la cucitura con ago gemello su jersey...non rimane piatta!!!
+3
davide72
mamyerica
mingherlina
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
la cucitura con ago gemello su jersey...non rimane piatta!!!
Succede anche a voi? Le cuciture con ago doppio sulla maglina sul dritto mi diventano bombate e sul rovescio, dove c'è quella specie di zig zag per intenderci, diventano concave...in pratica l'orlo mi si piega verso il rovescio come se lo zig zag fosse troppo tirato e sul dritto, tra le 2 cuciture, mi si forma come un salsicciotto. Non ottengo un bell'orlo piatto come vorrei. Sbaglio qualcosa nel cucire o è solo questione di stirare meglio??(devo confessare che non sono una maniaca della stiratura )
mingherlina- Utente
Re: la cucitura con ago gemello su jersey...non rimane piatta!!!
Allenta molto la tensione del filo superiore (se è 4, mettila a 2, provando su un ritaglio e se necessario, allentala ancora di più)
mamyerica- Super Sarta/o
accorcia anche il punto , usa gli aghi del 75.
succede anche a me, per questo ormai ho rinunciato a fare questo tipo di lavoro.
Vorrei aggiungere un punto di riflessione in merito all'ago doppio su Jersey che in effetti anche allentando molto la tensione del filo superiore non produce l'effetto di cucitura piatta del punto copertura delle tagliacuci. Il filo del crochet probabilmente è la causa del "salsicciotto" in quanto tira troppo i fili degli aghi. Secondo me allentarli crea solo un punto poco consistente ed antiestetico. Nella tagliacuci con punto copertura è il crochet che corre tra i due aghi fornendo la giusta quantità di filo per non tirare il tessuto e formare il salsicciotto. Allentando un po' il crochet e tenendo la tensione dell'ago normale il punto sembra migliore, ma la differenza la farà il tipo di tessuto e la sua consistenza....
Danilo57- Super Sartina/o Attiva/o
io le ho provate tutte, ma il risultato non è mai come vorrei.
Prova ad usare un altro tipo di filo. Mi ripeto sempre, ma per me il gutermann per la maglina è N 1
Wiola- Super Sarta/o
Ciao Wiola, che tipo di filo ti riferisci? un poliestere o qualcos'altro? Il titolo del filo lo conosci?
Grazie per le informazioni
Ciao Danilo
Grazie per le informazioni
Ciao Danilo
100% poliestere gutermann n. 120, che puoi trovare in ogni merceria
Wiola- Super Sarta/o
Gutterman è sicuramente un'ottima marca. Io la uso spesso per i filati da ricamo visto che hanno colori resistenti al candeggio. Con lo spirito di sperimentare soluzioni diverse, ho provato il AMANN SERAFIL 200/2 usandolo in bobina, e come dicevo in un post precedente ho anche allentato leggermente la vite della frizione. Con un ago gemello da 4 mm con due poliestere da 120 ed il 200 in bobina, il risultato non è affatto male anche se ovviamente non sostituisce un punto copertura con macchina dedicata.
Grazie comunque dell'informazione.
Ciao Danilo
Grazie comunque dell'informazione.
Ciao Danilo
Seguo la discussione. @Danilo: Uauuuuu!!!! Proverò anche io! Per me i filati AMANN sono i migliori (scusate la pubblicità gratuita), mi piacciono perfino al tatto (sono un po' maniaca) il prezzo è ottimo e le spolette contengono molti più metri di filo. ;-)
Alexia5577- Curiosa/o
Hai ragione Alexia. Io li ho scoperti per la tagliacuci ma i filati sono molto belli anche per qualche lavoro di ricamo. Ti confermo che il titolo 200 in bobina è veramente notevole, sottile e resistente. Uno spettacolo che secondo me torna utile in lavori particolari come descrivevo prima. Fammi sapere come ti trovi.
Ciao Danilo
Ciao Danilo
Argomenti simili
» Orlo con ago gemello?
» Cucitura ribattuta
» Cucitura piatta camicia uomo
» Ago gemello e scollo a V
» Ago gemello e maglina
» Cucitura ribattuta
» Cucitura piatta camicia uomo
» Ago gemello e scollo a V