Help passanti
+10
anietta
Mary
annina
sere
lovecat
elena
rigazzarò
shiva
silvia
Martinella
14 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help passanti
Ciao a tutte!!!
Mi sono cimentata in un paio di Bermuda per mia sorella.. Il mio primo progetto 'su richiesta', e vorrei che fossero impeccabili..
Cmq.. Ho fatto tutto il resto, ora sono arrivata alla cintura e devo mettere i passanti.
È un incubo.. Taglio una striscia di tessuto di 3 cm, la piego dritto contro dritto poi faccio una cucitura a circa mezzo cm.. Ma non riesco a girarlo.. Ho provato e riprovato, è una questione di manualità o sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo...
Mi sono cimentata in un paio di Bermuda per mia sorella.. Il mio primo progetto 'su richiesta', e vorrei che fossero impeccabili..
Cmq.. Ho fatto tutto il resto, ora sono arrivata alla cintura e devo mettere i passanti.
È un incubo.. Taglio una striscia di tessuto di 3 cm, la piego dritto contro dritto poi faccio una cucitura a circa mezzo cm.. Ma non riesco a girarlo.. Ho provato e riprovato, è una questione di manualità o sbaglio qualcosa?
Grazie in anticipo...
Martinella- Utente
Re: Help passanti
Hai ragione, i passanti stavano proprio antipatici anche a me! (poi ho comprato la macchina per il punto di copertura e ora sono diventati miei amici... )
Ma tu con cosa li giri?
Io li chiudevo a un'estremità e li giravo (con tanta pazienza) usando un uncinetto o un bastoncino o una matita o il manico di un cucchiaio di legno, a seconda della larghezza. Cerca qualcosa di rigido e non appuntito, che sia abbastanza più stretto del passante, tanto più stretto quanto più è grossa e ruvida la stoffa, in modo che la stoffa riesca a scorrerci sopra quando lo rivolti. La parte peggiore è l'inizio, poi devi farlo scivolare su se stesso un pezzettino alla volta... e con un po' di pazienza è fatta!
Esiste anche un aggeggio della Prym per rivoltare i passanti: un ferro lungo con una specie di uncino a un'estremità con cui dovresti agganciare il lato corto (chiuso) e tirarlo.
Secondo me non funziona, io lo trovo troppo sottile: se il tessuto è leggero tende ad infilarsi nella trama, e sui tessuti pesanti non è abbastanza resistente... meglio gli attrezzi improvvisati che trovo in giro per casa!
Ma tu con cosa li giri?
Io li chiudevo a un'estremità e li giravo (con tanta pazienza) usando un uncinetto o un bastoncino o una matita o il manico di un cucchiaio di legno, a seconda della larghezza. Cerca qualcosa di rigido e non appuntito, che sia abbastanza più stretto del passante, tanto più stretto quanto più è grossa e ruvida la stoffa, in modo che la stoffa riesca a scorrerci sopra quando lo rivolti. La parte peggiore è l'inizio, poi devi farlo scivolare su se stesso un pezzettino alla volta... e con un po' di pazienza è fatta!
Esiste anche un aggeggio della Prym per rivoltare i passanti: un ferro lungo con una specie di uncino a un'estremità con cui dovresti agganciare il lato corto (chiuso) e tirarlo.
Secondo me non funziona, io lo trovo troppo sottile: se il tessuto è leggero tende ad infilarsi nella trama, e sui tessuti pesanti non è abbastanza resistente... meglio gli attrezzi improvvisati che trovo in giro per casa!
Ultima modifica di silvia il Mer Gen 26 2011, 23:07 - modificato 1 volta.
silvia- Super Sarta/o DOC
Io ho provato con il tagliaasole, con penne..
L'uncinetto, che non ho, sembra la soluzione ottimale..
È proprio una faticaccia..
Cmq se mi dici che il procedimento è quello, continuo a provare..
Lasciare mezzo centimentro è troppo o va bene?
Se faccio lo zig zag a filo potrebbe andare bene?
Il tessuto che ho è un cover..
L'uncinetto, che non ho, sembra la soluzione ottimale..
È proprio una faticaccia..
Cmq se mi dici che il procedimento è quello, continuo a provare..
Lasciare mezzo centimentro è troppo o va bene?
Se faccio lo zig zag a filo potrebbe andare bene?
Il tessuto che ho è un cover..
Martinella- Utente
Se riesci a lasciare un margine un po' ridotto è meglio perchè hai meno ingombro quando lo rigiri.
Attenta quando lo rivolti a non forzare troppo (per questo ti serve un attrezzo sottile!), se non c'è lo spazio per lo strato doppio di stoffa rischi che la cucitura laterale ceda!
Attenta quando lo rivolti a non forzare troppo (per questo ti serve un attrezzo sottile!), se non c'è lo spazio per lo strato doppio di stoffa rischi che la cucitura laterale ceda!
Io quando devo cucire delle cosine così piccole non ci penso neanche lontanamente a cucirle a rovescio poi rigirarle.. le piego a "C", poi le ripiego di nuovo e impunturo..
Prova a lasciare aperta per un pezzettino la cucitura proprio al centro del passante..Girare il passante per solo la metà del percorso sarà molto più facile......poi puoi chiudere con qualche punto a mano o stirare bene e lasciare così......
Per girare i passanti, io lascio il filo della cucitura lungo faccio un nodino da ganciare all'uncinetto, infilo l'uncinetto nel passante, gancio il filo e rigiro, in questo modo i passanti per me non sono più stati un problema
elena- Super Mani di Fata
Elena ma sei un genio!!! Quasi quasi smetto di fare la gibbona e inizio a farli a modo
shiva ha scritto: Elena ma sei un genio!!! Quasi quasi smetto di fare la gibbona e inizio a farli a modo
Provaci, è più facile di quel che sembra
Confermo, anche a me hanno insegnato il metodo di Elena, a scuola... avevo fatto una camicia alla coreana, con le asole in tessuto... tubicini finissimi di stoffa da rigirare...
Ci vuole comunque tanta tanta pazienza!!
Ci vuole comunque tanta tanta pazienza!!
lovecat- Super Mani di Fata
shiva ha scritto: Elena ma sei un genio!!! Quasi quasi smetto di fare la gibbona e inizio a farli a modo
Veramente stavo per scrivere che i passanti li faccio anche io come Shiva... pero' se me la portate sulla retta via, l' unica gibbona qui rimango io!!!
chi si occupa di creatività dovrebbe fare un giro di lettura in questo forum ....
mitiche ragazze siete mitiche!!!!!!!!!!!!!!!
mitiche ragazze siete mitiche!!!!!!!!!!!!!!!
L'importante è non essere gelose dei propri piccoli segreti, se ognuna di noi li condivide con le altre, tutte abbiamo l'opportunità di migliorarci, ed è quello che succede in questo forum. Molte sarte, e non solo le sarte, sono gelose del loro sapere e non sono disposte ad insegnare più di tanto (un po' come chi raccoglie funghi che si porta le macchie nella tomba), pensate che una bravissima rammendatrice (ha 80 anni) che conosco alla richiesta di una ragazza di poter imparare ha detto " mai, e poi mai,non ho insegnato neppure a mia figlia!"
Ecco un bell'esempio di generosità!...elena ha scritto:L'importante è non essere gelose dei propri piccoli segreti, se ognuna di noi li condivide con le altre, tutte abbiamo l'opportunità di migliorarci, ed è quello che succede in questo forum. Molte sarte, e non solo le sarte, sono gelose del loro sapere e non sono disposte ad insegnare più di tanto (un po' come chi raccoglie funghi che si porta le macchie nella tomba), pensate che una bravissima rammendatrice (ha 80 anni) che conosco alla richiesta di una ragazza di poter imparare ha detto " mai, e poi mai,non ho insegnato neppure a mia figlia!"
Quando mi è capitato, e tra poco mi capiterà di nuovo per la cintura dei pantaloni che chissà quando finirò,
mi pare di ricordare che, con un ago infilato con filo resistente, agganciavo l'estremità da girare , passavo all'interno l'ago, facevo scendere il filo e poi tiravo con pazienza ed attenzione.
mi pare di ricordare che, con un ago infilato con filo resistente, agganciavo l'estremità da girare , passavo all'interno l'ago, facevo scendere il filo e poi tiravo con pazienza ed attenzione.
Io uso un metodo simile a quello di Elena, solo che il filo doppio lo infilo in un ago da lana con la punta arrotondata, faccio passare l'ago dentro la stoffa cucita e pian pianino tiro, di solito funziona!!! Se si dovesse rompere il filo, non bisogna arrendersi si infila l'ago con un filo robusto e doppio, si aggancia l'estremità cucita del passante, e si procede come prima!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
Shiva e Sere...non vi credo ! So che la prima volta che dovrete fare passanti, non potrete fare a meno di provarci !!!
cinzia- Super Mani di Fata
Mi attacco a questo thread, visto che sempre di passanti si parla. Avete idea di come si facciano quei passanti sottili sottili, fatti con una specie di cordino? Si vendono in merceria e si attaccano mettendoli "dentro" le cuciture laterali?
Si capisce quello che ho scritto??
Si capisce quello che ho scritto??
marie claire- Super Sarta/o
Tempo fa avevo visto un'asola tipo queste postate, ma senza la parte interna da ricoprire, che secondo me è la parte più difficile da far venire pulita. Usava un ago e un filo un po' grossi e puntava la stoffa all'inizio dell'asola, poi mi sembra di ricordare che continuasse a cucire "volante", come le catenelle fatte con l'uncinetto, passando con l'ago nel cappio prima di tirare, infine ripuntava di nuovo la stoffa per chiudere l'asola. Non ci ho provato quindi non so dirti quanto sia effettivamente fattibile, ma a occhio non era sembrato difficile ("disse Rita prima di fare un pasticcio").
Se la ritrovo ti metto il link.
Se la ritrovo ti metto il link.
RitaP- Super Sartina/o Attiva/o
boh a scuola a me i passanti piccoli non li facevano rivoltare
il mio sistema è:
si piegano i cm di cucitura dentro con il ferro (tipo sbieghino) poi lo piegate a metà (con i cm di cucitura dentro) e quindi cucite a macchina il pezzo di stoffa lungo quanto tutti i passanti, ottenuta la strisciolina tagliate alla lunghezza necessaria e voilà il gioco è fatto
il mio sistema è:
si piegano i cm di cucitura dentro con il ferro (tipo sbieghino) poi lo piegate a metà (con i cm di cucitura dentro) e quindi cucite a macchina il pezzo di stoffa lungo quanto tutti i passanti, ottenuta la strisciolina tagliate alla lunghezza necessaria e voilà il gioco è fatto
rossovivo- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1