Filo si inceppa con ago gemello
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Filo si inceppa con ago gemello
Salve.
Sto usando l'ago gemello ma dopo pochi decimetri di cucitura il filo sinistro forma un grumo e/o si spezza oppure si intreccia col destro, finendo comunque con lo spezzarsi.
Quale è la causa? C'è un rimedio?
Grazie!
Sto usando l'ago gemello ma dopo pochi decimetri di cucitura il filo sinistro forma un grumo e/o si spezza oppure si intreccia col destro, finendo comunque con lo spezzarsi.
Grazie!
*Mau*- Super Sarta/o
Re: Filo si inceppa con ago gemello
Ciao , quando usi l'ago gemello prima cosa allenta un po la tensione e controlla bene che i due fili siano separati il più possibile.*Mau* ha scritto:Salve.
Grazie!
Sì, allentare la tensione mi dà qualche decimetro in più di autonomia anche se non risolve completamente il problema che è accentuato molto, credo, dal fatto di dover usare un punto abbastanza corto (1,2 mm).
Grazie.
Grazie.
*Mau*- Super Sarta/o
Gli aghi sono nuovi non spuntati o storti? Sono adatti al tessuto?Prova a fare un punto di 1,5 mm*Mau* ha scritto:Sì, allentare la tensione mi dà qualche decimetro in più di autonomia anche se non risolve completamente il problema che è accentuato molto, credo, dal fatto di dover usare un punto abbastanza corto (1,2 mm).
Grazie.
Gli aghi, ballpoint su felpa, erano praticamenti nuovi, usati solo in passato per qualche prova. Ora ho finito le impunture che dovevo fare. Dopo provo a farne altre con punto di 1,5 mm per vedere se c'è una differenza. Grazie ancora!
*Mau*- Super Sarta/o
E' la prima volta che lo usi sulla tua macchina? Se sì, hai controllato bene sul manuale il procedimento di infilatura dell'ago? cambia da macchina a macchina e può fare la differenza.
Se invece lo avevi già usato fai delle prove su un altro tessuto, giusto per verificare se l'infilatura è corretta... Una volta sono diventata matta su un jersey a costine, e poi, dopo tanti tentativi ( e un buco sul tessuto!!!) ho capito che cucivo troppo vicino al margine e la macchina si mangiava tessuto e filo: ho spostato la cucitura e poi ho rifilato con la forbice il margine ed è venuto benissimo. Si va un po' a tentativi, a volte...
Edit: ho visto che hai risolto! Meglio così
Se invece lo avevi già usato fai delle prove su un altro tessuto, giusto per verificare se l'infilatura è corretta... Una volta sono diventata matta su un jersey a costine, e poi, dopo tanti tentativi ( e un buco sul tessuto!!!) ho capito che cucivo troppo vicino al margine e la macchina si mangiava tessuto e filo: ho spostato la cucitura e poi ho rifilato con la forbice il margine ed è venuto benissimo. Si va un po' a tentativi, a volte...
Edit: ho visto che hai risolto! Meglio così
mataiana- *Cri's Super Angel*
Eh, non ho proprio risolto, sono solo arrivato a completare le impunture che dovevo fare ma ci ho messo un sacco di tempo.
Grazie.
Grazie.
*Mau*- Super Sarta/o
Per qualche ragione che non capisco, la discriminante è la lunghezza del punto. Da 1,3mm in giù, qualunque sia la tensione, il filo si impiglia e spezza, prima o poi (abbastanza "prima"). Da 1,4mm in su, posso usare tensioni anche particolarmente alte senza problemi.
E' un peccato pechè l'effetto di "falsa costina" che cercavo è ottenibile con più evidenza accorciando il punto ma la tensione ha scarsa influenza sul risultato.
E' un peccato pechè l'effetto di "falsa costina" che cercavo è ottenibile con più evidenza accorciando il punto ma la tensione ha scarsa influenza sul risultato.
*Mau*- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Accorciare maglietta con ago gemello : che filo usare ?
» ricamo a macchina
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» ago gemello
» ago gemello in sostituzione tc
» ricamo a macchina
» 20a edizione FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
» ago gemello
» ago gemello in sostituzione tc
Pagina 1 di 1