Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Ciao a tutti!!

+4
valentina_mantovani85
aantonella
silvia
Nichilita
8 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti!! Empty Ciao a tutti!!

Messaggio  Nichilita Mar Mag 14 2013, 14:38

Salve sono una nuova iscritta e da 8 mesi che frequento un corso di modellistica però io non ho un lavoro e il mio compagno lavora saltuariamente e non posso più permettermi di fare il corso che mi costa 630 euro per 6 mesi e volevo da voi un consiglio: se non posso più fare il corso Crying or Very sad e ho già le basi di cucito realizzazione di cartamodelli su misura di camicie gonne giacche e pantaloni e di qualche vestito posso continuare da autodidatta dato che il corso mi viene a costare troppo e non so se potrò ricominciare a farlo?
perchè questo corso volevo che diventasse un lavoro da poter fare a casa finchè non trovo un altro impiego...Voi cosa ne pensate???Aspetto una vostra risposta grazie mille ciaooo Ciao a tutti!! 757518

Nichilita
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti!! Empty Re: Ciao a tutti!!

Messaggio  silvia Mar Mag 14 2013, 14:44

Benvenuta Nichilita!
Siamo in tante autodidatte qui, secondo me più si cuce più si impara...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  aantonella Mar Mag 14 2013, 14:59

anch'io la penso così, solo con tanto esercizio si diventa brave, ci vuole pazienza e precisione . se non ti senti sicura continua ad esercitarti facendoti tante cose per te, vedrai tu stessa come migliorerai tra un lavoro e l'altro, in fondo tutte abbiamo fatto così. Ciao a tutti!! 209603
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Mag 14 2013, 15:38

se hai un po' di basi piano piano continua a fare le cose per te, poi per il tuo ragazzo, la tua famiglia, le amiche...e poi espanditi!!!!
ah ovviamente qui ci sono un sacco di esperte disponibili ad aiutare chi ha dubbi!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Ciao a tutti!! Empty Grazie a tutte

Messaggio  Nichilita Mar Mag 14 2013, 15:55

Very Happy infatti io sto cucendo tante cose per me ho avuto la fortuna di poter imparare le basi attraverso il corso e penso che se non potrò continuare in futuro questo corso potrò cimentarmi anche nella realizzazione di altri tipi di capi di abbigliamento...ce la farò Ciao a tutti!! 425474136

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  rigazzarò Mar Mag 14 2013, 16:06

Benvenuta Nichilita!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ce la farai! Con pazienza e dedizione sono sicura che farai grandi cose....la volontà è la base di ogni successo...soprattutto nel cucito! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  58gloria Mar Mag 14 2013, 21:14

Ma certo che che c'e' la farai. Io ho fatto il corso 25 anni or sono, e complice la crisi ho preso in mano l'ago e piano piano sto facendo pratica...Non saranno perfetti, ma sempre meglio di quelli che compravo e orgogliosa di me stessa Very Happy Laughing Laughing Laughing
58gloria
58gloria
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 10:22

58gloria ha scritto:Ma certo che che c'e' la farai. Io ho fatto il corso 25 anni or sono, e complice la crisi ho preso in mano l'ago e piano piano sto facendo pratica...Non saranno perfetti, ma sempre meglio di quelli che compravo e orgogliosa di me stessa Very Happy Laughing Laughing Laughing
C'è sempre un dilemma che mi passa per la testa ma qualcuna di voi è diventata sarta di professine senza aver fatto un corso?o per lo meno uno di base...Perchè mi piacerebbe proprio diventare una sarta non solo per hobby ma anche nel lavoro... Ciao a tutti!! 58970

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  aantonella Mer Mag 22 2013, 10:55

per fare la sarta professionista penso che bisogna saper cucire perfettamente, bisogna sapere cosa sta bene ad una persona e a volte dire anche di no se un modello è impossibile per quella persona.Ci vuole padronanza di quello che si fa, lo studio penso che sia indispensabile, in una scuola o da autodidatta, come pure una manualità perfetta, non si ci può permettere di sbagliare sulle cose degli altri.Io sono autodidatta,saltuariamente ho cucito anche per gli altri,con buoni risultati(a detta degli altri), però alle spalle ho 17 anni di pratica su di me.
Le sarte che conosco sono quasi tutte signore che hanno fatto un corso da ragazzine, con qualche squadra di cui non ricordano neanche l'utilizzo, quindi fanno solo riparazioni e lasciano agli altri le cose su misura, non volendo perdere tempo sulle cose più impegnative e che poi sono difficili da farsi pagare il giusto.Conosco anche gente che lo fa di professione che sta imparando ora a cucire sulle cose degli altri Ciao a tutti!! 965114
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 13:09

aantonella ha scritto:per fare la sarta professionista penso che bisogna saper cucire perfettamente, bisogna sapere cosa sta bene ad una persona e a volte dire anche di no se un modello è impossibile per quella persona.Ci vuole padronanza di quello che si fa, lo studio penso che sia indispensabile, in una scuola o da autodidatta, come pure una manualità perfetta, non si ci può permettere di sbagliare sulle cose degli altri.Io sono autodidatta,saltuariamente ho cucito anche per gli altri,con buoni risultati(a detta degli altri), però alle spalle ho 17 anni di pratica su di me.
Le sarte che conosco sono quasi tutte signore che hanno fatto un corso da ragazzine, con qualche squadra di cui non ricordano neanche l'utilizzo, quindi fanno solo riparazioni e lasciano agli altri le cose su misura, non volendo perdere tempo sulle cose più impegnative e che poi sono difficili da farsi pagare il giusto.Conosco anche gente che lo fa di professione che sta imparando ora a cucire sulle cose degli altri Ciao a tutti!! 965114
Hai ragione infatti io lo farei per riparazioni e cose piccole quando sicuramente sarò più pratica perchè per il momento faccio solo cose per me e il mio compagno... Ciao a tutti!! 201518

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  machecucio Mer Mag 22 2013, 14:17

ciao,nichilita Ciao a tutti!! 209603 .per quello che so io non c'è un unico modo per diventare sarta di professione: ho avuto modo di conoscere alcune sarte professioniste nel periodo in cui ho fatto degli stage gratuiti, tramite un corso gratuito(che mi riconosceva anche una retribuzione simbolica di pochissimi euro all'ora) . ognuna di loro ha un percorso diverso alle spalle:una lo è diventata seguendo l'antica prassi secondo cui la figlia(di solito in età precoce) veniva mandata dalla madre ''a bottega'' da una sarta, così che aveva modo di imparare osservando da vicino il lavoro della sarta che la seguiva per anni e dava all' allieva dei compiti sempre più impegnativi fino a quando questa non acquisiva una completa padronanza del mestiere cut . altre escono fuori da corsi a pagamento ,che di solito si compongono di più moduli, e alla fine dei quali ottengono il loro attestato. altre ancora hanno fatto entrambi i percorsi. insomma una strada unica non c'è, e anche tu che hai le basi grazie a questo corso, che non hai avuto la possibiltà di terminare,se continui come autodidatta potresti riuscire Ciao a tutti!! 3499365183 ! come hanno già detto altre utenti le cose indispensabili sono impegno e tanta,tanta pratica e aggiungerei anche tantissima pazienza Rolling Eyes
machecucio
machecucio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 14:21

tizzzyana ha scritto:ciao,nichilita Ciao a tutti!! 209603 .per quello che so io non c'è un unico modo per diventare sarta di professione: ho avuto modo di conoscere alcune sarte professioniste nel periodo in cui ho fatto degli stage gratuiti, tramite un corso gratuito(che mi riconosceva anche una retribuzione simbolica di pochissimi euro all'ora) . ognuna di loro ha un percorso diverso alle spalle:una lo è diventata seguendo l'antica prassi secondo cui la figlia(di solito in età precoce) veniva mandata dalla madre ''a bottega'' da una sarta, così che aveva modo di imparare osservando da vicino il lavoro della sarta che la seguiva per anni e dava all' allieva dei compiti sempre più impegnativi fino a quando questa non acquisiva una completa padronanza del mestiere cut . altre escono fuori da corsi a pagamento ,che di solito si compongono di più moduli, e alla fine dei quali ottengono il loro attestato. altre ancora hanno fatto entrambi i percorsi. insomma una strada unica non c'è, e anche tu che hai le basi grazie a questo corso, che non hai avuto la possibiltà di terminare,se continui come autodidatta potresti riuscire Ciao a tutti!! 3499365183 ! come hanno già detto altre utenti le cose indispensabili sono impegno e tanta,tanta pratica e aggiungerei anche tantissima pazienza Rolling Eyes
Già hai ragione, ci vuole costanza in questo campo Ciao a tutti!! 201518 poi spero di poter andare da una mia vicina di casa per poter imparare meglio, ma se non avrò le possibilità continuerò da sola e migliorerò sempre di più... Ciao a tutti!! 639126 perchè come si dice volere è potere

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  *Cri* Mer Mag 22 2013, 18:02

Praticamente ti mancano solo i capispalla, il resto lo sai fare!! :)
Per essere professionista ci vuole prima tanta pratica e poi.... occhio alle tasse pale
Direi che sei a cavallo, se sai già fare gonne, corpini e pantaloni sai fare tutto!!! Ciao a tutti!! 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  Nichilita Mer Mag 22 2013, 21:45

*Cri* ha scritto:Praticamente ti mancano solo i capispalla, il resto lo sai fare!! :)
Per essere professionista ci vuole prima tanta pratica e poi.... occhio alle tasse pale
Direi che sei a cavallo, se sai già fare gonne, corpini e pantaloni sai fare tutto!!! Ciao a tutti!! 316630
So fare anche giacche e gilet Very Happy a qualcosa questo corso è servito via... Ciao a tutti!! 870222

Nichilita
Utente
Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili