correggere difetti del mio cartamodello/abito base
+2
mirtad
duepunti
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
correggere difetti del mio cartamodello/abito base
eccoci qui, ho preso le mie misure e ho fatto(seguendo un tutorial) il cartamodello dell'abito base ma c'è qualcosa che non va, ho realizzato l'abito in un cotone prova ma è pieno di difetti. Inizio con il dire che sono fatta a mela, quindi ho la pancia, ho giroseno abbondante 110 cm, busto corto e per il punto vita non sapevo bene dove prendere la misura perché il punto dove sono più stretta è 7 cm sotto il seno ma 10 cm sopra l'ombelico ed è 97 cm(punto vita alto?), mentre il girovita-ombelico dove sono più grande è cm 108. Credo che già questo crei problemi. La circonferenza bacino è cm 112. Ovviamente non sapendo esattamente dove è meglio misurare il punto vita non so con precisione la lunghezza della vita davanti e quella dietro ma per il mio cartamodello ho utilizzato una via di mezzo tra la circonferenza più piccola 7 cm sotto il seno e il giro-ombelico. Il risultato è questo strano cartamodello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nell'ultima foto ho sovrapposto il cartamodello davanti a quello dietro e si può vedere l'enorme giromanica davanti. Dove sbaglio?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nell'ultima foto ho sovrapposto il cartamodello davanti a quello dietro e si può vedere l'enorme giromanica davanti. Dove sbaglio?
duepunti- Curiosa/o
Re: correggere difetti del mio cartamodello/abito base
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In effetti il cartamodello ha un aspetto un po' strano. Secondo me non sono state prese correttamente le misure o c'è qualche sbaglio nel fare i calcoli necessari per portare le misure sulla carta. Prova a riprendere nuovamente le misure magari facendoti aiutare e rifai il cartamodello. Questo breve video ti può aiutare.
In effetti il cartamodello ha un aspetto un po' strano. Secondo me non sono state prese correttamente le misure o c'è qualche sbaglio nel fare i calcoli necessari per portare le misure sulla carta. Prova a riprendere nuovamente le misure magari facendoti aiutare e rifai il cartamodello. Questo breve video ti può aiutare.
mirtad- Super Sarta/o
grazie per la risposta, io avevo preso le mie misure guardando questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=ASlK6TTHAXc
però quando questa ragazza prende le misure del girovita dice di prenderle nella parte più sporgente, più grande... mi serve il parere di una sarta con tanta esperienza di abiti per donne mela/palla
però quando questa ragazza prende le misure del girovita dice di prenderle nella parte più sporgente, più grande... mi serve il parere di una sarta con tanta esperienza di abiti per donne mela/palla
duepunti- Curiosa/o
Il girovita è il girovita....indipendentemente dalle sporgenze!
Prova a metterti le mani in vita...rilassata...ecco,dove le poggi?
E poi prendi un nastro e legalo lì dove senti la vita.Da lì prendi le altre misure.
Ma dove sta scritto che il girovita corrisponde all'ombelico?Ognuno di noi lo ha posizionato in maniera diversa....
E poi la misura del tuo girovita,molto probabilmente, è condizionata dalla pancetta e da qualche rotolino...ma sta lì,dove deve stare!
Secondo me dovrai fare modifiche sia per la pancia,che per il seno,che per il busto corto.
Ah,sicuramente,avendo il busto corto,il tuo punto vita è più in alto...
Prova a metterti le mani in vita...rilassata...ecco,dove le poggi?
E poi prendi un nastro e legalo lì dove senti la vita.Da lì prendi le altre misure.
Ma dove sta scritto che il girovita corrisponde all'ombelico?Ognuno di noi lo ha posizionato in maniera diversa....
E poi la misura del tuo girovita,molto probabilmente, è condizionata dalla pancetta e da qualche rotolino...ma sta lì,dove deve stare!
Secondo me dovrai fare modifiche sia per la pancia,che per il seno,che per il busto corto.
Ah,sicuramente,avendo il busto corto,il tuo punto vita è più in alto...
Premettendo che sono alle prime armi...concordo con rigazzaro' sul punto vita.
Il metodo per disegnare il modello sembra quello che uso io e l'altezza del giromanica deve essere la stessa, quindi se il davanti e dietro non corrispondono.....secondo me ti conviene ricominciare da un foglio bianco.
Non scoraggiarti....sapessi quanta carta per accendere il fuoco che faccio io!!!! E non solo.....
Il metodo per disegnare il modello sembra quello che uso io e l'altezza del giromanica deve essere la stessa, quindi se il davanti e dietro non corrispondono.....secondo me ti conviene ricominciare da un foglio bianco.
Non scoraggiarti....sapessi quanta carta per accendere il fuoco che faccio io!!!! E non solo.....
serenab- Super Sartina/o Attiva/o
Solitamente la prendo due dita sopra l'ombelico, ma dipende, ha ragione Ro!
duepunti- Curiosa/o
Penoso no, posso suggerirti di scollarlo appena un pochino di più? Secondo me con uno scollo più morbido cade anche meglio.
Il giromanica mi sembra abbondante sul davanti, lo allargherei appena verso il basso e stringerei la larghezza spalle. Per il resto mi sembra molto buono!
Il giromanica mi sembra abbondante sul davanti, lo allargherei appena verso il basso e stringerei la larghezza spalle. Per il resto mi sembra molto buono!
grazie, effettivamente lo scollo quasi stringe, le spalle sono troppo grandi e il giromanica davanti è grande.
Per lo scollo posso modificarlo subito, le spalle probabilmente sono state misurate male... e il giromanica davanti non so perché é uscito così grande ma non so come modificarlo/stringerlo.
Per lo scollo posso modificarlo subito, le spalle probabilmente sono state misurate male... e il giromanica davanti non so perché é uscito così grande ma non so come modificarlo/stringerlo.
duepunti- Curiosa/o
Dovrei vedere una foto del cartamodello originale (intendo non quello tagliato, quello con i calcoli) e conoscere le tue misure per aggiustarlo
duepunti- Curiosa/o
Correggere un abito indossato "per immagini" non è semplice..
Prima di fare un'altra base,che comunque ti suggerisco di realizzare misurandoti nuovamente,
prova a fare su questo abito questa modifica,anche per capire e verificare:
-spilla una pince dalla punta del seno al giro manica
-scuci la ripresa dalla spalla alla punta seno e controlla se hai bisogno di più stoffa sulla punta del seno
-scuci la spalla
Così facendo approfondisci la pince seno ed accosti il giro e si dovrebbero aggiustare anche quei baffi all''ingiù.
Ricuci e riprova e se hai bisogno di più stoffa sul seno metti un pezzetto in più con gli spilli
Dietro:
-spilla orizzontalmente una pieghina sopra la vita a morire sui fianchi finché il piegone dietro non chiude perfettamente
-prova a scavare un poco sotto il braccio il giro
Questo mi sembra...ma non so se ti sei un po' "aggiustata" per la foto e escono dei difetti che in realtà non ci sono...
Prima di fare un'altra base,che comunque ti suggerisco di realizzare misurandoti nuovamente,
prova a fare su questo abito questa modifica,anche per capire e verificare:
-spilla una pince dalla punta del seno al giro manica
-scuci la ripresa dalla spalla alla punta seno e controlla se hai bisogno di più stoffa sulla punta del seno
-scuci la spalla
Così facendo approfondisci la pince seno ed accosti il giro e si dovrebbero aggiustare anche quei baffi all''ingiù.
Ricuci e riprova e se hai bisogno di più stoffa sul seno metti un pezzetto in più con gli spilli
Dietro:
-spilla orizzontalmente una pieghina sopra la vita a morire sui fianchi finché il piegone dietro non chiude perfettamente
-prova a scavare un poco sotto il braccio il giro
Questo mi sembra...ma non so se ti sei un po' "aggiustata" per la foto e escono dei difetti che in realtà non ci sono...
Dalla foto a me sembra anche che la cucitura sulla spalla sia troppo spostata verso il dietro
sym2006- Super Mani di Fata
Argomenti simili
» disegnare cartamodello abito base
» cartamodello manica base
» Correzione dei difetti nel corpino base
» Cartamodello semplice per cucire il primo capo
» Cartamodello corpino base
» cartamodello manica base
» Correzione dei difetti nel corpino base
» Cartamodello semplice per cucire il primo capo
» Cartamodello corpino base
Pagina 1 di 1