BOTTONI FAI DA TE
+3
eddyver
federica602
MARIELLA8
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
BOTTONI FAI DA TE
Vorrei provare a fare dei bottoni, pensavo di provare con la pasta fimo. Qualcuna di voi ne ha già fatti, anche con altri materiali? Per favore fatemi sapere. Vorrei provare per fare dei bottoni grandi per un soprabito. Quelli che si trovano costano un capitale.
Grazie mille. Ciao.
Mariella
Grazie mille. Ciao.
Mariella
MARIELLA8- Super Sarta/o
Re: BOTTONI FAI DA TE
Nessuna di voi ha mai fatto dei bottoni?
MARIELLA8- Super Sarta/o
io avevo chiesto a mio marito di aiutarmi a tagliare dei bottoni da un bastoncino trovato nel bosco.....un giorno me ne ha fatti un paio di prova ed erano carini, ma del diametro errato. Poi nonostante le mie richieste ha fatto finta di niente ed i bastoncini sono finiti nel camino!
federica602- Super Sarta/o
Ne ho acquistati di legno, ma non li ho mai utilizzati, me li vedo per tessuti come il jeans o il velluto.
Ho realizzato bottoni con il fimo ad esempio un gufetto perchè il tessuto aveva dei gufetti, idem con una rana. Sono molto resistenti .
Adesso ne ho fatti di ceramica, il risultato molto bello a vedersi, ma meno robusti.
Io non ho mai fatto forme tonde ( la forma classica del bottone) ma particolari
Bottoni tondi in ceramica ne vendono di molto carini.
Adesso ho acquistato della resina per ricoprire dei bottoni, ho acquistato dei bottoni in legno e li ho colorati con vernice acrilica e poi li ripasso con la resina.
Sicuramente l'obiettivo è per realizzare qualcosa di unico più che risparmiare
Se realizzi bottoni posta le foto!
Ho realizzato bottoni con il fimo ad esempio un gufetto perchè il tessuto aveva dei gufetti, idem con una rana. Sono molto resistenti .
Adesso ne ho fatti di ceramica, il risultato molto bello a vedersi, ma meno robusti.
Io non ho mai fatto forme tonde ( la forma classica del bottone) ma particolari
Bottoni tondi in ceramica ne vendono di molto carini.
Adesso ho acquistato della resina per ricoprire dei bottoni, ho acquistato dei bottoni in legno e li ho colorati con vernice acrilica e poi li ripasso con la resina.
Sicuramente l'obiettivo è per realizzare qualcosa di unico più che risparmiare
Se realizzi bottoni posta le foto!
eddyver- Super Sartina/o Attiva/o
Sono curiosa di vedere i tuoi bottoni. Mi puoi anche dire che resina usi?
Anche il mio obbiettivo è di fare qualcosa di particolare per valorizzare il soprabito ma non so se ci riuscirò. Per ora sto guardano per acquistare la pasta fimo ma ho anche visto che qualcuno usa la pasta di meliga per sostituirla. Pensavo di usare questa per fare delle prove e se poi sono soddisfatta passare alla pasta fimo.
Ciao
Anche il mio obbiettivo è di fare qualcosa di particolare per valorizzare il soprabito ma non so se ci riuscirò. Per ora sto guardano per acquistare la pasta fimo ma ho anche visto che qualcuno usa la pasta di meliga per sostituirla. Pensavo di usare questa per fare delle prove e se poi sono soddisfatta passare alla pasta fimo.
Ciao
MARIELLA8- Super Sarta/o
La resina e' pebeo
eddyver- Super Sartina/o Attiva/o
Ieri pomeriggio siccome ero a casa con il raffreddore ho provato a fare la pasta di mais e poi l'ho colorata con i colori acrilici. Quindi ho provato a fare dei bottoni. Sono i primi, devo ancora esercitarmi un po' ma sono soddisfatta. La loro forma da asciutti non è cambiata, si sono solo scuriti un po'. Oltretutto questa pasta non deve essere cotta, è leggerissima e super resistente. Quando sarò migliorata vi metterò delle foto. Ciao.
MARIELLA8- Super Sarta/o
Interessante..... aspettiamo le foto!!!
Una mia collega del corso di cucito per un unico bottone in plastica di circa 4 cm. di diametro ha speso otto euro....una vera follia!!!
Una mia collega del corso di cucito per un unico bottone in plastica di circa 4 cm. di diametro ha speso otto euro....una vera follia!!!
cippalippa- Super Mani di Fata
Sì anche io mi trovo ogni tanto nella spiacevole situazione di spendere di più per accessori e amenicoli vari rispetto a stoffa filo ... Gli unici bottoni in fimo che ho fatto però si spezzano troppo facilmente (probabilmente non sono cotti a dovere) e non so se si possano lavare a secco o in acqua senza conseguenze.
scusa l'ignoranza, ma cos'è la pasta di mais?
dove si trova?
Grazie
Barbara
dove si trova?
Grazie
Barbara
barlafuss- Super Sarta/o
L'ho fatta io. Ho trovato la ricetta su internet. Si usa la maizena, la colla vinilica e un po' d'olio.
MARIELLA8- Super Sarta/o
Grazie adesso la cerco.
Barbara
Barbara
barlafuss- Super Sarta/o
Idea...
Si potrebbe usare il Das come stampo? X farli tutti uguali?
A me piacciono molto i bottoni ricoperti di stoffa e magari impreziositi da qualche perlina ricAmata
Si potrebbe usare il Das come stampo? X farli tutti uguali?
A me piacciono molto i bottoni ricoperti di stoffa e magari impreziositi da qualche perlina ricAmata
SofiaW- Super Sarta/o
Scusa Mariella
ma la pasta di mais resiste al lavaggio? o bisogna ricoprirla di resina o vernice idrorepellente?
Ho il dubbio che i bottoni fatti così non siano molto resistenti.
Bisogna comunque provare.
Grazie
Barbara
ma la pasta di mais resiste al lavaggio? o bisogna ricoprirla di resina o vernice idrorepellente?
Ho il dubbio che i bottoni fatti così non siano molto resistenti.
Bisogna comunque provare.
Grazie
Barbara
barlafuss- Super Sarta/o
Non ho ancora affrontato questo aspetto. Mi sono limitata a provare a farla. Adesso cercherò qualcosa e ti faccio sapere. ciao.
MARIELLA8- Super Sarta/o
Ho cercato un po' di informazioni sulla pasta di mais. Effettivamente è molto resistente ma non all'acqua. Deve essere rivestita con uno smalto trasparente. Ho però trovato che qualcuno usa la Pasta gabrylea che è resistente anche all'acqua. Però la ricetta viene venduta a 8 euro. Per caso qualcuna do voi ce l'ha. Si dice che viene fatta con prodotti che si hanno in casa a costo quasi zero.
Ciao.
Ciao.
MARIELLA8- Super Sarta/o
Pagina 1 di 1