Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Janome Sewist 525S

4 partecipanti

Andare in basso

Janome Sewist 525S Empty Janome Sewist 525S

Messaggio  sunshinena Mer Set 11 2013, 17:18

urge consiglio da parte vostra!

tra poco inizierò un corso di taglio e confezione dove è consigliato portare la propria macchina da cucire... attualmente ho preso in ostaggio quella della nonna ma vorrei acquistarne una di mia.. Janome Sewist 525S 48406 
l'altro giorno, ero in un punto vendita Giesse Scampoli, mi è stata consigliata una Janome Sewist 525s (meccanica) perchè facile da usare e con i punti base che si usano più spesso.. la cifra non mi è parsa esorbitante 300€ circa, vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto esperienza con questo tipo di macchina e come si è trovata! Grazie!!

sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Torna in alto Andare in basso

Janome Sewist 525S Empty Re: Janome Sewist 525S

Messaggio  sunshinena Ven Set 20 2013, 09:05

:(

nessuna che mi può dar consiglio?
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggio  mariamag Ven Set 20 2013, 11:16

Secondo me con una spesa di 300 Euro potresti acquistare una macchina elettronica. Prova a vedere sul sito di Shopty, ci sono degli sconti per le forumine (richiedi la tabella sconti) Janome Sewist 525S 209603
mariamag
mariamag
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  mataiana Ven Set 20 2013, 20:07

non sono un'esperta, ma so che la janome è un'ottima marca: vai sul sicuro. Poi per quanto riguarda il fatto che quella che hai visto tu sia meccanica non vuol dire che sia un difetto, anzi: molte forumine preferiscono una macchina con solida e affidabile, anche se priva di tante funzionalità che hanno le elettroniche. In fondo si usano prevalentemente il punto dritto e lo zig-zag, al limite i punti elastici per il jersey.  Al tempo stesso le elettroniche facilitano molte fasi del lavoro e sono valide comunque. Rivolgiti a shopty sia per un consiglio (sono disponibilissimi) sia per gli sconti...
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  sunshinena Lun Set 23 2013, 11:17

gentilissime, grazie per le dritte...
ho solo un dubbio... c'è molta differenza tra una elettronica e una meccanica?? scratch  non me ne intendo molto, fin'ora ho usato solo la millepunti meccanica di mia nonna...

sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggio  *Mau* Ven Set 27 2013, 00:07

Ciao.

Ho quella macchina e sono un principiante.

Ci ho cucito borse semplici con fodera, tasche interne, bottoni, zip e manici tubolari o ripiegati, una canottiera, piccoli accessori e ho applicato per esercizio parecchi metri di sbiechi e lettere o altre decorazioni, contornate con lo zig-zag, semplici o con piccole imbottiture. Per queste faccende mi sono trovato bene. E' abbastanza silenziosa e vibra solo quando è usata al massimo della velocità o giù di lì perchè è piuttosto leggera. Ogni tanto il filo di sotto si accumula (in genere si sente una bottarella con un suono di plastica) ma con un po' di pratica capita sempre più raramente.

Per il ricamo a mano libera non è molto adatta, per quanto ne posso capire io: non è disponibile un piano esteso ed è difficile controllare il telaietto (ho dovuto costruire un piano su misura); gli accumuli di filo sono difficili da evitare se si controlla completamente il movimento, ossia se non si usa lo zig-zag; dopo un paio di mesi d'uso, il controllo dell'ampiezza dello zig-zag ha preso a muoversi di propria iniziativa durante la cucitura; non ho capito dove sia la vite di regolazione della tensione della bobina; c'è poco spazio per muovere un telaio grande.

Le macchine elettroniche in genere sono capaci di effettuare autonomamente le regolazioni della tensione e quindi rendono più immediato l'ottenimento di buone cuciture. Altrimenti devi usare una qualche tabella di riferimento o sperimentare un paio di minuti per vedere come rimane quel tal filo su quel tale tessuto. Inoltre spesso possono fermarsi con l'ago in una determinata posizione, basso o alto, e ti evitano di dover girare la ruota manualmente. Sono piccole o grandi cose a seconda dei punti di vista. A quanto ho capito le elettroniche sono peggio delle meccaniche nel ricamo a mano libera, per ragioni anche banali: per variare l'ampiezza dello zig-zag in una macchina elettromeccanica serve sempre un solo gesto (giri una rotella del tanto giusto) mentre invece in una macchina elettronica puoi dover pigiare ripetutamente un tasto. Ovviamente le macchine elettroniche e soprattuto quelle programmabili sono incomparabilmente migliori nel ricamo completamente automatizzato di disegni geometrici. Una macchina elettronica tende ad invecchiare peggio di una meccanica perchè c'è un computer dentro e... beh, guarda un po' come sono i computer: cambiano ogni paio d'anni. Una macchina elettronica ha meno parti mobili interne che possono vibrare e per questo è un po' più silenziosa e più precisa.

Credo che il prezzo sia buono (lo è sicuramente rispetto a quanto l'ho pagata io).

Ultima modifica di MauSew il Ven Set 27 2013, 14:41 - modificato 10 volte. (Motivazione : Aggiunta informazioni.)
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  sunshinena Ven Set 27 2013, 09:03

grazie mauSew per la tua precisa recensione! Janome Sewist 525S 300214 

Non mi resta altro che prendere una decisione..
sunshinena
sunshinena
Utente
Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili