I laminati
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
I laminati
Già che siamo in tema,parliamo anche dei laminati perchè è lo stesso procedimento degli spalmati solo che qui il film è di metallo:argento ,oro,nero metallizzato o anche metallo colorato.La base può essere qualsiasi tessuto,anche i più leggeri come lo chiffon reggono la laminatura!Il metallo però,per quanto sottile,indurisce la mano del tessuto;è per questo motivo che spesso la lamina è interrotta,a puntinatura,a macchia,a gocce etc.Bellissimi sono i jersey che,laminati,sembrano una colata di metallo fuso!L'effetto è sempre molto appariscente!Il difetto della lamina è che con lo sfregamento tende ad andare via.No,quindi,a pantaloni o giacche laminate,bene per abiti o capi morbidi.Tutte in tuta spaziale??
Re: I laminati
Brava Ro, sei espertissima. Imparare non solo a tagliare e cucire, ma tutto ciò che riguarda il tessile e non solo, arricchisce la nostra cultura.
grazie Ro
grazie Ro
elena- Super Mani di Fata
Allora diciamo di più!! I laminati non sono da confondere con il Lamé !! Il lamè si ottiene con un filo-il LUREX,marchio registrato-che essendo "di metallo"entra nella tessitura del tessuto e resta lucente riflettendo la luce. Bellissimo è quando entra nella tessitura dei matelassé o degli chanel!!
Mamma mia......
se penso che io vado in crisi quando mi parlano del cadì, della crepè (da poco ho capito che non è quella con la nutella...) sono sempre in difficoltà quando devo acquistare un tessuto....
Chissà che "sole" mi hanno rifilato!!!!
se penso che io vado in crisi quando mi parlano del cadì, della crepè (da poco ho capito che non è quella con la nutella...) sono sempre in difficoltà quando devo acquistare un tessuto....
Chissà che "sole" mi hanno rifilato!!!!
MamiBabi- Super Sarta/o
Ora sto ridendo!!Non disperare perchè per capirci qualcosa ho passato 30 anni della mia vita! E...cercano sempre di darmi delle sole!Baci
Fantastica Ro, grazie mille!!!
Mi ero innamorata di un laminato una volta che purtroppo ho teso e si è un pò sfatto (sicuramente sono impedita io ); quante cose che sai!!
Mi ero innamorata di un laminato una volta che purtroppo ho teso e si è un pò sfatto (sicuramente sono impedita io ); quante cose che sai!!
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1