Lana che perde colore
+3
nadiamaria
maryonn
Paola78
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lana che perde colore
In uno spaccio ho comprato un cono da 300 gr di lana mélange blu - bianca con l'intenzione i farne un maglioncino per il mio bimbo, solo che lavorando mi sono accorta che lascia giù il colore (scusate l'italiano non corretto, non so come si dice...insomma mi ritrovo le mani blu!); secondo voi può essere che magari non hanno lavato via bene il colore oppure vuol dire che è di pessima qualità ed è meglio evitare il maglione per il bimbo? Alla spaccio mi hanno detto che è filato italiano di buona qualità, costava poco in quanto ancora sul cono e non in gomitolo ed era un avanzo di qualche anno fa...
Paola78- Super Sarta/o
Re: Lana che perde colore
Ehi, qualcuno può aiutarmi?!
Paola78- Super Sarta/o
Io la butterei via, meglio non fidarsi. Una lana di buona qualità non dovrebbe lasciare le mani blu.
prova a fare un piccolo gomitolino e mettilo in una bacinella di acqua fredda x un po'...se vedi che stinge tanto usalo x qualcos'altro..
nadiamaria- Super Mani di Fata
Prima di buttarla, prova a metterla in matasse (la puoi avvolgere alla spalliera di due sedie affiancate, se non hai lo strumentino apposta) e prova a lavarla a mano in acqua tiepida, sciacquandola con acqua in cui è sciolto mezzo bicchiere di aceto bianco, serve per fissare il colore. Così ti rendi conto come si comporta e comunque gli togli l'eccesso di colore. Poi la devi riportare in gomitoli. E' un procedimento un po' lungo, vedi se ne vale la pena.
Ciao ed in bocca al lupo
Ciao ed in bocca al lupo
gfen84- Utente
Grazie! Gfen, pensi che sia solo eccesso di colore? Mi spiacerebbe buttar la, mi piace proprio tanto...provo come mi hai detto, vi farò sapere!
Paola78- Super Sarta/o
L'ho lavato e ha perso pochissimo colore...boh, sarà finito tutto sulle mie mani...
Paola78- Super Sarta/o
io lo butterei...
imho
imho
Teseo- Super Sartina/o Attiva/o
Proverei a lasciarlo un'ora in acqua e aceto e poi laverei e sciacquerei bene
LaBetty- Super Sartina/o Attiva/o
però non usarla per il bimbo,magari puoi farci qualcosa di diverso,tempo fa ad esempio avevo visto dei bellissimi cuscini fatti a maglia,con le trecce stile irlanda e i bottoni grandi in legno,volendo ci si può inventare anche altro.
lill@- Super Sartina/o Attiva/o
Argomenti simili
» Coda di topo perde colore
» come aumentare le maglie su cambio colore senza che il colore nuovo si veda nella riga sotto
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??
» colore bottoni
» come aumentare le maglie su cambio colore senza che il colore nuovo si veda nella riga sotto
» Macchina da cucire per lana/lana cotta
» Cosa fare per la stoffa che perde pelucchi??
» colore bottoni
Pagina 1 di 1