AIUTOOOOO L?ABITO DA SPOSA MI STA STRETTOOOOOO!!!!
+3
jessica sartina in erba
Misa
Perin Sara
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
AIUTOOOOO L?ABITO DA SPOSA MI STA STRETTOOOOOO!!!!
Aiutatemi.. ho scoperto questo forum e siete le persone giuste a cui chiedere un aiuto per tranquilizzare i miei nervi visto che non dormo dal pensiero...
Allora, ho acquistato uno splendido Pronovias usato da una ragazza che ha il busto e il seno più piccolino del mio... l'abito è principesco... perfetto per me perchè ne il bustino davanti nella scollatura a cuore ne la lunghezza sono da riprendere ma ho bisogno di recuperare centimetri perchè dietro non mi si chiudeeeeeee! l'ho acquistato con la speranza di poter recuperare quei centimetri un pò con una dieta e un pò trasformando la chiusura a cerniera in chiusura con lacci .... è fattibile? se si come si fa???? aiutoooooo vi pregoooo
Allora, ho acquistato uno splendido Pronovias usato da una ragazza che ha il busto e il seno più piccolino del mio... l'abito è principesco... perfetto per me perchè ne il bustino davanti nella scollatura a cuore ne la lunghezza sono da riprendere ma ho bisogno di recuperare centimetri perchè dietro non mi si chiudeeeeeee! l'ho acquistato con la speranza di poter recuperare quei centimetri un pò con una dieta e un pò trasformando la chiusura a cerniera in chiusura con lacci .... è fattibile? se si come si fa???? aiutoooooo vi pregoooo
Perin Sara- Curiosa/o
Re: AIUTOOOOO L?ABITO DA SPOSA MI STA STRETTOOOOOO!!!!
dipende molto da quanti cm mancano e dal tessuto dell'abito, dalla presenza o no di ricami. ad esempio prova in un punto non visibile a scucire qualche punto e guarda se resta il segno della cucitura ( la seta su questo è molto rognosa!). se si vedono i buchini dell'ago, prova a spazzolare delicatamente il tessuto e vedi se il difetto scompare. se è così, e c'è a sufficienza tessuto all'interno, dalle cuciture sui lati puoi recuperare anche un cm per lato, ovviamente se sul corpetto non ci sono ricami e perline applicate dopo la cucitura. per la lampo il problema è lo stesso. bisogna vedere se a smontarla lascia il segno e soprattutto se è sul retro o sul fianco. se è sul retro, una volta smontata basterà rifare la rifinitura includendo delle asole fatte dello stesso raso con cui vuoi realizzare il nastro. se sei digiuna di cucito devi farti aiutare assolutamente da qualcuno con un minimo di esperienza e cerca dei tutorial per fare a modino le asole per il nastro. visto che ormai la tecnica lo consente, fatti fare tante foto con il vestito addosso per vedere bene i difetti ed i punti precisi da modificare, la stessa cosa per la prova con il nastro prima della cucitura definitiva; ti permetterà di renderti conto bene se e come aggiustare il vestito (contorcersi per guardarsi la schiena allo specchio non è una buona soluzione).
la dieta ha senso solo se ne hai veramente bisogno, altrimenti potresti peggiorare le cose perchè il seno si svuota e poi ci sarebbero correzioni ancora più complicate da fare.
quanto tempo hai prima del matrimonio?
la dieta ha senso solo se ne hai veramente bisogno, altrimenti potresti peggiorare le cose perchè il seno si svuota e poi ci sarebbero correzioni ancora più complicate da fare.
quanto tempo hai prima del matrimonio?
Misa- Super Sartina/o Attiva/o
quanto ti manca al matrimonio?
considera che io ho preso 3-4 kg in un paio d'anni e già non riuscivo più a chiudere alcuni abiti con il bustino molto "fitted" e ti giuro che non mi sembrava proprio di aver messo cm su seno e vita, quindi se DAVVERO hai dei kg da perdere (v. Marisa sopra, esatto, non esagerare!!!) magari ne bastano pochi senza mettere mano al vestito... puoi provare anche solo a seguire un regime "sgonfiante" di un paio di settimane e magari ci entri
in bocca al lupo!!!
considera che io ho preso 3-4 kg in un paio d'anni e già non riuscivo più a chiudere alcuni abiti con il bustino molto "fitted" e ti giuro che non mi sembrava proprio di aver messo cm su seno e vita, quindi se DAVVERO hai dei kg da perdere (v. Marisa sopra, esatto, non esagerare!!!) magari ne bastano pochi senza mettere mano al vestito... puoi provare anche solo a seguire un regime "sgonfiante" di un paio di settimane e magari ci entri
in bocca al lupo!!!
jessica sartina in erba- Super Sartina/o Attiva/o
Ciao Sara dovresti passare dalla sezione 'Benvenute' a presentarti e leggere il Regolamento, grazie.
Congratulazioni per il matrimonio
Congratulazioni per il matrimonio
Perdona la domanda stupida ma: prima di acquistarlo non l'hai provato?
Generalmente gli abiti da sposa sono fatti su misura, o comunque si restringe la taglia più grande. Il procedimento contrario (allargare) è difficoltoso proprio per le caratteristiche citate da Marisa, senza contare che nella confezione industriale non vengono quasi lasciati margini all'interno.
Senza contare che se devi allargare il corpetto, presumo sarà anche da ritoccare la gonna; se ha abbastanza pieghine, per fare un lavoro fatto bene andrà smontata e redistribuita, altrimenti Tecnicamente credo che si possa togliere la cerniera e mettere i lacci (Anche se spesso invece si fa il contrario, per rendere più rapida la vestizione). In tal caso spero che l'abito sia relativamente recente, altrimenti potrebbe aver variato il colore e si vedrebbe l'aggiunta.
In ogni caso, ti consiglio caldamente di farlo vedere da una sarta molto in gamba o meglio ancora da una specializzata in abiti da sposa perchè come avrai capito non è una cosa facile da fare. Spero che riesca a risolvere!
Lisa82
PS: fare una dieta per entrare nell'abito da sposa non è *mai* una buona idea
Generalmente gli abiti da sposa sono fatti su misura, o comunque si restringe la taglia più grande. Il procedimento contrario (allargare) è difficoltoso proprio per le caratteristiche citate da Marisa, senza contare che nella confezione industriale non vengono quasi lasciati margini all'interno.
Senza contare che se devi allargare il corpetto, presumo sarà anche da ritoccare la gonna; se ha abbastanza pieghine, per fare un lavoro fatto bene andrà smontata e redistribuita, altrimenti Tecnicamente credo che si possa togliere la cerniera e mettere i lacci (Anche se spesso invece si fa il contrario, per rendere più rapida la vestizione). In tal caso spero che l'abito sia relativamente recente, altrimenti potrebbe aver variato il colore e si vedrebbe l'aggiunta.
In ogni caso, ti consiglio caldamente di farlo vedere da una sarta molto in gamba o meglio ancora da una specializzata in abiti da sposa perchè come avrai capito non è una cosa facile da fare. Spero che riesca a risolvere!
Lisa82
PS: fare una dieta per entrare nell'abito da sposa non è *mai* una buona idea
Lisa82- Super Mani di Fata
Se fosse mio adotterei una soluzione un pò drastica, cioè aprire il vestito e vedere quanta stoffa in eccesso c'è nella cucitura, sperando che ce ne sia
La gonna merita un discorso a parte, dipende da come è fatta.
Facci sapere!
La gonna merita un discorso a parte, dipende da come è fatta.
Facci sapere!
ChatNoir- Super Sartina/o Attiva/o
probabilmente un paio di foto ben fatte dissolverebbero un pò di dubbi
lill@- Super Sartina/o Attiva/o
L'abito è un modello a principessa, stretto fino alla vita, poco più giù, e poi 'esplode' con la gonna a 10 strati di tulle... la cerniera mi si chiude ma a metà... restano solo pochi cm aperta.... quindi quello che mi sta stretto è il corpetto, ho il torace e la schiena più larghetta della sposa che lo aveva prima... quindi ragazze... la dieta purtroppo non serve, io ho una vita stretta, infatti li in quel punto mi calza a pennello... io non farò le modifiche...ho già una sarta che farà il tutto ma volevo solo un vostro punto di vista prima di andare da lei... per tranquilizzarmi nel frattempo... ma allora secondo voi si possono mettere i lacci?? secondo me è fattile... si inseriscono dei passanastri e si sagoma la forma a 'v' in maniera corretta in modo da far sembrare un lavoro fatto apposta e non rattoppato e si fa una 'foderetta' io 'pattina' (...come si chiama...)dentro in modo che non si veda la pelle sottostante ai lacci giusto?
Perin Sara- Curiosa/o
beh se in vita ti sta giusto sei ad un buonissimo punto. la cerniera si può togliere senza problemi e sagomare come vuoi tu la forma della apertura sulla schiena tanto più che se hai già una sarta d'appoggio lei saprà esattamente come recuperare i cm che mancano. il problema potrebbe essere trovare un tessuto che sia il più simile possibile a quello dell'abito sia per il nastro che per il tessuto che vuoi mettere dietro come aggiunta. quella però, secondo me, viene bene anche fatta con della seta semitrasparente tipo organdin...ovviamente dipende dal resto dell'abito. puoi ovviamente mantenere la cerniera fino all'altezza dove ti sta comoda e modificare da la in poi.
Misa- Super Sartina/o Attiva/o
Grazie mille a tutte per l'aiuto. Ora sono più tranquilla. Buona giornata Kiss:D
Perin Sara- Curiosa/o
Argomenti simili
» Abito sposa con corpetto da drappeggiare . E possibile fare un drappeggio senza scucire su corpetto abito sposa ?
» aiutooooo: abito piatto
» abito da sposa
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
» aiutooooo: abito piatto
» abito da sposa
» Il mio abito da sposa
» Abito da sposa
Pagina 1 di 1