Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno
3 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Libri
Pagina 1 di 1
Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno
Ciao a tutti, ho acquistato di recente i tre volumi "la tecnica dei modelli" di A. Donnanno.
Lo schema proposto dal libro per il corpino base con pinces e' costruito facendo davanti e dietro uguali, mentre spesso nei capi sartoriali si usa fare il dietro piu' stretto del davanti, in modo da non far vedere dal davanti la cucitura dei
fianchi.
Sapete come si fa a spostare la linea fianco 1 cm verso il centro dietro senza andare a stravolgere il giro manica?
Non so come postare le foto altrimenti posterei lo schema del corpino di cui parlo.
Grazie a tutti anticipatamente :)
Lo schema proposto dal libro per il corpino base con pinces e' costruito facendo davanti e dietro uguali, mentre spesso nei capi sartoriali si usa fare il dietro piu' stretto del davanti, in modo da non far vedere dal davanti la cucitura dei
fianchi.
Sapete come si fa a spostare la linea fianco 1 cm verso il centro dietro senza andare a stravolgere il giro manica?
Non so come postare le foto altrimenti posterei lo schema del corpino di cui parlo.
Grazie a tutti anticipatamente :)
francesco89- Utente
Re: Corpino base la tecnica dei modelli di Donnanno
devi spostare la linea fianco del davanti di un cm verso il dietro e la linea fianco del dietro di un cm verso il centro dietro; la linea del giro non si altera ma resta identica! in ogni caso sul volume 2, se no ricordo male, nel capitolo dei vestiti c'e qualche abito fatto con questa tecnica!
in ogni caso io la uso solo in casi di taglie un po' abbondanti, su di me che ho una 40 ad esempio non fa molta differenza!
in ogni caso io la uso solo in casi di taglie un po' abbondanti, su di me che ho una 40 ad esempio non fa molta differenza!
Miss Sara- Super Sartina/o Attiva/o
Ti ringrazio per la risposta. Si, c'e' un abito a pag.78 del volume 2 che ha la linea del fianco spostata verso il centro dietro.
Quindi si costruisce il giro manica con la linea del fianco posta al centro, e poi, dopo aver disegnato il giro manica sposto la linea verso il centro dietro, giusto?
Scusate le domande forse un po scontate ma sono ancora un novellino della modellistica :)
Quindi si costruisce il giro manica con la linea del fianco posta al centro, e poi, dopo aver disegnato il giro manica sposto la linea verso il centro dietro, giusto?
Scusate le domande forse un po scontate ma sono ancora un novellino della modellistica :)
francesco89- Utente
il giromanica lo disegni come al solito, fai le misure di controllo e poi sposti la linea fianco; sul corpino davanti fatti una tacca laddove ci sarebbe dovuta essere la cucitura del fianco, in modo che quando attacchi la manica hai la tacca di riferimento! spero di essere stata chiara senno' chiedi pure!
per misure di controllo intendi quelle prese sul giro manica del corpino oppure la "cuffia" del cartamode
llo della manica?
Se ad esempio voglio far coincidere la cucitura del fianco del corpino con quella della manica, visto che il corpino ha il fianco spostato, devo spostare anche la cucitura del cartamodello della manica?
Grazie ancora per l'aiuto :)
llo della manica?
Se ad esempio voglio far coincidere la cucitura del fianco del corpino con quella della manica, visto che il corpino ha il fianco spostato, devo spostare anche la cucitura del cartamodello della manica?
Grazie ancora per l'aiuto :)
francesco89- Utente
se il modello e' sartoriale in genere la cucitura della manica non coincide con la cucitura del fianco ma e' in avanti di circa due cm, se tu sposti la cucitura del fianco indietro di 2 cm la cucitura della manica risultera' spostata di circa 4 cm!
io in genere realizzo l'abito senza maniche, lo provo e faccio tutte le modifiche che servono sul fianco sulla spalla etc! se serve abbasso il giro manica perche' spesso e' stretto! fatto cio' disegno la manica, misuro il giro manica sul vestito e poi faccio le modifiche sul cartamodello della manica. Misuro prima il giro del davanti, poi quello del dietro e aggiusto il giro sulla manica aggiungendo i cm per il molleggio!
io in genere realizzo l'abito senza maniche, lo provo e faccio tutte le modifiche che servono sul fianco sulla spalla etc! se serve abbasso il giro manica perche' spesso e' stretto! fatto cio' disegno la manica, misuro il giro manica sul vestito e poi faccio le modifiche sul cartamodello della manica. Misuro prima il giro del davanti, poi quello del dietro e aggiusto il giro sulla manica aggiungendo i cm per il molleggio!
Grazie per i consigli, non mi resta che mettermi all'opera col cartamodello del libro di donnanno :)
francesco89- Utente
Riprendo questo topic perché ho una piccola perplessità. Sto facendo il corpino col metodo Donnanno secondo le mie misure e volevo provarlo direttamente "allungato", e non corto in vita. La procedura non è direttamente spiegata, quindi guardo tra i modelli sviluppati proposti, ma non trovo l'informazione che più mi interessa: che lunghezza dare alle pince vita, davanti e dietro? Ho guardato anche la costruzione del cartamodello di gonne e pantaloni, pensando di poter trovare lì la soluzione.... invece niente.
Ho altri testi a cui attingere, per cui il problema è presto risolto, ma mi chiedo: è davvero possibile che non ci sia nessuna-nessuna indicazione? Forse non ho guardato bene io, ma è da ieri sera che cerco....
Ho altri testi a cui attingere, per cui il problema è presto risolto, ma mi chiedo: è davvero possibile che non ci sia nessuna-nessuna indicazione? Forse non ho guardato bene io, ma è da ieri sera che cerco....
Fra_Melina- Super Sartina/o Attiva/o
A ago piace questo messaggio.
Ciao, nel grafico della gonna a tubo, pag. 37, le pinces della vita sono larghe 3 cm (come per il corpino) e profonde davanti 8 cm e dietro 14 cm :)
francesco89- Utente
ero talmente concentrata a cercare nel testo che ho praticamente snobbato le immagini....che figuraccia!
grazie per avermi "aperto gli occhi!"
grazie per avermi "aperto gli occhi!"
Fra_Melina- Super Sartina/o Attiva/o
Puo' capitare. Di nulla! Ciao :)
francesco89- Utente
Argomenti simili
» la tecnica dei modelli di A. Donnanno
» settore base giacca Donnanno Antonio
» corpetto e vestito base metodo burgo!Help
» La tecnica dei modelli vol 1 e vol 2
» la tecnica dei modelli