sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
+6
federica602
mirtad
rigazzarò
nadiamaria
Paola78
PrettyPrincess
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
Salve,
volevo chiedere, sapete perchè ogni volta che faccio un lavoro a maglia rasata, la parte iniziale si arriccia sempre? Se faccio un berretto, si arriccia, se faccio una sciarpa si arriccia ...
ho letto che bisogna fare un bordo, ma io ho visto foto di sciarpe totalmente a maglia rasata, non hanno bordi o altri punti diversi, sono solo maglia rasata... intanto è dritta, perchè la mia si arriccia sempre? Come maglia uso sempre la solita, cervina caprice per ferri n.3.
Qual è il segreto per non far venire quella bruttissima arricciatura che rovina tutto?
volevo chiedere, sapete perchè ogni volta che faccio un lavoro a maglia rasata, la parte iniziale si arriccia sempre? Se faccio un berretto, si arriccia, se faccio una sciarpa si arriccia ...
ho letto che bisogna fare un bordo, ma io ho visto foto di sciarpe totalmente a maglia rasata, non hanno bordi o altri punti diversi, sono solo maglia rasata... intanto è dritta, perchè la mia si arriccia sempre? Come maglia uso sempre la solita, cervina caprice per ferri n.3.
Qual è il segreto per non far venire quella bruttissima arricciatura che rovina tutto?
PrettyPrincess- Super Sarta/o
Re: sciarpa a maglia rasata... (solo maglia rasata) per non farla arricciare?
La maggior parte dei filati tende ad arricciar si con la maglia rasata, adesso sto facendo un maglioncino per mio figlio e ho notato che non si arriccia...penso dipenda quindi dal filato, nessuna tecnica particolare (non chiedermi che cos'è perché non lo so, so,solo,che è 80% lana, risulta bello morbido e soffice...)
Paola78- Super Sarta/o
perché non provi a fare il primo e ultimo punto del ferro a legaccio? magari prova su un campioncino
nadiamaria- Super Mani di Fata
Sì....la prima e l'ultima maglia sempre a dritto per far venire un orlino perlato che non arriccia....nadiamaria ha scritto:perché non provi a fare il primo e ultimo punto del ferro a legaccio? magari prova su un campioncino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda se l'idea che ho proposto a Rosy può interessare anche a te.
E' normale che la lavorazione a maglia rasata si arrotoli. Si può ovviare un po' facendo un piccolo bordo sulla parte del vivagno con qualche punto a legaccio, punto riso o lavorando una o due coste come nella sciarpa della foto.
Guarda se l'idea che ho proposto a Rosy può interessare anche a te.
E' normale che la lavorazione a maglia rasata si arrotoli. Si può ovviare un po' facendo un piccolo bordo sulla parte del vivagno con qualche punto a legaccio, punto riso o lavorando una o due coste come nella sciarpa della foto.
mirtad- Super Sarta/o
Grazie per i consigli, almeno ora so' che non dipende da qualcosa che sbaglio io! Quindi è normale... ho fatto un orlo con l'uncinetto, e si arriccia meno, pero' se capita che un lavoro richiede lavorazione semplice senza orli, sara' un problema... provero' a fare dei punti come spiegato sopra, all'inzio e alla fine, vediamo se va meglio!
Mi sento sollevata, pensavo fossi io che ero talmente scarsa che mi si arricciava tutto! XD
Mi sento sollevata, pensavo fossi io che ero talmente scarsa che mi si arricciava tutto! XD
non no..non sei tu...la maglia rasata ha quel difetto li di arricciarsi!!!PrettyPrincess ha scritto:
nadiamaria- Super Mani di Fata
se te la cavi con l'inglese ecco una ampia disamina ecco una ampia disamina del perché la maglia rasata si arriccia e come "salvare" una sciarpa che si arriccia.
comunque le sciarpe che vedi, a maglia rasata ma non arrotolata, potrebbero essere invece a costa 1-1 piuttosto compatta. Il rovescio avrà infatti lo stesso aspetto e la costa se lavorata compatta non mostrerà le maglie a rovescio
per esempio se guardi il legaccio di questo berrettino, sembra maglia rasata, ma son coste
ciao e buon lavoro
f.
comunque le sciarpe che vedi, a maglia rasata ma non arrotolata, potrebbero essere invece a costa 1-1 piuttosto compatta. Il rovescio avrà infatti lo stesso aspetto e la costa se lavorata compatta non mostrerà le maglie a rovescio
per esempio se guardi il legaccio di questo berrettino, sembra maglia rasata, ma son coste
ciao e buon lavoro
f.
federica602- Super Sarta/o
aantonella- Super Mani di Fata
grazie ho letto le varie soluzioni... il metodo suggerito nel sito inglese è fattibile, ma non mi piace l'effetto finale, non sembra piu' nemmeno maglia rasata, cambia effetto... mi sa' che proverò le altre soluzioni, anche se non verra' perfettamente piatta...ma sicuramente ora ci saranno miglioramenti, stando attenta e seguendo questi suggerimenti.... :)
Ora ho un'altro problema, e anche se me la cavo con l'inglese, sono gia' abbastanza confusa, e preferisco chiedere in Italiano.
Ho iniziato un piccolo progetto sempre di un vestitino in miniatura per bambole, e sono arrivata alla parte delle manichine.
Lo schema dice:
Row 4: Knit 7, cast off 3 stitches, knit 10, cast off 3 stitches, knit 7.
Row 5: Knit 2, purl 5, cast on 8 stitches, purl 10, cast on 8 stitches, purl 5, knit 2.
Row 6: Knit.
Quello che non so' fare è il cast on 8 stitches.
Il cast on lo faccio sempre e solo all'inizio di un lavoro, ma qui siamo nel bel mezzo di un lavoro...
ho trovato questa spiegazione: http://fleeglesblog.blogspot.it/2007/12/sartjees-fleeglized-bootie.html
n pratica si aggiungono come dei punti, infilando il ferro destro nel mezzo delle due maglie del ferro sinistro, poi si lavora quel punto, e poi non ho capito piu' nulla, come se poi esce da sopra, e poi si riprende di nuovo un altro punto infilando il ferro di nuovo in mezzo? Ma non capisco... se è il continuo della parte iniziale, o se è tutto un unico punto che è lavorato cosi'.. cioè non riesco nemmeno a contare, non mi rendo conto quando finisce il primo cast on e quando ne inizia un altro...... >_>
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] i
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che spiega come si aggiungono questi cast on, ma non capisco... su youtube peggio di peggio, i video vanno lenti e poi nel momento cruciale, invece cominciano a correre... preferisco delle foto fisse, da osservare, ma non riesco a capire lo stesso... >_<
Come si chiama in italiano questa tecnica? Devo farne 8 e non so' come fare T_T
Sono di nuovo bloccata... non mi era mai capitata una cosa simile prima...
T_T
Ora ho un'altro problema, e anche se me la cavo con l'inglese, sono gia' abbastanza confusa, e preferisco chiedere in Italiano.
Ho iniziato un piccolo progetto sempre di un vestitino in miniatura per bambole, e sono arrivata alla parte delle manichine.
Lo schema dice:
Row 4: Knit 7, cast off 3 stitches, knit 10, cast off 3 stitches, knit 7.
Row 5: Knit 2, purl 5, cast on 8 stitches, purl 10, cast on 8 stitches, purl 5, knit 2.
Row 6: Knit.
Quello che non so' fare è il cast on 8 stitches.
Il cast on lo faccio sempre e solo all'inizio di un lavoro, ma qui siamo nel bel mezzo di un lavoro...
ho trovato questa spiegazione: http://fleeglesblog.blogspot.it/2007/12/sartjees-fleeglized-bootie.html
n pratica si aggiungono come dei punti, infilando il ferro destro nel mezzo delle due maglie del ferro sinistro, poi si lavora quel punto, e poi non ho capito piu' nulla, come se poi esce da sopra, e poi si riprende di nuovo un altro punto infilando il ferro di nuovo in mezzo? Ma non capisco... se è il continuo della parte iniziale, o se è tutto un unico punto che è lavorato cosi'.. cioè non riesco nemmeno a contare, non mi rendo conto quando finisce il primo cast on e quando ne inizia un altro...... >_>
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] i
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che spiega come si aggiungono questi cast on, ma non capisco... su youtube peggio di peggio, i video vanno lenti e poi nel momento cruciale, invece cominciano a correre... preferisco delle foto fisse, da osservare, ma non riesco a capire lo stesso... >_<
Come si chiama in italiano questa tecnica? Devo farne 8 e non so' come fare T_T
Sono di nuovo bloccata... non mi era mai capitata una cosa simile prima...
T_T
Per non farla arricciare, fai 4 giri di tubolare e il risultato non ne risentirà.......
maaga ha scritto:Per non farla arricciare, fai 4 giri di tubolare e il risultato non ne risentirà.......
e per l'arricciatura ai lati come si può ovviare? penso ad una sciarpa, ad esempio....
laretta3- Utente
La prima maglia e l'ultima di ogni giro, la lavori al dritto se stai facendo il giro rovescio e al rovescio se stai facendo il giro al dritto...
maaga ha scritto:La prima maglia e l'ultima di ogni giro, la lavori al dritto se stai facendo il giro rovescio e al rovescio se stai facendo il giro al dritto...
Grazie mille!
Provero senz'altro
laretta3- Utente
Grazie mille!!!! L'arricciolamente è una delle cose che danno fastidio anche a me
mirima- Curiosa/o
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» maglia rasata
» trecce su maglia rasata
» Sciarpa, aiuto maglia!
» SOLO MAGLIA A MACCHINA - Le basi
» ragazze aiutoo ..
» trecce su maglia rasata
» Sciarpa, aiuto maglia!
» SOLO MAGLIA A MACCHINA - Le basi
» ragazze aiutoo ..