Il loden....follato
+10
federica602
ladeesy
MIRTILLINA ROSSA
silvia
emi72
cristyrunner
annina
Mary
sere
rigazzarò
14 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Il loden....follato
Il loden lo conosciamo tutti,quel tessuto pesante,con un pelo spazzolato,in genere verde o grigio con cui si faceva quel capo di abbigliamento che è andato tanto di moda,il loden,appunto.
Il loden è un panno di lana che subisce un processo di infeltrimento,la follatura appunto,che alzandone e compattandone le fibre ,lo rende impermeabile.
Il tessuto,poi,viene trattato con vari procedimenti che ne spazzolano le fibre in superficie dando loro una direzione verso il basso.Il pelo,così lucidato,aumenta l'impermeabilità del tessuto.
Dire loden follato è quindi un'imprecisione perché per diventare loden il panno deve essere follato.Forse Burda voleva dire che si trattava di un loden lasciato così,un po' infeltrito,senza quell'aspetto "lisciatino" del loden classico.Ro
Il loden è un panno di lana che subisce un processo di infeltrimento,la follatura appunto,che alzandone e compattandone le fibre ,lo rende impermeabile.
Il tessuto,poi,viene trattato con vari procedimenti che ne spazzolano le fibre in superficie dando loro una direzione verso il basso.Il pelo,così lucidato,aumenta l'impermeabilità del tessuto.
Dire loden follato è quindi un'imprecisione perché per diventare loden il panno deve essere follato.Forse Burda voleva dire che si trattava di un loden lasciato così,un po' infeltrito,senza quell'aspetto "lisciatino" del loden classico.Ro
Re: Il loden....follato
Adesso e' tutto chiaro!! Il loden si', ce l'avevo ben presente (in ufficio da me c'e' qualche uomo superclassico che indossa ancora l'omonimo cappotto, rigorosamente verde... ) ma il termine follato proprio non lo conoscevo...
Grazie Ro!
Grazie Ro!
Ultima modifica di sere il Sab Gen 22 2011, 10:23 - modificato 1 volta.
grazie ro interessantissimo quanto hai scritto, non conoscevo tanti aspetti del loden, a partire dal fatto che fosse il nome del tessuto e non del modello.
per non parlare dell'aspetto impermeabilizzazione e della lavorazione della lana ...
caspita!!!!
per non parlare dell'aspetto impermeabilizzazione e della lavorazione della lana ...
caspita!!!!
- Spoiler:
- io conoscevo il termine "frollato" ma si riferisce alla ciccia da mangiare scusate mi è scappata scusa Rò ritorno seria
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Scusate se riapro questo argomento ma siccome ho uno scamplo di loden da utilizzare vorrei sapere se ha un verso, insomma se quando taglio il modello deve essere come al solito con il drittofilo parallelo alle cimose o se posso metterlo anche perpendicolare...
inoltre sapete se ci sono altre cose a parte la direzione del pelo a cui devo fare attenzione lavorandolo
Grazie
inoltre sapete se ci sono altre cose a parte la direzione del pelo a cui devo fare attenzione lavorandolo
Grazie
emi72- Super Sarta/o
Per quel che ne so il loden è peloso e in quanto tale ha sempre un verso, direi che il taglio in drittofilo, con il pelo verso il basso, è obbligatorio
silvia- Super Sarta/o DOC
Ancora sulla follatura:
La follatura è il processo necessario per ottenere la lana cotta che infeltrita diventa così simile ad un tessuto e soprattutto impermeabile (quella vera).
Una volta il luogo in cui si "follava", assieme ai molini, era situato vicino ad un corso d'acqua, che è essenziale per l'operazione.
Nel mio paese a ricordo di ciò una località sulle rive del torrente viene ancora chiamata " al Fol"
La follatura è il processo necessario per ottenere la lana cotta che infeltrita diventa così simile ad un tessuto e soprattutto impermeabile (quella vera).
Una volta il luogo in cui si "follava", assieme ai molini, era situato vicino ad un corso d'acqua, che è essenziale per l'operazione.
Nel mio paese a ricordo di ciò una località sulle rive del torrente viene ancora chiamata " al Fol"
Ospite- Ospite
argomento veramente molto interessante
ammetto di essere a conoscenza del tipico indumento ma non sapevo proprio di tutte queste notizie sul tessuto
ho anche avuro un completino composto da gilè e minigonna a portafoglio quando avevo 16/17 anni
ai tempi non l'ho apprezzato affatto ero un maschiaccio neanche la borsa volevo portarmi dietro :)
da più grande l'ho rimpianto molto
potrebbe essere l'occasione per rifarlo :p
ammetto di essere a conoscenza del tipico indumento ma non sapevo proprio di tutte queste notizie sul tessuto
ho anche avuro un completino composto da gilè e minigonna a portafoglio quando avevo 16/17 anni
ai tempi non l'ho apprezzato affatto ero un maschiaccio neanche la borsa volevo portarmi dietro :)
da più grande l'ho rimpianto molto
potrebbe essere l'occasione per rifarlo :p
MIRTILLINA ROSSA- Super Sartina/o Attiva/o
a guardare le foto di burda, a prima visto io ho pensato che quei cappottini e giacche fossero di lana cotta...poi nella didascalia c'è scritto loden... attendiamo delucidazioni
federica602- Super Sarta/o
qui è spiegata chiaramente la differenza fra loden, lana cotta e feltro. Spero di essere stata utile.
mirtad- Super Sarta/o
Grazie, molto interessante ed istruttivo. Ho richiesto un campione di quel tessuto, se ha il pelo direzionato è loden altrimenti è lana cotta giusto? può essere un criterio valido per distinguerli?
ladeesy- Super Sarta/o
Secondo me, la differenza sostanziale è che il loden è una stoffa che viene follata, mentre la lana cotta è un telo lavorato a maglia che subisce lo stesso trattamento. Il loden ha il verso del pelo, mentre la lana cotta no. A meno che, al giorno d'oggi, la definizione non si sia allargata anche ad altri generi di tessuto.
mirtad- Super Sarta/o
Quoto!!!mirtad ha scritto:Secondo me, la differenza sostanziale è che il loden è una stoffa che viene follata, mentre la lana cotta è un telo lavorato a maglia che subisce lo stesso trattamento. Il loden ha il verso del pelo, mentre la lana cotta no. A meno che, al giorno d'oggi, la definizione non si sia allargata anche ad altri generi di tessuto.
Grazie ragazze degli utilissimi " lezioni",inizio finalmente conoscere i tessuti di lana
Peci- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille, molto utili queste informazioni! Avrei trovato questo tessuto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , vorrei fare un cappottino per mia figlia e uno per me, ma come va lavorato questo tessuto? le cuciture vanno rifinite o lasciate a vivo? e la fodera si mette o non è necessario?
Per quanto riguarda l'abbigliamento maschile in loden conosco due tipi di capi:
1) il cappotto che ormai viene utilizzato anche in città, mentre all'inizio usato solo in campagna perchè il tessuto follato assicurava al tempo stesso leggerezza ed una certa impermeabilità e resistenza a rami e sterpi. Linea classica, ampia e lunga, collo rovesciato e sfondpiega verticale sulla parte posteriore.
2) il mantello, che offre più libertà di movimento rispetto al cappotto e può essere portato anche sopra lo zaino.
1) il cappotto che ormai viene utilizzato anche in città, mentre all'inizio usato solo in campagna perchè il tessuto follato assicurava al tempo stesso leggerezza ed una certa impermeabilità e resistenza a rami e sterpi. Linea classica, ampia e lunga, collo rovesciato e sfondpiega verticale sulla parte posteriore.
2) il mantello, che offre più libertà di movimento rispetto al cappotto e può essere portato anche sopra lo zaino.
Teseo- Super Sartina/o Attiva/o
dimenticavo di dire che come tutti i tessuti, quando sporco andrebbe spazzolato con spazzola in setole naturali e secondo alcuni seguendo una particolare tecnica di spazzolatura.....
l'ultima passata seguendo il "pelo" le prime si fanno "contropelo" per alzare le fibre e rimuovere sporco e polvere
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1