aiuto....esiste un calcolo per fare le pieghe ad una tenda?
+2
valentina_mantovani85
adriana89
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto....esiste un calcolo per fare le pieghe ad una tenda?
ho una tenda di 283 cm e finita dovrebbe essere di 190 cm ...nn so quante pieghe devo fare ..
adriana89- Curiosa/o
Re: aiuto....esiste un calcolo per fare le pieghe ad una tenda?
ciao!
non ho mai fatto una tenda a pieghe ma credo che tu debba partire da 283 - 190 = 93 cm che sono i cm che devi "perdere" nelle pieghe e poi a seconda di quanto le vuoi grandi o piccole decidi quante farne...cioè se vuoi tante pieghette ad esempio 15 saranno da 6 cm circa...invece se le vuoi grandi potranno essere meno...quindi o scegli il numero delle pieghe o scegli la dimensione e poi fai 93 diviso il tale numero! Spero di averti aiutata!
non ho mai fatto una tenda a pieghe ma credo che tu debba partire da 283 - 190 = 93 cm che sono i cm che devi "perdere" nelle pieghe e poi a seconda di quanto le vuoi grandi o piccole decidi quante farne...cioè se vuoi tante pieghette ad esempio 15 saranno da 6 cm circa...invece se le vuoi grandi potranno essere meno...quindi o scegli il numero delle pieghe o scegli la dimensione e poi fai 93 diviso il tale numero! Spero di averti aiutata!
valentina_mantovani85- Super Sarta/o
GIAMPI- Curiosa/o
Perchè hai deciso di fare le pieghe?adriana89 ha scritto:ho una tenda di 283 cm e finita dovrebbe essere di 190 cm ...nn so quante pieghe devo fare ..
Una tenda a pieghe necessita di molto più tessuto, considera che devi moltiplicare per 3 volte la misura di una piega (es. una piega di 4 cm: 4x3= 12cm) fino a raggiungere la larghezza necessaria.
Nel tuo caso 283-190= 93 cm sono pochi per permetterti di fare delle pieghe, puoi solo dare una leggerissima morbidezza.
La tenda arricciata, ad esempio, necessita del doppio tessuto (se è consistente) della larghezza tenda finita (190x2=380).
SPero di esserti stata utile.
in questo caso credo che la cosa migliore sia applicare l'apposito bordo arricciatenda,una volta applicato titi i fili e stringi la tenda fino alla misura desiderata,c'è decisamente poco tessuto per fare altro...
lill@- Super Sartina/o Attiva/o
Scusa l'ignoranza ma perchè non riese se ha a disposizione 93 cm?maaga ha scritto:Perchè hai deciso di fare le pieghe?adriana89 ha scritto:ho una tenda di 283 cm e finita dovrebbe essere di 190 cm ...nn so quante pieghe devo fare ..
Una tenda a pieghe necessita di molto più tessuto, considera che devi moltiplicare per 3 volte la misura di una piega (es. una piega di 4 cm: 4x3= 12cm) fino a raggiungere la larghezza necessaria.
Nel tuo caso 283-190= 93 cm sono pochi per permetterti di fare delle pieghe, puoi solo dare una leggerissima morbidezza.
La tenda arricciata, ad esempio, necessita del doppio tessuto (se è consistente) della larghezza tenda finita (190x2=380).
SPero di esserti stata utile.
Spero di non essere inopportuna
Eleonora82- Super Sartina/o Attiva/o
Per una piega profonda o almeno che si possa capire che è una piega, devi prendere la misura totale della finestra (es. 100 cm) decidere quanto si vuole distante una piega dall'altra (es. cm 4) quindi si divide 100:4= 25 sono le pieghe che dovrebbero venire, ora devi moltiplicare 4 x 3= 12 cm (per ogni piega necessitano 12 cm) 12 (cm a piega) x 25(pieghe da realizzare) = 300 cm.
Pre una tenda a pieghe di lunghezza 100 cm necessita 300 cm di tessuto più orli.
Queste sono tende a piega piatta.
Poi ci sono variabili
Per queste ad esempio si usa un bordo apposito che si cuce e poi si inseriscono dei fermagli che danno questo effetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Leggi anche qui
Pre una tenda a pieghe di lunghezza 100 cm necessita 300 cm di tessuto più orli.
Queste sono tende a piega piatta.
Poi ci sono variabili
Per queste ad esempio si usa un bordo apposito che si cuce e poi si inseriscono dei fermagli che danno questo effetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Leggi anche qui
ok forse ho capito.
Quindi per una finestra come quella di Adriana deve avere (283 per due volte e mezzo) circa 600 cm più i due cm che servono per i bordi.
Poi si cuce la fettuccia crea pieghe e si bloccano le pieghe con i fermagli (queste ho trovato l'immi solo qui) ed il gioco è fatto.
Quindi per una finestra come quella di Adriana deve avere (283 per due volte e mezzo) circa 600 cm più i due cm che servono per i bordi.
Poi si cuce la fettuccia crea pieghe e si bloccano le pieghe con i fermagli (queste ho trovato l'immi solo qui) ed il gioco è fatto.
Eleonora82- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Aiuto voglio fare una tenda da zero...
» AIUTO TENDA
» tenda.....come fare...
» tenda a sbuffo
» gonna a pieghe aiuto
» AIUTO TENDA
» tenda.....come fare...
» tenda a sbuffo
» gonna a pieghe aiuto
Pagina 1 di 1