SOS: Accorciare orlo curvo...al volo!
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOS: Accorciare orlo curvo...al volo!
Buongiorno a tutti
Mesi fa ho cucito una gonna a ruota lunghezza ginocchio, ma vorrei accorciarla per questa sera, per renderla più adatta a una serata in discoteca! Come posso fare un orlo curvo al volo, che regga anche solo una serata ma non sia uno scempio da vedere??? Non so proprio come evitare di cucire il classico orlo curvo, che richiede un più tempo di quanto ne abbia a disposizione!
Grazie a tutti!!
Mesi fa ho cucito una gonna a ruota lunghezza ginocchio, ma vorrei accorciarla per questa sera, per renderla più adatta a una serata in discoteca! Come posso fare un orlo curvo al volo, che regga anche solo una serata ma non sia uno scempio da vedere??? Non so proprio come evitare di cucire il classico orlo curvo, che richiede un più tempo di quanto ne abbia a disposizione!
Grazie a tutti!!
Beatrice91- Utente
Re: SOS: Accorciare orlo curvo...al volo!
So che esistono prodotti tipo "orlo svelto" ma non li ho mai usati e non so darti un parere a riguardo.
Ultima modifica di *Mau* il Sab Feb 22 2014, 13:52 - modificato 1 volta.
*Mau*- Super Sarta/o
*Mau* ha scritto:So che esistono prodotti tipo "orlo svelto" ma non li ho mai usati e non darti un parere a riguardo.
Mai sentito o_o in cosa consiste??
Beatrice91- Utente
Sono adesivi, ma essendo in sbieco rischi che venga male.
Sinceramente opterei per un giro di tagliacuci, nessuno ti guarderà l'orlo della gonna e non si noterà se sarà tono su tono, un sacco di marche utilizzano questo modo per rifinire.
Quando avrai più calma puoi chiuderlo con uno sbieco in cotone o satin o comprando una stoffa che ti piaccia da abbinarci, e lasciarlo a vista, oppure se vuoi fare una cosa che da fuori sia pulita ci fai una mostrina e la rigiri all'interno, ribattendola poi dall'interno e fissandola sulle cuciture laterali per non farla scendere verso il basso (se riesci anche a dargli due puntini invisibili per fermarla è meglio) :)
Sinceramente opterei per un giro di tagliacuci, nessuno ti guarderà l'orlo della gonna e non si noterà se sarà tono su tono, un sacco di marche utilizzano questo modo per rifinire.
Quando avrai più calma puoi chiuderlo con uno sbieco in cotone o satin o comprando una stoffa che ti piaccia da abbinarci, e lasciarlo a vista, oppure se vuoi fare una cosa che da fuori sia pulita ci fai una mostrina e la rigiri all'interno, ribattendola poi dall'interno e fissandola sulle cuciture laterali per non farla scendere verso il basso (se riesci anche a dargli due puntini invisibili per fermarla è meglio) :)
Grazie mille per le informazioni!!!
Però preferirei che la cosa fosse temporanea, cioè vorrei dopo stasera "riallungare" la gonna.. forse chiedo troppo
Però preferirei che la cosa fosse temporanea, cioè vorrei dopo stasera "riallungare" la gonna.. forse chiedo troppo
Beatrice91- Utente
L'"orlo svelto" si stacca dopo alcuni lavaggi. Però se *Cri* dice che rischi che venga male... mi fiderei di lei.
Potresti fare una prova in 5 minuti con del nastro adesivo di carta e poi, se vedi che è accettabile, ti procuri l'"orlo svelto".
A prescindere da come fai l'orlo, tieni conto anche che se devi accorciare la gonna, p.es, di 20 cm tenendo tutto il tessuto dentro, l'effetto sarà quello di appesantire e irrigidire gli ultimi 20cm di gonna. A seconda del tessuto e della forma può essere un problema. Io l'ho notato anche solo per 8cm in un paio di pantaloni.
Potresti fare una prova in 5 minuti con del nastro adesivo di carta e poi, se vedi che è accettabile, ti procuri l'"orlo svelto".
A prescindere da come fai l'orlo, tieni conto anche che se devi accorciare la gonna, p.es, di 20 cm tenendo tutto il tessuto dentro, l'effetto sarà quello di appesantire e irrigidire gli ultimi 20cm di gonna. A seconda del tessuto e della forma può essere un problema. Io l'ho notato anche solo per 8cm in un paio di pantaloni.
*Mau*- Super Sarta/o
Concordo in pieno. Ti sconsiglio di fare un orlo abbondante (anche solo per poco tempo) verrebbe pieno di grinze e brutto da vedere!*Cri* ha scritto:Sono adesivi, ma essendo in sbieco rischi che venga male.
Manuela Ciaramella- Super Sarta/o
Mmmm effettivamente non avevo tenuto conto della rigidità che potrebbe crearsi.. (sono una novellina! )
A questo punto prendo in considerazione il taglio netto...grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
A questo punto prendo in considerazione il taglio netto...grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Beatrice91- Utente
Benissimo, infatti non è ancora tornata dalla serata! Queste domande si fanno dopo le 15:00 della domenica, *Cri*!
*Mau*- Super Sarta/o
Ahah esatto!!!!*Mau* ha scritto:Benissimo, infatti non è ancora tornata dalla serata! :DQueste domande si fanno dopo le 15:00 della domenica, *Cri*!
no in realtà la discoteca è stata annullata, così ho optato per un più comodo paio di jeans a questo punto ho tutto il tempo di accorciare l'orlo come si deve! Grazie di nuovo a tuttee!
Beatrice91- Utente
Argomenti simili
» Foderare una gonna a ruota o capi con orlo curvo
» tende con piombino
» Sostituire cerniera ai jeans
» accorciare leggins
» accorciare reggiseno??? =[
» tende con piombino
» Sostituire cerniera ai jeans
» accorciare leggins
» accorciare reggiseno??? =[
Pagina 1 di 1