come cucire stoffa che si arriccia su se stessa?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
come cucire stoffa che si arriccia su se stessa?
Devo cucire della stoffa per fare dei coprisedili per l'auto; il problema è che è un jeans elasticizzato lucido, a tubolare, il cui margine che si arriccia su stesso per diversi cm, tanto che risulta difficile anche tagliarla. Non so come fare per farla stare aperta, per prendere le misure, tagliarla e cucirla... sembra una vera e propria MOLLA!
Avete suggerimenti in tal senso?
Grazie
Avete suggerimenti in tal senso?
Grazie
arizona99- Super Sartina/o Attiva/o
Re: come cucire stoffa che si arriccia su se stessa?
Ciao Arizona! intanto per tagliare ti consiglierei di spillare il tessuto a della carta, così starà un po' più fermo. per le fasi successive potresti provare a inamidare un po' i contorni..
Wow coprisedili fatti in casa..non ci avevo mai pensato! il cartamodello l'hai fatto tu?
'sposto sotto aiutami'
Wow coprisedili fatti in casa..non ci avevo mai pensato! il cartamodello l'hai fatto tu?
'sposto sotto aiutami'
Prova a irrigidire attaccando il nastro di carta (altrimenti detto scotch da tappezzieri) proprio sulla linea del taglio. Dovrebbe restare più unito e ci puoi anche cucire sopra e strapparlo dopo (macari non con la TC).
cu-cina- Super Sarta/o
Grazie dei consigli, farò come dite!
Per il cartamodello, ho preso il vecchio coprisedile e mi basero' su quello; e' piuttosto semplice e penso che lo semplificherò ancora di piu'.
Se mi riesce vi faro' un disegno con le misure, tanto piu' o meno dovrebbero essere standard per tutte le auto. Serve anche un lungo eleastico da cucire lungo tutto il bordo (per rendere elastico il corpisedile, che cosi' aderira' bene al sedile), e poi degli altri elastici o nastri per fermare il coprisedile in 3 punti. Il poggiatesta invece non lo ricopro perche' e' di plastica e va bene così.
Vi aggiorno con il cartamodello, ma mi ci vorranno un po' di giorni
Per il cartamodello, ho preso il vecchio coprisedile e mi basero' su quello; e' piuttosto semplice e penso che lo semplificherò ancora di piu'.
Se mi riesce vi faro' un disegno con le misure, tanto piu' o meno dovrebbero essere standard per tutte le auto. Serve anche un lungo eleastico da cucire lungo tutto il bordo (per rendere elastico il corpisedile, che cosi' aderira' bene al sedile), e poi degli altri elastici o nastri per fermare il coprisedile in 3 punti. Il poggiatesta invece non lo ricopro perche' e' di plastica e va bene così.
Vi aggiorno con il cartamodello, ma mi ci vorranno un po' di giorni
arizona99- Super Sartina/o Attiva/o
bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kiki- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» confezionare giacca foderata
» http://www.mammafelice.it/2009/08/24/10-tutorial-per-cucire-una-borsa-di-stoffa/
» maglina si arriccia
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» http://www.mammafelice.it/2009/08/24/10-tutorial-per-cucire-una-borsa-di-stoffa/
» maglina si arriccia
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
Pagina 1 di 1