Consiglio su come allargare top
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio su come allargare top
Qualche tempo fa mi hanno regalato un completo in chiffon (credo che sia, comunque è un tessuto leggerissimo trasparente) top e pantaloni con una stampa non troppo brutta... ora ho intenzione di refashionarlo perchè il top mi è stretto sul seno e i pantaloni stretti su pancia e cosce... quindi pensavo di riutilizzare la stoffa dei pantaloni per fare un'aggiunta al top dove necessita (nella zona seno), i fianchi vanno bene perchè è un modello un pò svasato (e oggi ho pure scoperto che è fatto a mano ).
Ora dovrei allargare solo i 25 cm partendo dalla scollatura fino alla vita, il resto va bene: il top è stato fatto in 4 pezzi, cioè 2 mezzi davanti e 2 mezzi dietro cuciti. I cm da aggiungere sono circa 9.
Mi sono venute in mente 4 soluzioni:
1. aprire la cucitura centrale davanti e aggiugere un triangolo di stoffa, con il vertice in giù che termina sul punto vita
2. aprire la cucitura centrale e aggiungre una striscia fino in fondo all'orlo (però così mi aumenterebbe anche il volume della vita e del bacino che però vanno bene;
3- aprire le cuciture laterali e fare un inserto triangolare lungo gli scalfi....
4 - inserire un inserto (magari elasticizzato) e poi coprire con una specie di jabot (anche se non è la mia preferita, sempre per non aumentare visivamente di volume dove non ne ho bisogno:oh no!!:
secondo voi come è meglio fare?
oppure se avete altre soluzioni sono tutta orecchi:D
ciao ciao e grazie!
Ora dovrei allargare solo i 25 cm partendo dalla scollatura fino alla vita, il resto va bene: il top è stato fatto in 4 pezzi, cioè 2 mezzi davanti e 2 mezzi dietro cuciti. I cm da aggiungere sono circa 9.
1. aprire la cucitura centrale davanti e aggiugere un triangolo di stoffa, con il vertice in giù che termina sul punto vita
2. aprire la cucitura centrale e aggiungre una striscia fino in fondo all'orlo (però così mi aumenterebbe anche il volume della vita e del bacino che però vanno bene;
3- aprire le cuciture laterali e fare un inserto triangolare lungo gli scalfi....
4 - inserire un inserto (magari elasticizzato) e poi coprire con una specie di jabot (anche se non è la mia preferita, sempre per non aumentare visivamente di volume dove non ne ho bisogno:oh no!!:
ciao ciao e grazie!
kiki- Super Mani di Fata
Re: Consiglio su come allargare top
Aumenta il club delle allargatrici di magliette! Anche se il tuo è un top. Finché non ci sarà un club apposito tra toppiste e magliettiste non c'è differenza
A me piace l'idea del triangolo.
Oppure fare aggiunte laterali con il tessuto arricciato, tipo punto smock
A me piace l'idea del triangolo.
Oppure fare aggiunte laterali con il tessuto arricciato, tipo punto smock
Voto anch'io per la prima solizione, mi sembra la più armonica.
Se poi vuoi rendere particolare il top, puoi giocare con inserti in pizzo del colore di fondo del tessuto.
Se poi vuoi rendere particolare il top, puoi giocare con inserti in pizzo del colore di fondo del tessuto.
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
Grazie a tutte... mi armerò di pazienza a scucire e poi a .... triangolare
kiki- Super Mani di Fata
Sicuramente... appena riesco a mettermici su e farla....
l'avevo scritto in un altro post... è un periodo bruttissimo per quanto riguarda il cucito, al mattino sono praticamente precettata da familiari e faccende di casa (purtroppo non lavoro e siccome vengo considerata come una che non ha nulla da fare ci pensano ampiamente ad occuparmi il tempo ) quindi nelle 2 ore che il piccolo sta ancora (per poco) a scuola mi scapicollo a pulire, sfaccendare, cucinare (per mezzogiorno deve essere tutto pronto) e anche infilarci commissioni. quando finirà la scuola sicuramente il posto in cui passerò più tempo sarà il parco se il piccolo mi fa il favore di fare il riposino posso allora contare su un paio d'ore dopo pranzo, ma ultimamente lo salta sempre di più quindi......avrò dei tempi biblici.
Sono in crisi d'astinenza di macchina da cucire e forbici....l'unica cosa che riesco a fare con il piccolo sveglio sono dei lavori di accorciamento di pantaloncini bermuda che sono a metà polpaccio e non mi stanno bene, quindi li accorcio e tra un tiro e l'altro con la palla un punto a mano riesco a darlo....
intanto mi consolo pensando e raccogliendo idee poi confido in settembre....
l'avevo scritto in un altro post... è un periodo bruttissimo per quanto riguarda il cucito, al mattino sono praticamente precettata da familiari e faccende di casa (purtroppo non lavoro e siccome vengo considerata come una che non ha nulla da fare ci pensano ampiamente ad occuparmi il tempo ) quindi nelle 2 ore che il piccolo sta ancora (per poco) a scuola mi scapicollo a pulire, sfaccendare, cucinare (per mezzogiorno deve essere tutto pronto) e anche infilarci commissioni. quando finirà la scuola sicuramente il posto in cui passerò più tempo sarà il parco se il piccolo mi fa il favore di fare il riposino posso allora contare su un paio d'ore dopo pranzo, ma ultimamente lo salta sempre di più quindi......avrò dei tempi biblici.
Sono in crisi d'astinenza di macchina da cucire e forbici....l'unica cosa che riesco a fare con il piccolo sveglio sono dei lavori di accorciamento di pantaloncini bermuda che sono a metà polpaccio e non mi stanno bene, quindi li accorcio e tra un tiro e l'altro con la palla un punto a mano riesco a darlo....
intanto mi consolo pensando e raccogliendo idee poi confido in settembre....
kiki- Super Mani di Fata
però ora mi sorge un dubbio..... se io dovessi inserire un triangolo nella cucitura davanti, non è che poi mi va a spostare tutto il resto, tipo giromanica & c. verso il basso? ... devo provare con un pezzo di carta in miniatura.....ecco cosa mi è venuto in mente al parco (dove non posso cucire perchè devo controllare il nano, però posso pensare )
se così fosse mi sa che devo procedere con un triangolo nel fianco
e poi.... giusto per complicarmi la vita, ieri ho tirato fuori un vestito di maglina che avevo comprato, ma se mi sta bene di sopra, dalla vita in giù mi segna troppo.... quindi, anche qui mi è venuto in mente di inserire dei godet (si chiamano così?) degli inserti triangolari per movimentare il tutto e allargare..... uffa.....oppure procedo con un allargamento meccanico:roll:
se così fosse mi sa che devo procedere con un triangolo nel fianco
e poi.... giusto per complicarmi la vita, ieri ho tirato fuori un vestito di maglina che avevo comprato, ma se mi sta bene di sopra, dalla vita in giù mi segna troppo.... quindi, anche qui mi è venuto in mente di inserire dei godet (si chiamano così?) degli inserti triangolari per movimentare il tutto e allargare..... uffa.....oppure procedo con un allargamento meccanico:roll:
kiki- Super Mani di Fata
Lisia- Super Sartina/o Attiva/o
Lisia ha scritto:Per la gonna, puoi provare il godet.
Buona fortuna!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
grazie !!! esatto!!! proprio quello a cui pensavo.... in tinta, tono su tono o a contrasto.... vedo cosa trovo nelle mie stoffe....
per il top nulla da fare...... ho provato con un modellino di carta ma allargandolo come pensavo mi va a ruotare verso l'esterno e verso il basso gli scalfi... immagino che poi venga una schifezza .... ora ci penso e spero in un colpo di genio...
kiki- Super Mani di Fata
Il problema è che poi si allargano i giromanica!
Io avevo fatto quell'inserto laterale nel top, ma era da casa, giusto per provare.
Non trovo più la foto, ho rifatto il disegno.
Per non allargare il giro manica avevo inserito una forma simile al fianchetto degli abiti a princesse, partendo subito sotto al bordino del giro manica.
Ma per allargarlo solo in alto come potresti fare? una cosa così mi pare ridicola!
Io adesso metto qui un disegno che è tutto da valutare.
Se togliessi una zona davanti,sagomandola secondo le tue esigenze.
Togli tanto dove il top ti va bene, togli poco dove lo devi allargare.
Poi aggiungi una striscia leggermente arricciata ma di larghezza uniforme. Lasciando intatto il bordo superiore non dovrebbe scivolare molto all'indietro e se il problema è il seno devi allargare il davanti, quindi di nuovo non dovrebbe tentare di andare dietro.
Sei libera di inorridire!
Il godet dovrebbe partire troppo in alto. Io farei una cosa così:
Io avevo fatto quell'inserto laterale nel top, ma era da casa, giusto per provare.
Non trovo più la foto, ho rifatto il disegno.
Per non allargare il giro manica avevo inserito una forma simile al fianchetto degli abiti a princesse, partendo subito sotto al bordino del giro manica.
Ma per allargarlo solo in alto come potresti fare? una cosa così mi pare ridicola!
Io adesso metto qui un disegno che è tutto da valutare.
Se togliessi una zona davanti,sagomandola secondo le tue esigenze.
Togli tanto dove il top ti va bene, togli poco dove lo devi allargare.
Poi aggiungi una striscia leggermente arricciata ma di larghezza uniforme. Lasciando intatto il bordo superiore non dovrebbe scivolare molto all'indietro e se il problema è il seno devi allargare il davanti, quindi di nuovo non dovrebbe tentare di andare dietro.
Sei libera di inorridire!
Il godet dovrebbe partire troppo in alto. Io farei una cosa così:
Danda, ho quanche dubbio su quello che hai scritto.
Non mi è chiaro il procedimento che hai scritto... Perchè si parla di allargare il giro manica? Non basta allargare il centro davanti con un traingolo capovolto come si era detto? Non basta?
...
Mi è chiaro l'ultimo disegno... per il godet: dorvebbe avere un taglio dalll'altro, come uno spicchio dalla vita.
Io potrei consigliarti di seguire quest'idea... taglio in spicchi la gonna se hai abbastanza cm per poi ricucire, e aggiungi i traingoli in alto, quanto ti serve.
Vedi un po' qui:
Non mi è chiaro il procedimento che hai scritto... Perchè si parla di allargare il giro manica? Non basta allargare il centro davanti con un traingolo capovolto come si era detto? Non basta?
...
Mi è chiaro l'ultimo disegno... per il godet: dorvebbe avere un taglio dalll'altro, come uno spicchio dalla vita.
Io potrei consigliarti di seguire quest'idea... taglio in spicchi la gonna se hai abbastanza cm per poi ricucire, e aggiungi i traingoli in alto, quanto ti serve.
Vedi un po' qui:
kiki ha scritto:Qualche tempo fa mi hanno regalato un completo in chiffon (credo che sia, comunque è un tessuto leggerissimo trasparente) top e pantaloni con una stampa non troppo brutta... ora ho intenzione di refashionarlo perchè il top mi è stretto sul seno e i pantaloni stretti su pancia e cosce... quindi pensavo di riutilizzare la stoffa dei pantaloni per fare un'aggiunta al top dove necessita (nella zona seno), i fianchi vanno bene perchè è un modello un pò svasato (e oggi ho pure scoperto che è fatto a mano ).
ciao ciao e grazie!
anche a me succede spesso di allargare abiti o magliette, trovo interessanti le risposte. grazie
Tranquilla, ho tantissimi dubbi anche io su quello che ho scritto! non per niente ho autorizzato Kiki a inorridire!Lisia scrive: "Danda, ho quanche dubbio su quello che hai scritto".
Hai ragioneNon mi è chiaro il procedimento che hai scritto...
No, io consiglio di NON allargare il giro manicaPerchè si parla di allargare il giro manica?
Certo che basta, ma Kiki ha visto che se allarga il centro davanti il top si sbilancia, cadono le ascelle e tende a girare verso il dietro (leggi la sua risposta che lo spiega meglio di me). Insomma, il triangolo capovolto non consente il risultato sperato e giustamente non lo vuole! Vorrebbe mettere dei triangoli sui fianchi ma così verrebbero dei giromanica enormi, non ti pare? Non ti pare?Non basta allargare il centro davanti con un traingolo capovolto come si era detto? Non basta?
undefined ha scritto:Certo che basta, ma Kiki ha visto che se allarga il centro davanti il top si sbilancia, cadono le ascelle e tende a girare verso il dietro (leggi la sua risposta che lo spiega meglio di me). Insomma, il triangolo capovolto non consente il risultato sperato e giustamente non lo vuole! Vorrebbe mettere dei triangoli sui fianchi ma così verrebbero dei giromanica enormi, non ti pare? Non ti pare?
Sì, ora è tutto chiaro! Grazie, anche per le altre risposte che non ho posto un citazione.
Certo che mi pare che verranno giromanica enormi. Converrebbe dei triangoli da inserire nella cucitura della manica, con il vertice sul giromanica. Una volta l'ho vista, fatta così.
Credo...
grazie a tutte ragazze per il vostro contributo .... non volevo creare scompiglio... ora me le leggo con calma (vista l'ora è meglio che vada ai fornelli
ora mi è venuta in mente un'altra soluzione... ho misurato, anche se malamente, il top. Siccome è abbastanza lungo, quasi una tunica, potrei tagliare il pezzo di sopra stretto e nel punto in cui mi sta bene e ricreare scalfi e girocollo, poi posso pareggiare il pezzo originario, attaccarlo sotto e riformare il top..... lo so è un pò macchinoso ma stanotte mi è venuto in mente questo.... la stoffa è fantasia quindi ho un margine di creatività... e poi al max posso usare dei ritagli dai pantaloni (altrimenti li riciclo per fare una gonna...)
ora, come ho detto, la truppa reclama il rancio, appena il piccolo dorme e il marito è tranquillo, faccio una foto e vi faccio vedere...
ciao ciao
ora mi è venuta in mente un'altra soluzione... ho misurato, anche se malamente, il top. Siccome è abbastanza lungo, quasi una tunica, potrei tagliare il pezzo di sopra stretto e nel punto in cui mi sta bene e ricreare scalfi e girocollo, poi posso pareggiare il pezzo originario, attaccarlo sotto e riformare il top..... lo so è un pò macchinoso ma stanotte mi è venuto in mente questo.... la stoffa è fantasia quindi ho un margine di creatività... e poi al max posso usare dei ritagli dai pantaloni (altrimenti li riciclo per fare una gonna...)
ora, come ho detto, la truppa reclama il rancio, appena il piccolo dorme e il marito è tranquillo, faccio una foto e vi faccio vedere...
ciao ciao
kiki- Super Mani di Fata
Macché scompiglio! E' che io non sono molto saggia, e mi vengono in mente solo idee pazze e non le tengo per me, le faccio pure circolare!
Se il tuo top è così lungo e si allarga in fondo la soluzione di accorciarlo è senza dubbio la migliore!
C'è tanto lavoro, ma nelle soluzioni macchinose ce n'è ancora di più, quindi io voto per l'accorcio.
Se il tuo top è così lungo e si allarga in fondo la soluzione di accorciarlo è senza dubbio la migliore!
C'è tanto lavoro, ma nelle soluzioni macchinose ce n'è ancora di più, quindi io voto per l'accorcio.
Macchè idee pazze..... qui siamo tutte creative.... e le nostre idee, anche se poco convenzionali, sono tutte geniali
kiki- Super Mani di Fata
Grazie, come sei positiva! Farà molto bene alla mia autostima pensare di essere geniale anziché pazza!
Questo è il motivo per cui adoro questo forum! Siete super fantastiche!
E ci aiutiamo... Che bello! Complimenti a tutte!!
Ah, l'idea di accorciarlo è la migliore! Perchè non l'hai detto prima???
E ci aiutiamo... Che bello! Complimenti a tutte!!
Ah, l'idea di accorciarlo è la migliore! Perchè non l'hai detto prima???
mi è venuto in mente dopo aver scritto il post
kiki- Super Mani di Fata
kiki ha scritto: mi è venuto in mente dopo aver scritto il post
Stavo scherzando! Facci sapere come procede!!!
Argomenti simili
» Consiglio per allargare un top
» allargare un modello
» Allargare un corpino, si può?
» Allargare un vestito
» Allargare vestito!
» allargare un modello
» Allargare un corpino, si può?
» Allargare un vestito
» Allargare vestito!
Pagina 1 di 1