Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte

2 partecipanti

Andare in basso

Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte Empty Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte

Messaggio  Isadora Mar Apr 22 2014, 22:46

Buona sera ragazze , da un pò di tempo non mi tornano delle cose su alcuni modelli e non avendo avuto modo di sperimentare a causa dell'enorme quantità di tessuto necessaria e ovviamente dei costi , mi ritrovo in confusione ed ho paura di avere dei blocchi, spero voi possiate aiutarmi ! Dunque partiamo dalla gonna a 3/4 di ruota , mezza ruota e ruota intera..
la prima può essere tagliata anche in dritto filo, è giusto ? Ma per quanto riguarda la mezza ruota e la ruota intera , visto che i tessuti che vendono normalmente non superano un metro e cinquanta di larghezza, come si fa nel caso in cui la gonna dovesse superare questi ultimi ? Visto che c'è da tenere in considerazione il buchetto che funge da apertura per la vita ! Non so se mi sono spiegata.. in realtà ho già fatto un abito con gonna a ruota ma non ricordo proprio come, è probabile che il tessuto sia stato uno scampolo fortunato da 3 m x 3 m .  Seconda cosa : Abito redingotte ( ho scritto bene ) ed abito a sirena , credo di saper fare i cartamodelli per entrambi i casi , ma qualche dubbio mi rimane non essendo ancora molto pratica , avete un esempio da farmi vedere per ciascuno dei casi ? E stessa cosa per il discorso sopra, avrei bisogno di capire come fare il piazzamento su stoffa , ho proprio una confusione che mi fa impazzire !

ultima :  https://www.facebook.com/photo.php?fbid=675983915791259&set=a.144135368976119.27464.100001389700703&type=1&theater

Riuscite a vedere il link ? perchè è una foto presa da facebook e non so se bisogna essere iscritti, ecco quest'abito detto a sirena, come fa ad essere così stretto sopra ed eccessivamente ampio sotto ? anche perchè non si vede nessuna cucitura quindi non può essere un taglio a redingotte o a teli.. che ne pensate ?
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Torna in alto Andare in basso

Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte Empty Re: Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte

Messaggio  maaga Mer Apr 23 2014, 12:19

Hai postato nella sezione sbagliata..lo sposto sotto aiutami (sartoriali).. Very Happy 

Per non spendere tanto nel realizzare abiti, puoi fare la prova con il tnt leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Provo a rispondere ad ulcune domande, sono tanteeee  Laughing 

Per una gonna che superi il metro e 50 di altezza sarai costretta ad utilizzare il doppio metraggio di tessuto........
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'abito del link si vede, secondo me è una maglina e quindi facilmente modellabile, per la modellistica, devi rifarti ad abiti da sposa, generalmente per avere una buona ampiezza della gonna hai bisogno di un taglio dove finisce la parte stretta della gonna (prova a realizzarlo con lo sviluppo modello gonna foto  n. 4).

a redingotte verrebbe così
sono solo spunti....

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte Empty Re: Aiutoo Cartamodelli e piazzamento su tessuto per gonne a ruota / abiti a sirena e redingotte

Messaggio  Isadora Mer Apr 23 2014, 13:19

Sbaglio sempre sezione ò.ò
Allora intanto grazie per avermi consigliato il tnt , mio padre ha una ferramenta dunque avevo la risorsa in casa senza neanche saperlo :).
Per quanto riguarda il piazzamento su tessuto della gonna a mezza ruota , dicendo che dovrò utilizzare due lunghezze , intendi dire che su di una farò il davanti e sull'altra il dietro ? E nel caso in cui dovessi realizzare una gonna a ruota intera come faccio ? Dovrò dividere in quattro e far vedere quindi più cuciture ? Mi sembra strano.. scusa è che sono nel pallone e quando è così anche le cose più facili mi sembrano assurde !
Riguardo l'abito a sirena , purtroppo non ho avuto occasione di vedere dal vivo nessun abito da sposa, di conseguenza non ho potuto studiarli.. dici che dove finisce la parte più aderente da fatto un taglio in orizzontale e poi va applicata quell'enorme quantità di tessuto magari tagliato in sbieco / a ruota ? Comunque mi fa strano proprio per questo motivo che nella foto che ho inserito non si vede nessun taglio , per il tessuto credevo che fosse chiffon.
Rimane l'abito redingotte , purtroppo non riesco a vedere la foto :( puoi ripostarla ? Scusate se vi faccio disperare, sono un imbranata !
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maaga Mer Apr 23 2014, 15:54

Prova adesso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda il piazzamento su tessuto della gonna a mezza ruota , dicendo che dovrò utilizzare due lunghezze , intendi dire che su di una farò il davanti e sull'altra il dietro ? E nel caso in cui dovessi realizzare una gonna a ruota intera come faccio ? Dovrò dividere in quattro e far vedere quindi più cuciture ? Mi sembra strano.
La gonna a ruota è la N.3 , usando le i due tessuti dovrai necessariamente fare le due cuciture dei fianchi, per la mezza ruota, stessa cosa ma tu sei proprio sicura che realizzando la mezza ruota ti prenda tutta l'altezza del tessuto? è tanto sai....... la mezza ruota è quella dell'immagine contrassegnata con il n.2, considera in solo in questo caso (mezza ruota e ruota intera) utilizzerai la parte intera davanti e dietro, non è un quarto della gonna.

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Isadora Mer Apr 23 2014, 16:14

Si ecco adesso vedo la foto, per l'abito redingotte ci siamo , è come ricordavo ! Ma il cartamodello della gonna a ruota intera non dovrebbe formare un angolo retto ? Io ho le schede così, per questo non l'ho associata all'immagine numero 3 , comunque no, non sono sicura che non ci entri , dovrei provare effettivamente , adesso che me lo hai detto proverò col tnt magari !
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Isadora Mer Apr 23 2014, 16:44

questo abito ad esempio , che modello rappresenta ?
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  Isadora Mer Apr 23 2014, 16:46

Isadora ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo abito ad esempio , che modello rappresenta ?
Isadora
Isadora
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggio  maaga Mer Apr 23 2014, 18:43

gonna a ruota e mezza ruota............dai un'occhiata a questi argomenti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili