Stoffa per pantaloni
+2
luisa
antoniab
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stoffa per pantaloni
Ciao a tutte e Buona Pasqua,
Sto frequentando il corso di cucito con il metodo Le Grand Chic. Ho già fatto la gonna base (che soddisfazione!) e adesso dovrei fare i pantaloni. Non ho idea di che tipo di stoffa comprare, non mi sono mai avventurata nel mondo pantalonesco. Mi potete consigliare? Non importa se si tratti di tessuto pesante o leggero, l'importante che sia adatto ai pantaloni.
Ciao a tutte e grazie in anticipo.
Sto frequentando il corso di cucito con il metodo Le Grand Chic. Ho già fatto la gonna base (che soddisfazione!) e adesso dovrei fare i pantaloni. Non ho idea di che tipo di stoffa comprare, non mi sono mai avventurata nel mondo pantalonesco. Mi potete consigliare? Non importa se si tratti di tessuto pesante o leggero, l'importante che sia adatto ai pantaloni.
Ciao a tutte e grazie in anticipo.
antoniab- Super Sarta/o
Re: Stoffa per pantaloni
Ti suggerisco il gabardine di lana o di cotone. Non è una stoffa difficile da lavorare e come primo pantalone può andare più che bene.
luisa- Super Sarta/o
Stoffa per pantaloni
Grazie Luisa, il gabardine mi sembra un'ottima scelta. É bello da indossare e facile da cucire.
antoniab- Super Sarta/o
anche del misto lino..li potrai sfruttare tutta l'estate
maricarla- *Cri's Super Angel*
Stoffa per pantaloni
Grazie maricarla, un'altra buona idea.
antoniab- Super Sarta/o
Un bel tessuto di lino, data la prossima stagione, come già consigliato da Maricarla!! Ricordati di bagnarlo prima di cucirlo...
anietta- Super Sarta/o DOC
Stoffa per pantaloni
Grazie anietta, sì sì, lo bagnerò senz'altro e metterò dell'aceto come mi ha consigliato la maestra del corso. Ancora tanti auguri a tutte.
antoniab- Super Sarta/o
Auguri anche a te!
anietta- Super Sarta/o DOC
penso che per iniziare vada meglio il gabardine, o comunque un tessuto fluido che caschi e non segni visto che credo stiamo parlando di pantaloni classici e in jeans. Per puro il lino ho qualche perplessità: come tutte sapete una volta portato si allarga e diventa "informale" se da una parte questo è il bello del lino, che deve essere cosi, dall'altra può scoraggiare chi è alle prime armi. Diverso il discorso di un tessuto misto lino che tiene la forma. Buon lavoro
Ospite- Ospite
stoffa per pantaloni
Grazie gattalice, mi hai dato un consiglio prezioso.
antoniab- Super Sarta/o
Io per il mio primo pantalone ho usato rasatello di cotone color ghiaccio... É ottimo perché è leggermente elasticizzato... L'ho fatto alla caviglia con la piega all'inglese e leggermente a sigaretta... Credimi, ne vale la pena.. :)
gio.c- Super Sarta/o
Stoffa per pantaloni
Grazie gio, il rasatello di cotone è senz'altro una buona alternativa. Almeno saprò cosa cercare quando andrò da Diffusione Tessile.
antoniab- Super Sarta/o
Argomenti simili
» pantaloni modello su carta, ma su stoffa?
» Aggiornamento "2 nuovi refashion!! pag. 17"
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» modifica al dietro dei pantaloni
» Aggiornamento "2 nuovi refashion!! pag. 17"
» Stoffa per questo completo... (cercasi simil pelle scamosciata o una stoffa simile)
» Problemi: taglio stoffa (la stoffa si muove! + squadra patwork?)
» modifica al dietro dei pantaloni
Pagina 1 di 1