Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

abito da sposa invernale

+15
rigazzarò
SallyLeChat
Maryall
Miss Sara
kiki
anietta
dadajo.61
byMara
maaga
ChatNoir
Lisa82
aantonella
*Cri*
Carla '69
logandor
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

abito da sposa invernale Empty abito da sposa invernale

Messaggio  logandor Gio Ott 03 2013, 09:31

dunque dunque annuncio ufficialmente il mio matrimonio! abito da sposa invernale 300214 
mi sposerò il 2 febbraio e vorrei quindi un vestito a manica lunga e abbastanza "caldo", ma siccome so che è prerogativa femminile quella di schiattare di freddo quando d'inverno capita di vestirsi eleganti, ho optato per un bellissimo abito con gonna semplicissima a mezza ruota con pannello che mi fa da strascico da togliere poi al ricevimento e corpetto doppio: sotto il top sarà semplice con scollo a cuore senza spalline e sopra un secondo top con le maniche in pizzo elasticizzato con scollo a barchetta e decorazioni varie sul collo. mi chiedevo: che stoffa mi consigliate per il periodo e il tipo di abito? non vorrei spenderci un capitale ma neanche ritrovarmi con della plastica addosso. grazie mille abito da sposa invernale 424233 

p.s. dicunt che farsi l'abito da sposa da sola porta sfortuna, ma non sarà una scemenza inventata da qualche commerciante che ci perderebbe nel qual caso? anche perchè non si sa come per magia quando si parla di matrimonio lievitano tutti i prezzi!
sewing power!!! abito da sposa invernale 1543644024 
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

abito da sposa invernale Empty Re: abito da sposa invernale

Messaggio  Carla '69 Gio Ott 03 2013, 10:27

Sono felice per te, purtroppo io non sono in grado di darti consigli, non mi azzardo neanche, ci sarà sicuramente qualche forumina esperta che ti consiglierà a dovere. Forse però dovresti postare una foto del modello che hai scelto, così sarebbe più semplice e immediato poterti aiutare. Intanto secondo me fai benissimo a farti l'abito da sola, io credo che si tratti solo di sciocchezze, non è certo cucire un vestito che può porre fine ad un amore!!! Brava e coraggiosa, se continuerai a raccontarci la tua avventura sarò felice di seguirti. Ciao abito da sposa invernale 47716 
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  *Cri* Gio Ott 03 2013, 10:39

Auguriiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy 
Ho sentito anche io questa cosa, ma.... mah! L'amore è più forte di ogni superstizione! Wink

Per la parte sopra in pizzo... altro che freddo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io sceglierei un cadì o un mikado, ma se potessi e fosse in linea con la tua idea, sicuramente un misto cachemere, altrimenti davvero muori congelata! La sottogonna anzichè in tulle e sintetico puoi farla in un materiale più caldo a cui attaccare il tulle, e poi sopra puoi farti una giacchetta o un bolero o una stola, vedrai che non vorrai più toglierla! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  aantonella Gio Ott 03 2013, 12:00

io mi sono sposata a dicembre e ho usato un vestito senza maniche con corpetto bello spesso e ricamato ma con sopra la stola in pelliccia bianca (rigorosamente sintetica!!) e i guanti lunghi, non ho sentito assolutamente freddo, forse era l'emozione e tutti gli strati di tulle della gonna scratch . Anche dalle mie parti si dice che non bisogna cucirsi il vestito da sole, e più che altro per non sentire prediche da parenti vari l'ho comprato, anche se avrei voluto farmelo da sola e mi sono pentita di non averlo fatto,però mi sono fatta quello della promessa e tecnicamente anche quello è un mezzo matrimonio e dopo 10 anni va tutto a gonfie vele sunny 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Lisa82 Gio Ott 03 2013, 15:47

LA mia amica quando si è sposata a dicembre aveva l'abito con manica a 3/4 tessuto tipo broccato di seta, con annessa stola. Ci ha messo insieme una sciarpa di lana (abito avorio, sciarpa bianca): davvero brutto a vedersi!! Peccato che tutti continuassero a dirle che stava "benissimo", quindi essendo l'unica discordante me ne sono stata zitta.

Quindi, onde evitare l'effetto "messa per sbaglio", suggerirei una mantellina fatta con lo stesso tessuto dell'abito, magari che riprenda le decorazioni del corpino e/o il pizzo delle maniche. E se vuoi assicurarti il caldo, fai uno strato interno di micropile (che è sottile). Wink 
Se non vuoi cimentarti con la cappa, può andar bene anche una bella stola larga.

E comunque, congratulazioni! abito da sposa invernale 1001479746 

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  ChatNoir Gio Ott 03 2013, 17:26

Grandi consigli non so darti... mi associo comunque a quelle che si fanno il vestito da sposa per conto proprio Very Happy 

Congratulazioni!!
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maaga Gio Ott 03 2013, 21:37

Che bello!!
Cri ti ha dato ottimi spunti............ per il cucirsi l'abito, io non ho mai creduto a ciò che si racconta e l'ho cucito per me stessa........... ben 10 anni fa Laughing Laughing 

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Messaggio  byMara Gio Ott 03 2013, 23:34

Le forumine ti hanno già dato ottimi consigli. Da parte mia ammiro la tua decisione di farti da sola l'abito nuziale e... congratulazioni vivissime!!! Auguri, auguri, auguriiiiiiiiiiii!!! abito da sposa invernale 3935563452  :rosesssoa:Mara
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  dadajo.61 Ven Ott 04 2013, 17:45

logandor ha scritto:dunque dunque annuncio ufficialmente il mio matrimonio!  abito da sposa invernale 300214 
mi sposerò il 2 febbraio e vorrei quindi un vestito a manica lunga e abbastanza "caldo", ma siccome so che è prerogativa femminile quella di schiattare di freddo quando d'inverno capita di vestirsi eleganti, ho optato per un bellissimo abito con gonna semplicissima a mezza ruota con pannello che mi fa da strascico da togliere poi al ricevimento e corpetto doppio: sotto il top sarà semplice con scollo a cuore senza spalline e sopra un secondo top con le maniche in pizzo elasticizzato con scollo a barchetta e decorazioni varie sul collo. mi chiedevo: che stoffa mi consigliate per il periodo e il tipo di abito? non vorrei spenderci un capitale ma neanche ritrovarmi con della plastica addosso. grazie mille abito da sposa invernale 424233 

p.s. dicunt che farsi l'abito da sposa da sola porta sfortuna, ma non sarà una scemenza inventata da qualche commerciante che ci perderebbe nel qual caso? anche perchè non si sa come per magia quando si parla di matrimonio lievitano tutti i prezzi!
sewing power!!! abito da sposa invernale 1543644024 
Le superstizioni son sempre state inventate da chi può guadagnarci qualcosa, o per comprir ignoranza o debolezza, o esorcizzare le paure, secondo me. Penso che sia una bellissima idea, farti l'abito da sola. E intanto infiniti auguri! :-)
Passando all'abito, pensavo a quello che gli inglesi chiamano "Wedding shawl"; stole di prezioso pizzo di lana, anche cachemire o angora, o misti cachemire/seta, lavorate ai ferri. Così ho immaginato il secondo top, tutto in pizzo di lana, visto che l'abito è semplice. Se hai un'amica, o conoscente, maga della maglia a mano (o anche a macchina, perchè no, solo che a mano è più bella) potresti farti fare il top che ti serve e sarebbe caldissimo e prezioso allo stesso tempo. O potresti farne un bolerino, ma con imbottitura e fodera, Su Pinterest o Ravelry trovi tanti bellissimi modelli o punti con spiegazioni, alcune gratis altre a pagamento. Ci pensi e poi vedi se è il caso di dare un'occhiata. Io sono una knitdipendente, per questo ci ho pensato.
Ancora augurissimi :-)
DJ
Ps: guarda un pò quest'abito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
non era a questo che ti proponevo, ma lo trovo affascinante :-)
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  anietta Ven Ott 04 2013, 19:03

Auguri cara, non soffermarti a sentire chi dice che porta male cucirsi l'abito da sposa, cucilo da te e otterrai un bel risparmio e tanta soddisfazione. Quanto a come proteggerti dal freddo una stola o una giacchetta, con un sottile strato interno di calda lana o altro materiale, che ti possa tenere calda. Non rischiare un raffreddore.....Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  kiki Ven Ott 04 2013, 20:41

tantissimi auguri!!!!!!!
l'abito mio da sposa l'ho comprato perchè non ero ancora attratta da questo magico mondo ma, sinceramente, adesso come adesso mi sarebbe impensabile comunque farmelo (sia per paura che venga una cosa stortignaccola sia perchè non avrei proprio il tempo:roll: e poi per quello che l'avevo pagato non so se mi sarebbe convenuto), c'era ancora la mia nonna sarta ma al tempo non cuciva più........ però se tu sei sicura di riuscirci fai benissimo, avrai un pezzo unico e memorabile !!!!!!!

riguardo al tuo abito..... mi piace molto l'idea di dadajo, un bel pizzo di lana magari quella pelosetta (a me piace tanto) ti conferirebbe charme e calore....
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  dadajo.61 Sab Ott 05 2013, 01:02

Un bolerino simile, per esempio. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
:-) Wink 
DJ
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  logandor Lun Ott 07 2013, 11:10

@ dadajo il genere le wedding shawl sono bellissime! nella versione bolero ancora di più! ti ringrazio tantissimo per il consiglio, ora ho le idee ben chiare abito da sposa invernale 933685 
quindi se ho capito bene mi suggerisci di lasciare perdere il pizzo elasticizzato e fare direttamente il secondo top così.... magaaaaari! ma non conosco nessuno in grado! io me la cavicchio con l'uncinetto ma con cose tipo fettuccia e amigurumi, roba "grezza" diciamo assolutamente lontanissima da quello che ho visto abito da sposa invernale 683844 
non c'è nessuna nel forum che potrebbe aiutarmi? magari di roma, così ci si riesce a incontrare e fare tutto a voce.
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  dadajo.61 Lun Ott 07 2013, 11:36

Ciao Logandor. Sono contenta di esserti stata utile. Io lavoro molto bene a maglia, ma a questa distanza non mi sento di avventurarmi in un lavoro per un'occasione così delicata, senza poter prendere misure dal vivo, senza prove. Ma ho un'idea. Sicuramente nella tua città ci saranno mercerie di quelle superfornite, che hanno clienti fisse per i filati e che magari fanno corsi di maglia. Ecco, potresti chiedere lì, se ti mettono in contatto con una maga della maglia. Alla maga, potresti chiedere di vedere suoi lavori già pronti, per capir se lavora davvero bene. Son sicura che ne troverai. Oppure in chiesa (se la frequenti) o nei centri sociali per anziani, o anche giovani, dove organizzano corsi e attività pomeridiane di questo tipo. Vedi se nella tua città oraganizzano KNITCAFE' (la Feltrinelli li fa). Ci son tante persone che hanno questo hobby e che lavorano per le clienti, fanno corredini e simili. E' un sommerso che nemmeno immaginiamo. E poi, se chiedi tra amici e parenti, se conoscono qualcuno, figurati se qualche nome non salta fuori. Prova, il tempo c'è e il lavoro da fare, per un top. non è molto. E, si, il suggerimento era di fare il top di lana al posto di quello col pizzo elasticizzato. Ma in ogni caso, immagino che, a febbraio, bisognerà aggiungere comunque un bolero, almeno per i tragitti all'aperto.
Buona ricerca :-)
TROVATO! Cerca il blog "la maglia di marica" lei è bravissima ed è, indovina un pò? - di ROMAAA! contattala, chi sa che non possa aiutarti sunny 
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Miss Sara Lun Ott 07 2013, 12:09

Ciao

io provo a darti un suggerimento alternativo!

Nel negozio di tessuti dove vado ad acquistare i tessuti per le spose, proprio nel reparto spose, hanno delle maglie di lana soffici e morbide, spesso traforate come un pizzo, che si cuciono però come un tessuto. Vengono usate per fare stole o boleri per il periodo invernale!

Prova a informarti presso il negozio se fare e o far fare il bolero ai ferri è troppo complicato!

Per il resto in bocca al lupo e se hai bisogno siamo qui Very Happy 

Miss Sara
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  logandor Lun Ott 07 2013, 12:28

siete uno spettacolo! credo che non esista forum di persone più gentili e la gentilezza di questi tempi non è assolutamente cosa scontata Wink grazie ancora abito da sposa invernale 629919  abito da sposa invernale 32676 
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  dadajo.61 Lun Ott 07 2013, 12:51

Troppo buona, arrossisco! abito da sposa invernale 870222
M che ci staremmo a fare, in un posto come questo, senza gentilezza, senza solidarietà? :-)
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Maryall Gio Ott 10 2013, 15:05

Wow, che brava, cucirti da sola l'abito! A parte che non ero ancora entrata in questo mondo meraviglioso quando mi sono sposata, non penso che avrei provato a cucirmelo, mi sarebbero tremate le mani!! Laughing Per il modello: io mi sono sposata il 29 dicembre, eppure non mi sono coperta molto. L'abito era con scollo a forma di cuore, senza spalline, e con un semplice coprispalle in voile. Per l'esterno, mi avevano prestato una stola in pelliccia (non saprei dire se sintetica o meno) di un colore simile all'abito, ma.... non ne ho avuto molto bisogno! E poi, in chiesa e ristorante, farà caldo, quindi imbottirsi secondo me non va bene.
Ti posto due foto: in una si vede un po' il coprispalle, nella seconda la stola  (che avrei dovuto togliere per la cerimonia, ma l'emozione mi ha fatto dimenticare tuto) Very Happy 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

http://maryall.wordpress.com

Messaggio  SallyLeChat Gio Ott 10 2013, 16:18

Premesso che purtroppo non ho molti consigli da dare essendo una novellina, volevo solo farti tanti auguri abito da sposa invernale 300214 e dirti che secondo me sposarsi d'inverno è davvero magico!!! abito da sposa invernale 48406 Chissà che belle foto usciranno...sembrerai una dama del ghiaccio abito da sposa invernale 48406 
SallyLeChat
SallyLeChat
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  ChatNoir Gio Ott 10 2013, 20:37

Spoiler:
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Maryall Gio Ott 10 2013, 20:47

ChatNoir ha scritto:
Spoiler:
Spoiler:
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Località : Calabria - profondo Sud, dove il mar Ionio bagna la suola dello stivale

Messaggio  dadajo.61 Gio Ott 10 2013, 22:03

Spoiler:
Beh, vivete in due città diverse. QuasSud capitano spesso peiodi caldi anche in inverno, e comunque non è mai un inverno freddissimo in pianura e vicino al mare. UFF, non riesco mai a mettere lo spoiler
dadajo.61
dadajo.61
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  rigazzarò Ven Ott 11 2013, 08:08

Per prima cosa....tantissimi auguri!!!!!abito da sposa invernale 316630 
Per l'abito.....assolutamente cucito da sola!
Quoto l'idea del pizzo di lana che ti hanno suggerito. Considera che si vende anche il pizzo in lana a metraggio,proprio il pizzo,ma fatto con la lana. A Roma lo puoi cercare nei negozi di tessuti alta moda,da Carnevali che ha tutto per la sposa,da Valli,da Cionfrini.
Non sono certamente economici,ma se fai un bolero occorrerà poco tessuto....sunny

Ultima modifica di rigazzarò il Ven Ott 11 2013, 08:29 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Messaggio  Carla '69 Ven Ott 11 2013, 08:22

Questa discussione è davvero appassionante da seguire, anche se non c'entro nulla e non ne capisco molto di tessuti.
Mary eri proprio splendida e raggiante, bellissime foto, grazie per averle condivise.abito da sposa invernale 300214 
Carla '69
Carla '69
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Maryall Ven Ott 11 2013, 08:38

Carla '69 ha scritto:Questa discussione è davvero appassionante da seguire, anche se non c'entro nulla e non ne capisco molto di tessuti.
Mary eri proprio splendida e raggiante, bellissime foto, grazie per averle condivise.abito da sposa invernale 300214 
Grazie! abito da sposa invernale 538949 
Maryall
Maryall
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili