Cucire bordi arrotondati?
+2
epoque82
PrettyPrincess
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cucire bordi arrotondati?
Ciao,
ho alcuni dubbi riguardo ad un pattern di cucito che dovrei fare (un vestito per bambola alta 40 cm).
Nel pattern, la gonna, invece di esser tagliata retta e poi cucire l'orlo di 1 cm , la gonna nel pattern e' tutta ad 'archi', nel senso tante 'U'
UUUUUUUUUU
son nel cellulare e non posso al momento allegare foto, ma spero si capisca cosa intendo, il bordo e' come le tende parasole, tante 'montagnette' / 'onde' unite che formano il bordo.
Come si fa a cucire cosi'? quando si tratta di un vestito in formato bambola, ed i margini di cucitura son piccoli 5 mm ed inoltre se provo a cucire i margini , non vengono perfettamente arrotondati, ma tendono a 'squadrarsi' diventano piu' 'quadrati'
Spero si capisca cosa intendo!
Un altro problema di cucito e' sempre per vestitini in miniatura, dove non c'e' una doppia fodera interna, ma sono solo vestiti con 1 unico pezzo di stoffa che fa da fronte e retro, se devo cucire i bottoni a pressione (quelli piccolini che pero' si devono cucire a mano e hanno 4 forellini), quando li cucio , si mette una parte nella zona davanti e l'altra parte del bottone dietro. quello dietro non si vede la cucitura, ma il bottone davanti anche se lo cucio all'interno, si vede la cucitura nel davanti.... quindi come si fa a mettere i bottoni cosi? non avendo fodera interna su cui cucirli?
Grazie per l'aiuto!
ho alcuni dubbi riguardo ad un pattern di cucito che dovrei fare (un vestito per bambola alta 40 cm).
Nel pattern, la gonna, invece di esser tagliata retta e poi cucire l'orlo di 1 cm , la gonna nel pattern e' tutta ad 'archi', nel senso tante 'U'
UUUUUUUUUU
son nel cellulare e non posso al momento allegare foto, ma spero si capisca cosa intendo, il bordo e' come le tende parasole, tante 'montagnette' / 'onde' unite che formano il bordo.
Come si fa a cucire cosi'? quando si tratta di un vestito in formato bambola, ed i margini di cucitura son piccoli 5 mm ed inoltre se provo a cucire i margini , non vengono perfettamente arrotondati, ma tendono a 'squadrarsi' diventano piu' 'quadrati'
Spero si capisca cosa intendo!
Un altro problema di cucito e' sempre per vestitini in miniatura, dove non c'e' una doppia fodera interna, ma sono solo vestiti con 1 unico pezzo di stoffa che fa da fronte e retro, se devo cucire i bottoni a pressione (quelli piccolini che pero' si devono cucire a mano e hanno 4 forellini), quando li cucio , si mette una parte nella zona davanti e l'altra parte del bottone dietro. quello dietro non si vede la cucitura, ma il bottone davanti anche se lo cucio all'interno, si vede la cucitura nel davanti.... quindi come si fa a mettere i bottoni cosi? non avendo fodera interna su cui cucirli?
Grazie per l'aiuto!
PrettyPrincess- Super Sarta/o
Re: Cucire bordi arrotondati?
Non so se posso aiutarti ma non è che parli del punto smerlo che si trova tra i punti decorativi della macchina? Per i bottoni nn potresti usare quelli a pressione così non hai cuciture?
epoque82- Super Sartina/o Attiva/o
per lo smerlo potresti fare l'orlino normale poi ogni centimetro fare qualche puntino che tira su la stoffa...non so se mi spiego
giovi59- Super Mani di Fata
giovi59- Super Mani di Fata
QUESTO può esserti utile?
Se cerchi "Scalloped hem" su google ti vengono fuori molte cose e diversi tutorial..
Se cerchi "Scalloped hem" su google ti vengono fuori molte cose e diversi tutorial..
Laguz- Super Sarta/o
se ti servono le spiegazioni x fare i bordi arrotondati posso vedere di scannerizzare le mie, io ne ho fatti tantissimi, ma, purtroppo, ora non mi ricordo più come si fanno; l'unico consiglio che mi sento di darti è questo: visto che si tratta di fare l'orlo x il vestito di una bambola, sarebbe meglio farlo a mano. e buon Francesca
FranCosso- Super Sartina/o Attiva/o
Potresti appoggiare sull'orlo una striscia di stoffa (dritto con dritto) disegnare gli archi a matita, impunturare, ritagliare, girare la striscia sul rovescio e rifinire a mano.
anietta- Super Sarta/o DOC
Grazie a tutti per i consigli... scusate se rispondo in ritardo ogni volta, ma non posso collegarmi tutti i giorni su internet per vari motivi...
volevo dire, la gonna è molto piccola, (10 cm circa di altezza circa) e non posso cucire (credo) in doppio, verrebbe troppo 'goffa' e pesante... per questo mi viene difficile... il tutorial mostrato nel link sembra facile, ma in miniatura non ci riesco....
vi volevo mostrare le scansioni del pattern, magari visto si capisce meglio (non mi pare richieda doppia stoffa, ma non si sa' mai)
Le istruzioni sono in giapponese, ma le immagini sono universali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La gonna verrebbe cosi':
volevo dire, la gonna è molto piccola, (10 cm circa di altezza circa) e non posso cucire (credo) in doppio, verrebbe troppo 'goffa' e pesante... per questo mi viene difficile... il tutorial mostrato nel link sembra facile, ma in miniatura non ci riesco....
vi volevo mostrare le scansioni del pattern, magari visto si capisce meglio (non mi pare richieda doppia stoffa, ma non si sa' mai)
Le istruzioni sono in giapponese, ma le immagini sono universali:
La gonna verrebbe cosi':
Era così il pattern... non so' se si capisce >_<
Argomenti simili
» AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)
» orli arrotondati
» copri angoli arrotondati
» alternativa per bordi di guarnizione
» Scamiciato in felpa: e i bordi?
» orli arrotondati
» copri angoli arrotondati
» alternativa per bordi di guarnizione
» Scamiciato in felpa: e i bordi?
Pagina 1 di 1