Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come si sceglie una macchina da cucire?

4 partecipanti

Andare in basso

Come si sceglie una macchina da cucire? Empty Come si sceglie una macchina da cucire?

Messaggio  Kitha80 Ven Apr 04 2014, 11:02

Ciao a tutte,
Capisco che la domanda potrà sembrare troppo generica ma non so proprio da che parte iniziare. scratch 
Ho una singer meccanica modello inspiration 4212C.
Non mi trovo bene. Spesso devo portarla in assistenza e molto frequentemente perde da sola la tensione del filo. Tipo sto facendo una cucitura dritta su un cotone semplice e da metà in poi, senza che io mi sia fermata o che abbia cambiato qualcosa, il filo diventa troppo teso o troppo poco.

Mio marito vorrebbe prendermi una macchina nuova ma vorrei capire come si valuta una macchina da cucire.
In casa abbiamo altre singer (mamma e nonna) di cui terrei buoni i piedini e forse le spolette ma mi domando: elettrica o meccanica? Quali i pro ed i contro?
Sono alle prime armi e non vorrei scegliere 'a caso'.
Non ho stabilito un budget ma non voglio prendere una cifra esagerata visto che comunque non sono una professionista.
Avete qualche consiglio? Grazie

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Come si sceglie una macchina da cucire? Empty Re: Come si sceglie una macchina da cucire?

Messaggio  davide72 Ven Apr 04 2014, 13:44

Ciao , devo essere sincero? Le Inspiration non sono una linea molto fortunata , forse oltre al prezzo attirava molto il design . prima di tutto devi valutare i punti che fa la macchina , ormai tutte hanno i punti elastici e le asole automatiche , poi devi vedere se la lunghezza o la larghezza punto sono regolabili e non fisse ( per fisse intendo quelle che hanno 3 tipi di lunghezza o di ampiezza zig zag.Per cominciare potresti usare una meccanica , se vuoi rimanere su un prodotto valido con costi non elevati ti consiglio le Necchi tipo N120 o la 290 che costa sui 200,00 euro un pò di più rispetto alla prima citata .Se vuoi spendere oltre i 250,00  euro  potresti provare la Juki HZL27-Z o la Singer Talent 3321.Buona scelta

Kitha80 ha scritto:Ciao a tutte,
Capisco che la domanda potrà sembrare troppo generica ma non so proprio da che parte iniziare. scratch 
Ho una singer meccanica modello inspiration 4212C.
Non mi trovo bene. Spesso devo portarla in assistenza e molto frequentemente perde da sola la tensione del filo. Tipo sto facendo una cucitura dritta su un cotone semplice e da metà in poi, senza che io mi sia fermata o che abbia cambiato qualcosa, il filo diventa troppo teso o troppo poco.

Mio marito vorrebbe prendermi una macchina nuova ma vorrei capire come si valuta una macchina da cucire.
In casa abbiamo altre singer (mamma e nonna) di cui terrei buoni i piedini e forse le spolette ma mi domando: elettrica o meccanica? Quali i pro ed i contro?
Sono alle prime armi e non vorrei scegliere 'a caso'.
Non ho stabilito un budget ma non voglio prendere una cifra esagerata visto che comunque non sono una professionista.
Avete qualche consiglio? Grazie
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

https://www.ellebi-cucito.com

Come si sceglie una macchina da cucire? Empty Re: Come si sceglie una macchina da cucire?

Messaggio  Kitha80 Ven Apr 04 2014, 14:34

Grazie, andrò in giro per negozi a provarle prima di decidere. Sempre che mi decida davvero  Rolling Eyes 
Vista la generosa disponibilità n'è approfitto per chiedere una spiegazione tecnica: cosa c'è di diverso in una macchina elettronica?
E che cosa significa che una macchina elettronica ha capacità di memoria?
Io immaginavo che la memoria servisse nelle macchine ricamatrici, ma ad esempio in una macchina tipo la curvy 8770, come viene sfruttata la memoria?  scratch 
Grazie ancora

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maricarla Ven Apr 04 2014, 20:36

Kitha80 ha scritto:Grazie, andrò in giro per negozi a provarle prima di decidere. Sempre che mi decida davvero  Rolling Eyes 
Vista la generosa disponibilità n'è approfitto per chiedere una spiegazione tecnica: cosa c'è di diverso in una macchina elettronica?
E che cosa significa che una macchina elettronica ha capacità di memoria?
Io immaginavo che la memoria servisse nelle macchine ricamatrici, ma ad esempio in una macchina tipo la curvy 8770, come viene sfruttata la memoria?  scratch 
Grazie ancora
nella curvy la memoria serve per esempio a scrivere una frase..oppure a decidere di fare una sequenza di punti decorativi a scelta.. study study 
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  *Cri* Dom Apr 06 2014, 18:33

Direi che serve inoltre a ricordare quale punto hai selezionato Very Happy
Prova appena puoi, e per la tensione molto spesso non ci si accorge che il filo si è appena impigliato in qualcosa, anche se non è il tuo caso potrà capitarti in futuro
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

https://lets-sew.com

Messaggio  Kitha80 Dom Apr 06 2014, 18:39

Grazie!!!
Per tutti i consigli!
Che bello aver trovato un posto come questo  Laughing 

Intanto l ho pulita tutta con l aria compressa ed ho oliato un po' gli ingranaggi per cercare di ridurre il rumore (sembra un trattore più che una singer)
Stasera mi rimetto a fate il cinesi no notturno ( Come si sceglie una macchina da cucire? 58970 ) e vediamo come va.
Poi martedì vado a vedere quei modelli suggeriti.

Kitha80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili