Tessuto chiazzato... Che fare?
+3
maaga
cinzia
Elenariel
7 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Tessuto chiazzato... Che fare?
Al mercato c'è un banco che ha dei tagli di tessuto intorno a 150x150cm a 6€. Se ne trovano anche di molto belli (ho preso del misto cotone-lino blu scuro che al tatto è una goduria! E c'era anche dell'organza di seta pura), mercoledì invece ho preso un taglio di viscosa di cui mi piaceva molto il colore verde smeraldo.
A casa però mi sono accorta che ad intervalli regolari ci sono delle chiazze ovali più chiari, ho provato a lavarla sperando si uniformasse ma nulla: che ci faccio?
Avevo pensato a farci diverse legature e arricciolature e provare a scolorirla "artisticamente" (XD) con la varichina, ma non so cosa potrebbe uscirne fuori...
Avete qualche idea o consiglio? Perchè l'alternativa se no mi sa è metterla da parte in attesa di usarla come fodera...
A casa però mi sono accorta che ad intervalli regolari ci sono delle chiazze ovali più chiari, ho provato a lavarla sperando si uniformasse ma nulla: che ci faccio?
Avevo pensato a farci diverse legature e arricciolature e provare a scolorirla "artisticamente" (XD) con la varichina, ma non so cosa potrebbe uscirne fuori...
Avete qualche idea o consiglio? Perchè l'alternativa se no mi sa è metterla da parte in attesa di usarla come fodera...
cinzia- Super Mani di Fata
Re: Tessuto chiazzato... Che fare?
Provare con dei coloranti? quelli che si usano in lavatrice...
Tanto per farvi vedere cosa e come colorare i tessuti
cipolle
ghiaccio
candeggina - stencil
cipolle
ghiaccio
candeggina - stencil
Si, questo è quello che intendevo io, al contrario (col colorante sul bianco invece che con la varichina sul colore). mi fa piacere scoprire che si chiama batik! ^^
ganzissimo l'effetto ombra dell'ultimo link! *__* Mi sa che ora invece che pensare a 'sta stoffa, andrò a recuperare tutte le magliette possibili per provarlo! XDmaaga ha scritto:Provare con dei coloranti? quelli che si usano in lavatrice...
cipolle
ghiaccio
candeggina - stencil
Prima però mi guardo anche il tutorial dei cubetti.
Grazie ad entrambe
che belli questi tutorial...ma l'ultimo quello della candeggina e stencil è favoloso....
lory78- Super Mani di Fata
Bellissimo!! Potresti spiegare il procedimento per ottenere questo magnifico effetto? Grazie.....
mirtad- Super Sarta/o
Magnifico non direi proprio! XD
Comunque è semplice: trovi una forma solida di cui vuoi l'ombra (te la puoi sempre fare anche da te con del materiale plastico, non cartone perchè se ne devi fare tante a furia di spruzzarci ti si rovina), l'appoggi sul tessuto e poi ci spruzzi intorno la varichina diluita in acqua - io ho usato il contenitore vuoto e lavato del deodorante, riempiendolo per 1/3 di varichina e 2/3 d'acqua. Lo spruzzo però era un po' troppo "denso" secondo me, quindi son venute queste "striscione" invece che l'effetto più rarefatto delle maglie del link.
La parte dei bordi l'ho fatta con la stoffa in appoggio sul tavolo, mentre quella centrale con la stoffa stesa al filo e le farfalline appuntate qua e là e poi spruzzi e schizzi allo sbaraglio! XD
Come mi era successo anche per le maglie di un saggio qualche anno fa, la parte scolorita staccava troppo e non mi piaceva per cui ho lasciato la stoffa in ammollo tutta la notte in acqua e colore per tessuti.
Quelle maglie mi piaceva di più come erano venute, e m'ero pure divertita di più: per avere effetti e texture diverse avevo usato dal pennello da barba allo spazzolino da denti alle formine per i biscotti! XD
Comunque è semplice: trovi una forma solida di cui vuoi l'ombra (te la puoi sempre fare anche da te con del materiale plastico, non cartone perchè se ne devi fare tante a furia di spruzzarci ti si rovina), l'appoggi sul tessuto e poi ci spruzzi intorno la varichina diluita in acqua - io ho usato il contenitore vuoto e lavato del deodorante, riempiendolo per 1/3 di varichina e 2/3 d'acqua. Lo spruzzo però era un po' troppo "denso" secondo me, quindi son venute queste "striscione" invece che l'effetto più rarefatto delle maglie del link.
La parte dei bordi l'ho fatta con la stoffa in appoggio sul tavolo, mentre quella centrale con la stoffa stesa al filo e le farfalline appuntate qua e là e poi spruzzi e schizzi allo sbaraglio! XD
Come mi era successo anche per le maglie di un saggio qualche anno fa, la parte scolorita staccava troppo e non mi piaceva per cui ho lasciato la stoffa in ammollo tutta la notte in acqua e colore per tessuti.
Quelle maglie mi piaceva di più come erano venute, e m'ero pure divertita di più: per avere effetti e texture diverse avevo usato dal pennello da barba allo spazzolino da denti alle formine per i biscotti! XD
- Spoiler:
A me piace tantissimo la tua stoffa, e mi piace tanto anche l'idea di poter personalizzare quei capi o quelle stoffe un po' banali che magari non ci piacciono . Grazie dell'insegnamento. Sicuramente ci proverò e credo proprio che mi divertirò.
Bello anche l'effetto delle maglie dei ballerini. Complimenti per i tuoi lavori, sono meravigliosi.
Bello anche l'effetto delle maglie dei ballerini. Complimenti per i tuoi lavori, sono meravigliosi.
mirtad- Super Sarta/o
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco, ci ho provato! mi sono divertita ed il risultato non mi dispiace affatto. Certo, la tecnica va un po' perfezionata (ho spruzzato troppo e forse la candeggina doveva essere più diluita) ma trovo che può essere un'idea carina per dare un aspetto nuovo a qualche capo in disuso.
Ecco, ci ho provato! mi sono divertita ed il risultato non mi dispiace affatto. Certo, la tecnica va un po' perfezionata (ho spruzzato troppo e forse la candeggina doveva essere più diluita) ma trovo che può essere un'idea carina per dare un aspetto nuovo a qualche capo in disuso.
mirtad- Super Sarta/o
Wow che bella maglietta complimenti! Davvero bella e originale; non hai la foto del prima per vedere i miglioramenti?
Paola78- Super Sarta/o
Bellissima Mirtad, direi che il risultato è veramente eccezionale!
byMara- Super Mani di Fata
Mi dispiace, non ho pensato di fotografarla prima perché non ero molto fiduciosa del risultato. Comunque era una anonima maglietta color marrone tinta unita. Il fatto poi che le parti spruzzate con la candeggina siano diventate rosa è stata una sorpresa inaspettata.Paola78 ha scritto:Wow che bella maglietta complimenti! Davvero bella e originale; non hai la foto del prima per vedere i miglioramenti?
mirtad- Super Sarta/o
Argomenti simili
» fare le frange a una sciarpa in tessuto
» come fare gli angoli con tessuto double
» tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?
» ciaooo vorrei fare il costume di pochaontas ma che tessuto è questo??
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
» come fare gli angoli con tessuto double
» tessuto a trama rada, come fare per non far aprire le cuciture?
» ciaooo vorrei fare il costume di pochaontas ma che tessuto è questo??
» Cosa fare per non fare arricciare l'orlo delle tende???
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1