ago doppio
+6
ritamari
annina
silvia
lovecat
elena
merystella
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ago doppio
Ciao,
appena iscritta e vi espongo subito un mio cruccio ...
l'ago doppio! non mi riesce di fare delle belle cuciture, io ho una Bernette 56, i problemi sono che tra le due cuciture al centro si crea un salcicciotto e a volte al rovescio il punto non è bellissimo ma un pò accavallato ..
sicuramente stò impostando male la macchina da cucire ... consigli?
ciao
Maria Teresa
appena iscritta e vi espongo subito un mio cruccio ...
l'ago doppio! non mi riesce di fare delle belle cuciture, io ho una Bernette 56, i problemi sono che tra le due cuciture al centro si crea un salcicciotto e a volte al rovescio il punto non è bellissimo ma un pò accavallato ..
sicuramente stò impostando male la macchina da cucire ... consigli?
ciao
Maria Teresa
merystella- Super Sartina/o Attiva/o
Re: ago doppio
Il salsicciotto tra gli aghi è dovuto alle tensioni. Prova a diminuire le tensioni, la cosa dovrebbe migliorare. Certo che se stai lavorando su tessuti leggeri il salsicciotto è un po' più difficile da eliminare. Se anche diminuendo le tesioni la cosa non si risolve, prova a mettere sotto la stoffa dello stabilizzatore ( la carta velina no perchè con la cucitura degli aghi gemelli è poi difficile da togliere
elena- Super Mani di Fata
Mi inserisco perchè anch'io a volte ho lo stesso problema...
Ora devo rifare l'orlo ad una T-shirt (acquistata via Internet e pervenuta con orlo stortissimo!!! ) e mi chiedevo: lo stabilizzatore lo metto all'interno dell'orlo, tra i due strati di tessuto? E' lo stabilizzatore per ricami? Esiste anche in nero? (la T-shirt è nera...)
Scusate la fila di domande, ma già che è nuova (grrrr!!) vorrei fare un bel lavoro.....
Ora devo rifare l'orlo ad una T-shirt (acquistata via Internet e pervenuta con orlo stortissimo!!! ) e mi chiedevo: lo stabilizzatore lo metto all'interno dell'orlo, tra i due strati di tessuto? E' lo stabilizzatore per ricami? Esiste anche in nero? (la T-shirt è nera...)
Scusate la fila di domande, ma già che è nuova (grrrr!!) vorrei fare un bel lavoro.....
lovecat- Super Mani di Fata
Aggiungo un paio di suggerimenti a quanto vi ha già detto Elena: usate un piedino in teflon che scivola meglio sul tessuto, se potete riducete anche la pressione del piedino. Lo stabilizzatore che uso io di solito è quello idrosolubile, viene via sciacquando con un po' d'acqua. Va messo sotto il tessuto per aiutare le griffe che lo trasportano. Nei casi più "cattivi" o se non avete il piedino in teflon potete usarlo sotto e anche sopra il tessuto. Una carrellata sull'argomento è qui
Buon lavoro!
Buon lavoro!
silvia- Super Sarta/o DOC
Elena, con l'idrosolubile risolvi il problema del colore
elena- Super Mani di Fata
posso fare una domanda
scusate forse chiedo una eresia, ma ... non capisco
l'ago doppio può essere usato con tutte le macchine?
o solo con macchine speciali
mi chiedevo infatti se ad un ago semplice corrisponde un filo di sotto, con l'ago doppio ci vorranno due fili di sotto quindi due corchet ... ma nella mia c'è un solo crochet
scusate forse chiedo una eresia, ma ... non capisco
l'ago doppio può essere usato con tutte le macchine?
o solo con macchine speciali
mi chiedevo infatti se ad un ago semplice corrisponde un filo di sotto, con l'ago doppio ci vorranno due fili di sotto quindi due corchet ... ma nella mia c'è un solo crochet
No Annina, con l'ago doppio usi 3 fili: 1 per il crochet, gli altri due negli aghi.
Credo che tutte le macchine da cucire supportino l'ago doppio, perlomeno ho sempre dato per scontato che lo facessero... non mi ricordo che macchina hai tu... ma se hai un portarocchetto supplementare - magari nella scatola degli accessori - sicuramente puoi usare un ago gemello
Credo che tutte le macchine da cucire supportino l'ago doppio, perlomeno ho sempre dato per scontato che lo facessero... non mi ricordo che macchina hai tu... ma se hai un portarocchetto supplementare - magari nella scatola degli accessori - sicuramente puoi usare un ago gemello
Io ci ho messo ...quattro magliette per imparare: all' inizio sbagliavo tensione (devi allentarla) e soprattutto punto: credendo che sulla maglia bisogna usare esclusivamente un punto per maglia facevo il punto deritto per maglia...invece nell'ultima maglietta ho usato:
piedino in teflon, tensione bassa (circa 4) e soprattutto punto dritto per tessuti normali!!!!
Ha funzionato bene e non c'è neppure l' effetto salsiccia.
Tieni conto che con lo stesso sistema ho rifinito anche l' orlo di una gonna di un vestito in maglietta di viscosa: è risultato resistente e contemporaneamente elastico.
Ovviamente la tua macchina deve essere predisposta per un rocchetto supplementare ma ormai credo sia una cosa che tutte le macchine moderne abbiano.
Auguri
piedino in teflon, tensione bassa (circa 4) e soprattutto punto dritto per tessuti normali!!!!
Ha funzionato bene e non c'è neppure l' effetto salsiccia.
Tieni conto che con lo stesso sistema ho rifinito anche l' orlo di una gonna di un vestito in maglietta di viscosa: è risultato resistente e contemporaneamente elastico.
Ovviamente la tua macchina deve essere predisposta per un rocchetto supplementare ma ormai credo sia una cosa che tutte le macchine moderne abbiano.
Auguri
ritamari- Super Sarta/o
Grazie per i consigli, ed ecco che mi si è creato un altro assoluto bisogno: stabilizzatore idrosolubile, arrivooooo!!!
grazie
Grazie mille dei consigli ... applico e vi saprò dire come è andata ..
grazie ancora!
grazie ancora!
merystella- Super Sartina/o Attiva/o
ho capito grazie
io ho una toyota, non ho visto porta rocchetti supplementari, ma penso che possa usare quello dove metto la rollina per caricarla di filo prima di infilarla nel crochet
grazie, che bello, allora potrei fare la cucitura in parallelo tipo jeans
io ho una toyota, non ho visto porta rocchetti supplementari, ma penso che possa usare quello dove metto la rollina per caricarla di filo prima di infilarla nel crochet
grazie, che bello, allora potrei fare la cucitura in parallelo tipo jeans
Allora,già che ci sei, anche stabilizzatore a strappo....utilissimo per tessuti fermi,asole,tessuti difficili......lovecat ha scritto: ed ecco che mi si è creato un altro assoluto bisogno: stabilizzatore idrosolubile, arrivooooo!!!
Rò, non infierire.... Come ben sai, sto appena incominciando a farmi una cultura su telette e rinforzi.... e ora mi tocca pure litigare con gli stabilizzatori!!!!
Adesso esploro un po' se trovo risposte ai miei dubbi, altrimenti aprirò un post apposito... ho già trovato una marea di prodotti tra i quali districarmi...
Adesso esploro un po' se trovo risposte ai miei dubbi, altrimenti aprirò un post apposito... ho già trovato una marea di prodotti tra i quali districarmi...
Annina, ho una notizia buona e una cattiva...
Inizio dalla cattiva: temo che dovrai trovare una soluzione alternativa... di solito il perno che serve ad avvolgere la spolina non è abbastanza alto e non ha abbastanza spazio per ospitare un rocchetto di filo, e la spoletta stessa in genere non gira liberamente su quel perno...
La buona notizia invece è che oggi ho visto una macchina minuscola (fra qualche mese vorrei regalare una macchinina alla mia bimba piccola per "iniziarla" al cucito ), questa macchina fa solo il punto dritto e zig zag, è davvero una miniatura (ma è una macchina VERA)... e supporta anche l'ago gemello!!! Perciò penso che tutte le macchine siano in grado di cucire con l'ago gemello, basta trovare il modo di posizionare il secondo rocchetto di filo... e questo non sarà certo un impedimento per noi, vero?
Inizio dalla cattiva: temo che dovrai trovare una soluzione alternativa... di solito il perno che serve ad avvolgere la spolina non è abbastanza alto e non ha abbastanza spazio per ospitare un rocchetto di filo, e la spoletta stessa in genere non gira liberamente su quel perno...
La buona notizia invece è che oggi ho visto una macchina minuscola (fra qualche mese vorrei regalare una macchinina alla mia bimba piccola per "iniziarla" al cucito ), questa macchina fa solo il punto dritto e zig zag, è davvero una miniatura (ma è una macchina VERA)... e supporta anche l'ago gemello!!! Perciò penso che tutte le macchine siano in grado di cucire con l'ago gemello, basta trovare il modo di posizionare il secondo rocchetto di filo... e questo non sarà certo un impedimento per noi, vero?
silvia ha scritto:Annina, ho una notizia buona e una cattiva...
basta trovare il modo di posizionare il secondo rocchetto di filo... e questo non sarà certo un impedimento per noi, vero?
e no, certo che no, una soluzione si trova!!!
quindi se uso una spolina anzi che un secondo rocchetto dici che non funge?
Esistono dei portaspole addizionali o ausiliari per tante macchine da cucire.Devi vedere se qualcuno si adatta alla tua macchina.
E poi tutte cuciture doppie!!!!
E poi tutte cuciture doppie!!!!
Prova... ma sul perno delle mie macchine c'è una pallina che blocca la spolina, non gira liberamente, e se non gira bene il filo arriva troppo tirato...
Io proverei con una cannuccia da infilare sul perno per evitare il blocco, secondo me funziona. Poi infili tutti due fili insieme, devono fare la stessa "strada" fino all'ago gemello, lì si separano, uno nell'ago di destra e uno nell'ago di sinistra. PROVA LENTAMENTE, col volantino a mano: io penso che funzioni, ma le prove si fanno con MOLTA cautela!!!
( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] magari poi ci fai sapere com'è andata? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Io proverei con una cannuccia da infilare sul perno per evitare il blocco, secondo me funziona. Poi infili tutti due fili insieme, devono fare la stessa "strada" fino all'ago gemello, lì si separano, uno nell'ago di destra e uno nell'ago di sinistra. PROVA LENTAMENTE, col volantino a mano: io penso che funzioni, ma le prove si fanno con MOLTA cautela!!!
( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] magari poi ci fai sapere com'è andata? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
No, Annina, perche' il pernetto sul quale formi la spolina GIRA, e la spolina rimane ferma su di esso (se guardi, infatti, dovresti trovarci due linguette a molla che la tengono ferma), mentre invece il porta rocchetto normale e' FERMO ed e' il rocchetto stesso a muoversi su di esso... capisci?
Pero' e' strano che tu non abbia il porta rocchetto secondario, tinei conto che di solito e' insieme agli accessori della macchina, non e' montato direttamente ed in modo fisso sulla macchina... e si infila in un buchino che trovi sulla "testa" della macchina... sicura che non ci sia niente di tutto cio'? Dai, speriamo... facci sapere!
EDIT: silvia ci siamo sovrapposte nel rispondere.. ma come sempre siamo perfettamente allineate (anche se tu sei di gran lunga piu' ingegnosa e fantasiosa di me... )
Pero' e' strano che tu non abbia il porta rocchetto secondario, tinei conto che di solito e' insieme agli accessori della macchina, non e' montato direttamente ed in modo fisso sulla macchina... e si infila in un buchino che trovi sulla "testa" della macchina... sicura che non ci sia niente di tutto cio'? Dai, speriamo... facci sapere!
EDIT: silvia ci siamo sovrapposte nel rispondere.. ma come sempre siamo perfettamente allineate (anche se tu sei di gran lunga piu' ingegnosa e fantasiosa di me... )
- Spoiler:
- E' vero Sere, siamo perfettamente in sintonia anche stavolta! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quanto all'ingegno... devi avere un po' di pazienza, vedrai che quando avrai la mia età sarai anche tu un pozzo di saggezza!... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In effetti,questo portaspole secondario,come dice Sere,viene montato in un buchino della macchina,sopra o appena dietro.Mi sembra di aver visto,ma non ci potrei giurare,anche qualcosa che si aggancia al corpo macchina superiore.....come un piccolo ponteggio...
mannaggia non trovo alcun pertugio dove inserire un porta rocchetto
comunque non mi arrendo, mi pare troppo strano che non ci sia una soluzione, sicuramente sono io che non la vedo!
comunque non mi arrendo, mi pare troppo strano che non ci sia una soluzione, sicuramente sono io che non la vedo!
Metti due spolette sovrapposte infilate entrambe sul portarocchetto (o, se ci stanno, puoi impilare spoletta e rocchetto, dipende da quanto è lungo il portarocchetto...)
silvia ha scritto:Metti due spolette sovrapposte infilate entrambe sul portarocchetto (o, se ci stanno, puoi impilare spoletta e rocchetto, dipende da quanto è lungo il portarocchetto...)
M I T I C A!!!!!!!
mi sa che allo stato attuale è la soluzione praticabile!!!
grazie
Io non ho trovato tante difficoltà: ho trovato un portarocchetto ausiliario che si infila sul portasopletta e il rocchetto si filo si svolge senza problemi .Prova a chiedere al rivenditore della macchina , con pochissimi ero ho risolto il problema.
Tieni conto che la mia è una macchina basic!
Tieni conto che la mia è una macchina basic!
ritamari- Super Sarta/o
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2