cerniera invisibile che si blocca
+3
Wiola
valentina_mantovani85
Ale_sol
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
cerniera invisibile che si blocca
Ciaoa tutte. Prima di cimentarmi in un vestito ho deciso di provare ad applicare la mia prima cerniera invisibile su una gonna svasata su di un fianco. Praticamenente, disegnata, tagliata e imbastita in due ore ieri pomeriggio e tutta la domenica a far quadrare questa benetta cerniera. Alla fine dopo molti "disfa e ricuci" la gobba di fine cerniera si è abbastanza appianata ma...spesso e volentieri la cerniera si blocca in diversi punti mentre cerco di chiuderla!! Perchè?? Eppure ho usato il piedino correttamente e quando la cucivo andava tutto liscio...:(. Non capisco!Uff...
Ale_sol- Utente
Re: cerniera invisibile che si blocca
Quello che mi viene in mente é che
- hai preso dentro con un punto un dentino quindi il cursore quando scorre si inceppa, prova a guardare bene
- forse una delle due parti è cucita storta o curva quindi fa sforzo nel chiudersi
- il tessuto é troppo spesso
sto facendo un vestito in cui anche a me non scorre bene la cerniera invisibile e credo proprio di averla cucita curva su un lato...ma poco male perché devo comunque fare delle altre modifiche!
- hai preso dentro con un punto un dentino quindi il cursore quando scorre si inceppa, prova a guardare bene
- forse una delle due parti è cucita storta o curva quindi fa sforzo nel chiudersi
- il tessuto é troppo spesso
sto facendo un vestito in cui anche a me non scorre bene la cerniera invisibile e credo proprio di averla cucita curva su un lato...ma poco male perché devo comunque fare delle altre modifiche!
valentina_mantovani85- Super Sarta/o
Capito. Oggi è un altro giorno e proverò a disfare e ricucire...sigh
Ale_sol- Utente
Secondo me sei andata a cucire fin troppo vicino ai dentini dell'invisibile in qualche punto e li hai danneggiati. Ti conviene comunque sostituire l'invisibile con un'altra nuova.
Wiola- Super Sarta/o
L'ho disfatta e ribattuta e adesso scorre :). Peccato che mi sono accorta di avere attaccato i lati ad altezze leggermente diverse e di conseguenza dovrò riscucire perchè altrimenti mi rimane una bolla sul fondo :(
Ale_sol- Utente
fare disfare e rifare è l'unico modo per imparare. Non ti preoccupare ci siamo passate tutte!
valentina_mantovani85- Super Sarta/o
Ale_sol- Utente
Due anni di chiusure invisibili per 8 ore al giorno!!!!
Wiola- Super Sarta/o
- Spoiler:
Accipicchia! Sei il mio riferimento ufficiale per cerniere invisibileWiola ha scritto:Due anni di chiusure invisibili per 8 ore al giorno!!!!
Momy- Super Sarta/o
ahahaha ok ci sto!! 2 anni e forse anche di piu' . Se chiudo gli occhi ancora le rivedoooo.Momy ha scritto:
- Spoiler:
Accipicchia! Sei il mio riferimento ufficiale per cerniere invisibileWiola ha scritto:Due anni di chiusure invisibili per 8 ore al giorno!!!!
A cronometro eh
Wiola- Super Sarta/o
- Spoiler:
So bene cosa vuol direWiola ha scritto:
ahahaha ok ci sto!! 2 anni e forse anche di piu' . Se chiudo gli occhi ancora le rivedoooo.Momy ha scritto:- Spoiler:
A cronometro eh
Momy- Super Sarta/o
MASSIMO rispetto!! E io che ero già a buttarmi giù perchè mi impantano ancora nella seconda...Ma sentite, il mio grosso problema è la cucitura da fare sul fianco dopo il termine della cucitura sotto i dentini. Mi viene sempre male, o perchè mi accorgo all'ultimo che c'è la bolla causa diversa altezza di attaccatura dall'alto (anche se nel momento dell'imbastitura pareva tutto funzionasse) o perchè tiro troppo quando arrivo dall'orlo fino ai dentini...Ditemi, vi prego, c'è un trucco?? A parte naturalmente la pratica?? (oggi dall'arrabbiatura...quasi ululavo e non è da me !)
Ale_sol- Utente
Cara Ale_sol, se sei alle prime armi con le invisibili non ti devi preoccupare. ti assicuro che è normale. Le prime volte il difetto della bolla è la regola per tutte. Io posso dirti come faccio e mi dispiace questa sera di non poterti far vedere qualche foto mentre ne attacco una poichè non ho mio marito in casa per poter farmi scattare la foto mentre la cucio ma se vuoi mi riprometto di farlo quanto prima. Comunque il primo step è quello di cucire lasciando lo spacco più corto di abbondanti 2 cm rispetto alla chiusura.
- controllare che lo spacco sia preciso e mai una parte piu' corta o piu' lunga dell'altra e viceversa
- cucire la metà di chiusura partendo dall'alto ad esempio della gonna (VITA)
- ruotare la gonna in modo che l'orlo di questa si trovi in alto
- sistemare lo spacco in fondo e appoggiare sull'altra metà di questo l'altra metà di chiusura tenendola ferma con la mano in modo che non si sposti. se si spostasse infatti è proprio qui che ti troveresti poi a fare i conti con l'odiata bolla.
- termina la cucitura e mi raccomando appunta magari con uno spillino in fondo la chisura e lo spacchetto onde evitare alla fine mezzo spacco più lungo e mezzo più corto.
Dimmi se hai bisogno di vedere qualche foto per capire meglio e appena il "fotografo di casa" è disponibile provvederò. Ciao ciao
- controllare che lo spacco sia preciso e mai una parte piu' corta o piu' lunga dell'altra e viceversa
- cucire la metà di chiusura partendo dall'alto ad esempio della gonna (VITA)
- ruotare la gonna in modo che l'orlo di questa si trovi in alto
- sistemare lo spacco in fondo e appoggiare sull'altra metà di questo l'altra metà di chiusura tenendola ferma con la mano in modo che non si sposti. se si spostasse infatti è proprio qui che ti troveresti poi a fare i conti con l'odiata bolla.
- termina la cucitura e mi raccomando appunta magari con uno spillino in fondo la chisura e lo spacchetto onde evitare alla fine mezzo spacco più lungo e mezzo più corto.
Dimmi se hai bisogno di vedere qualche foto per capire meglio e appena il "fotografo di casa" è disponibile provvederò. Ciao ciao
Wiola- Super Sarta/o
scusate se mi intrometto... anche se non devo cucire una cerniera invisibile a breve, i tutorial non sono mai troppi e sono sempre i benvenuti Quindi, Wiola, posta pure tutte le foto che vuoi
mataiana- *Cri's Super Angel*
Mi accodo anch'io alla richiesta di tutorial. Non sono mai troppi
Grazie mille!
Grazie mille!
Momy- Super Sarta/o
Si!! Assolutamente si!:)
Un altro errore che ho notato che faccio nel montare questo tipo di cerniera sul fianco è che non sto abbastanza attenta a terminare la cucitura della zip dove inizia l'imbastitura del fianco vero e proprio. Invece nell'ultima parte della zip tendo ad andare in diagolale e di conseguenza le due cuciture poi non collimano e tutto diventa storto!
Un altro errore che ho notato che faccio nel montare questo tipo di cerniera sul fianco è che non sto abbastanza attenta a terminare la cucitura della zip dove inizia l'imbastitura del fianco vero e proprio. Invece nell'ultima parte della zip tendo ad andare in diagolale e di conseguenza le due cuciture poi non collimano e tutto diventa storto!
Ale_sol- Utente
Un consiglio per prenderci la mano: dove va la cerniera, sulla stoffa, misurate (dal cartamodello) la lunghezza totale; sovrapponete la parte incriminata della gonna perchè coincida col cartamodello; mettete degli spilli; prendete una fettuccia, tagliate 15 cm e cucitela dove va la cerniera invisibile; così la parte incriminata starà bella ferma e non si allungherà, non formerà quindi delle bolle; poi cucite l'invisibile, e poi dal basso della gonna, su fino alla cerniera Voilà
Ok ragazze, purtroppo oggi non mi è stato possibile dato che ho avuto una giornata un po' "particolare" ma mi impegno a provvedere appena potrò organizzarmi con il fotografo poichè non potrei scattare la foto mentre tengo la chiusura tra le mani
Wiola- Super Sarta/o
- Spoiler:
Tranquilla Wiola, possiamo aspettareWiola ha scritto:Ok ragazze, purtroppo oggi non mi è stato possibile dato che ho avuto una giornata un po' "particolare" ma mi impegno a provvedere appena potrò organizzarmi con il fotografo poichè non potrei scattare la foto mentre tengo la chiusura tra le mani
Momy- Super Sarta/o
Non ti preoccupare, non c'è fretta! E' un piacere che ci fai e lo farai quando ti sarà possibileWiola ha scritto:Ok ragazze, purtroppo oggi non mi è stato possibile dato che ho avuto una giornata un po' "particolare" ma mi impegno a provvedere appena potrò organizzarmi con il fotografo poichè non potrei scattare la foto mentre tengo la chiusura tra le mani
Una super esperta di cerniere invisibili come te penso che non esista! Vale sicuramente la pena aspettare!
Grazie per la disponibilità
mataiana- *Cri's Super Angel*
nell'attesa di poter fare un tutorial mio sull'invisibile metto questo che ho trovato e che mi sembra molto facile (persino piu' del mio sistema) specialmente per chi si accinge da poco ad affrontare l'argomento. Non è in italiano ma dalle immagini si capisce moltro bene il procedimento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Wiola- Super Sarta/o
Grazie mille!
Adesso vado a guardarlo :)
Adesso vado a guardarlo :)
Momy- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Come cucire cerniere invisibili
» I piedini indispensabili
» cucire una cerniera invisibile a mano
» Cerniera invisibile - aiuto per piedino Prym
» Singer: esiste il piedino per la cerniera invisibile?
» I piedini indispensabili
» cucire una cerniera invisibile a mano
» Cerniera invisibile - aiuto per piedino Prym
» Singer: esiste il piedino per la cerniera invisibile?
Pagina 1 di 1