Semplice aiuto per un grande problema!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Semplice aiuto per un grande problema!
Ciao ragazze!! Ho un enorme problema, ma che in realtà riguarda le basi del cucito :(
Sono fissata con il modello tank dress --- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E ho provato a fare un vestitino con una stoffa leopardata che ho comprato come spezzone in un mercatino... Non è cotone leggero, è un po' + pesante e leggermente elastico... non avendo il cartamodello l'ho ripreso da un altro vestitino che già ho, ma non capisco perché mi sono ritrovata tutto sbagliato! Ho preso bene le misure e controllato e ricontrollato, non capisco se sia la bordatura, la stoffa... ma guardate che effetto mi fa! Qualcuno sa aiutarmi? Adesso credo solo di doverlo buttare!
Qualcuna potrebbe darmi consigli per la prossima volta? :( se avete il cartamodello, anche solo del bustino, potreste mandarmelo? Fremo dalla voglia di realizzare altri vestitini e non vorrei sbagliare! Per la bordatura, ho sbagliato a farla così piccola? Ho visto che l'altro mio vestitino ce l'ha, e la stoffa si è girata tutta quando l'ho fatta! Non so a questo punto se mi conviene bordare o cucire in dentro! NOn so come fare neanche questo! :(
AH, ps, tutto il bustino è cucito ma il sopra delle spalline no. E' con gli spilli. Mi fa difetto anche sotto il braccio, è largo. Ma quello suppongo che sia il modo sbagliato di cucirlo, perché il modello dell'altro vestitino mi dava un modello così: |_| invece deve essere cucito così, vero? \_/
Mi sento scema a sbagliare su cose così semplici... ma vorrei capire così da non fare + sbagli!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!
Sono fissata con il modello tank dress --- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E ho provato a fare un vestitino con una stoffa leopardata che ho comprato come spezzone in un mercatino... Non è cotone leggero, è un po' + pesante e leggermente elastico... non avendo il cartamodello l'ho ripreso da un altro vestitino che già ho, ma non capisco perché mi sono ritrovata tutto sbagliato! Ho preso bene le misure e controllato e ricontrollato, non capisco se sia la bordatura, la stoffa... ma guardate che effetto mi fa! Qualcuno sa aiutarmi? Adesso credo solo di doverlo buttare!
Qualcuna potrebbe darmi consigli per la prossima volta? :( se avete il cartamodello, anche solo del bustino, potreste mandarmelo? Fremo dalla voglia di realizzare altri vestitini e non vorrei sbagliare! Per la bordatura, ho sbagliato a farla così piccola? Ho visto che l'altro mio vestitino ce l'ha, e la stoffa si è girata tutta quando l'ho fatta! Non so a questo punto se mi conviene bordare o cucire in dentro! NOn so come fare neanche questo! :(
AH, ps, tutto il bustino è cucito ma il sopra delle spalline no. E' con gli spilli. Mi fa difetto anche sotto il braccio, è largo. Ma quello suppongo che sia il modo sbagliato di cucirlo, perché il modello dell'altro vestitino mi dava un modello così: |_| invece deve essere cucito così, vero? \_/
Mi sento scema a sbagliare su cose così semplici... ma vorrei capire così da non fare + sbagli!
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!
Ultima modifica di treyka il Ven Ago 09 2013, 14:03 - modificato 1 volta.
treyka- Curiosa/o
Re: Semplice aiuto per un grande problema!
sinceramente dalla foto non si capisce molto (capisco la difficoltà di fotografarsi con un cell in uno specchio!). hai provato ad appuntare semplicemente i ripieghi all'interno? di solito sono appuntati sulla fodera che perciò li mantiene in posizione, nel tuo caso vanno fatti dei piccoli punti invisibili lungo il margine in modo che non si rivoltino verso l'esterno
Misa- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie marisa! In verità ho caricato la stessa foto e sono cretina... adesso posto il davanti:marisa iuliano ha scritto:sinceramente dalla foto non si capisce molto (capisco la difficoltà di fotografarsi con un cell in uno specchio!). hai provato ad appuntare semplicemente i ripieghi all'interno? di solito sono appuntati sulla fodera che perciò li mantiene in posizione, nel tuo caso vanno fatti dei piccoli punti invisibili lungo il margine in modo che non si rivoltino verso l'esterno
Vedi l'effetto "slargato" che fa il bordo? Non capisco perché!! Lo fa sia davanti che dietro... potrebbe essere la bordatura troppo sottile? Ma non credo, no?
treyka- Curiosa/o
è possibile che nel cucire tu abbia tirato il tessuto? hai detto che è elastico ma, se quando lo passavi nella macchina l'hai tirato può darsi che faccia questo effetto slabrato.
come hai fatto per il bordino scollo? hai tagliato la stoffa in sbieco?
Comunque andrebbe rigirato all'interno e anche la finitura sarebbe migliore, stessa cosa per il giro manica
Comunque andrebbe rigirato all'interno e anche la finitura sarebbe migliore, stessa cosa per il giro manica
giovi59- Super Mani di Fata
No! La stoffa è leggermente elastica e cmq l'ho cucita dal lato "non elastico"marisa iuliano ha scritto:è possibile che nel cucire tu abbia tirato il tessuto? hai detto che è elastico ma, se quando lo passavi nella macchina l'hai tirato può darsi che faccia questo effetto slabrato.
treyka- Curiosa/o
Sì. Ho tagliato la stoffa in sbieco.giovi59 ha scritto:come hai fatto per il bordino scollo? hai tagliato la stoffa in sbieco?
Rigirato all'interno cosa intendi dire?
treyka- Curiosa/o
Dal diritto giri il bordino all'interno (o rovescio) e lo cuci con una impuntura a circa 1 cm, spero di essermi spiegata........
Devo rifare la bordatura in pratica! Giusto? :)giovi59 ha scritto:Dal diritto giri il bordino all'interno (o rovescio) e lo cuci con una impuntura a circa 1 cm, spero di essermi spiegata........
treyka- Curiosa/o
secondo me non devi rifare, devi solo girere in dentro il bordino, che se è un pochino abbondante fai delle piccole pieghe quando lo imbastisci.....
Maaga mi ha preceduta, stavo giusto per proporre lo sbieco come soluzione In alternativa per non dover scucire tutto l'orlo potresti comprare dello sbieco o della fettuccia nera ed applicarla a vista, così fa anche un bell'effetto
SallyLeChat- Super Sartina/o Attiva/o
grazie maaga, ma lo so come si mettono le immagini visibili, mi sono imbrogliata perché all'inizio avevo messo la stessa immagine :)
Comunque lo sbieco già c'è... forse non si vede dalla foto, ma c'è... :( non so che fare... l'ho già rifinito tutto!
treyka- Curiosa/o
scusa se rompo ancora con 'sta storia della foto però, se metti delle foto più chiare anche del vestito non indossato e magari anche delle foto dei particolari riusciamo a capire cosa hai già fatto e cosa non va. così sinceramente è difficile venirti in soccorso
Ti ho inserito il tutorial anche per farti vedere come dovrebbe venire e provare a fare un'autocritica ciò capire quale passaggio è andato male.
Ora secondo me, è lo sbiego troppo lungo, quando ci sono degli scolli tondi, dobbiamo "accorciare" leggermente mentre rifiniamo, quindi se misurando il girocollo abbiamo una misura ipotetica di cm 10, lo sbiego sarà di cm 9, leggermente più piccolo, così da evitare strabordi come nel tuo caso....
Ora secondo me, è lo sbiego troppo lungo, quando ci sono degli scolli tondi, dobbiamo "accorciare" leggermente mentre rifiniamo, quindi se misurando il girocollo abbiamo una misura ipotetica di cm 10, lo sbiego sarà di cm 9, leggermente più piccolo, così da evitare strabordi come nel tuo caso....
Argomenti simili
» Riduzione pinces in gonna svasata semplice: problema orlo
» aiuto problema macchina industriale =)
» problema con una gonna elettrostatica!!!aiuto!!!
» Chiedo aiuto per un problema irrisolvibile
» Aiuto! problema con la cucitura dritta...
» aiuto problema macchina industriale =)
» problema con una gonna elettrostatica!!!aiuto!!!
» Chiedo aiuto per un problema irrisolvibile
» Aiuto! problema con la cucitura dritta...
Pagina 1 di 1