Quantitativo stoffa
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1
Quantitativo stoffa
Ciao a tutti. Vorrei un aiuto. Devo acquistare del tessuto per dei pantaloni e per una maglia maniche lunghe e non so quanta stoffa acquistare. Mi aiutate? Sono alta cm 168
di pantaloni porto una 48/50 dipende dai modelli e per la maglia ho il problema seno che misura cm 115. Quanta stoffa e maglina mi occorre?
Grazie per l'aiuto.
di pantaloni porto una 48/50 dipende dai modelli e per la maglia ho il problema seno che misura cm 115. Quanta stoffa e maglina mi occorre?
Grazie per l'aiuto.
INGAM63- Curiosa/o
Re: Quantitativo stoffa
Un metodo infallibile per capire quanta stoffa occorre e' quello di poggiare il cartamodello su dell'altra stoffa che si ha in casa oppure sulla velina o semplicemente su un tavolo! Quando fai il calcolo tieni conto dei margini di cucitura, mi raccomando!
Ok grazie!
INGAM63- Curiosa/o
io mi regolo così:INGAM63 ha scritto:Ciao a tutti. Vorrei un aiuto. Devo acquistare del tessuto per dei pantaloni e per una maglia maniche lunghe e non so quanta stoffa acquistare. Mi aiutate? Sono alta cm 168
Grazie per l'aiuto.
per la maglia: lunghezza del corpetto + lunghezza maniche + 10/20 cm orli e un pò di agio (per eventuali correzione e/o ripensamenti)
per i pantaloni: lunghezza cartamodello dietro + 10 cm per orli
attenzione pero: controllare l'altezza della stoffa (molte volte le magline hanno misure strane o sono sbieche) poi per le taglie più, piazzando i pantaloni in parallelo, la punta dell'incavo dietro fuoriesce dalla stoffa, per cui bisogna sfalsare la posizione del cartamodello ed il metraggio può variare financo ad arrivare al doppio.
Si faceva, ed io faccio per i capi meno importanti, un' aggiunta sulla punta del dietro per cui piazzo in parallelo anche se ho una taglia ++.
Ospite- Ospite
per i pantaloni non consideri cintura, mostre delle tasche, salvapelle e così via? Mi interessa molto l'argomento consumi visto che spesso mi capita di vedere un bel tessuto x un progetto che ho in mente ma di non prenderlo per non sbagliare il metraggio
la cintura di solito la ricavo sul lato gambe, in verticale rispetto al piazzamento del modello.kia7 ha scritto:per i pantaloni non consideri cintura, mostre delle tasche, salvapelle e così via? Mi interessa molto l'argomento consumi visto che spesso mi capita di vedere un bel tessuto x un progetto che ho in mente ma di non prenderlo per non sbagliare il metraggio
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» che stoffa è?
» Orecchini con macchina da ricamo
» Cappello a pan di zucchero
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» che stoffa è?
» Orecchini con macchina da ricamo
» Cappello a pan di zucchero
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Tessuti
Pagina 1 di 1