.... sunny sunny
Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Bolle dopo lavaggio su giacca

Messaggio  agrippinamariafebronia.ma Sab Giu 17 2023, 08:48

Buongiorno, scusate ho avuto un problema con il davanti di una giacca. Dopo il lavaggio e la stiratura, sono comprese delle bolle sul davanti. Cosa può essere successo , secondo voi? Come ovviare al problema?

agrippinamariafebronia.ma
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.06.23

Torna in alto Andare in basso

Maglina & fliselina...aiuto!! Empty Re: Maglina & fliselina...aiuto!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.