Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Forse ho trovato un corso

+4
rubinarossana
Giuly55
Paola78
ladeesy
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Forse ho trovato un corso Empty Forse ho trovato un corso

Messaggio  ladeesy Lun Ago 12 2013, 15:44

Ho trovato un corso:cheerleader: .
Però c’è un però…. Ho telefonato a questa sartoria che mi avevano indicato, e mi hanno detto che fanno corsi di 5 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 120 euro, per uso familiare diciamo così, cioè ti insegnano i rudimenti della macchina da cucire e a fare le riparazioni di cui si può aver bisogno a casa o a confezionare qualcosina. Allora ho risposto che i cercavo un corso di confezione un po’ più completo diciamo, che faccio già qualcosa da autodidatta ma mi manca la tecnica ecc… allora mi ha detto di andare a parlare perché il corso è molo personalizzabile..

Io vorrei proporre di andar li con un modello di Burda magari taglio già la stoffa a casa o se preferiscono lo faccio là, per poi confezionarlo insieme.Forse ho trovato un corso 58970 
Spero solo che non sia una sarta che usa i punti lenti perché proprio non vorrei usarli….

Incrociate le dita per me.Forse ho trovato un corso 629919 
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Torna in alto Andare in basso

Forse ho trovato un corso Empty Re: Forse ho trovato un corso

Messaggio  Paola78 Mar Ago 13 2013, 21:45

Anch'io come te ho fatto un corso da una sarta (2 ore/sett per 4 lezioni a 100€), e le ho detto avevo già fatto altri corsi qdi sapevo già tagliare la stoffa, ho precisato che di fare cartamodelli non ci pensavo e quindi andavo lii con la mia bella stoffa tagliata (io uso i pennarelli idrosolubili, ogni volta mi faceva la questione che i segni non sarebbero più andati via...) e durante il corso cucivo, senza perder tempo in punti molli e gessetti e robe del genere...sinceramente ho fatto due mesi e ho imparato poco, non so se sono io tarda oppure se era lei lenta, la mia compagna di corso comunque era li da un anno e sapeva fare ql che so fare io...certo che più stiamo li è più guadagna lei, quindi se ci insegna tutto subito poi cosa fa? Comunque in bocca al lupo!!! Magari precisa prima che hai intenzione di fare x mesi e poi basta, almeno si sanno regolare....

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Forse ho trovato un corso Empty Punti molli

Messaggio  Giuly55 Gio Ago 29 2013, 11:10

Scusate l'ignoranza, ma cosa usate voi al posto dei punti molli, e gessetti vari che io li odio?
Vi ringrazio anticipatamente.
Giuly55
Giuly55
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  ladeesy Gio Set 19 2013, 19:57

Giuly55 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma cosa usate voi al posto dei punti molli, e gessetti vari che io li odio?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, all'unico corso di 8 ore (una giornata intera) che ho fatto con Burda dovevi tagliare esattamente alla distanza stabilita e poi cucivi in base a quella, cmq se cerchi nel forum ci sono post lunghi e dettagliati sulla questione e sulle varie tecniche utilizzate.

Vi aggiorno e vi chiedo consiglio:
Sono andata a parlare con la sarta e mi ha proposto di fare esattamente quello che volevo chiederle io e cioè di partire da cartamodelli già pronti e confezionarli con lei, che essendo un hobby partire dalla costruzione dei cartamodelli ti impegna molto tempo e ti da poche soddisfazioni tangibili da subito. Inizio il 28.09 e siamo in due. Ha detto di portare anche il giornale con il modello che voglio realizzare così mi insegna bene anche a prendere le misure ecc... l'unica cosa che mi lascia perplessa è che non ha ancora fissato il prezzo del corso scratch perchè così "personalizzato" e continuativo per tutta la stagione non l'ha mai fatto mi pare di capire. Faceva o un corsetto base pe fare riparazioni o corsi per farlo poi di professione.
Sabato mi chiamerà per comunicarmi il prezzo. Secondo voi quale sarebbe l'importo giusto in base alla vostra esperienza? Vorrei capire se mi chiede qualcosa di giusto o esagerato in modo obbiettivo, non a "mia sensazione" e basta. Anche se spero e confido che non mi chieda una follia de devo pur fissarmi un badget oltre il quale rifiutare visto che non me l'ha saputo dire prima.

PS. Per i "corsetti" per riparazioni casalinghe chiede 120 euro di 5 lezioni di 3 ore ciascuna. Penso con non più di 3 partecipanti visto lo spazio della sartoria.

ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  rubinarossana Gio Set 19 2013, 21:10

Ciao,
volevo dirti di stare bene attenta a quanto vogliono per queste lezioni di cucito personalizzate!
Ti parlo di una mia esperienza personale: verso marzo-aprile mi presentai a una scuola di cucito, certo erano un anno scolastico, ma mi chiesero più di Euro duemila.............
Ho cercato e alla fine ho trovato un corso di taglio e cucito presso il comune di una cittadina vicino alla mia, sovvenzionato dalla regione ed è gratis per 100 ore! Certo siamo quasi venti però le insegnanti devo dire che sono in gamba.
Ma la cosa particolare che ti volevo dire è che due di queste insegnati sono le titolari della scuola di cucito dove mi ero rivolta! E si sono pure ricordate di me!
Quindi magari prova a sentire presso i comuni, i quartieri ecc. magari se non proprio nella tua città in provincia.
Spero di esserti stata utile.
Fammi sapere.Forse ho trovato un corso 870222

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Paola78 Gio Set 19 2013, 21:19

Mi sn iscritta al corso di cucito di giesse scampoli,ho fatto la prima lezione e mi è piaciuto tantissimo,nonostante fosse un corso per principianti e io so già cucire un po'...dipende tutto dal sarto che insegna, il nostro è simpaticissimo e non ha paura a rivelare tutti i segreti...promosso a pieni voti!

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Ninix Gio Set 19 2013, 22:00

Ma perché sto benedetto giesse scampoli non lo aprono pure a Roma con i sui corsi annessi e connessi?
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ladeesy Gio Set 19 2013, 22:54

Beh, 2000 eur sarebbero eccessivi visto che non si tratta di un corso professionale.
Francamente non vorrei superare i 150 euro al mese, altrimenti diventerebbe un pochino "pesante", spero proprio che non mi chieda troppo, ci terrei proprio a farlo.Forse ho trovato un corso 201518 
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  ladeesy Gio Set 26 2013, 22:20

Forse ho trovato un corso 316630 
Sabato comincio!!!
Il corso durerà 3 mesi, il sabato per tre ore, se non ci sono aggiornamenti siamo in 2. Mi ha chiesto per il corso intero euro 320, di cui 25 sono per fondospese scratch , scoprirò stradafacendo cosa comprendono esattamente.
Vado a postare nel mio diario il vestito che vorrei realizzare Forse ho trovato un corso 933685 come primo lavoro al corso.
ladeesy
ladeesy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Alessandra.B Lun Set 30 2013, 09:16

Io ho deciso di iscrivermi al corso dell'Upter a Roma per 22 lezioni da 2'ore ciascuna taglio e cucito principianti a numero chiuso ( altrimenti cosa si capisce ?) a 240€ + 30€ di tessera annuale . speriamo bene inizierà a fine ottobre ;-) intanto una parente sarta intanto mi ha aiutato a ricavare un cartamodello da un mio pantalone e mi ha spiegato come cucirlo . Però ho bisogno di fare un corso tanti vocaboli manco li conosco ;-) buona giornata !

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  topgunfree Lun Set 30 2013, 22:33

Ciao Alessandra posso chiederti in che zona di roma lo fai?

topgunfree
Utente
Utente

Forse ho trovato un corso Empty info upter

Messaggio  Alessandra.B Mar Ott 01 2013, 12:13

topgunfree ha scritto:Ciao Alessandra posso chiederti in che zona di roma lo fai?
Ti incollo il link dell'upter con tutti gli orari e i costi e i luoghi.
Io adesso ho fatto un'altra domanda prima di acquistare ( infatti si puo' fare anche on line) Molto probabilmente io andro' il giovedi' dalle 15 alle 17 zona ponte milvio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  topgunfree Mar Ott 01 2013, 15:18

Io abito in sabina e dovrebbe partirne uno entro ottobre in zona ma partirà? Mi scoccia perché se per qualche motivo non partisse mi ritroverei come lo scorso anno senza aver poi potuto ripegare su qualcos'altro. A Roma sinceramente mi è troppo scomodo soprattutto perché mio figlio grande torna a casa per pranzo
Giovedì mattina vado ad una lezione di prova a Monterotondoe speriamo che sia valido e soprattutto non troppo caro!

topgunfree
Utente
Utente

Messaggio  Alessandra.B Mar Ott 01 2013, 15:24

Ti capisco ! Anche io per partire da casa comunque devo fare almeno un'ora e mezzo di viaggio ma per una volta la settimana .. Questo corso dell'upter comincia il 24 ottobre . Stasera decido definitivamente .
Ti auguro che quel corso vicino a te sia valido ! Molti sparano prezzi assurdi ..

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  topgunfree Mar Ott 01 2013, 15:45

A chi lo dici, ne avevo trovato uno mi hanno chiesto 1000€ da ottobre a maggio, una volta alla settimana!
Probabilmente sarà anche migliore però.....specialmente ora che non sto lavorando....

topgunfree
Utente
Utente

Messaggio  Alessandra.B Mar Ott 01 2013, 18:36

Anche io sono disoccupata quindi non posso spendere più di così

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Alessandra.B Mar Ott 01 2013, 18:36

Anche io sono disoccupata quindi non posso spendere più di così

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  topgunfree Gio Ott 03 2013, 15:35

Allora sono andata stamattina alla lezione di prova. Il metodo è il sitam, il costo è di 600 € per 4 mesi una lezione settimanale di tre ore comprensivo di materiale (squadre + libro sitam) . Poi si possono fare altri quadrimestri diciamo altri due per avere un diploma di sarto e 3 per insegnare
Calcolo approssimativo circa 10€/ora

Diciamo che non è tantissimo ma poi vado sul sito della sitam e scopro che tutto il corso? costa 380€ in e-learning...
Ora vero è che dal vivo e con una persona alla quale fare domande è tutta un'altra storia....voi che ne pensate?
La persona che lo tiene mi è sembrata molto preparata e disponibile oltre al fatto di fare conoscenza con altre "sarte"

topgunfree
Utente
Utente

Messaggio  Alessandra.B Gio Ott 03 2013, 18:41

Io mi sono iscritta al corso di upter 22 lezioni per 240€ 1 volta a settimana per 2 ore . Non so cosa sia compreso ma ormai vado li'.
Quello tuo mi sembra valido e se puoi fallo.

Alessandra.B
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 04 2013, 00:13

topgunfree ha scritto:A chi lo dici, ne avevo trovato uno mi hanno chiesto 1000€ da ottobre a maggio, una volta alla settimana!
Probabilmente sarà anche migliore però.....specialmente ora che non sto lavorando....
1000€ mi sembra un pò tanto. Certo, bisogna vedere quante ore sarebbero, complessivamente. Se son meno di 100 comincia a essere esagerato, se sono più di cento, allora è ragionevole.
Ho una sorta di metodo per calcolare il costo giusto delle cose, delle lezioni, dei lavori artigianali= qui a Palermo, una colf chiede da 6 a 8 € l'ora per fare un lavoro che non richiede grande esperienza, nè studio, nè corsi di formazione, e produce un bene poco durevole (la polvere l'indomani torna). Di conseguenza, se realizzi un lavoro artigianale, nel mio caso una borsa di stoffa, o una sciarpa di lana, una liseuse, non posso chiedere meno di 7€ l'ora, visto che ho realizzato un capo unico, esclusivo, magari su misura, per realizzare il quale è richiesta esperienza e creatività, ed è un bene durevole nel tempo. Lo stesso metro si può usare per le lezioni di qualsiasi cosa. Quindi, se un corso tenuto da un professionista, esperto, che ti metterà in condizione di lavorare e guadagnare, o solo risparmiare, beh, 10€ l'ora mi pare il minimo, anzi!
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Forse ho trovato un corso Empty forse ho trovato un corso

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 04 2013, 00:26

topgunfree ha scritto:Allora sono andata stamattina alla lezione di prova. Il metodo è il sitam, il costo è di 600 € per 4 mesi una lezione settimanale di tre ore comprensivo di materiale (squadre + libro sitam) . Poi si possono fare altri quadrimestri diciamo altri due per avere un diploma di sarto e 3 per insegnare

Diciamo che non è tantissimo ma poi vado sul sito della sitam e scopro che tutto il corso? costa 380€ in e-learning...
Ora vero è che dal vivo e con una persona alla quale fare domande è tutta un'altra storia....voi che ne pensate?
La persona che lo tiene mi è sembrata molto preparata e disponibile oltre al fatto di fare conoscenza con altre "sarte"
Beh, non è tantissimo, considerato che ti dà anche il libro e le squadre. Hai ragione quando dici che essere seguiti da vicino e un'altra cosa. Se hai un dubbio puoi chiedere, puoi farti aiutare, rispiegare. Se poi aggiungi che avrà da pagare le spese del locale, la luce, il consumo dei materiali (le macchine)...
Io ho fatto un corso base di 32 ore, con la squadra, senza libro, fatto male, non ho imparato quasi nulla, eravamo tante e mal seguite, lei privilegiava quelle che facevano il perfezionamento e pagavano non un fisso come me (200€ tutto il corso base) ma 12€ a lezione, quindi di più. Se l'insegnate è bravo, 600€ mi pare equo
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  topgunfree Ven Ott 04 2013, 21:35

dadajo.61 ha scritto:
topgunfree ha scritto:A chi lo dici, ne avevo trovato uno mi hanno chiesto 1000€ da ottobre a maggio, una volta alla settimana!
1000€ mi sembra un pò tanto. Certo, bisogna vedere quante ore sarebbero, complessivamente. Se son meno di 100 comincia a essere esagerato, se sono più di cento, allora è ragionevole.
Ho una sorta di metodo per calcolare il costo giusto delle cose, delle lezioni, dei lavori artigianali= qui a Palermo, una colf chiede da 6 a 8 € l'ora per fare un lavoro che non richiede grande esperienza, nè studio, nè corsi di formazione, e produce un bene poco durevole (la polvere l'indomani torna). Di conseguenza, se realizzi un lavoro artigianale, nel mio caso una borsa di stoffa, o una sciarpa di lana, una liseuse, non posso chiedere meno di 7€ l'ora, visto che ho realizzato un capo unico, esclusivo, magari su misura, per realizzare il quale è richiesta esperienza e creatività, ed è un bene durevole nel tempo. Lo stesso metro si può usare per le lezioni di qualsiasi cosa. Quindi, se un corso tenuto da un professionista, esperto, che ti metterà in condizione di lavorare e guadagnare, o solo risparmiare, beh, 10€ l'ora mi pare il minimo, anzi!
Qui le ore erano mi pare 96 ma se posso imparare le stesse cose nella metà del tempo....

topgunfree
Utente
Utente

Messaggio  topgunfree Ven Ott 04 2013, 21:39

dadajo.61 ha scritto:
topgunfree ha scritto:Allora sono andata stamattina alla lezione di prova. Il metodo è il sitam, il costo è di 600 € per 4 mesi una lezione settimanale di tre ore comprensivo di materiale (squadre + libro sitam) . Poi si possono fare altri quadrimestri diciamo altri due per avere un diploma di sarto e 3 per insegnare

Beh, non è tantissimo, considerato che ti dà anche il libro e le squadre. Hai ragione quando dici che essere seguiti da vicino e un'altra cosa. Se hai un dubbio puoi chiedere, puoi farti aiutare, rispiegare. Se poi aggiungi che avrà da pagare le spese del locale, la luce, il consumo dei materiali (le macchine)...
Io ho fatto un corso base di 32 ore, con la squadra, senza libro, fatto male, non ho imparato quasi nulla, eravamo tante e mal seguite, lei privilegiava quelle che facevano il perfezionamento e pagavano non un fisso come me (200€ tutto il corso base) ma 12€ a lezione, quindi di più. Se l'insegnate è bravo, 600€ mi pare equo
Ti ringrazio per la tua opinione ed esperienza, mi è parso di capire, anche dalle altre ragazze che erano lì che cmq è sempre disponibile anche nell'aiuto della realizzazione magari di capi non necessariamente legati al "corso" ed è quello che cercavo perché se devo cucire una gonna dritta vedo il tutorial su you tube e alla fine ci riesco, ma se voglio fare che so una gonna con pieghe magari taglio laterale...insomma mi serve la sarta che mi dia la dritta

topgunfree
Utente
Utente

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 04 2013, 23:57

Io non so che nozioni hai di cucito, sulla costruzione del cartamodello, sui vari tipi di imbastiture, come affrontare il taglio dei diversi tipi di tessuto. In un corso base le cose da impararare ci sono, se faTTO BENE, più di quanto si possa immaginare. Quei piccoli trucchi, accorgimenti che si imparano man mano si presentano i problemi. E' vero che qui abbiamo delle brave esperte che ci danno consigli, ma certe cose bisogna proprio vederle con gli occhi, vedere proprio le mani che si muovono, e qualcuno che ti corregge in corso d'opera, s necessario.
Se tu sei già più avanti di un corso base, allora conviene che fai un livello successivo. Ma, per quanto riguarda il cartamodello, non puoi realizzare modelli più complessi se non sai disegnare il modello base. Se ti sto dicendo cose che sai già, perdonami, visto che non so molto di te. :-)
DJ

dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  dadajo.61 Sab Ott 05 2013, 00:00

topgunfree ha scritto:
dadajo.61 ha scritto:
Qui le ore erano mi pare 96 ma se posso imparare le stesse cose nella metà del tempo....
Ci sono cose in cui è meglio non aver fretta, penso, per imparare meglio. A parità di costo globale, sceglierei quello più lungo. Che ne pensi?
Comunque, per un confronto migliore fra i due corsi, confronta cosa è compreso nel programma di ognuno.
Solitamente, il corso base comprende: Gonna retta con fodera - pantalone classico - vestito "tubino" classico, senza maniche, a volte anche senza fodera.
Tienici aggiornate. Ciao ciao
DJ
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo