nodini nel gomitolo,è normale?
+4
lill@
Paola78
Violet
lilly8884
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
nodini nel gomitolo,è normale?
Ciao ragazze,sto ancora lavorando al mio cappellino di lana e mentre avanzo con il gomitolo ho trovato lungo il filo un nodo di giunzione (davvero molto brutto da vedersi). è come se tutto il gomitolo non fosse composto da un unico filo,ma da due legati insieme,a voi è mai capitato una cosa del genere?il gomitolo è della adriafil,come posso rimediare? perchè si vedono le codine del nodo...
lilly8884- Curiosa/o
Re: nodini nel gomitolo,è normale?
Non ti so aiutare ma ti posso dire che è capitato anche a me di trovare i nodini di giunzione nel gomitolo
Anche a me è capitato, molto antipatico da vedersi...io in genere finito il lavoro faccio andare i nodini con le code sul retro del lavoro, anche se certe volte si vede l'imperfezione
Paola78- Super Sarta/o
io faccio in modo che finiscano nel vivagno,a costo di sacrificare un po di lana e rifare il nodo dove dico io,certo se stai lavorando il cappello in tondo la cosa è impossibile...
lill@- Super Sartina/o Attiva/o
Potresti nasconderle nella trama del lavoro con l'aiuto di un uncinetto.
mariamag- Super Sarta/o
Mi è capitato un sacco di volte e mi da molto fastidio, io cerco di far capitare il nodino dietro.
marie claire- Super Sarta/o
Purtroppo capita!
Ciao a tutte,
anche io odio a morte quelle bruttissime giunzioni... ma ho praticato un'altra soluzione che, dipende un po' dal filato, però è spesso applicabile...
praticamente tagli l'orrido nodino e dipani il filo per circa 15- 20 cm da entrambi i lati e li sovrapponi cercando di intrecciarli tra loro e infeltrendo a mano il tratto interessato (mani umide e strofini il filo tra i palmi) se vuoi un effetto invisibile dovresti anche impoverire i due capi in modo che sovrapposti abbiano lo stesso spessore del filo singolo, ma dipende molto da cosa stai facendo...
Trucchetto imparato lavorando filati improbabili non ritorti dove questa operazione è frequente e veramente invisibile sul lavoro finito anche per cambiare colore.
Praticamente poi lavorando le maglie annodi per un bel tratto i fili così riuniti e io non ho mai avuto problemi col lavaggio.
Ciao
Margherita
anche io odio a morte quelle bruttissime giunzioni... ma ho praticato un'altra soluzione che, dipende un po' dal filato, però è spesso applicabile...
praticamente tagli l'orrido nodino e dipani il filo per circa 15- 20 cm da entrambi i lati e li sovrapponi cercando di intrecciarli tra loro e infeltrendo a mano il tratto interessato (mani umide e strofini il filo tra i palmi) se vuoi un effetto invisibile dovresti anche impoverire i due capi in modo che sovrapposti abbiano lo stesso spessore del filo singolo, ma dipende molto da cosa stai facendo...
Trucchetto imparato lavorando filati improbabili non ritorti dove questa operazione è frequente e veramente invisibile sul lavoro finito anche per cambiare colore.
Praticamente poi lavorando le maglie annodi per un bel tratto i fili così riuniti e io non ho mai avuto problemi col lavaggio.
Ciao
Margherita
Lamarghe- Curiosa/o
è molto antipatico e capita con alcune marche di filato più che con altre. Lavorati i nodi si vedono e l'occhio poi cade sempre lì. Bisognerebbe lasciarli all'inizio o alla fine del ferro sacrificando il filato. Ma se come capita a volte il filato è poco, si disfa il nodo si aprono i margini praticamente si toglie la torsione per 6/7 cm si sovrappongo si cerca di avvolgerli di nuovo e poi con il filo elastico ( quello sottilissimo che si mette nei rovescini per mantere la forma ) si cuce il pezzo così che i due capi non si disfano. Il filo è più sottile di un capello e elastico così non si vede e non toglie elasticità al pezzo cucito.
stefi85- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Da matassa a gomitolo
» Casa del gomitolo a Seregno
» dove tieni il gomitolo mentre lavori?
» ma è normale?
» Decorare con una normale singer
» Casa del gomitolo a Seregno
» dove tieni il gomitolo mentre lavori?
» ma è normale?
» Decorare con una normale singer
Pagina 1 di 1