Ricamo in pannolenci
4 partecipanti
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1
Ricamo in pannolenci
Ciao, oggi ho comprato i grembiulini per l'asilo e ora sorge il problema del nome. Non sono capace di ricamare se non sulla tela Aida con il punto croce. Ma come dovrei procedere? Cucire una striscia di tela aida sul grembiulino? Avevo pensato in alternativa di ritagliare le lettere sul pannolenci e cucire direttamente il nome di pannolenci. Il dubbio è se poi nel lavaggio questo tessuto scolorisca. Mi date una mano? La scuola inizia lunedì e ho pochissimo tempo
Mizly- Super Sartina/o Attiva/o
Re: Ricamo in pannolenci
Devi proprio ricamare il nome? Se no esistono in merceria delle strisce adesive su cui puoi scrivere il nome con il pennarello
Happymummy- Super Sartina/o Attiva/o
Forse è meglio la tela Aida.... Il pannolenci non lo vedo molto adatto, è vero che non sfilaccia, ma secondo me sottoporlo a continui lavaggi lo danneggerebbe...
gio.c- Super Sarta/o
Il punto erba lo sai fare?è facile da ricamare e sarebbe un alternativa
Ospite- Ospite
La tua idea non è mica male Happymummy, la tengo come riserva . Il punto Erba ho cercato di imparare ad eseguirlo seguendo un tutorial, ma niente, non mi viene
Figurati, ho tre bimbi e capisco casa significa il panico da inizio scuola. Nonostante io adori ricamare, alla fine mi ritrovo sempre all'ultimo minuto, ma guarda che la soluzione delle etichette da attaccare e molto comoda per personalizzare le loro coseMizly ha scritto:La tua idea non è mica male Happymummy, la tengo come riserva . Il punto Erba ho cercato di imparare ad eseguirlo seguendo un tutorial, ma niente, non mi viene
La tela Aida come la potrei cucire ad es. Sulla tasca del grembiulino? Tipo una striscia di tela cucita sul grembiulino o su un punto dell'asciugamanino con un punto zigzag o come? Scusate, sono proprio imbranata!
Happymummy
- Spoiler:
- Complimenti per la prole!
Sei possiedi una macchina che abbia punti decorativi potresti cucirla con uno di questi, altrimenti a mano con un sottopunto...
gio.c- Super Sarta/o
Tieni conto di una cosa che la tela Aida è un po' rigidina appena la compri ed é perfetta per il punto croce o altri ricami, però è di cotone e quando la lavi si può restringere un po' facendo delle grinze dove l'hai attaccata se il tessuto sotto non si restringe allo stesso modo (ad es. i grembiuli di solito sono anche un po' sintetici).Mizly ha scritto:La tela Aida come la potrei cucire ad es. Sulla tasca del grembiulino? Tipo una striscia di tela cucita sul grembiulino o su un punto dell'asciugamanino con un punto zigzag o come? Scusate, sono proprio imbranata!
Quindi ti consiglio, prima ricamala, poi lava tutto, poi attaccala per evitare sorprese alla fine.
Se no ci schiaffi le etichette adesive
Spero di essere chiara e di non aver detto scemenze, le ragazze più esperte mi correggano pure
per ricamare il punto croce sul grembiulino, puoi acquistare in merceria il cencio della nonna, è una tela che devi imbastire sul tessuto (serve per ricamare a punto croce i tessuti di cotone, lino ecc ecc) e ricamare prendendo entrambi i tessuti, a lavoro finito il cencio si sfila a filo a filo et voilà, il grembiulino ha il suo ricamino.
katane- Super Sarta/o
Wow che bella idea!!! Questa la copio anche io!katane ha scritto:per ricamare il punto croce sul grembiulino, puoi acquistare in merceria il cencio della nonna, è una tela che devi imbastire sul tessuto (serve per ricamare a punto croce i tessuti di cotone, lino ecc ecc) e ricamare prendendo entrambi i tessuti, a lavoro finito il cencio si sfila a filo a filo et voilà, il grembiulino ha il suo ricamino.
Katane, che bella idea! Gio, come si fa con il sottopunto?? Io stamattina ho pensato ad un'altra soluzione: mio marito, che ha la copisteria, mi stampa su carta adesiva per stoffa il suo nome con il personaggio preferito di mio figlio (Totoro ), poi la stiro su una stoffa bianca e infine la cucio sulla tasca (immagino si possa fare solo a mano). Ora immagino che dovrò rifinire i margini di questa stoffa e poi cucirgli all'indietro! Devo ancora decidere tra le varie soluzioni, poi se viene un lavoro semidecente posto le foto
Let's Sew! :: CUCIAMO! :: Ricamo
Pagina 1 di 1