Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno
Sto facendo la mia prima giacca. Il tessuto è nero con una righina formata da una serie di puntini bianchi che sembrano un'impuntura.
A parte maledirmi tutti i giorni perchè farò tutto un completo in 3 pezzi, giacca pantalone gilet, e potevo scegliermi un tessuto più semplice, sto incominciando a pensare a come fare per far combaciare le righe per la ripresa seno. La pince sarà grossa perchè sono tett.... insomma, ce ne ho! Quindi pince parecchio stondata. Il tessuto è in cotone di medio peso appena appena elasticizzato, quindi leggermente cedevole.
Le righe ovviamente le ho poste in verticale. E mi piacerebbe che combaciassero perchè se non combaciano in un posto così evidente si nota (ma quale posto di un capo non è evidente??)
Ho fatto alcune prove e non riesco a trovare un metodo veloce come per una normalissima pince (butta il tessuto sotto la macchina e cuci) per far combaciare le righe. Voi avete un segreto?
Per ora mi sono ridotta a cucire le pince a mano voltando di tanto in tanto il tessuto sul dritto per verificare di aver fatto combaciare tutto. Ma sono più lenta e dovo scucire spesso. Consigli? Voi come fareste?
A parte maledirmi tutti i giorni perchè farò tutto un completo in 3 pezzi, giacca pantalone gilet, e potevo scegliermi un tessuto più semplice, sto incominciando a pensare a come fare per far combaciare le righe per la ripresa seno. La pince sarà grossa perchè sono tett.... insomma, ce ne ho! Quindi pince parecchio stondata. Il tessuto è in cotone di medio peso appena appena elasticizzato, quindi leggermente cedevole.
Le righe ovviamente le ho poste in verticale. E mi piacerebbe che combaciassero perchè se non combaciano in un posto così evidente si nota (ma quale posto di un capo non è evidente??)
Ho fatto alcune prove e non riesco a trovare un metodo veloce come per una normalissima pince (butta il tessuto sotto la macchina e cuci) per far combaciare le righe. Voi avete un segreto?
Per ora mi sono ridotta a cucire le pince a mano voltando di tanto in tanto il tessuto sul dritto per verificare di aver fatto combaciare tutto. Ma sono più lenta e dovo scucire spesso. Consigli? Voi come fareste?
cu-cina- Super Sarta/o
cu-cina- Super Sarta/o
Re: Chiedo aiuto per far combaciare righe su ripresa seno
dipende, sicuramente tagliare nella maniera corretta il tessuto aiuta, più sei precisa e meglio è!
l'imbastitura la vedo come soluzione plausibile, prendi bene le misure e cuci
per capire meglio posti una foto del tessuto?
non penso che esista un metodo universale per cucire le fantasie in maniera perfetta
l'imbastitura la vedo come soluzione plausibile, prendi bene le misure e cuci
per capire meglio posti una foto del tessuto?
non penso che esista un metodo universale per cucire le fantasie in maniera perfetta
Il tessuto è tagliato con la corretta stondatura che consente di fare una grossa pince.
Ed ecco il particolare alla terza imbastitura: o molleggio molto, e allora fa difetto, o rinuncio a far combaciare le righe. Qui ho molleggiato e infatti se noti sulla sinistra i due lembi non finiscono pari, almeno la maggior parte delle righe è appaiata. Di meglio non riesco a fare. :((
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ed ecco il particolare alla terza imbastitura: o molleggio molto, e allora fa difetto, o rinuncio a far combaciare le righe. Qui ho molleggiato e infatti se noti sulla sinistra i due lembi non finiscono pari, almeno la maggior parte delle righe è appaiata. Di meglio non riesco a fare. :((
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di cu-cina il Lun Nov 03 2014, 10:24 - modificato 1 volta.
cu-cina- Super Sarta/o
Hai provato prima di imbastire a mettere tanti spilli, uno per ogni riga per farle combaciare meglio?
sym2006- Super Mani di Fata
per quanto mi riguarda estremamente difficile e improbabile essendo la pince un triangolo e' matematicamente incerto che le righe tornino a combaciare....se poi ci riuscite ditemi come avete fatto che di miracolo si tratta!!! ps. provato a suddividere la pince in due pinces? lo scartoo sarebbe minore ae forse all'occhio meno visibile la differenza righe??'
Chantelle- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Ripresa seno
» Ampiezza ripresa del seno
» chiedo aiuto.....
» Righe, righe, righe...permangono i dubbi
» chiedo aiuto su tessuti!!!
» Ampiezza ripresa del seno
» chiedo aiuto.....
» Righe, righe, righe...permangono i dubbi
» chiedo aiuto su tessuti!!!
Pagina 1 di 1