aiuto gonna a ruota intera
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto gonna a ruota intera
ragazze, ho cercato nei vecchi post qualcosa che rispondesse alla mia domanda, ma non ho ancora trovato una risposta esauriente. Sono alle prese con la mia prima gonna a ruota, non è molto lunga (60cm), pertanto riesco a farla stare sulla stoffa che ho. Ho letto tantissime cose interessanti su come realizzarla, però il mio dilemma è questo: visto che ci sta, e riesco a tenere il doppio della stoffa in alto, non posso evitare le cuciture sui lati, che non amo molto? La mia idea è di tenere il doppio in alto, in corrispondenza della linea di base, ma non trovo nessuna info in merito e non capisco se è un metodo sbagliato, o semplicemente non si applica perché di solito la lunghezza della gonna è maggiore e quindi non ci starebbe. In questi casi ho sempre la sensazione che mi sfugga qualcosa... aiutatemi, please, ho le mani nei capelli! :)
Strong_enough- Curiosa/o
Re: aiuto gonna a ruota intera
non ho capito bene la tua domanda, ma sei sicura di avere letto tutti gli arogomenti già esistenti? questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] parla anche di ruota intera.....
e qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutto l'elenco dei post sulla gonna a ruota, mezzaruota, ecc.ecc.
e qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tutto l'elenco dei post sulla gonna a ruota, mezzaruota, ecc.ecc.
forse ho trovato, ma non sono sicura. In uno degli ultimi post (https://www.forumdicucito.com/t3663-gonna-a-ruota-mi-aiutate-mi-sto-confondendo-troppo?highlight=ruota) proprio tu Maaga hai scritto:
"se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi disegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa Wink"
ed era questo il mio dubbio, se fosse cioè possibile tenere la parte piegata come linea di base (fianchi, per intenderci), evitando le due cuciture, e mi pare di capire che si possa fare... Mi dai conferma? Ho capito bene?
"se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi disegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa Wink"
ed era questo il mio dubbio, se fosse cioè possibile tenere la parte piegata come linea di base (fianchi, per intenderci), evitando le due cuciture, e mi pare di capire che si possa fare... Mi dai conferma? Ho capito bene?
Strong_enough- Curiosa/o
ciao si credo che si può fare hai capito bene ,pero devi considerare la c. fianchi giusto? la stoffa e alta 140?
paperrina- Super Sartina/o Attiva/o
è alta 150 cm, per questo mi sono dovuta fermare necessariamente a 60cm, però mi piaceva l'idea di non avere cuciture (e poi non mi andava di tornare a cercare la stessa stoffa e comprarne un altro metro e mezzo )
Strong_enough- Curiosa/o
bene ,allora tra il margine di cucitura per l'elastico e il margine per la piega ce l'ha fai , buon lavoro
paperrina ha scritto:bene ,allora tra il margine di cucitura per l'elastico e il margine per la piega ce l'ha fai , buon lavoro
grazie mille!
Strong_enough- Curiosa/o
Strong_enough ha scritto:forse ho trovato, ma non sono sicura. In uno degli ultimi post (https://www.forumdicucito.com/t3663-gonna-a-ruota-mi-aiutate-mi-sto-confondendo-troppo?highlight=ruota) proprio tu Maaga hai scritto:
"se riesci a fare la gonna a ruota senza cuciture, devi d
isegnare la mezzaluna sulla parte piegata del tessuto, la parte opposta alla cimosa Wink"
si, si può fare. Unica considerazione è la cerniera, aggiungi (alla circonferenza vita) un paio di cm per poterla inserire.
Paperrina, in una gonna a ruota o a mezza ruota la circonfernza fianchi non viene presa in considerazione per il semplice fatto che questo tipo di gonna è moooooolto ampia all'altezza del bacino....
scusate avevo capito che la voleva fare senza cuciture quindi invece della circonferenza vita deve tener presente quella dei fianchi
è vero, se vuole farla senza cucitura (neanche il taglio per inserire una cerniera) deve necessariamente mettere un elastico in vita......paperrina ha scritto:scusate avevo capito che la voleva fare senza cuciture quindi invece della circonferenza vita deve tener presente quella dei fianchi
grazie mile ragazze, in realtà volevo inserire solo la cerniera e il cinturino, evitando solo le cuciture laterali. Non avevo ancora letto il tuo messaggio Maaga, ma ad intuito ho lasciato 2 cm per la cerniera. Adesso la stoffa tagliata è appesa, su un mio libro c'è scritto di tagliare la linea dell'orlo, lasciare la stoffa appesa per una notte e poi riposizionare il cartamodello e tagliare la linea della vita, così d anon farla deformare. Quanto prima vi dirò come procede, un abbraccio a tutte e ancora mille grazie, siete una risorsa preziosa! <3
Strong_enough- Curiosa/o
Oh non sapevo del tessuto appeso...... non si finisce mai di imparare
Posso con certezza dirti di fare attenzione quando la stiri, non tirare mai il tessuto, la mia insegnate mi consigliava di stirare i tessuti sbieghi facendo roteare il ferro sopra invece che passarlo in verticale............
Posso con certezza dirti di fare attenzione quando la stiri, non tirare mai il tessuto, la mia insegnate mi consigliava di stirare i tessuti sbieghi facendo roteare il ferro sopra invece che passarlo in verticale............
maaga ha scritto:Oh non sapevo del tessuto appeso...... non si finisce mai di imparare
oh questa mi piace, sembra una dritta splendida! In pratica devo fare dei cerchi quando stiro, anziché andare in una sola direzione, come quando sistemo la stoffa per tagliarla, ho capito bene (già che ci siamo, la mia insegnante diceva di aprire la stoffa con movimenti a raggio, così da farla aprire in tutte le direzioni senza tirare in una sola) ?
Strong_enough- Curiosa/o
Argomenti simili
» Gonna a ruota intera, sottogonna?
» tutorial gonna a ruota intera !
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» AIUTO! Fodera gonna a ruota
» AIUTO X CARTAMODELLO GONNA A RUOTA CON PIEGHE!!
» tutorial gonna a ruota intera !
» Aiuto Gonna Ruota/Mezza Ruota
» AIUTO! Fodera gonna a ruota
» AIUTO X CARTAMODELLO GONNA A RUOTA CON PIEGHE!!
Pagina 1 di 1