che macchina da cucire comprare
+8
lelymara
pocuci
silvia
iagà
annina
SuperP
elena
Debi
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
che macchina da cucire comprare
Ciao, mi sono appena iscritta! Ho trovato questo sito mentre cercavo dei consigli su quale macchina da cucire acquistare! Sto facendo un corso di cucito base e mi sono resa conto che vorrei tanto avere una macchina da cucire per fare dei piccoli lavoretti!
Avete consigli voi che siete esperte in questo campo?
La mia insegnante ha consigliato una macchina da cucire che abbia almeno:
-croscet rotativo
-punto elastico
-tripla cucitura
-asola
ma sconsiglia le macchine Singer.
Visto che sono una principiante non vorrei spendere troppo (massimo massimo 300 euro).
Sono davvero importanti queste carattristiche?
Nella mia città ci sono solo 2 rivenditori, uno Necchi e uno Pfaff. Alla Trony invece ho trovato la marca Toyota ma non ho idea di se e quanto sia valida questa marca!
Vi prego di aiutarmi con qualche consiglio!
Ciao a tutte!
Avete consigli voi che siete esperte in questo campo?
La mia insegnante ha consigliato una macchina da cucire che abbia almeno:
-croscet rotativo
-punto elastico
-tripla cucitura
-asola
ma sconsiglia le macchine Singer.
Visto che sono una principiante non vorrei spendere troppo (massimo massimo 300 euro).
Sono davvero importanti queste carattristiche?
Nella mia città ci sono solo 2 rivenditori, uno Necchi e uno Pfaff. Alla Trony invece ho trovato la marca Toyota ma non ho idea di se e quanto sia valida questa marca!
Vi prego di aiutarmi con qualche consiglio!
Ciao a tutte!
Debi- Curiosa/o
Re: che macchina da cucire comprare
Con 300 euro, puoi già pensare ad una macchina decentina, senza troppe pretese. Hai nominato necchi e pfatt due ottime macchine, ora non saprei dirti se i modelli base comprendono i punti elastici, comunque se provi a curiosare sul sito di cardano cecilia o di macchinepercucireonline, trovi tutte le caratteristiche delle macchine e relativi prezzi. La toyota è una macchina che non conosco tra le forumine c'è qualcuna che l'ha saprà dirti qualche cosa
elena- Super Mani di Fata
Ciao e ben arrivata
sicuramente ti daranno dei buoni consigli, io purtroppo non ho la competenza per farlo ( ancora........), ho visto poche macchine nella mia vita.... però posso dirti di dare una sbirciata nel forum, sicuramente qualche conversazione, nella sezione aiuto, ti saranno utili.
Io ho comprato giusto ieri una brother ms4, comprata su ebay a 250 euro, l'ho provata ieri sera e per il momento mi sembra discreta, siamo ancora nella fase cognitiva e di approccio, non ci siamo ancora scambiate nessuna promessa, hihihihihihi
Ciao e buona giornata
sicuramente ti daranno dei buoni consigli, io purtroppo non ho la competenza per farlo ( ancora........), ho visto poche macchine nella mia vita.... però posso dirti di dare una sbirciata nel forum, sicuramente qualche conversazione, nella sezione aiuto, ti saranno utili.
Io ho comprato giusto ieri una brother ms4, comprata su ebay a 250 euro, l'ho provata ieri sera e per il momento mi sembra discreta, siamo ancora nella fase cognitiva e di approccio, non ci siamo ancora scambiate nessuna promessa, hihihihihihi
Ciao e buona giornata
SuperP- Super Mani di Fata
non sono esperta, ma fossi in te, mi leggerei i consigli del forum e poi con qualche idea fatta andrei da alcuni rivenditori a provare le macchine ...
a me hanno regalato una toyota, ma essendo al primo impatto con una macchina non so darti alcun riferimento se non che a me piace moltissimo, essendo la mia prima bimba, e che da poco qualcuna nel forum ha scritto che è stata acquistata dalla Necchi
buona lettura e .... buon futuro acquisto, sarà uno dei primi ... è l'inizio del virosi
a me hanno regalato una toyota, ma essendo al primo impatto con una macchina non so darti alcun riferimento se non che a me piace moltissimo, essendo la mia prima bimba, e che da poco qualcuna nel forum ha scritto che è stata acquistata dalla Necchi
buona lettura e .... buon futuro acquisto, sarà uno dei primi ... è l'inizio del virosi
ciao!!! finalmente qualcuno di trento!!!!
benarrivata!!!!
io la settimana scorsa ho comprato la necchi 2008 al Tridente... la prima l'ho presa da loro 12 anni or sono, 3 anni fa la tagliacuci... mi son trovata sempre bene, la signora è gentile e ti spiega come usare le macchina (con una pazienza infinita..), poi se ci fossero problemi il signore ripara macchine da più di 30 anni...
ero tentatissima dalla bernina.... però per fortuna qui ho trovato anche chi mi ha fatto riflettere ... e alla fine ho scelto un rivenditore vicino e del quale mi fido e con prezzi più abbordabili...
benarrivata!!!!
io la settimana scorsa ho comprato la necchi 2008 al Tridente... la prima l'ho presa da loro 12 anni or sono, 3 anni fa la tagliacuci... mi son trovata sempre bene, la signora è gentile e ti spiega come usare le macchina (con una pazienza infinita..), poi se ci fossero problemi il signore ripara macchine da più di 30 anni...
ero tentatissima dalla bernina.... però per fortuna qui ho trovato anche chi mi ha fatto riflettere ... e alla fine ho scelto un rivenditore vicino e del quale mi fido e con prezzi più abbordabili...
- Spoiler:
- dove fai il corso?
iagà- Super Sarta/o
Mi sembra che ti abbiano già detto quasi tutto... spulcia bene nel forum, di macchine da acquistare abbiamo parlato già molto!
Fra Necchi e Pfaff, a parte le simpatie personali (io AMO le Necchi), c'è una certa differenza di prezzo, le Pfaff sono abbastanza più costose e questo vale anche per gli accessori, dai piedini alle spoline.
Per 300 euro troverai senz'altro macchine fornite sia di punti elastici che di asola, non tutte invece avranno il crochet rotativo.
I punti elastici sono indispensabili se hai da cucire tessuti elasticizzati e simili, l'asola fatta a macchina è una gran comodità (l'alternativa è farla a mano!!!), la cucitura tripla è una cucitura molto robusta ed elastica, ottima per cucire ad es. il cavallo dei pantaloni. Il crochet rotativo di solito viene descritto come più robusto ed efficiente di quello oscillante, che si trova in genere nelle macchine di fascia più bassa.
Prova a farti una carrellata nel web per chiarirti un po' le idee, poi chiedici tutto quello che ti viene in mente, se possiamo ti aiutiamo volentieri!
Fra Necchi e Pfaff, a parte le simpatie personali (io AMO le Necchi), c'è una certa differenza di prezzo, le Pfaff sono abbastanza più costose e questo vale anche per gli accessori, dai piedini alle spoline.
Per 300 euro troverai senz'altro macchine fornite sia di punti elastici che di asola, non tutte invece avranno il crochet rotativo.
I punti elastici sono indispensabili se hai da cucire tessuti elasticizzati e simili, l'asola fatta a macchina è una gran comodità (l'alternativa è farla a mano!!!), la cucitura tripla è una cucitura molto robusta ed elastica, ottima per cucire ad es. il cavallo dei pantaloni. Il crochet rotativo di solito viene descritto come più robusto ed efficiente di quello oscillante, che si trova in genere nelle macchine di fascia più bassa.
Prova a farti una carrellata nel web per chiarirti un po' le idee, poi chiedici tutto quello che ti viene in mente, se possiamo ti aiutiamo volentieri!
silvia- Super Sarta/o DOC
Per mia, benchè poca esperienza consiglierei Necchi 5300 sul mercato da pochi mesi, una buona macchina che ho personalmente usato, costa però qualcosina in più delle tue previsioni, sicuramte ti potrà dare anche di più.
Ti consiglio di visitare qualche negoziante e fare delle prove che nessuno ti negherà, se nella tua zona ci fosse un centro assistenza con annessa rivendita, meglio ancora.
Visita anche i siti delle marche più rinomate (necchi, Pfaff, husqvarna. Janome ecc.) dove in alcuni c'è la possibilità di scaricare i manuali d'uso, ti potrebbero fare comodo per farti un'idea sulle potenzialità della macchina, e poi con calma prendi la tua decisione se fare l'acquisto online o presso negozio.
Ti consiglio di visitare qualche negoziante e fare delle prove che nessuno ti negherà, se nella tua zona ci fosse un centro assistenza con annessa rivendita, meglio ancora.
Visita anche i siti delle marche più rinomate (necchi, Pfaff, husqvarna. Janome ecc.) dove in alcuni c'è la possibilità di scaricare i manuali d'uso, ti potrebbero fare comodo per farti un'idea sulle potenzialità della macchina, e poi con calma prendi la tua decisione se fare l'acquisto online o presso negozio.
Ultima modifica di pocuci il Ven Apr 01 2011, 19:53 - modificato 1 volta.
pocuci- Super Sarta/o
Oggi ho visto il negozio della Necchi e mi è stata proposta una Borletti (o un nome simile) ma non ricordo il modello... Costa 200 scontata e il negozio offre anche l'assistenza! Insomma anche se non so molto di questa marca la signora mi ha quasi convinto! Anche perchè a parte piccole riparazione non so se la userò mai per fare vestiti o accessori, mi mancano le conoscenze e poi... i tessuti non costano tantissimo??
ciao grazie dei consigli che mi state dando!
ciao grazie dei consigli che mi state dando!
Debi- Curiosa/o
cara trovo degli scampoli a pochissimo ,tessuti non costano tantissimo
i negozianti e l'omini delle bancarelle mi odiano per quanto raffolo
poi mai dire mai.... si può imparare tutto nella vita!!
ho iniziato a cucire orsetti e mi ritrovo a fare abiti ...
io non l'avrei mai detto
poi per cominciare secondo me ti puoi buttare su una macchina di base
lelymara- Super Sarta/o
scegli necchi o pfaff o anche gritzner prodotte dalla pfaff esattamente identiche,robuste ma molto meno care, il concessionario della mia città le comincia a vendere, chiedi info ci sono di vari prezzi
la mia è la pfaff tipmatic 1151 ed è esattamente identica a questa col doppio trasporto, ce l'ho dal 93 spendi un pò di più ma ti ritrovi un trattore...... ti metti il link tradotto da google
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la mia è la pfaff tipmatic 1151 ed è esattamente identica a questa col doppio trasporto, ce l'ho dal 93 spendi un pò di più ma ti ritrovi un trattore...... ti metti il link tradotto da google
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cristyrunner- Super Sarta/o DOC
Io ho regalato a mia figlia una toyota, con il piedino tagliacuci, lei è soddisfatta, si trova molto bene!!!!
anietta- Super Sarta/o DOC
io non faccio testo...uso una vecchia singer che amo da morire ma per ragioni affettive anche se devo dire che benchè abbia una certa età fa punti elastici ,asole ,punti ricamo ma ti consiglierei di ascoltare le ragazze perchè ti parlano per esperienza e non per venderti qualcosa che magari hanno in negozio e poi onestamente tutti partono da fazzoletti ma frequentando questo forum viene voglia di fare abiti da sposa ...camicie... capotti...vedrai che qualsiasi cosa prenderai la sfrutterai alla grande.sogna in grande questo è un luogo magico
agapula- Super Mani di Fata
- Spoiler:
- ha ragione aga!
qui si riesce a sognare in grande e non solo ..... tutte ti sostengono nel sogno sino alla realizzazione è un luogo magico e oserei dire terapeutico
Debi, non partire dal presupposto che non farai mai niente di più che qualche piccola riparazione!Debi ha scritto: ... a parte piccole riparazione non so se la userò mai per fare vestiti o accessori, mi mancano le conoscenze e poi... i tessuti non costano tantissimo??
Stai già seguendo un corso di cucito, significa che ne sei attratta, all'inizio anche fare una cucitura dritta può sembrare un'impresa, poi ti accorgerai che anche il vestito più complesso è fatto da tante cuciture dritte...
Inizia pure con un modello di macchina "basic", purchè sia in grado di fare le cose fondamentali (zig zag, punti elastici, asola) e le faccia BENE: è frustrante lavorare con strumenti inadeguati, sarebbe come imparare a scrivere con una matita spuntata: come neofita hai già da superare degli ostacoli dovuti all'inesperienza, lasciamo che almeno la macchina faccia il suo dovere senza darti altre preoccupazioni!
Il costo dei tessuti... be', ce n'è per tutti i gusti! Io ho tre figli e nei nostri armadi ci sono sempre meno capi acquistati e sempre più capi fatti da me, per me cucire è un divertimento e fonte di grandissima soddisfazione, ma rappresenta anche un notevole risparmio!
silvia- Super Sarta/o DOC
chiedi all'insegnante del corso che frequenti da chi lei compra le macchine, forse riesci ad avere un po' di sconto....
comunque non vorrei essere pesante... ma sceglierei una macchina che fa poche cose (secondo me la tua insegnante ti ha consigliata bene....) ma fatte BENE.... e soprattutto semplice da usare... e da qualcuno che sia disposto anche ad insegnarti ad usarla...
io con la vecchia macchina non riuscivo più a usare il punto triplo, non perchè non funzionasse ma perchè non venivano i punti perfetti, allineati e che iniziavano e finivano nello stesso punto...(poi io son anche perfezionista all'estremo, e questo non è proprio un bene....) e ora con una macchina meccanica(di fascia media) che non è proprio un modello base, ma ha tutto ciò che la tua insegnante consiglia, mi sembra di volare..... forse anche perchè ha più forza e non "sbanda" se c'è una cucitura su una piega , va avanti dritta dritta!!!
un'ultima cosa... i sceglierei la marca e non la sottomarca...
comunque non vorrei essere pesante... ma sceglierei una macchina che fa poche cose (secondo me la tua insegnante ti ha consigliata bene....) ma fatte BENE.... e soprattutto semplice da usare... e da qualcuno che sia disposto anche ad insegnarti ad usarla...
io con la vecchia macchina non riuscivo più a usare il punto triplo, non perchè non funzionasse ma perchè non venivano i punti perfetti, allineati e che iniziavano e finivano nello stesso punto...(poi io son anche perfezionista all'estremo, e questo non è proprio un bene....) e ora con una macchina meccanica(di fascia media) che non è proprio un modello base, ma ha tutto ciò che la tua insegnante consiglia, mi sembra di volare..... forse anche perchè ha più forza e non "sbanda" se c'è una cucitura su una piega , va avanti dritta dritta!!!
un'ultima cosa... i sceglierei la marca e non la sottomarca...
iagà- Super Sarta/o
CIao
Non partire con presupposti limitativi! La fame vien cucendo!!! comunque.. io sono partita anni ed anni fa con cuciture dritte e mi ritrovo a cucire di tutto.. Se tuttavia non sai se hai il tempo e la voglia fai bene a partire con una macchina basica.. io partii con una singer facility che faceva 1 punto diritto ( con 3 posizioni ago) ed uno zig zag regolabile il larghezza.. fai tu.. ma ciho fatto quasi tutto fino a che non ho sentito l'esigenza di una macchina piu' seria.. la mia scelta ai tempo è caduta su una brother bc2100 ( che attualmente ho in vendita) che mi ha sempre soddisfatto e le mie creazioni sono sempre state fatte con lei.. molti ne parlano male.. io posso parlartene solo bene perchè non ho avuto alcun problema.. recentemente ho acquistato una necchi nesp 26 per avere una meccanica da portare in giro.. ma poi ho fatto il grande salto e mi hanno regalato una macchina elettronica molto bella per cui ho deciso di vendere la BC2100..
Come marche come ti hanno detto le altre, necchi, huskqwarna, PFAFF sono assolutamente affidabili pfaff sicuramente è piu' cara.. cerca di prendere già una bella macchinina che ti permetta di fare qualcosa in piu' e non il minimo proprio per non ritrovarti a dovere cambiare tra brevissimo..
bacioni
Ps. gli scampoli di tessuto possono costare tanto o poco.. a seconda se li prendi a metro/ peso/ d'occasione.. conta che io ho comprato recentemente 3 pezzi di stoffa per almeno 4 camice, una cerniera da 40 cm, 3 rocchetti di filo in poliestere in tinta con le stoffe ( quelli piccoli) teletta per collie polsini e teletta adesiva per 18 euro tutto..
se conti che una camicia almeno 40-50 euro la paghi...
bacioni
Come marche come ti hanno detto le altre, necchi, huskqwarna, PFAFF sono assolutamente affidabili pfaff sicuramente è piu' cara.. cerca di prendere già una bella macchinina che ti permetta di fare qualcosa in piu' e non il minimo proprio per non ritrovarti a dovere cambiare tra brevissimo..
bacioni
Ps. gli scampoli di tessuto possono costare tanto o poco.. a seconda se li prendi a metro/ peso/ d'occasione.. conta che io ho comprato recentemente 3 pezzi di stoffa per almeno 4 camice, una cerniera da 40 cm, 3 rocchetti di filo in poliestere in tinta con le stoffe ( quelli piccoli) teletta per collie polsini e teletta adesiva per 18 euro tutto..
se conti che una camicia almeno 40-50 euro la paghi...
bacioni
ciao di nuovo debi,
per i tessuti a trento il posto più conveniente è il bazar di gardolo... c'è molta scelta e a volte degli scampoletti mica male...
io mi trovo bene anche da beatrice tessuti in via madruzzo, (c'è più la scelta che la convenienza)
oppure al mercato del giovedì, in via borsieri o al banco di via verdi...
iagà- Super Sarta/o
Argomenti simili
» Comprare una macchina da cucire online?
» COMPRARE MACCHINA DA CUCIRE!! AIUTO!!
» Aiuto quale macchina da cucire comprare?
» VORREI COMPRARE UNA MACCHINA DA CUCIRE NUOVA......AIUTOOO!!!
» Mi hanno sconsigliato di comprare una macchina on-line!!!
» COMPRARE MACCHINA DA CUCIRE!! AIUTO!!
» Aiuto quale macchina da cucire comprare?
» VORREI COMPRARE UNA MACCHINA DA CUCIRE NUOVA......AIUTOOO!!!
» Mi hanno sconsigliato di comprare una macchina on-line!!!
Pagina 1 di 1