AIUTO DA GEOMETRA/ARCHITETTO/INGEGNERE
+5
Rita000
federica602
Kitha80
Greta74
gio.c
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
AIUTO DA GEOMETRA/ARCHITETTO/INGEGNERE
Ragazze sono disperata... Oggi ho preso le misure della casa nella quale mi trasferirò tra poco. Per una serie di motivi non posso ritornare a prendere le misure, ed ho un problema con la camera da letto, vi spiego.
Ho preso la misura di 3 lati e delle diagonali della stanza, dimenticandomi una parete, ma essendo la pianta una specie di trapezio una parte è visibilmente storta, le altre non lo so.
Le misure delle tre pareti sono 422cm, 342cm e 360cm mentre le due diagonali sono 543cm e 621cm. Vi riuscireste a ricavare la dimensione dell'altra parte?! Sono disperata....
Ho preso la misura di 3 lati e delle diagonali della stanza, dimenticandomi una parete, ma essendo la pianta una specie di trapezio una parte è visibilmente storta, le altre non lo so.
Le misure delle tre pareti sono 422cm, 342cm e 360cm mentre le due diagonali sono 543cm e 621cm. Vi riuscireste a ricavare la dimensione dell'altra parte?! Sono disperata....
gio.c- Super Sarta/o
Re: AIUTO DA GEOMETRA/ARCHITETTO/INGEGNERE
ciao,
se mi fai uno schizzo con l'indicazione di quale parete misura 422,quale 342...ecc..ecc... forse ti posso aiutare.
Credo si debba applicare il teorema di Pitagora.
se mi fai uno schizzo con l'indicazione di quale parete misura 422,quale 342...ecc..ecc... forse ti posso aiutare.
Credo si debba applicare il teorema di Pitagora.
Greta74- Super Sarta/o
Ciao Greta,
Mi torna che la diagonale tra i lati di 422 e 342 sia 543( con angolo retto tra i due lati). Purtroppo però l altro angolo non dovrebbe essere retto e quindi non è così immediato trovare la soluzione.
Se riesci a mandare uno disegno per capire la forma?
Mi torna che la diagonale tra i lati di 422 e 342 sia 543( con angolo retto tra i due lati). Purtroppo però l altro angolo non dovrebbe essere retto e quindi non è così immediato trovare la soluzione.
Se riesci a mandare uno disegno per capire la forma?
Kitha80- Super Sartina/o Attiva/o
federica602- Super Sarta/o
Ragazze, questa è la parete di cui non conosco la misura, ma non è molto grande, anzi dovrebbe essere più piccola delle altre, perché anche io ho applicato il teorema di Pitagora e mi è uscito più di 5m, e non è possibile. Eccovi il tutto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quella con la finestra è la parete che non conosco, quella a destra è la parete visibilmente storta. Tenete conto che da destra alla finestra c'è una distanza di 36cm, da sinistra verso l'altra finestra ci sono 26,5 cm.
È mai possibile che quelle due finestre insieme siano grandi 120/130 cm? E che in tutto la parete sia di 1,80? Non mi sembra...
Qui il disegno, ma a questo punto penso che anche le altre pareti siano storte....preciso che l'unica parte storta visibilmente storta è quella da 342cm... Le inclinazioni delle altre sono errate, è solo per indicarvi diagonali e misure... Dove c'è il pallino è da dove avevo scattato la foto...
Grazie...
Quella con la finestra è la parete che non conosco, quella a destra è la parete visibilmente storta. Tenete conto che da destra alla finestra c'è una distanza di 36cm, da sinistra verso l'altra finestra ci sono 26,5 cm.
È mai possibile che quelle due finestre insieme siano grandi 120/130 cm? E che in tutto la parete sia di 1,80? Non mi sembra...
Qui il disegno, ma a questo punto penso che anche le altre pareti siano storte....preciso che l'unica parte storta visibilmente storta è quella da 342cm... Le inclinazioni delle altre sono errate, è solo per indicarvi diagonali e misure... Dove c'è il pallino è da dove avevo scattato la foto...
Grazie...
gio.c- Super Sarta/o
mah non saprei.... non mi tornano le misure...comunque se conosci le misure delle piastrelle, dalla foto puoi fare una stima....
federica602- Super Sarta/o
Un trapezio ha due lati paralleli è ciò permette di usare Pitagora etc. Questa stanza non mi sembra trapezoidale e la soluzione non è così banale.
Credo che, se non puoi andare a misurare di nuovo, la miglior soluzione sia davvero contare la pavimentazione
Credo che, se non puoi andare a misurare di nuovo, la miglior soluzione sia davvero contare la pavimentazione
Kitha80- Super Sartina/o Attiva/o
se gli angoli sono così non si può applicare il teorema di pitagora...
Sicuramente c'è una formula, ma in questo momento non mi viene in mente...
Ma mi vien da pensare che le misure delle porte- finestre e delle finestre sono pressochè standard...alla fine ti manca quello, no?
prova a fare una ricerca in questo senso (così poi sommi le misure a quelle che già hai) e ottieni la misura della parete con questo metodo.
Poi conti le piastrelle e fai la seconda stima...
Poi vedi se le due misure più o meno combaciano.
Altra cosa: fai un disegno in scala con la carta millimetrata, ti deve tornare per forza!
Sicuramente c'è una formula, ma in questo momento non mi viene in mente...
Ma mi vien da pensare che le misure delle porte- finestre e delle finestre sono pressochè standard...alla fine ti manca quello, no?
prova a fare una ricerca in questo senso (così poi sommi le misure a quelle che già hai) e ottieni la misura della parete con questo metodo.
Poi conti le piastrelle e fai la seconda stima...
Poi vedi se le due misure più o meno combaciano.
Altra cosa: fai un disegno in scala con la carta millimetrata, ti deve tornare per forza!
Greta74- Super Sarta/o
un po' di queste cose le ho studiate pure io ma non ci sono dati a sufficienza. Se non hai tutti lati devi conoscere gli angoli e mi sembra ben più difficile.
Rita000- Super Sartina/o Attiva/o
Greta infatti ho provato a sommare le misure che già ho, ma non é possibile che la parete sia di 2m... Avrò sbagliato a segnare le misure delle finestre... Per ora non posso tornare, quindi l'idea delle piastrelle non è fattibile, anche perché se potessi tornare riprenderei direttamente la misura della parete per intero..
Grazie a tutte comunque....
Grazie a tutte comunque....
gio.c- Super Sarta/o
scusa ma non credo proprio che da destra alla finestra ci siano 36 cm, e da sinistra 26,5...
credo che dovrai riprendere molte misure...
credo che dovrai riprendere molte misure...
cinzia- Super Mani di Fata
Si, alla fine è l'unica cosa fattibile... Per il momento non posso fare nulla per la camera da letto... Mi dedicherò alla scelta della cucina, dato che almeno li le misure sono perfette, le ho prese per tre volte con tutte le prese di corrente e attacchi acqua e gas...
gio.c- Super Sarta/o
Dai dati che hai si può ricavare la superficie , sapendo se c'è un angolo retto o 2 lati opposti paralleli si potrebbe trovare il lato che manca il pavimento dalla foto sembra messo in diagonale o segue le altre pareti?
per come hai fatto lo schizzo ,provando a disegnare al volo con riga e compasso , mi sembra che un lato da 5,60 m ci starebbe bene
per come hai fatto lo schizzo ,provando a disegnare al volo con riga e compasso , mi sembra che un lato da 5,60 m ci starebbe bene
Ultima modifica di aantonella il Ven Set 19 2014, 15:31 - modificato 1 volta.
aantonella- Super Mani di Fata
Cara Gio,
ti allego il disegno rifatto al cad.
Graficamente è molto facile trovare la misura della parete mancante, infatti ogni vertice della stanza è individuato da due misure, rispettivamente la distanza dal punto A e la distanza dal punto B (i "capisaldi").
Anche a mano, per prima cosa con un compasso tracci un cerchio puntando in A, con raggio 422; poi tracci un cerchio puntando in B, con raggio 543; dove si incrociano i cerchi hai il terzo vertice della stanza. Fai lo stesso per trovare il quarto vertice.
A questo punto puoi disegnare e misurare la quarta parete.
Controlla che io abbia letto bene le misure che hai riportato, se ok la misura che cerchi è 553cm.
p.s. questo è il metodo che si usa per rilevare e ridisegnare gli appartamenti quando gli angoli delle stanze non sono retti...brava che hai preso le diagonali!
EDIT: ASPETTA CHE TI INVIO IL DISEGNO CON LE DIAGONALI INVERTITE
ti allego il disegno rifatto al cad.
Graficamente è molto facile trovare la misura della parete mancante, infatti ogni vertice della stanza è individuato da due misure, rispettivamente la distanza dal punto A e la distanza dal punto B (i "capisaldi").
Anche a mano, per prima cosa con un compasso tracci un cerchio puntando in A, con raggio 422; poi tracci un cerchio puntando in B, con raggio 543; dove si incrociano i cerchi hai il terzo vertice della stanza. Fai lo stesso per trovare il quarto vertice.
A questo punto puoi disegnare e misurare la quarta parete.
Controlla che io abbia letto bene le misure che hai riportato, se ok la misura che cerchi è 553cm.
p.s. questo è il metodo che si usa per rilevare e ridisegnare gli appartamenti quando gli angoli delle stanze non sono retti...brava che hai preso le diagonali!
EDIT: ASPETTA CHE TI INVIO IL DISEGNO CON LE DIAGONALI INVERTITE
Ultima modifica di zelinda il Ven Set 19 2014, 15:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : DIGONALI INVERTITE)
ZELINDA SANTA SUBITO
Però io ho fatto un errore, le diagonali le ho segnate invertite, cambia qualcosa?!
Sono una pasticciona lo soooooooo!
Però io ho fatto un errore, le diagonali le ho segnate invertite, cambia qualcosa?!
Sono una pasticciona lo soooooooo!
gio.c- Super Sarta/o
Zelinda, non lo so sinceramente, sto entrando in confusione, temo di aver proprio sbagliato con quella parete a questo punto... Non mi sembrava la più grande di tutte...
Ti ringrazio tantissimo.... E ringrazio tutte le sartine che mi hanno risposto... Non mi aspettavo così tante risposte!
Io non appena riesco a ritornare a prendere le misure vi farò sapere... Il mistero per ora resterà irrisolto...
Intanto mi dedico al cucito, che sicuramente mi riesce meglio che prendere misure alle stanze...
Ti ringrazio tantissimo.... E ringrazio tutte le sartine che mi hanno risposto... Non mi aspettavo così tante risposte!
Io non appena riesco a ritornare a prendere le misure vi farò sapere... Il mistero per ora resterà irrisolto...
Intanto mi dedico al cucito, che sicuramente mi riesce meglio che prendere misure alle stanze...
gio.c- Super Sarta/o
Sei sicura che le misure siano giuste?
Con i calcoli sono circa 5 metri e mezzo.
lindabee58- Super Mani di Fata
lindabee58 ha scritto:Sei sicura che le misure siano giuste?
Penso di si...ma ora come ora non sono più sicura di nulla... Perché la parete destra è storta verso l'interno della stanza... Mah, ci rinuncio ormai...ma giuro che vi faccio sapere!
gio.c- Super Sarta/o
gio.c ha scritto:Zelinda, non lo so sinceramente, sto entrando in confusione, temo di aver proprio sbagliato con quella parete a questo punto... Non mi sembrava la più grande di tutte...
Per così poco!
Mi raccomando se torni a prendere le misure non ti dimenticare le diagonali, se vuoi disegnare correttamente tutta la stanza, anche perchè se devi ordinare dei mobili i "fuori squadro" sono essenziali da conoscere.
Appena hai novità svelaci il mistero misterioso!
E se hai bisogno di un disegno non ti fare problemi, io al pc te lo faccio al volo.
Baci!
Grazie ancora zelinda! Adoro sempre di più questo forum! Non conosco tante persone così gentili e disponibili, ma sembra che vi siate date come punto di incontro proprio questa community!
Un abbraccio collettivo!
Un abbraccio collettivo!
gio.c- Super Sarta/o
Ciao,
E' possibile che hai riportato 2 cifre della diagonale invertite fra loro?
Invece di 621, se fosse 261, allora la parete sarebbe di circa 2 metri... però si noterebbe la differenza.
E' possibile che hai riportato 2 cifre della diagonale invertite fra loro?
Invece di 621, se fosse 261, allora la parete sarebbe di circa 2 metri... però si noterebbe la differenza.
lindabee58- Super Mani di Fata
gio.c ha scritto:Grazie ancora zelinda! Adoro sempre di più questo forum! Non conosco tante persone così gentili e disponibili, ma sembra che vi siate date come punto di incontro proprio questa community!
Un abbraccio collettivo!
Anch'io adoro questo forum!
Mi Sa che hai ragione tu linda.... perché ora che mi ci fai pensare una parete l'ho presa con il metro a nastro che è di 5 m e poi la parte restante col metro di legno, l'altra parete invece l'ho presa con il metro di legno che ė da 2 m e i centimetri restanti con il metro a nastro... Quella poco più grande di 5 metri è proprio quella che parte da B...
gio.c- Super Sarta/o
Ragazze ce l'ho fatta, la parete senza misure è di 370cm, la stanza forse ha solo una parete ad angolo detto...
gio.c- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Aiuto Aiuto Aiuto: base corpetto taglia calibrata
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» AIUTO! AIUTO! QUALE SCELGO?
» Aiuto Aiuto!!!!!!!!!!!!!! Pantalone Cavallerizzo
» Pantaloni larghi aiuto aiuto per carità!
» AIUTO! AIUTO! QUALE SCELGO?
Pagina 1 di 1